PDA

View Full Version : asus m2n32 sli deluxe non parte

menico
05-08-2006, 16:28
Salve
Sono nei pasticci: ho appena assemblato la suddetta scheda con un ( amd 64 bit dual core 3800) 2 gb memo ( corsair ddr2 xms2 800mhz) una video ( asus en7600 gs) infine un alimentatore ( cooler master rs 600 asaaa).

Tutto nuovo, all' accensione schermo nero e 1 beep lungo e due brevi.
mi sembra che sia scheda video;??

comuque la scheda provata su altro comp. funziona
la mainboard e stata sostituita
l'alimentatore e l'unico che mi da dubbi. perche dei 5 connettori a disposizione contrassegnati con p1 p2 p3 p4 p5 ho potuto usare su la mb solo p1 p2 .

Chi mi aiuta ?? :cry:

alecomputer
05-08-2006, 16:56
si , dai bip sembrerebbe la scheda video .
connnetti se esiste il connettore di alimentazione ausigliaria per la scheda video .
Prova a pulire i contatti del connettore dove e inserita la scheda video .
e controlla che la scheda video sia bene inserita nello slot .
sulla scheda madre vanno connessi solo 2 connettori , uno da 24 pin (20+4) , e uno da 4 pin .

menico
05-08-2006, 17:07
si , dai bip sembrerebbe la scheda video .
connnetti se esiste il connettore di alimentazione ausigliaria per la scheda video .
Prova a pulire i contatti del connettore dove e inserita la scheda video .
e controlla che la scheda video sia bene inserita nello slot .
sulla scheda madre vanno connessi solo 2 connettori , uno da 24 pin (20+4) , e uno da 4 pin .

Scusa non mi sono spiegato bene forse, la scheda video funziona su un 'altro sistema , la scheda madre e stata sostituita , ma il problema rimane :cry:
grazie per la risposta

KJx89
05-08-2006, 17:45
Scusa non mi sono spiegato bene forse, la scheda video funziona su un 'altro sistema , la scheda madre e stata sostituita , ma il problema rimane :cry:
grazie per la risposta
forse sono problemi di incompatibilità, capita a volte, prova con un altro modello di sk video ;)

menico
05-08-2006, 18:09
forse sono problemi di incompatibilità, capita a volte, prova con un altro modello di sk video ;)
MI sembra che tu possa aver ragione xchè ho tolto la scheda e i beep sono uguali.

Anche se sono ASUS sia MB che Skeda video

Frixi
05-08-2006, 18:38
Al 99% è un problema di ram, l'unica soluzione è aggiornare con l'ultimo bios disponibile.

Ciao

menico
05-08-2006, 18:42
Al 99% è un problema di ram, l'unica soluzione è aggiornare con l'ultimo bios disponibile.

Ciao

Voglio vedere ad aggiornare il bios senza video

pirlano
05-08-2006, 18:45

Ciao
secondo me invece è l'unica cosa a non avere problemi...o è l'incompatibilità oppure l'alimentazione ma è un buon ali quindi è da escludere
prova a segnalare il tutto alla asus...di solito i clienti li trattano bene :)

Frixi
05-08-2006, 18:47
Voglio vedere ad aggiornare il bios senza video

Naturalmente dovresti procurarti un banco di ddr2 scarse per avviare il sistema e fare tutto.

menico
05-08-2006, 18:54
:confused: Cavolo raga sono nella emme chi ha ragione :confused:

Frixi
05-08-2006, 18:57
secondo me invece è l'unica cosa a non avere problemi...o è l'incompatibilità oppure l'alimentazione ma è un buon ali quindi è da escludere

Non che la ram sia difettosa ma semplicemente incompatibile. Avevo letto da qualche parte delle incompatibiltà con le m2n e ram ocz e corsai ad alte prestazioni.

