PDA

View Full Version : scambiare file in rete in casa

mm90
05-08-2006, 16:04
non so se sto scrivendo nel posto giusto...

io in casa mia possiedo due pc (uno fisso uno portatile) e ho fastweb. in che modo posso collegarli? cioe qll ke mi interessa a me è scambiare file dal fisso al portatile o dal portatile al fisso.

posso fare qlcs?

alecomputer
05-08-2006, 17:26
ti basta collegare i due computer in rete .

Se tutti e due i pc hanno l' ingresso lan , ti basta un cavetto lan .

oppure puoi creare una rete tramite porta usb , ti basta un cavetto usb .

oppure puoi collegare i due pc tramite rete wi-fi senza fili .

BTS
05-08-2006, 17:50
scartiamo la questione usb... e sarebbe il caso che la gente imparasse a non suggerire questa infima ipotesi ed imparasse a configurarsi un po' di reti.

Comprati un cavo CROSS (non un cavo di rete qualsiasi perchp non funziona).
Si riconosce perchè nei connettori ci sono i fili sfasati piuttosto che paralleli (nei cavi patch)
Attaccalo tra i 2 pc, vai in "connessioni di rete" e segui la procedura di "installa rete domestica"

Oppure c'è sempre l'ipotesi wireless.

MarcoM
05-08-2006, 19:29
L'ipotesi wireless è molto bella, ma assai più costosa del cavo incrociato, però, se il portatile già dispone di dispositivo WiFi forse ci farei un pensierino perchè la connessione wireless consente molta più libertà di spostamento.

mm90
06-08-2006, 00:02
il portatile possiede di wi-fi ma il fisso no. per quanto riguarda il cavo, io uso fastwaeb e usa i cavi paralleli... non vanno bene, vero? ci servono qll incrociati da qll ke ho capito

BTS
06-08-2006, 08:46
i cross servono per collegare direttamente 2 pc.
i patch per collegare un pc a un modem eth, a uno switch o a un router.

lak
06-08-2006, 11:25
Secondo me,se hai +o- 80€ da spendere puoi comprare un router wirless con modem,così con il portatile puoi muoverti in casa in tutta libertà "a meno che tu non abbia un castello :asd: " e con il fisso ti colleghi via lan (in questo caso con un cavo normale e non incrociato).

Premetto che non conosco fastweb,ma credo che in casa ti arrivi sembre lo stesso doppino telefonico?

mm90
06-08-2006, 16:02
Secondo me,se hai +o- 80€ da spendere puoi comprare un router wirless con modem,così con il portatile puoi muoverti in casa in tutta libertà "a meno che tu non abbia un castello :asd: " e con il fisso ti colleghi via lan (in questo caso con un cavo normale e non incrociato).

Premetto che non conosco fastweb,ma credo che in casa ti arrivi sembre lo stesso doppino telefonico?

si non ho nenacora la fibra...

kingvisc
06-08-2006, 17:40
un cavo di rete incrociato fa al caso tuo; se però la distanza è superiore a una manciata di metri, ti consiglierei di mettere una scheda wireless nel fisso e usare questo; una scheda/chiavetta wireless ormai la si trova con 25€, cifra non troppo elevata direi :)

mm90
07-08-2006, 14:57
un cavo di rete incrociato fa al caso tuo; se però la distanza è superiore a una manciata di metri, ti consiglierei di mettere una scheda wireless nel fisso e usare questo; una scheda/chiavetta wireless ormai la si trova con 25€, cifra non troppo elevata direi :)

grazie ma intanto volevo provare con il cavo... se magari è una cpsa che inizio ad usare spesso dopo ci penso se conviebe comprare un wireless...

una volta completata la procedura della creazione della rete mi dice di inserire il cd di windows e riinizia da capo ed è un ciclo senza fine... cosa sbaglio?

BTS
07-08-2006, 15:15
se la proceduta è terminata e hai una connessione (non dico funzionante, ma almeno presente) non metter più nessun cd (devi premere "termina adesso" o qualcosa di simile)

lak
07-08-2006, 18:52
Invece di inserire il cd di Win. salva il file Netsetup.exe su una chiave USB, perchè poi dovrai ripetere l'operazione su ogni pc connesso a quella rete.

;) Salvando il file Netsetup.exe su una memoria flash, bastera semplicemente cliccarci sopra senza rifare una nuova connessione di rete.

dadotratto
07-08-2006, 23:15
Io consiglierei un piccolo switch a 8 porte, con 15€ trovi una vasta scelta e risolvi il problema.

gatsu76
08-08-2006, 09:54
Io consiglierei un piccolo switch a 8 porte, con 15€ trovi una vasta scelta e risolvi il problema.

sono d'accordo.. spesa minima e togli tanti problemi...

mm90
08-08-2006, 13:07
era solo x iniziare intanto... volevo vedere se ne facevo uso di qst... se proprio vedo che è indispensabile inizio ad attrezzarmi meglio

Sharkman
08-08-2006, 13:28
Bene, seguendo la procedura guidata ho installato la rete.. Ma ora la velocita di "crociera" si dimezza??

O si dimezza solo nel caso tutti e 2 i PC siano collegati in quel momento? grazie!

BTS
08-08-2006, 19:20
La velocità di trasmissione è direttamente proporzionale alla velocità di scrittura dei tuoi hard disk.

Scrittura e non lettura: la lettura è più svelta, metre la scrittura più lenta (la testina deve indurre un campo al cluster per scrivere o 0 o 1, la lettura invece è semplicemente capire che verso ha la corrente che viene indotta sulla testina da parte del cluster)

Quindi se tu hai una rete 100Mbit... 12MByte, se i tuoi hd scrivono a 8... non arrivarerai mai al massimo.
tra l'altro anche tra hdd veloci io non ho mai visto superare l'80% delle perfomance assolute, ovviamente ciò è dovuto al fatto che il TCP deve determinare una connessione sicura end-to-end e quindi ai dati che riceve deve rispondere con una serie di pacchetti ACK, ralllentando un po' la trasmissione totale