View Full Version : sistemi dual processor
Adriano_87
05-08-2006, 17:18
ciao a tutti volevo qualche informazione in più sui sistemi dual processor perchè so' ben poco ma mi interesserebbe assemblarne uno...aspetto le vostre info, consigli e chiarimenti...ciao :help: :help:
Adriano_87
06-08-2006, 02:59
nessuno mi può aiutare????????????? :help: :cry:
Adriano_87
06-08-2006, 17:41
qualcuno che mi aiuti...possibile che nessuno li conosca??????????????
Adriano_87
06-08-2006, 21:35
up :help:
Adriano_87
07-08-2006, 10:55
up...aiutatemi....up :help: :help:
up...aiutatemi....up :help: :help:Piu comdo e performante direi...cosa devi fare con il pc?
Adriano_87
07-08-2006, 11:13
niente di speciale però avendo li i pezzi x assemblarmi un pc muletto (pezzi di un celeron 1 ghz, pentium 3 800 mhz e pentium 3 600 mhz) avevo pensato di provare a farne uno con la piccola spesuccia della mobo e dei due procio...ma ho sentito che non tutti i programmi vanno...come faccio a sapere quali? :help:
Adriano_87
07-08-2006, 13:49
:help: ..... :help: ....... :help: ....... :help: ...... :help: ...... :help: ...... :help: .........aiutatemi.......... :help: ..... :help: ...... :help: .................
Adriano_87
07-08-2006, 17:08
non c'è nessuno?....
Adriano_87
07-08-2006, 20:06
up....up......up..........up....
capitan_crasy
07-08-2006, 20:56
niente di speciale però avendo li i pezzi x assemblarmi un pc muletto (pezzi di un celeron 1 ghz, pentium 3 800 mhz e pentium 3 600 mhz) avevo pensato di provare a farne uno con la piccola spesuccia della mobo e dei due procio...ma ho sentito che non tutti i programmi vanno...come faccio a sapere quali? :help:
il problema è trovare la scheda mamma per mettere due Pentium3.
Attualmente ho visto qualcosa su Ebay, comunque tutta roba usata e di solito i sistemi dual processor stanno accesi per anni, quindi buttarti sull'usato è molto pericoloso...
Inoltre un dual Pentium 3 non è una macchina molto prestante...
Adriano_87
08-08-2006, 02:24
e quindi capitan_crazy cosa mi consigli?
p.s.: potresti anche spiegarmi il pechè non è prestante (girano a frequenze troppo basse?)
capitan_crasy
08-08-2006, 11:19
e quindi capitan_crazy cosa mi consigli?
Capitan_craSy con la S... :D
p.s.: potresti anche spiegarmi il pechè non è prestante (girano a frequenze troppo basse?)
Facendo un esempio io credo che un dual P3 a 800Mhz le sue prestazioni con programmi ottimizzati per il dual processor possano essere allineanti ad un sistema single CPU P4 1.5ghz oppure al AMD XP 1500+.
Rimane un sistema comunque vecchio e non sempre supportato dalle nuove tecnologie (vedi DDR o HD SATA)...
Adriano_87
09-08-2006, 13:58
ho sentito anche che non tutti i programmi supportano un dual processor, è vero? perchè vorrei saperlo prima magari di costruirmene uno con due p4 da 3 ghz dato che hai detto che con il p3 non è prestante...grazie ciao e scusa x la S
p.s.:ma con 2 p4 da 3 ghz quale sarebbe l'equivalente di potenziale?
Adriano_87
11-08-2006, 16:32
up
Adriano_87
12-08-2006, 01:43
up.....................
ho sentito anche che non tutti i programmi supportano un dual processor, è vero? perchè vorrei saperlo prima magari di costruirmene uno con due p4 da 3 ghz dato che hai detto che con il p3 non è prestante...grazie ciao e scusa x la S
si, è vero, il supporto multiprocessore è esclusivo di alcune applicazione parecchio esigenti, ad esempio il Photoshop CS2 lo ha, così come l'autocad (credo)..io non ho un pc del genere, ma è abbastanza selettivo il campo in cui è strettamente necessario averne uno, e per molte applicazione sarebbe qualcosa di esagerato, poi dipende tutto dal tuo budget, dalla tua voglia di cimentarti, dalla necessità e dai vantaggi di un tale sistema, magari chi ha più esperienza di me saprà riferirti maggiori info a riguardo :D
The_misterious
12-08-2006, 02:17
ebabsta a fare up...
e comunque non puoi fare un sistema doppio processore con normali proci desktop, rimanendo in campo intel devi usare gli Xeon o un singolo procio
bè la cosa sui programmi è un po diversa...
difatti non tutti i programmi sono ottimizzati per l'uso dei due proci quindi non otterresti vantaggi...
dipende che programmi devi farci girare..e conta che il consumo è mediamente + alto...
