PDA

View Full Version : Per favore aiutatemi da sola non ce la faccio

cocicia
05-08-2006, 20:51
Spero davvero in un vostro aiuto, è tutto il pomeriggio che smanetto con il computer andando alla cieca, ho letto i vostri suggerimenti ho riletto ma proprio non riesco a creare sta benedetta rete.

Allora a casa ho un pc e un collegamento a internet adsl con modem d-link 302t aggiornato a 502t quindi adesso un router, questo pomeriggio sono andata a comprare uno switch e un cavo no cross in quanto vorrei che il mio portatile condivide sia internet che tutti i file presenti nel mio pc.

ho fatto così:
dal modem cavo verso switch
switch cavo ethernet al computer
switch cavo no cross verso portatile
ho configurato come suggerito in varie sezioni, nome computer e ip diverso tranne ultimo numero. La situazione è questa:
dal portatile ho il collegamento internet e vedo il mio pc, mentre dal mio pc quando clicco nell'icona per accedere al portatile mi chiede la pass quindi non riesco ad andare avanti.

Dove sbaglio? per favore mi aiutate?

wgator
05-08-2006, 21:04
Ciao,

hai letto le linee guida? Hai XP Home o Pro? Hai assegnato ai pc lo stesso nome utente? Leggi i primi 2 post di questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

cocicia
06-08-2006, 09:29
ho finito proprio adesso di leggere la guida e riprovato nuovamente, niente da fare quando clicco sull'icona per accedere al portatile si presenta una finestra con già scritto nome utente gianna/Guess, quindi immetto la pass ma non mi da accesso. Credetemi mi sono stufata, prova e riprova, leggere e rileggere senza concludere nulla.

Il S.O. usato sul pc è win xp pro mentre sul portatile win xp home, x nome utente intendi nome gruppo di lavoro? se è così siiii.

wgator
06-08-2006, 14:20
Ciao,

no, con nome utente, mi riferisco proprio al nome che trovi in "pannello di controllo -> account utente"
Quando c'è XP Home edition di mezzo, è necessario che tutti i PC della rete siano impostati con lo stesso identico nome utente protetto da password, altrimenti... niente rete... :cry:

Eventualmente, prova a creare su entrambi i PC un nuovo utente con password, uguale su tutti e due poi riavvia e loggati su tutti i computer con questo nuovo utente.
Naturalmente, devi verificare su entrambi i pc, che il gruppo di lavoro sia lo stesso e che ci sia almeno una cartella condivisa. Facendo così, a me funziona sempre... l'ho fatto centinaia di volte ;)

cocicia
06-08-2006, 18:24
Grazie per l'aiuto ci sono riuscita.
Avrei bisogno per favore di qualche chiarimento: se tengo attivato il netbios i due computer comunicano se viceversa disattivo compare la finestra che non ci sono permessi. In questo caso cosa bisogna fare ? Come firewall uso Outpost ci sono delle regole da mettere x stare al sicuro ?

ancora grazie

ciao

wgator
06-08-2006, 18:51
Ciao,

bè... chiudendo netbios, di fatto blocchi il funzionamento UDP 137, TCP 139 quindi la rete non va... Ci dovrebbe essere un sistema per fala funzionare ugualmente, smanettando su WINS ma non ricordo bene :p

Ma... perchè vuoi bloccare Netbios? A quanto leggo hai un router (302 moddato a 502T) che ha funzioni NAT e SPI, quindi non sei esposta su internet anche se hai netbios attivo...

Per Outpost... sorry... non lo uso...