menico
05-08-2006, 18:58
Ma sicuro mi hanno consigliato di andare dal rivenditore , che mi ha sostituito la scheda madre. Ma sono sempre quà

pirlano
05-08-2006, 19:16
Non che la ram sia difettosa ma semplicemente incompatibile. Avevo letto da qualche parte delle incompatibiltà con le m2n e ram ocz e corsai ad alte prestazioni.
ma i beep sono della skeda video non della ram!!! se ha problemi con la ram fa un beep di 2 secondi e una pausa di 4 lui invece ha un beep lungo e 2 brevi quindi è la scheda video

menico
06-08-2006, 07:38
Raga provo a cambiare bios tramite Recoverybios e acquistare 2 banchi
da 512 mb corsair.
Grazie per le risposte vi farò sapere :( :(

[K]iT[o]
06-08-2006, 10:43
Secondo me è un problema sulla scheda video, trova anche in prestito una scheda pci-e qualsiasi e levati il dubbio (e levalo anche a noi). Non penso proprio che le RAM siano responsabili (c'è un bel logo "XMS2 ready" sullo scatolo, le avranno pur provate all'Asus!?).

menico
06-08-2006, 11:09
iT[o]']Secondo me è un problema sulla scheda video, trova anche in prestito una scheda pci-e qualsiasi e levati il dubbio (e levalo anche a noi). Non penso proprio che le RAM siano responsabili (c'è un bel logo "XMS2 ready" sullo scatolo, le avranno pur provate all'Asus!?).

MI Sembrava di averlo detto .. :confused:
La scheda video funziona ho scambiato le schede tra due sistemi

Frixi
06-08-2006, 15:34
Raga provo a cambiare bios tramite Recoverybios e acquistare 2 banchi
da 512 mb corsair.
Grazie per le risposte vi farò sapere :( :(

Non serve comprare altre corsair, basta un banco da 256mb delle più scarse che trovi, solo per avviare il sistema ed aggiornare il bios. Il problema dovrebbe essere una questione di voltaggi, sai per caso quanto eroga la tua mobo?

menico
06-08-2006, 16:54
Non serve comprare altre corsair, basta un banco da 256mb delle più scarse che trovi, solo per avviare il sistema ed aggiornare il bios. Il problema dovrebbe essere una questione di voltaggi, sai per caso quanto eroga la tua mobo?

Siccome sono andato sul sito asus ed ho letto la lista delle memo compatibili
( forse era meglio farlo prima ..)
Ho pensato di metterle sul secondo canale una volta risolto il problema
Che spero si risolva con il bios aggiornato :cry:

Non capisco "Eroga la mobo"... :(

Frixi
06-08-2006, 17:02
Siccome sono andato sul sito asus ed ho letto la lista delle memo compatibili
( forse era meglio farlo prima ..)
Ho pensato di metterle sul secondo canale una volta risolto il problema
Che spero si risolva con il bios aggiornato :cry:

Non capisco "Eroga la mobo"... :(

Intendo quanti volt la scheda madre da alle memorie

menico
06-08-2006, 17:06
Intendo quanti volt la scheda madre da alle memorie
Non riesco a trovare il dato ho il manuale in mano
a eccolo da 1.800 a 2.5

pirlano
06-08-2006, 17:34
ancora credete sia un problrma di ram? taglia la testa al toro...stacca le ram e lascia la video attaccata...il beep cambia (te ne fara una serie tutti lunghi invece che lunghi + corti). prima non ti faceva questo beep perchè la ram andava bene e la mobo andava a cercare la video dopo la ram...un pò di logica!! se la ram non andava bene non ci arrivavi nemmeno al beep della video

menico
06-08-2006, 18:16
ancora credete sia un problrma di ram? taglia la testa al toro...stacca le ram e lascia la video attaccata...il beep cambia (te ne fara una serie tutti lunghi invece che lunghi + corti). prima non ti faceva questo beep perchè la ram andava bene e la mobo andava a cercare la video dopo la ram...un pò di logica!! se la ram non andava bene non ci arrivavi nemmeno al beep della video

Calma e gesso, sono andato sul sito Asus sul forum in inglese ed ho trovato diversi con il mio stesso problema , le risposte dei + sono incentrate sulla compatibilità delle memorie

