PDA

View Full Version : IPOD VIDEO O IPOD NANO? Differenze e consigli...

Giankat
05-08-2006, 20:05
Secondo voi qual'è la principale differenza fra i due dispositivi in questione a livello di qualità e/o performance? Visto che sono due tipi di memoria diversa (flash e Hard disc???)... perchè scegliere una piuttosto che l'altra?
è una grossa differenza, ma per quanto riguarda la durata e la robustezza?
grazie a tutti per la collaborazione...
a, Ma il NANO supporta i video?

D.O.S.
05-08-2006, 21:41
Secondo voi qual'è la principale differenza fra i due dispositivi in questione a livello di qualità e/o performance? Visto che sono due tipi di memoria diversa (flash e Hard disc???)... perchè scegliere una piuttosto che l'altra?

data la differenza di prezzo decidi in base al tuo portafoglio....la durata non so dirti probabilmente il nano dura di più non ha piatti di hd da fare girare e per quanto riquardala robustezza un hd portatile che casca per terra è molto più fragile di una memoria statica ( indipendentemente dal modello che scegli compra subito una custodia esterna dove metterlo perchè il vetrino esterno è troppo fragile e si strissiia ... :muro: )

Jackdaniels
06-08-2006, 09:34

Il nano a livello hardware supporterebbe la riproduzione di video, ma apple non l'ha inserita tra le funzionalità quindi per ora è possibile solo installando ipodlinux sul nano, operazione cmq semplice e con molte possibilità.
Flash e hard-disk a livello di performance in scrittura sequenziale sono quasi uguali (un tantino meglio l'hd), l'accesso casuale invece è estremamente migliore nel nano.
La caratteristica importante della flash invece è che non rischi danneggiamenti se ti cade o se prende una botta.
Devi decidere in base all'uso che fai dell'mp3.
Ciao

Massimo87
06-08-2006, 10:51
Il nano a livello hardware supporterebbe la riproduzione di video, ma apple non l'ha inserita tra le funzionalità quindi per ora è possibile solo installando ipodlinux sul nano, operazione cmq semplice e con molte possibilità.
Flash e hard-disk a livello di performance in scrittura sequenziale sono quasi uguali (un tantino meglio l'hd), l'accesso casuale invece è estremamente migliore nel nano.
La caratteristica importante della flash invece è che non rischi danneggiamenti se ti cade o se prende una botta.
Devi decidere in base all'uso che fai dell'mp3.
Ciao
insomma.. il nano non supporta a livello HW la riproduzione video, o meglio con la CPU che si ritrova riesce a far girare solo video non compressi, mentre il Video ha un decoder hardware mpeg4 a bordo :)
io cmq ti consiglierei di aspettare, ormai gli iPod non li aggiornano da un bel pò, quindi ci dovrebbero essere delle novità a breve ;)

Giankat
06-08-2006, 11:19
insomma.. il nano non supporta a livello HW la riproduzione video, o meglio con la CPU che si ritrova riesce a far girare solo video non compressi, mentre il Video ha un decoder hardware mpeg4 a bordo :)
io cmq ti consiglierei di aspettare, ormai gli iPod non li aggiornano da un bel pò, quindi ci dovrebbero essere delle novità a breve ;)

uhm..
quindi c'è aria di novità e cambiamenti...
ma quanto si dovrebbe attendere?
mi sembra di capire che l'HD del video sarebbe più delicato, ma più capiente rispetto alla memoria statica del nano (più robusta)...
quindi i 4 GB "nani" dovrebbero durare più a lungo dei 30 gb "meccanici"...
dilemma più complesso...

Giankat
06-08-2006, 11:20
data la differenza di prezzo decidi in base al tuo portafoglio....la durata non so dirti probabilmente il nano dura di più non ha piatti di hd da fare girare e per quanto riquardala robustezza un hd portatile che casca per terra è molto più fragile di una memoria statica ( indipendentemente dal modello che scegli compra subito una custodia esterna dove metterlo perchè il vetrino esterno è troppo fragile e si strissiia ... :muro: )

sarebbe un "investimento" dettato dal cuore e la passione.. la differenza di prezzo la sopporterei, ma sapendo di fare la scelta giusta...
:stordita:

Massimo87
06-08-2006, 11:22
uhm..
quindi c'è aria di novità e cambiamenti...
ma quanto si dovrebbe attendere?
mi sembra di capire che l'HD del video sarebbe più delicato, ma più capiente rispetto alla memoria statica del nano (più robusta)...
quindi i 4 GB "nani" dovrebbero durare più a lungo dei 30 gb "meccanici"...
dilemma più complesso...
sicuramente li aggiorneranno a breve, inoltre dovrebbe uscire un Nano da 8gb o 10gb ;)

Giankat
06-08-2006, 11:42
rimarrebbe comunque un margine di incertezza circa la decisione..
8/10 GB. o 30/60 fanno una gran differenza...
l'unico dilemma riguarda la sicurezza dei dati e la durata nel tempo del prodotto..
visto che - inoltre - il Video è stato anche "rivisto" nelle dimensioni, è stato reso più piccolo (mi sembra di spessore) :)

