ArticMan
06-08-2006, 08:18
Con il disco boot di Suse Linux ho il memtest.
Vi racconto cosa è successo:
Ad un certo punto il computer cominciava a freezarsi senza motivo, pensavo fossero gli hd perché dopo al riavvio ci mettevano un sacco a leggere.
Poi che faccio? Li stacco e si blocca delle volte anche nel bios...
...ok, hd non sono.
Poi provo memtest... errori sempre ad 8 min e 10 secondi... tanti errori.
Ho 4 banchi in dual channel della kingston (4*512). Naturalmente gemelli. E' un anno che ho questa configurazione.
La scheda madre è una Abit Fatal1ty AN8 ed il processore un Venice 3200+
Ho ocminciato a fare sempre il memtest provando con varie combinazioni di ram. Ogni volta cambia solo il momento in cui parte l'errore, però quando uso sempre la stessa coppia, tris o cosa che sia delle STESSE ram l'errore parte sempre uguale.
Un banco solo fila liscio come l'olio, qualsiasi banco, e mi son detto: la ram non è! Appena ne metto almeno 2, in quasiasi combinazione di slot, comincia a dare errori.
Secondo voi cos'è? Io pensavo alla mobo...
Vi racconto cosa è successo:
Ad un certo punto il computer cominciava a freezarsi senza motivo, pensavo fossero gli hd perché dopo al riavvio ci mettevano un sacco a leggere.
Poi che faccio? Li stacco e si blocca delle volte anche nel bios...
...ok, hd non sono.
Poi provo memtest... errori sempre ad 8 min e 10 secondi... tanti errori.
Ho 4 banchi in dual channel della kingston (4*512). Naturalmente gemelli. E' un anno che ho questa configurazione.
La scheda madre è una Abit Fatal1ty AN8 ed il processore un Venice 3200+
Ho ocminciato a fare sempre il memtest provando con varie combinazioni di ram. Ogni volta cambia solo il momento in cui parte l'errore, però quando uso sempre la stessa coppia, tris o cosa che sia delle STESSE ram l'errore parte sempre uguale.
Un banco solo fila liscio come l'olio, qualsiasi banco, e mi son detto: la ram non è! Appena ne metto almeno 2, in quasiasi combinazione di slot, comincia a dare errori.
Secondo voi cos'è? Io pensavo alla mobo...