La prova della sostituzione della scheda video e stata fatta la logica non c'entra

pirlano
06-08-2006, 18:26
vabe allora... :p

menico
06-08-2006, 22:40
Per gli interessati:
Risolto il problema , aveva ragione Frixi ( Sei un Grande )con un modulo di 50 € 250 mb ddr2 657 mhz il sistema è partito.
Aggiornato bios e finalmente vede le memo anche se sono ancora da settare.
Comunque per Kito i beep del bios sono delle memorie strano ma vero
bisogna comunque pensare che il bios di asus è un phoenix-award

Frixi
07-08-2006, 12:35
Per gli interessati:
Risolto il problema , aveva ragione Frixi ( Sei un Grande )con un modulo di 50 € 250 mb ddr2 657 mhz il sistema è partito.
Aggiornato bios e finalmente vede le memo anche se sono ancora da settare.
Comunque per Kito i beep del bios sono delle memorie strano ma vero
bisogna comunque pensare che il bios di asus è un phoenix-award

:read: :mano: :winner: :Perfido:

Sig. Stroboscopico
07-08-2006, 13:49
A me è arrivata la settimana scorsa, ho preso le stesse ram (non avevo letto questo tread...) e processore, ma è andato tutto bene fin dall'inizio (che abbiano aggiornato il bios?)
Unica cosa vedeva la ram a 555 18 al posto di 555 12.

Unica altra cosa ho notato che i dissipatori in rame della mobo sono belli caldi.

Ciao!

menico
07-08-2006, 17:41
A me è arrivata la settimana scorsa, ho preso le stesse ram (non avevo letto questo tread...) e processore, ma è andato tutto bene fin dall'inizio (che abbiano aggiornato il bios?)
Unica cosa vedeva la ram a 555 18 al posto di 555 12.

Unica altra cosa ho notato che i dissipatori in rame della mobo sono belli caldi.

Ciao!
Il mio bios era 00364 aggiornato 000630 :read:
Anche la mia legge gli stessi valori 555 18

Ne approfitto, ma i 2 banchi li hai piazzati vicino negli slot gialli ??
perchè i miei "2 " inseriti vicini, negli slot gialli ho neri non mi fanno avviare il sistema :muro:

ciao

Frixi
07-08-2006, 18:28
Il mio bios era 00364 aggiornato 000630 :read:
Anche la mia legge gli stessi valori 555 18

Ne approfitto, ma i 2 banchi li hai piazzati vicino negli slot gialli ??
perchè i miei "2 " inseriti vicini, negli slot gialli ho neri non mi fanno avviare il sistema :muro:

ciao

Per farli andare in dual channel devi inserirli uno in quello giallo e l'altro in quello nero, in posizione 1-3 o 2-4. Basta non ti dico più nulla :)

menico
07-08-2006, 18:59
Per farli andare in dual channel devi inserirli uno in quello giallo e l'altro in quello nero, in posizione 1-3 o 2-4. Basta non ti dico più nulla :)
Scusa non capisco , va bene farli andare in dual channel ma se diversamente xchè non si avvia il sistema ??? :confused:

Frixi
07-08-2006, 19:08
Scusa non capisco , va bene farli andare in dual channel ma se diversamente xchè non si avvia il sistema ??? :confused:

Questo non te lo so dire, magari gli ingegneri asus presumendo che il 99% delle persone fanno dual channel......

menico
07-08-2006, 19:18
Questo non te lo so dire, magari gli ingegneri asus presumendo che il 99% delle persone fanno dual channel......
Mi stai prendendo in giro ?? :)

Frixi
07-08-2006, 19:26
Mi stai prendendo in giro ?? :)

Non mi permetterei mai :D , metti ste ram in dual channel e inizia ad overclokkare di brutto, hai il meglio per quanto riguarda le mobo su skt AM2. A proposito vuoi fare scambio con la mia? :cool:

menico
07-08-2006, 19:30
Non mi permetterei mai :D , metti ste ram in dual channel e inizia ad overclokkare di brutto, hai il meglio per quanto riguarda le mobo su skt AM2. A proposito vuoi fare scambio con la mia? :cool:

Ciao!!! e grazie ancora :D

Frixi
07-08-2006, 19:35
Ciao!!! e grazie ancora :D

Di nulla, alla prossima :p

Sig. Stroboscopico
07-08-2006, 22:20
Io li ho messi nei due gialli.
E, se non ho letto male (dopo magari controllo), per averli in dual channell li devo avere affiancati (i gialli sono A1;B1 e i neri A2;B2).

