PDA

View Full Version : Oblivion Scatta!

Dark_Wolf
05-08-2006, 17:09
Salve a tutti!
Ho dei seri problemi con Oblivion. Ho messo i dettagli al massimo in ogni campo, con l'ini originale, escludendo le ombre ma il mio computer non riesce a mantenere i 60fps fissi, quando invece nei test con computer simili al mio e con la stessa scheda video ed a parità di statistiche venivano mantenuti i 100!!!
Ecco il mio Hardware:
Scheda Grafica: Geforce 7950GX2 (!)
Processore: Amd Athlon A64 X2 4800+
RAM: 2 GB

Com'è possibile? Io pensavo che con questo pc gli fps sarebbero stati il mio ultimo problema... ma non mantenerli...
Ma la cosa più divertente è avvenuta quando ho utilizzato il programma TweakOblivion per aumentare il dettaglio grafico... sono sceso al di sotto dei 10 fps negli esterni!

stilelibero766
05-08-2006, 18:02
Salve a tutti!
Ho dei seri problemi con Oblivion. Ho messo i dettagli al massimo in ogni campo, con l'ini originale, escludendo le ombre ma il mio computer non riesce a mantenere i 60fps fissi, quando invece nei test con computer simili al mio e con la stessa scheda video ed a parità di statistiche venivano mantenuti i 100!!!
Ecco il mio Hardware:

Com'è possibile? Io pensavo che con questo pc gli fps sarebbero stati il mio ultimo problema... ma non mantenerli...
Ma la cosa più divertente è avvenuta quando ho utilizzato il programma TweakOblivion per aumentare il dettaglio grafico... sono sceso al di sotto dei 10 fps negli esterni!

Secondo me non è il tuo pc il problema. E' Oblivion che è ottimizzato da far caxxre, i 100fps con tutti i dettagli al massimo secondo me è un miracolo vederli su qualsiasi pc.

Non starci male e giocatelo a 60fps ;)

Dark_Wolf
05-08-2006, 18:11
vedi che i 60 fps non li tocca mai.

PS: Non so se l'avete capito ma la mia scheda video è la più potente del mercato per questo sono davvero perplesso...

lowenz
05-08-2006, 18:19
vedi che i 60 fps non li tocca mai.

PS: Non so se l'avete capito ma la mia scheda video è la più potente del mercato per questo sono davvero perplesso...
Siamo su un forum di hardware, ovvio che sappiamo cosa può fare una 7950 GX2 (soprattutto se è il modello della XFX, che mi pare sia pure overclockato di default).
Con Oblivion non c'è NULLA da fare, ci saranno sempre punti critici per qualunque configurazione perchè è proprio il motore ad avere delle inefficienze.

Dark_Wolf
05-08-2006, 18:25
scusatemi ma dal modo in cui ha postato non mi sembrava nemmeno lontanamente che avesse capito... magari perchè aveva letto sbagliato. In ogni caso, comprare 3000 euro di computer e sentirmi dire che il gioco è male ottimizzato e ci dovrò giocare così è da suicidio -_-

rattopazzo
05-08-2006, 19:30
I 100 non credo proprio
è stato definito il gioco più pesante che c'è attualmente sul mercato
non penso esista PC in grado di tenere i 100 FPS fissi con quel gioco.
In ogni caso io mi accontenterei di 60
25 sono già sufficenti per l'occhio umano...quindi...
...io invece con il mio catorcio di PC non penso potrei andare oltre i 3-4 FPS :sofico:
sempre se parte....

lele980
05-08-2006, 19:36
a che risoluzione stai?

hai la gpu o cpu overcloccate?

hai si la vga piu' potente (a singolo pcb) ma purtroppo queste schede hanno prob di ottimizzazione drivers (sono pochi e a volte instabili)

ricordo mesi fa un tipo che aveva la dual7800gt che andava sempre in crash, alla fine si arrese a cambiarla

D3vil
05-08-2006, 20:32
scusatemi ma dal modo in cui ha postato non mi sembrava nemmeno lontanamente che avesse capito... magari perchè aveva letto sbagliato. In ogni caso, comprare 3000 euro di computer e sentirmi dire che il gioco è male ottimizzato e ci dovrò giocare così è da suicidio -_-

Forse era meglio se prima di spendere 3000€ per giocare a oblivion, chiedevi se esisteva una scheda video, o meglio un PC in grado di farlo girare a 100 fps. Cosi è proprio da suicidio.
Cmq beato te che puoi permettertelo!! ;)

Dark Schneider
05-08-2006, 20:39
Avere 100 fps di media su un gioco come Oblivion è utopia. E' pur sempre il gioco più bello graficamente che si può trovare adesso su PC.