Adriano_87
12-08-2006, 10:51
quindi non mi conviene?
The_misterious
12-08-2006, 14:54
non hai detto ancora cosa ci devi fare..
Adriano_87
12-08-2006, 15:08
a dir la verità a niente di speciale però mi allettava l'idea di quel sistema, lo pensavo più veloce di quelli normali...
renatino47
12-08-2006, 15:44
a dir la verità a niente di speciale però mi allettava l'idea di quel sistema, lo pensavo più veloce di quelli normali...
puttosto prendi un dualcore
ciao
Di per se un sistema DUAL PROCESSORS ha un comportamento molto simile ad un sistema DUAL CORE se e solo se i processori installati sulla mainboard sono di tipo single core. Quindi i vantaggi e svantaggi dal punto di vista prestazionale sono gli stessi che potresti saggare usando processori dual core come gli Athlon64 X2, Pentium D o Core 2 Duo.
In più esistono altre limitazioni, per esempio Windows XP in qualsiasi versione può utilizzare processori multicore, anche con un numero di core superiore a 2, tuttavia la versione Home non può fare uso di sistemi dual/multi processors quindi le schede madri utilizzabili sono quelle a singolo socket. Di conseguenza saresti costretto ad usare obbligatoriamente Windows 2000/XP Professional o sistemi alternativi come GNU/Linux per un sistema dual processors. Altro svantaggio è il costo della mainboard, ora una vecchia mainboard Pentium 3 dual socket non credo che abbia un costo molto elevato ma tu non disponi di alcun processore che sia in grado di essere installato su una mainboard di quel tipo. I due processori devono essere perfettamente uguali dal punto di vista della cache, frequenza ed ovviamente devono avere il supporto SMP.
Riferendoci ai Pentium 3 potresti montare: 2 Pentium 3 con core Coppermine o due Pentium 3-S con core Tualatin, i processori Celeron derivati da questi core non hanno il supporto al SMP. Ora un sistema dual Pentium 3 sarebbe bellino (mio padre ne usa uno in ufficio) tuttavia non ha prestazioni comparabili a sistemi moderni anche single processors.
2 * Pentium 3 1000MHz ~ Pentium 4 2.8GHz se le applicazioni sono ottimizzate altrimenti le prestazioni decadono in maniera importante.
Se invece parliamo di altri processori più recenti (quelli più vecchi di un Pentium 3 avrebbero ancora meno senso)... i Pentium 4 non permettono configurazioni multi processore, dovresti per forza di cose ricorrere a degli Xeon DP, gli Athlon XP non permettono configurazioni multiple, ti servono gli Athlon MP, gli Athlon64 come i due sopracitati hanno il supporto SMP disattivato, dovresti usare degli Opteron 2xx. Ovviamente Celeron, Duron e Sempron non sono lontanamente utliti per configurazioni dual.
Se hai intenzione di fare delle prove, cerca una mainboard dual socket 370 e due Pentium 3 (identici e con le caratteristiche che ti ho elencato sopra) oppure cerca una mainboard dual socket A e due Athlon MP, sono le soluzioni meno costose per provare.
:)
PS: tempo addietro nel mercatino di hwupgrade mi era sembrato di vedere in vendita un sistema dual socket A con due Athlon MP 2400+ ... le prestazioni sarebbe considerevoli. ;)
Adriano_87
13-08-2006, 22:08
ma mi sembra di aver capito che non tutti i programmi supportano il doppio processore...o no?
ma mi sembra di aver capito che non tutti i programmi supportano il doppio processore...o no?
esatto
Anche se non supportano l'utilizzo di più processori non significa che i programmi non funzionino. Al massimo non sfruttano la macchina al 100%. :)
Anche se non supportano l'utilizzo di più processori non significa che i programmi non funzionino. Al massimo non sfruttano la macchina al 100%. :)
beh, infatti, nessuno ha detto il contrario :D
Più che altro si parlava della "versatilità" di un sistema a doppio processore :stordita:
Adriano_87
17-08-2006, 13:57
e con i giochi come funziona?
ma quindi per uno che non ha grandi cose da fare non conviene assemblarsi questo sistema?
io ad esempio uso il pc x giocare, elaborare audio con adobe audition, elaborare immagini, fare siti internet, navigare, e altre cosettine di questo tipo...fatemi sapere ciao
e con i giochi come funziona?