Scusa, devo finire un lavoro, appena riavvio mi segno il bios e te lo dico.

Ciao

TonyGT
24-10-2006, 15:16
Io li ho messi nei due gialli.
E, se non ho letto male (dopo magari controllo), per averli in dual channell li devo avere affiancati (i gialli sono A1;B1 e i neri A2;B2).

Scusa, devo finire un lavoro, appena riavvio mi segno il bios e te lo dico.

Ciao

ma è stata risolta sta cosa, nel senso che ora le mamme escono con bios aggiornato o no? perchè io sto facendo la stessa scelta

m2n32 sli deluxe e corsair xms2 pro (però 1 solo giga, espanderò più in la)

TonyGT
24-10-2006, 18:36
up

TonyGT
24-10-2006, 22:39
up

Sig. Stroboscopico
25-10-2006, 19:00
La corsair xms2 pro da 512 dovrebbe essere stracombatibile a detta di asus...

Comunque ho messo su la 706 nel bios. tutto ok.

Hai letto questo tread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14403448#post14403448)?

Molto interessante.

Ciao

TonyGT
25-10-2006, 19:18
La corsair xms2 pro da 512 dovrebbe essere stracombatibile a detta di asus...

Comunque ho messo su la 706 nel bios. tutto ok.

Hai letto questo tread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14403448#post14403448)?

Molto interessante.

Ciao

sì molto, mi ha schiarito le idee, a quanto pare il primo bios era davvero un obbrobrio mentre i successivi ottimi. cmq prendo solo un banco di ram da 1 giga che espanderò a due e non subito due da 512 ;)

Sig. Stroboscopico
25-10-2006, 21:08
Hai ragione, tanto più che le ram usate in coppia praticamente non portano alcun aumento in prestazioni, mentre la stabilità non ha prezzo.

Ciao!

Cristallo
29-10-2006, 09:49
Ciao a tutti,

avevo aperto un thread uguale a questo perchè anche io ho lo stesso problema dei beep della scheda video. A quello che vedete in firma ho sostituito solo la scheda madre con la M2N32 e da allora i beep ma facendo qualche reset poi la scheda partiva. Il bios è A603 del 27/06/2006. Provo ad aggiornare con il 706. Speriamo bene.

Ciao

Cristallo

Sig. Stroboscopico
29-10-2006, 13:58
Che alimentatore usi?

Posta il link della tua discussione comunque.

Al momento (questa settimana l'ho usato pochissimo il pc) la versione 706 del bios mi pare parecchio meglio delle precedenti. E' più che altro una sensazione.

Ovviamente non ho mai avuto questi problemi di riavvii mancato o altro a parte il crash di explorer.

Ciao

Cristallo
29-10-2006, 15:41
Ho un alimentatore LC6550GP V2.0 GREEN POWER. Questi i dati riportati sul sito: 3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 16A
12V2: 18A

Comunque dopo aver installato l'ultimo bios non da più problemi allo start ma non riesco a portare a termine un recupero dell'installazione di windows oppure una nuova installazione. Dopo aver inserito il product key di windows e il gruppo di rete il pc si resetta e riparte da capo. Ho provato a disabilitare il PEG Link e sembra che vada più avanti. Adesso vediamo.

Ciao

Cristallo

Cristallo
29-10-2006, 20:03
Sono riuscito a terminare il recovery di XP. Sono passato da un sistema VIA K8T890 a questo Nvidia 590 senza reinstallare il sistema operativo. Ho rimosso tutti i vecchi driver e installato i nuovi e sembra funzionare tutto bene. Unico problema sembrano essere le ram. A 800 Mhz non vanno proprio. Massimo a 667. Nessuno sa qualcosa al riguardo. Inoltre è proprio necessario installare tutta la suite (apache compreso) di gestione delle schede di rete ?

