PDA

View Full Version : Problemi sfilza di errori

ArticMan
06-08-2006, 08:18
Con il disco boot di Suse Linux ho il memtest.
Vi racconto cosa è successo:
Ad un certo punto il computer cominciava a freezarsi senza motivo, pensavo fossero gli hd perché dopo al riavvio ci mettevano un sacco a leggere.
Poi che faccio? Li stacco e si blocca delle volte anche nel bios...
...ok, hd non sono.
Poi provo memtest... errori sempre ad 8 min e 10 secondi... tanti errori.
Ho 4 banchi in dual channel della kingston (4*512). Naturalmente gemelli. E' un anno che ho questa configurazione.
La scheda madre è una Abit Fatal1ty AN8 ed il processore un Venice 3200+
Ho ocminciato a fare sempre il memtest provando con varie combinazioni di ram. Ogni volta cambia solo il momento in cui parte l'errore, però quando uso sempre la stessa coppia, tris o cosa che sia delle STESSE ram l'errore parte sempre uguale.
Un banco solo fila liscio come l'olio, qualsiasi banco, e mi son detto: la ram non è! Appena ne metto almeno 2, in quasiasi combinazione di slot, comincia a dare errori.
Secondo voi cos'è? Io pensavo alla mobo...

cajenna
06-08-2006, 08:40
Le I° imputate sono le ram,prova a rilassare i timing e disabilitare il command rate da 1T a 2T e riesegui il memtest.

robertomsta
06-08-2006, 09:12
credo sia incopatibilità totale fra ram e mobo. credo sia le ram che la mobo siano buone. vendi le tue 4x512 e metti 2x1 avrai senz'altro benefici

ArticMan
06-08-2006, 12:04
Le I° imputate sono le ram,prova a rilassare i timing e disabilitare il command rate da 1T a 2T e riesegui il memtest.

Ho provato ad alzare l'inalzabile ma nemmeno si accende, le ho messe anche a 333 ma niente.

Incompatibili? Pensa che quando ho comprato il computer 2*1gb nemmeno si accendeva ed ho preso 4*512. Comunque sono sempre andati egregiamente da 1 anno a questa parte, come possono nascere incompatibilità proprio ora?

robertomsta
06-08-2006, 12:24
non so se il caso della tua mobo ma ho letto da qualche parte che le abit con i condensatori a strisce danno problemi con il passare del tempo. vanno in perdita dopo un po.credo che sia proprio la mobo.

megthebest
06-08-2006, 12:47
credo sia incopatibilità totale fra ram e mobo. credo sia le ram che la mobo siano buone. vendi le tue 4x512 e metti 2x1 avrai senz'altro benefici

forse infatti i 4 banchi sono indigesti con i timings default che da la mobo ..
rilassa i timings , aggiorna il bios della mobo (se nn lo hai fatto) e vedi ancora se memtest da errori ..

buona fortuna

ciao

ArticMan
06-08-2006, 18:09
si, ho capito, ma perché fino ad ora non ha mai dato problemi?
se fosse un problema di questo tipo avrebbe dato prima i sintomi, no?

ArticMan
06-08-2006, 23:55
uppolo!