PDA

View Full Version : da wav a mp3

sharkyboy
06-08-2006, 10:11
Ciao,

vorrei salvare delle tracce audio da un cd e tenerle sul mio pc.
Immagino dunque che per salvarle debba prima trasformarle in mp3 giusto?

Quale programma fa questa operazione?

- winamp?
- win mediaplayer?
- nero?

Grazie

bixio73
06-08-2006, 11:18
Prova a guardarti Cdex (http://news.swzone.it/swznews-7097.php) ;)

Zerozen
06-08-2006, 11:22
Ciao,

Quale programma fa questa operazione?

- winamp?
- win mediaplayer?
- nero?

Grazie

Prova CDEX. Facile veloce e funzionale :)

bus
06-08-2006, 11:23
Windows medai player te li converte in wma, con il plugins te li converte anchee in mp3 se il formato che ti interessa e' quello

sharkyboy
06-08-2006, 12:19
Windows medai player te li converte in wma, con il plugins te li converte anchee in mp3 se il formato che ti interessa e' quello

che plugins?

sharkyboy
06-08-2006, 12:40
Prova CDEX. Facile veloce e funzionale :)

lo sto provando, devo esportare le tracce in formato wav?
poi potrò salvarle su pc e sentirle con qualsiasi lettore?

Blackie
06-08-2006, 13:06
La conversione in mp3 serve per avanzare spazio, ma non è obbligatorio per salvare dei brani sul pc.
Certo è una comodità perchè la stessa canzone in mp3 occupa un terzo dello spaio normale.
Come ho detto puoi anche salvarle WAV e leggerle con WinMediaPlayer.
Se vuoi copiarle in un lettore portatile ti conviene passarle subito in formato MP3

sharkyboy
06-08-2006, 13:08
La conversione in mp3 serve per avanzare spazio, ma non è obbligatorio per salvare dei brani sul pc.
Certo è una comodità perchè la stessa canzone in mp3 occupa un terzo dello spaio normale.

sto convertendo in wav compresse ma il processo non è così veloce come indicato da zerozen

bixio73
06-08-2006, 17:55
Ti conviene salvarle in mp3 (e perchè no?) e poi nelle impostazioni puoi segliere il bitrate

sharkyboy
06-08-2006, 23:27
e poi nelle impostazioni puoi segliere il bitrate
ovvero?

bixio73
07-08-2006, 00:43
ovvero?
Bitrate: (ingl.) quantità di bit trasferiti ad un'entità software per la codifica in un determinato formato (cfr. mp3, mpc), espressa in Kbit/sec. Per i file audio compressi, la qualità audio dei CD viene raggiunta generalmente con un bitrate di 128 Kbit/sec. Nella fase di codifica, il bitrate può rimanere costante (CBR) oppure, con la variazione opportuna di questa quantità (VBR, Variable Bit Rate), si può migliorare la qualità audio ma non necessariamente la compressione. Infatti, all'aumentare della complessità del segnale audio (p.e. un suono prodotto da più strumenti musicali), segue un aumento del bitrate e quindi della dimensione del file. Diversamente, se il suono è più semplice in termini di quantità di armoniche (cfr. Serie di Fourier), si ha una riduzione del bitrate (p.e. da 128 a 96 Kbit/sec).
Aggiungo che generalmente più il bitrate (per esempio io converto le traccie a 192 Kbps) è alto e più la qualità di riproduzione è migliore :)