View Full Version : Temperatura massima su Opteron 170
Salve, a tutti gli amici della sezione.
Posseggo una AsRock 939Dual-SATA2 con Opteron 170 overclockato a 269*10 - 1,4V...il sistema di raffreddamento è abbastanza buono ed è costituito dall'Arctic Freezer 64 Pro, e dal case Lian-Li PC6010 (quello con l'acquario)...quest'ultimo ha 2 ventole in immissione e 2 in estrazione, oltre ad una 4x4 sul chipset della mobo...inoltre come pasta termica utilizzo la nuova Zalman... ;)
Ho scaricato i datasheet delle cpU Opteron dal sito AMD, ma non riesco a trovare qual'è la temperatura max di esercizio per la mia cpU...chiedo questo a tutti voi perchè mi capita in full load di raggiungere i 60°...Grazie ;)
SpaCeOne
05-08-2006, 13:51
Mi potresti dire la sigla del processore ?
Mi potresti dire la sigla del processore ?
Sì...
CCB1E 0609FPAW
SpaCeOne
05-08-2006, 16:26
Anche io sono alle prese con un Opteron 170 ma per ora sono su dissy stock e quindi non riesco a fare molto. A default le temperature sono quasi accettabili ma se provo ad alzare il V-Core la temperature schizzano alle stelle soprattutto del core (visualizzo la temp tramite il nuovo speedfan 4.29). L'arctic che mi dovrebbe arrivare anche a me di quanti gradi migliora rispetto al dissy stock (quello con le heat pipe) ? Cmq la cosa e' stranissima guadagna 30/35 gradi in pochissimi secondi per poi riperderli nello stesso tempo quando si riabbassa il V-CORE. E' veramente una brutta bestia da tenere a bada. Putroppo non sono un amante del liquido altrimenti il mio CCB1E 0550VPMW dovrebbe salire oltre i 3Ghz.
Cmq la cosa e' stranissima guadagna 30/35 gradi in pochissimi secondi per poi riperderli nello stesso tempo quando si riabbassa il V-CORE. E' veramente una brutta bestia da tenere a bada.
Esatto, la stessa cosa da me...sta a 36-37° a 5X con RMClock, e poi appena monto sù un doppio Prime95 sale in men che non si dica a 58-60°...non mi hai detto però quali sono le massime temperature consentite da queste cpU, così da poter stare tranquillo... :confused:
SpaCeOne
05-08-2006, 17:27
Guarda il core mi e' arrivato anche a 105 gradi (sempre che il rilevamento di speedfan sia attendibile). Cmq non si puo' lavorare a temperature superiori ai 70/75 gradi la vita del processore scenderebbe drasticamente. Ho chiesto anche in giro e sembrerebbe che nemmeno scoperchiandolo e raffreddandolo direttamente senza IHS si riescano ad ottenere risultati soddisfacenti. Se c'e' qualcuno che ha esperienze su questi processori magari ci puo' dare qualche dritta.
L'arctic che mi dovrebbe arrivare anche a me di quanti gradi migliora rispetto al dissy stock (quello con le heat pipe) ?
Scusami, prima nella fretta non ti ho risposto...Io sono passato dalla Arctic Silver 5 alla nuova Zalman ZM-STG1 che ti consiglio caldamente...ho guadagnato tra questo cambio di pasta e la lappatura del dissipatore (l'Arctic Freezer 64 Pro) circa 2°...Il dissy stock l'ho utilizzato un pò all'inizio nell'altro pC dove ho un Opteron 165, che però non scalda così ma mi arriva max a 48°...ho notato che è buon dissipatore, però la ventola quando gira a 3000-4000RPM diventa fastidiosa... ;)
Guarda il core mi e' arrivato anche a 105 gradi (sempre che il rilevamento di speedfan sia attendibile). Cmq non si puo' lavorare a temperature superiori ai 70/75 gradi la vita del processore scenderebbe drasticamente.
Azzo, 105 gradi sono davvero tanti...con la rilevazione del Core di SpeedFan io passo da 60 ai 67° circa...Mi sapresti dire dove hai letto che le temperature superiori a 70-75° accorciano la vita della cpU? Thanks ;)
SpaCeOne
05-08-2006, 20:09
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/30417.pdf
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/30417.pdf
Sto documento è il datasheet di cui ti parlavo prima...noi dovremmo avere un OSA170DAA6CD...quella che tu pensi la temperatura max è la Tcontrol Max di pagina 41? :confused: :confused: :confused:
SpaCeOne
05-08-2006, 20:31
Si lo stavo guardando anche io e confermano MAX 70°. Ho fatto un po' ricerche sulla sigla e dappertutto dicono di cloccare a default. Oltre si raggiungono anche i 3Ghz ma bisogna raffreddare a liquido. Il tuo 2700 a 1.4V non e' male!
Si lo stavo guardando anche io e confermano MAX 70°. Ho fatto un po' ricerche sulla sigla e dappertutto dicono di cloccare a default. Oltre si raggiungono anche i 3Ghz ma bisogna raffreddare a liquido. Il tuo 2700 a 1.4V non e' male!
Cioè dicono di tenere questo ben di Dio a default? :eek:
Il mio si fà 2,7Ghz però arrivo a 60° col doppio Prime95, e la cosa non è che mi piaccia... :muro:
SpaCeOne
05-08-2006, 21:00
Cloccare a default = alzare la frequenza di lavoro senza toccare il VCORE non di lasciarlo cosi' com'e' che sarebbe in effetti uno spreco.
Cloccare a default = alzare la frequenza di lavoro senza toccare il VCORE non di lasciarlo cosi' com'e' che sarebbe in effetti uno spreco.
Si, poi ci ho pensato che è così come dici...il mio a 1,55V fà 3Ghz, ma siamo ben lontani dal VCore default... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.