PDA

View Full Version : Far diventare una rete cablata wireless - niubbo

rekjasdsadsae3kkklnsadds
05-08-2006, 13:37
Salve a tutti,
Parlo da totale neofita del Wireless

Se volessi aggiungere funzionalita` wireless alla mia LAN da 100 MB (5 computer, HUB a 8 porte, modem adsl ethernet) che cosa dovrei comprare, che abbia una buona gittata e che sia disponibile ovunque dentro casa ed anche in giardino? (la casa e` di circa 250metri su due piani)

BTS
05-08-2006, 16:05
devi sostituire l'hub (che spero in realtà essere un switch) con un router wireless, comprare 5 schede wifi e intanto vedere dove riesci ad arrivare.
Poi se il range non ti soddisfa se ne può riparlare.
Se invece vuoi collegare qualche pc ancora via cavo, i router hanno generalmente 4 porte ethernet... (e via wireless hanno la possibilità di gestire parechie dozzine di client, quindi quello è un problema risolto in partenza)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
05-08-2006, 17:43
Si`, mi sono sbagliato, ho uno switch. Ma lo devo necessariemente sostituire?

Intendevo aggiungere nel senso di lasciare intatta la rete cablata e l'equipaggiamento esistente, per potere aggiungere altr pc (portatili) alla rete via collegamento wireless. Da quello che credo di aver capito in questo poco tempo, basta un Access Point da collegare allo switch, giusto?

BTS
05-08-2006, 17:58
AH, ok... allora sì.
Basta un ap (es il DWL2100) da collegarsi allo switch. Ovviamente poi va settato via web...

rekjasdsadsae3kkklnsadds
05-08-2006, 19:31
Ho capito... grazie mille!