PDA

View Full Version : PC e Temperature

claudiodj79
05-08-2006, 18:52
Ciao ragazzi,

sono nuovo di qui, vi scrivo chiedendovi pareri sul pc appena assemblato e sulle temperature di esercizio.

Processore P4 3,6 GHz 775 (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL94V)
Motherboard Asus P5LD2 (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=185&model=515&modelmenu=1)
Memoria RAM 2 x DDR II Kingstone 1 GB PC 5300
Scheda video GeForce 7300GS 256MB DDR
1 x HD SATA 120 GB Maxtor
2 x HD IDE 250 GB Maxtor
2 x DVD-RW DL Pioneer DVR-110D

Come vi anticipavo, pur non avendo agito in OverClocking ho delle temperature a mio parere alte.

CPU = 51° ~ 67° (i picchi si hanno all'improvviso)
MB = 39° ~ 44°
HD = 44° ~ 48°

Ho 3 ventole che buttano aria all'esterno ma niente, anche a case aperto è la medesima storia. Tra il Processore e il dissipatore ho messo 3 puntini di pasta termoconduttiva. La ventola della CPU viaggia a ca 1100rpm, quella del case a ca 2500rpm e l'altra a ca 2550rpm.

Datemi i vostri pareri. Grazie.

Anomaly Rulez
05-08-2006, 20:16
quei 3 punti li mi spaventano, ne va messa pochissimo, un chicco di riso in tutto

claudiodj79
05-08-2006, 23:24
quei 3 punti li mi spaventano, ne va messa pochissimo, un chicco di riso in tutto

I tre punti in totale non facevano un chicco di riso!

romanetto
06-08-2006, 11:39
Sei nella norma, per i pentium e' normale essere sopra ai 50° in default con queste temperature esterne e dissipatore integrato nel box di serie.

Non capisco che intendi per "i picchi si hanno all'improvviso", di solito nelle applicazioni office o navigazione internet (dove il processore non e' impegnato) si ha una temperatura che e' stabile o varia al max 1°/2°, quando poi si usano applicazioni che sfruttano il processore la sua temperatura sale raggiungendo temp anche oltre i 67°.

Ci sono utenti che scrivevano di aver letto anche 80° su P in gioco :rolleyes:

C'e' anche da fare un'altra osservazione, ovvero i sensori delle MoBo non sono veritieri nelle loro letture anzi hanno grossi margini di errore, se si volesse una lettura esatta si dovrebbe utilizzare una sonda termica.

Io ti consiglio di lasciare tutto cosi' come e' che il sistema lavora in specifica, invece se leggere quelle temperature ti da' fastidio e vorresti abbassarle, c'e' tutto un mondo aftermarket di dissipatori, ventole e quant'altro per soddisfare le voglie del mondo intero :p.
Metterei invece una bella ventola che soffia sugli hdd perche' la temp di utilizzo e' troppo alta.
Sposta una ventola che e' in estrazione e la metti in immissione davanti agli hdd che di solito si trovano posizionati in basso sul frontale del case e sul 99% dei case c'e' proprio una predisposizione per una ventolina che agisce per questo scopo.

Spero di essermi spiegato, facci sapere.
ciao

claudiodj79
06-08-2006, 19:27
Sei nella norma, per i pentium e' normale essere sopra ai 50° in default con queste temperature esterne e dissipatore integrato nel box di serie.

Non capisco che intendi per "i picchi si hanno all'improvviso", di solito nelle applicazioni office o navigazione internet (dove il processore non e' impegnato) si ha una temperatura che e' stabile o varia al max 1°/2°, quando poi si usano applicazioni che sfruttano il processore la sua temperatura sale raggiungendo temp anche oltre i 67°.

Ci sono utenti che scrivevano di aver letto anche 80° su P in gioco :rolleyes:

C'e' anche da fare un'altra osservazione, ovvero i sensori delle MoBo non sono veritieri nelle loro letture anzi hanno grossi margini di errore, se si volesse una lettura esatta si dovrebbe utilizzare una sonda termica.

Io ti consiglio di lasciare tutto cosi' come e' che il sistema lavora in specifica, invece se leggere quelle temperature ti da' fastidio e vorresti abbassarle, c'e' tutto un mondo aftermarket di dissipatori, ventole e quant'altro per soddisfare le voglie del mondo intero :p.
Metterei invece una bella ventola che soffia sugli hdd perche' la temp di utilizzo e' troppo alta.
Sposta una ventola che e' in estrazione e la metti in immissione davanti agli hdd che di solito si trovano posizionati in basso sul frontale del case e sul 99% dei case c'e' proprio una predisposizione per una ventolina che agisce per questo scopo.

Spero di essermi spiegato, facci sapere.
ciao

Sei stato chiarissimo, grazie! la ventola frontale in immissione per gli hd l'ho già comprata, devo solo montarla.

Ora disattivo il monitor dell'asus che vedere la temperatura in rosso mi secca un pò :)

Ciao e grazie ancora!

renatino47
06-08-2006, 21:39
quello che mi fa pensare è la velocità di rotazione della ventola del dissi (hai ancora l'originale vero?)che a quanto ricordo dovrebbe girare almeno tre volte + veloce... forse hai attivato qualche funzione che la rallenta, prova a controllare
ciao