ma quindi per uno che non ha grandi cose da fare non conviene assemblarsi questo sistema?
io ad esempio uso il pc x giocare, elaborare audio con adobe audition, elaborare immagini, fare siti internet, navigare, e altre cosettine di questo tipo...fatemi sapere ciao
I giochi non sono ancora molto parallelizzati quindi non sfrutteresti il sistema al 100% ma ben presto la situazione migliorerà, l'elaborazione audio con programmi di rilievo è generalmente parallelizzabile quindi potresti notare dei vantaggi, come l'audio anche l'elaborazione immagine è ben parallelizzata e trae vantaggio da sistemi multiprocessore. La programmazione di siti non trae nessun vantaggioe come la navigazione e le altre cosettine, considera però che se fai più cose contemporaneamente con un sistema multiprocessore non noterai rallentamenti evidenti, per esempio puoi fare una conversione di un DVD in mpeg4 e continua ad ascoltare musica e navigare nello stesso istante. :)
Comunque come ti ho già detto è meglio evitare i sistemi multiprocessore in senso stretto (più CPU differenti) è meglio avere sistemi uniprocessors con CPU dual core come: Core 2 Duo, Athlon64 X2 e Pentium D (sono in ordine decrescente in quanto a prestazioni, meglio il Core 2 Duo). ;)
In generale un sistema con CPU dual core è più reattivo in qualsiasi situazione rispetto ad un sistema con CPU single core, dei vantaggi seppur marginali ci sono in ogni caso. :p
Adriano_87
18-08-2006, 00:26
mi dici che è meglio evitare sistemi con più cpu differenti ma se le cpu sono due identiche? comunque in fin dei conti me lo sconsigli? ma se io utilizzo un sitema dual processor con ad esempio 2 cpu da 2 ghz ad esempio, se non è compatibile e quindi non sfruttabile al 100 % è come se ho un pc con una sola cpu da 2 ghz?
mi dici che è meglio evitare sistemi con più cpu differenti ma se le cpu sono due identiche? comunque in fin dei conti me lo sconsigli? ma se io utilizzo un sitema dual processor con ad esempio 2 cpu da 2 ghz ad esempio, se non è compatibile e quindi non sfruttabile al 100 % è come se ho un pc con una sola cpu da 2 ghz?
Io non dico che è meglio evitare sistemi con cpu differenti, dico che è impossibile metterli assieme; per esempio fare un sistema con Pentium III 1400 e Pentium III 1266 è improponibile, le cpu devono ad ogni modo essere identiche.
Personalmente ho avuto a che fare sia con sistemi dual core che sistemi dual processors, per quel che ho visto i dual processors (soprattutto dal punto di vista della mainboard) sono un po' più rognosi (ma non è detto che sia necessario avere problemi). ;)
IMHO il futuro sono i sistemi di calcolo parallelo, le politiche di Intel ed AMD lo dimostrano ampiamente e per qualsiasi utilizzo di tipo desktop (quindi non professionale altrimenti le specifiche potrebbero salire ulteriormente) oggi come oggi consiglio un sistema con mainboard single socket (quelle normalissime a cui sei abituato) con un processore dual core.
Hai anche detto bene, oggi non tutti i software sono parallelizzati e se supponiamo di avere una cpu A64X2 3800+ (due core a 2GHz) e la utilizziamo con questi software è come se avessimo un A64 3200+ (un core a 2GHz) per quanto riguarda le prestazioni del singolo software, il sistema risulta invece comunque più reattivo. :)
Adriano_87
18-08-2006, 11:33
ma te saresti a favore del dual core? perchè non tanto tempo fa ho letto in giro e anche su questo forum di un sistema chiamato palladium dove le cpu dual core ne erano uno strumento, tu cosa ne dici? perchè non ho ancora capito se è vero o no...
ma te saresti a favore del dual core? perchè non tanto tempo fa ho letto in giro e anche su questo forum di un sistema chiamato palladium dove le cpu dual core ne erano uno strumento, tu cosa ne dici? perchè non ho ancora capito se è vero o no...
Io sono favorevolissimo alle CPU dual core, di Palladium (che non ha più questo nome) si sa ancora troppo poco IMHO per poter giudicare... poi io sono uno dei pochi ottimisti che non la pensa ancora male per molti motivi ma credo che il 90% delle persone di questo forum a cui chiederai qualsiasi cosa in merito ti dirà che potrà fare solo casini.
Comunque ci sono molte CPU dual core che non hanno la circuiteria necessaria per essere considerate "Palladium Complient". ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.