Dark_Wolf
06-08-2006, 14:34
Ho installato gli ultimi drivers in versione non beta, ho disabilitato il Vsync ed eliminato alcuni elementi via l'ini ed ho aumentato di 15 fps oblivion. Ora si che posso giocare!!!

[?]
06-08-2006, 17:56
Ho installato gli ultimi drivers in versione non beta, ho disabilitato il Vsync ed eliminato alcuni elementi via l'ini ed ho aumentato di 15 fps oblivion. Ora si che posso giocare!!!

Tu volevi giocare a 100FPS col vsync attivo.... :incazzed:

WSimoW
06-08-2006, 18:04
']Tu volevi giocare a 100FPS col vsync attivo.... :incazzed:
a cosa servono vsync,AA e tutti quei filtri da attivare nel game? :confused:

Demon81
06-08-2006, 20:12
:mc: é proprio vero che il principale problema non si trova dentro al case, ma tra monitor e sedia.....

D3vil
06-08-2006, 20:12
']Tu volevi giocare a 100FPS col vsync attivo.... :incazzed:

Perchè no? Se ha un monitor settato a 100hz puo giocare tranquillamente con vsync attivo a 100fps, se il pc riesce a generarli!!

D3vil
06-08-2006, 20:13
:mc: é proprio vero che il principale problema non si trova dentro al case, ma tra monitor e sedia.....

:D

Marko#88
06-08-2006, 20:19
a cosa servono vsync,AA e tutti quei filtri da attivare nel game? :confused:
Allora, la vsync serve per fare in modo che i frame per secondo non superino la frequenza dello schermo impostata in quel momento...ad esempio, se il tuo schermo regge 85HZ e il gioco va a 100fps hai dei difetti visivi...allora attivi la vsync e il gioco non supera gli 85fps...AA sta per AntiAliasing...L'aliasing è quell'effetto "seghettatura" che si forma quando hai delle risoluzioni un po' basse...ad esempio il corrimano di una scala che è inclinato se sei a 1024*768 non lo vedi perfettamente liscio, ma leggermente seghettato..attivando l'antialiading la situazione migliora....Se aumenti la risoluzione ovviamente hai meno bidogno di aa perchè avendo più pixel visualizzati vedi meno "seghettatura"...ciao! ;)

Marko#88
06-08-2006, 20:20
Perchè no? Se ha un monitor settato a 100hz puo giocare tranquillamente con vsync attivo a 100fps, se il pc riesce a generarli!!
Stiamo parlando di oblivion...dubito che ci sia in giro hardware capace di generare 100fps...forse con un quad sli e conroe x6800...forse....

WSimoW
06-08-2006, 20:35
Allora, la vsync serve per fare in modo che i frame per secondo non superino la frequenza dello schermo impostata in quel momento...ad esempio, se il tuo schermo regge 85HZ e il gioco va a 100fps hai dei difetti visivi...allora attivi la vsync e il gioco non supera gli 85fps...AA sta per AntiAliasing...L'aliasing è quell'effetto "seghettatura" che si forma quando hai delle risoluzioni un po' basse...ad esempio il corrimano di una scala che è inclinato se sei a 1024*768 non lo vedi perfettamente liscio, ma leggermente seghettato..attivando l'antialiading la situazione migliora....Se aumenti la risoluzione ovviamente hai meno bidogno di aa perchè avendo più pixel visualizzati vedi meno "seghettatura"...ciao! ;)

ok grazie per la spiegazione ;)

Marko#88
06-08-2006, 21:04
ok grazie per la spiegazione ;)
Di nulla... ;)

Snyto
06-08-2006, 23:21

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

darkfear
06-08-2006, 23:32
perfino io con una x800 riesco a farlo girare decentemente a 25 fps a dettagli alti...ovviamente senza AA...ma preferisco la seghettatura alal scarsa qualita' imho... certo a volte arrivo anche ai 15 fps...soprattutto in alcune ore del giorno (e sto fatto ancora devo capirlo)

ma che lui con quel popo' di scheda gli vada peggio della mia X800 liscia...ci credo molto poco...o lui pretende AA 8x AF 67894568x ed una risoluzione di 7654x6745

oppure c'e qlche problema... IMHO!

quella scheda i 60 fps fissi senza AA li becca sicuro...con AA 2x sicuramente le prestazioni saranno ottime (io per un gioco bello come oblivion nn c passo le ore a guardare la seghettatura...al massimo negli fps...ma io lo gioco in 3a persona :p)

1024x768 dettagli alti no aa e no hdr

:D

WSimoW
07-08-2006, 13:43
Salve a tutti!
Ecco il mio Hardware:

alla fine hai risolto il prob...xchè ero intenzionato a comprarla anch'io....
quanto l'hai pagata la scheda video?