PDA

View Full Version : mi tocca imparare ad usare vs2005... Aiuto!

robymdma
05-08-2006, 11:43
Ciao a tutti, come da titolo, causa esami universitari, mi tocca impararead usare vs2005 e c#.

Sul lavoro programmo in Java e come IDE utilizzo Eclipse(v3.1) e devo dire che oramai ho acquisito una certa familiarità con l'ambiente ed i suoi "trucchetti", tanto che troppo spesso mi trovo a cercare di utilizzare gli shortcuts di eclipse anche su vs.
Prima che qualcuno me lo suggerisca, non ho assolutamente intenzione di cambiare gli shortcuts di vs, visto che comunque, lavorando spesso con macchine diverse, mi ritroverei sempre con lo stesso problema.

Ora veniamo al dunque; per la maggior parte degli shortcuts e delle impostazioni sto cercando di fare uno sforzo, ma non mi riesce proprio di trovare la una funzionalità presente in Eclipse (attivabile con Ctrl+o) che attiva l'auto completamento degli import per quelle classi contenute nel classpath ed utilizzate nelle proprie classi.
Forse sono stato un po' ostico :confused:, provo a spiegarmi meglio con un esempio:

supponiamo che in una mia classe dichiari una proprietà di tipo List. Se ancora non ho dichiarato l'import di java.util.List, il compilatore si incazza e mi dice che non conosce quel tipo di variabile. A questo punto in Eclipse mi basta premere Ctrl+shift+o e... tadààà... la direttiva import java.util.List; appare automaticamente.
Sembra una cazzata, ma spesso risulta piuttosto utile, specie se non si ricorda in che libreria andare a cercare il tipo di variabile utilizzato.

Ok, a parte questa cosa per il momento non ho altri problemi, ma credo che presto riposterò in questo thread :D
Ciao e grazie a tutti!

The3DProgrammer
05-08-2006, 21:29
non mi vorrei sbagliare, ma mi pare che questa funzionalità nn ci sia in VS2005.

ciao

robymdma
07-12-2006, 19:45
mi rispondo da solo giusto servisse a qualcun altro.
Bastava cliccare col destro sul tipo dichiarato e selezionare la voce resolve :doh: