Entra

View Full Version : Non riesco a collegare due pc!!

Aci
05-08-2006, 21:24
Ho 2 un pc desktop e un notebook e vorrei connetterli in LAN per giocare con un mio amico.
Ho provato a collegarli tramite le schede di rete, ma continava a dirmi "cavo di rete scollegato" in entrambi i computer. Il cavo è già stato testato ed era funzionante, comunque ho provato con un altro cavo ed ho ottenuto lo stesso risultato. Ho provato a settare due ip dello stesso dominio con 255.255.255.0 come subnet mask, ma ottenevo sempre "cavo di rete scollegato".

Avendo 2 dispositivi wireless usb ho pensato di seguire la guida per creare una connessione wireless ad hoc, ma anche così, pur avendo più volte creato correttamente la rete, non riesco a far vedere i computer (nell'icona della rete wirless permane la ics rossa) neanche mettendo i ricevitori a pochi centimetri di distanza.
Per darmi anche uno schiaffo morale, mettendo i ricevitori nella giusta posizione, rilevano perfettamente la rete wireless del campeggio in cui sono al momento...

Io ho provato usando tutte le mie (scarse) conoscenze sulle reti.
Qualcuno ho idee?
Grazie 1000!

UtenteSospeso
05-08-2006, 23:30
Per quello che so io e per come uso io la rete ti posso assicurare che non è necessario manomettere gli IP della connessione e quant'altro. Dato che sono 2 i pc e usi il cavo assicurati che il cavo sia di tipo cross, cioè incrociato.
Per verificare che sia incrociato metti i 2 PLUG dei 2 capi uno di fianco all'altro e verifica che i colori dei fili siano corrispondenti così, il pin 1 è quello a SX tenendo il cavo verso di se e i contatti in alto:
1 - 3
2 - 6
3 - 1
6 - 2

Per la Wireless non so dirti, non è certo la distanza, forse le hai create entrambe nascoste.

Aci
06-08-2006, 10:24
Grazie per la risposta.
Scusami ma non sono sicuro di aver capito il significato dei numeri..
Comunque, ho provato ad affiancare i plug con i pin verso l'alto e, nonostante la mia daltonia, direi che i colori sono allineati. Cioè il pin più a sinistra del primo plug ha il cavo dello stesso colore del pin più a sinistra del secondo plug e via così.

iasudoru
06-08-2006, 11:41
Dai un'occhiata qui: LINK (http://assistenza.tiscali.it/networking/teoria/cavi_di_rete3.html)

Aci
06-08-2006, 12:29
grazie mille, mi ha totalmente chiarito la parte di connessione con cavo :)
ora mi rimane da capire perché non funziona la rete wireless