(grazie per i consigli... )

qualche tempo fa vidi anche una anteprima di come saranno in futuro i nuovi ipod.. ma era un articolo (che neanche saprei piu reperire) poco attendibile..
bah! :mc:

v1ruz
06-08-2006, 12:41
al wwdc magari presentano qualche novità in campo iPod..aspettare non costa nulla, visto che inizia domani (lunedi 06/08)

Giankat
06-08-2006, 17:54
al wwdc magari presentano qualche novità in campo iPod..aspettare non costa nulla, visto che inizia domani (lunedi 06/08)
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

v1ruz
06-08-2006, 18:48
scusa ho sbagliato la data..inizia il 07/08 :D

Giankat
07-08-2006, 09:09
inizia oggi...
ci sono siti che mostrano qualche foto o articolo???

Massimo87
07-08-2006, 10:44
vai nella sezione software, c'è il thread ufficiale sul WWDC ;)

Giankat
07-08-2006, 16:20
vai nella sezione software, c'è il thread ufficiale sul WWDC ;)
non si finisce mai di imparare..
thanks
;)

Giankat
08-08-2006, 00:07
uhm.. :muro:
sono impaziente...
ma quando si saprà qualcosa sulle novità dei prodotti....
e intanto penso...
alla fine - sia nel caso dei prodotti nuovi che nel caso di quelli già esistenti - cosa comprare... NANO O VIDEO??? memoria Flash o Disco meccanico?????

e soprattutto.. qual'è REALMENTE migliore come tecnologia???
:confused: :confused: :confused:

D.O.S.
08-08-2006, 01:59
uhm.. :muro:
sono impaziente...
ma quando si saprà qualcosa sulle novità dei prodotti....
e intanto penso...
alla fine - sia nel caso dei prodotti nuovi che nel caso di quelli già esistenti - cosa comprare... NANO O VIDEO??? memoria Flash o Disco meccanico?????

e soprattutto.. qual'è REALMENTE migliore come tecnologia???
:confused: :confused: :confused:

se sei così indeciso.....perchè non li compri tutti e due ???
:Prrr:

Giankat
08-08-2006, 09:22
bè, ne utilizzerei uno solo...
a questo punto, individuarlo e prendere solo "lui"...
:D

mind_
09-08-2006, 10:21
Allora:
- Il rapporto capacità/prezzo è favorevole al video
- Il nano ha accesso casuale più veloce (flash)
- Riguardo alla robustezza sono delicatissimi entrambi: se ti cade il nano non si rompe la flash, ma è probabile che il display ti saluti prima del video (ci sono state numerose denunce alla Apple per questo)
- Il video ha 30/60GB che sono praticamente infiniti ma costa ben 329e
- La batteria non so: sul Video non dura moltissimo (dipende se fai un "brani casuali" o ascolti muovendosi tra i menu, se hai la retroilluminazione, ecc) ma presumo che sul Nano duri anche meno.

Alla fine ho optato per il video da 30: un po' più grande del nano, ma con sufficiente capacità.
Compra comunque una custodia SUBITO!

Saluti
(PS sul sito Apple ti puoi far incidere il Video all'acquisto, non so per il Nano)

Giankat
09-08-2006, 17:29
Allora:
- Il rapporto capacità/prezzo è favorevole al video
- Il nano ha accesso casuale più veloce (flash)
- Riguardo alla robustezza sono delicatissimi entrambi: se ti cade il nano non si rompe la flash, ma è probabile che il display ti saluti prima del video (ci sono state numerose denunce alla Apple per questo)
- Il video ha 30/60GB che sono praticamente infiniti ma costa ben 329e
- La batteria non so: sul Video non dura moltissimo (dipende se fai un "brani casuali" o ascolti muovendosi tra i menu, se hai la retroilluminazione, ecc) ma presumo che sul Nano duri anche meno.

Alla fine ho optato per il video da 30: un po' più grande del nano, ma con sufficiente capacità.
Compra comunque una custodia SUBITO!

Saluti
(PS sul sito Apple ti puoi far incidere il Video all'acquisto, non so per il Nano)
Davvero PRECISO.. non c'è che dire.... :D
Intanto GRAZIE per la cortesia. le informazioni che mi hai fornito mi aiutano NON POCO...
ma ho qualche aggiornamento:
A.. prima che mi dimentichi, anche il NANO lo fanno incidere (credo)...
comunque...
nel mese corrente ci saranno aggiornamenti APPLE che interesseranno anche ipod.
ho saputo, leggendo qua e là, che - probabilmente - uscirà un nuovo NANO colorato di 8/10 GB e con scocca in alluminio... bah... :mbe:
potrebbe essere una alternativa (giusto per avere memmoria flash, sperando in un display più solido!) ;)
aspettiamo e vediamo....
valuterò con calma.. in attesa di risposte e news.
un saluto a tutti