Ciao

Cristallo

Sig. Stroboscopico
30-10-2006, 06:26
Nell'elenco delle ram compatibili mi pare che non ci siano... ma è un elenco molto vecchio della scheda appena uscita...

Prova ad andare sul sito del produttore delle ram a vedere se ne tiri fuori qualche informazione utile (su www.asktheramguy.com ho trovato tantissime info utily per le ram).

Alle schede di rete ci stavo pensando anche io... perchè ho dovuto installare quel "apache"? Cosa differisce dal normale driver per scheda di rete?

Boh!

Ciao!

Cristallo
30-10-2006, 15:56
Ciao,

Apache è un server Web. Insieme al Web Server vengono installate sul PC delle pagine html che interrogano i driver delle schede ethernet installate. Sono quindi due cose separate. I driver vengono installati comunque sia che decidi o meno di installare la suite completa. In teoria potresti anche connetterti da casa di un amico al tuo pc e verificare e configurare le schede così come ti connetti ad HwUpgrade.

Ciao

Cristallo

Sig. Stroboscopico
09-11-2006, 12:49
Vorrei overcloccare un pò il processore, ma non ho mai fatto niente del genere...

Mi potete indicare qualche guida per principianti, per favore?

Avete qualche consiglio da darmi visto che abbiamo la stessa mobo?

Grazie e ciao!

Cristallo
09-11-2006, 13:37
Ma l'AI Booster non ti piace ? Mi sembra che faccia bene il suo lavoro e per di più solo quando server. Ho impostato per iniziare al 3% e il processore arriva fino a 2477 MHZ senza problemi. Per iniziare e per capire le interazioni tra FSB, processore, ram e bus PCIX va bene.

Ciao

Cristallo

Sig. Stroboscopico
09-11-2006, 20:29
Io ho un 3800+ normale... da quello che leggo dovrebbe arrivare senza alcun problema a 2400 mhz...

Il tuo EE poi overcloccarlo del 3% non se ne accorge certo...

^__-

Mi servirebbe qualche guida buona... purtroppo mi pare che le guide sul forum siano scomparse...

Ciao!

Carlone
09-11-2006, 21:21
salve ragazzi,
ho acquistato la m2n32 sli deluxe in abbinata alle corsair che un pò tutti hanno (però solo 1gb) e un 4200+.. mi dovrebbe arrivare entro settimana prossima.. dite che incontrerò grossi problemi di instabilità..?? qualche consiglio prima di installare tutto per benino e poi crashare al primo avvio?!?
grazie

Sig. Stroboscopico
10-11-2006, 08:18
Guarda, io mi trovo strabene, con questa scheda madre.
Non ci ho ancora fatto overclock per semplice mia completa ignoranza sulla cosa.

La mia instabilità è solo dovuta alla giovinezza del bios (credo), è non mi da alcun problema a lavorarci, nè a giocarci.

Ricordati che raramente leggi post su cose che vanno bene, spesso si leggono solo sui problemi.
Altra cosa da ricordare è che c'è una gran fretta di vendere i prodotti nuovi... e in controlli qualità non sono il massimo per noi utenti finali... nel senso che pare non ci sian NESSUNA marca commerciale in grado di darti garanzia assoluta sul prodotto acquistato.
Si parla di centinaia di milioni di pc all'anno in tutto il mondo...

La cosa da fare è sempre quella di stare attenti a far valere i prori diritti.
Se windows non si installa bene e dà errori, sta sicuro che la colpa è o della ram o di qualche altro pezzo hardware.
Se windows va in crash... giù a fare prove (li sono problemi e/o software/hardware).

Questo mi sa che sia il vero problema perchè nessuno che lavora aggiorna mai felicemente il proprio pc ma lo cambia integralmente quando deve proprio.
Non sai come vai a finire finchè non lo provi per un pò e comunque perdi sempre e comunque un sacco di tempo.

Unico consiglio che ti dò per l'ASUS.
Non aggiornare mai il BIOS da Windows, usa sempre le utility da DOS.
Evita le schede video dell'Asus, a me e a parecchi amici hanno quasi sempre dato un sacco di problemi (Nvidia/ATI che fossero).

Facci sapere come ti trovi!

Ciao!