View Full Version : Rigistrazione operazioni su pc e cancellazione definitiva tracce
laverick
05-08-2006, 12:49
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di sapere come posso registrare in un log tutto le operazioni che vengono compiute sul mio pc in mia assenza: dal lancio delle applicazioni alla semplice battitura. Esiste qualcosa in giro?
Ps. E' vero che se si cancellano files, si svuota il cestino e si fa il defrag non è più possibile risalire a loro, nemmeno al fatto che siano stati sul mio hd?
Se così non fosse come faccio a cancellare qualsiasi traccia?
Grazie a tutti in anticipo
Davide.Prina
06-08-2006, 21:19
Avrei bisogno di sapere come posso registrare in un log tutto le operazioni che vengono compiute sul mio pc in mia assenza: dal lancio delle applicazioni alla semplice battitura. Esiste qualcosa in giro?
ci sono programmi che permettono di fare queste operazioni, ma il loro uso non è sempre legittimo perché possono invadere la privacy degli altri utenti del PC.
Ps. E' vero che se si cancellano files, si svuota il cestino e si fa il defrag non è più possibile risalire a loro, nemmeno al fatto che siano stati sul mio hd?
falso
Se così non fosse come faccio a cancellare qualsiasi traccia?
acido?
Ci sono centri specializzati [1] che sono in grado di leggere fino a nove riscritture (almeno fino a qualche anno fa, magari ora hanno migliorato).
Riescono a leggere anche hard disk che sono stati aperti e praticamente distrutti (avevo letto che erano riusciti a leggere un hard disk esterno il cui cane del padrone aveva fatto varie aperture con i suoi denti andando a rigare i piatti dell'hard disk)
Ci sono tools che permettono di sovrascrivere più volte (anche decine) un file per fare una cancellazione sicura ... però anche qui non è così semplice e ci sono alcuni di questi tools più affidabili ed altri meno.
Quindi la soluzione sicuramente sicura è quella di sciogliere l'interno hard disk nell'acido.
Ciao
Davide
[1] ad esempio questo: http://www.cbltech.com/
Avrei bisogno di sapere come posso registrare in un log tutto le operazioni che vengono compiute sul mio pc in mia assenza: dal lancio delle applicazioni alla semplice battitura. Esiste qualcosa in giro?Cerca ''keylogger'' con google. Attenzione, è probabile che il tuo antivirus/malware scanner te lo segnali.
Se così non fosse come faccio a cancellare qualsiasi traccia?Sì e no.
Esempio pratico:
1. Se scarichi un video hard gay, poi lo cancelli, svuoti il cestino e cancelli la cronologia del media player, è improbabile che la tua ragazza ti scopra.
2. Se scarichi un video hard pedofilo, poi lo cancelli, svuoti il cestino, cancelli la cronologia del media player, disinstalli emule, cancelli la cartella documenti e magari formatti anche il disco, è probabile che l'autorità giudiziaria ne trovi le tracce
:)
laverick
07-08-2006, 18:45
Quindi se, come un cretino, ho tenuto e cancellato documenti in cui sono trascritti codici pin della banca, password aziendali etc., qualcuno (es. colleghi informatici di professione che si sono seduti alla mia scrivania), possono risalire a queste info personali?
ekerazha
07-08-2006, 19:07
Quindi se, come un cretino, ho tenuto e cancellato documenti in cui sono trascritti codici pin della banca, password aziendali etc., qualcuno (es. colleghi informatici di professione che si sono seduti alla mia scrivania), possono risalire a queste info personali?
Puoi utilizzare programmi specifici per la cancellazione sicura come Eraser ( http://www.heidi.ie/eraser/ ). Se i file che ti interessano sono già stati cancellati "normalmente" puoi procedere alla cancellazione dello "spazio su disco inutilizzato" (sempre con Eraser).
Quindi se, come un cretino, ho tenuto e cancellato documenti in cui sono trascritti codici pin della banca, password aziendali etc., qualcuno (es. colleghi informatici di professione che si sono seduti alla mia scrivania), possono risalire a queste info personali?Cambia posto di lavoro :-/
Tieni conto che violazioni di quel genere sono punite dalla legge abbastanza severamente (oltre che dalle policies aziendali, di solito).
In ogni caso software come quello suggerito da ekerazha ti dà una più che ragionevole tranquillità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.