View Full Version : Sony DSC-H5 e obbiettivi
frankieorabona
05-08-2006, 11:24
Mi sono da poco avvicinato allo stupendo mondo della foto, e da poco ho acquistato una macchina (Sony H5) un pò più decente di quella che avevo.
Volevo sapere se vale la pena acquistare gli accessori e gli obiettivi presenti sul sito Sonystyle.it e magari se conviene prendere anche un filtro ( polarizzatore o densita neutra?) o se la lascio così.
La mia intenzione era di prendere il grandangolare e la lente, forse se mi trovo bene più in la anche il tele e i filtri.
Le foto che scatto sono per vacanza(quindi molti panorami), ritratti, ho la passione per gli insetti(per le macro va bene la lente sul sito?) e poi molti molti concerti(in particolare jazz), con primi piani di strumenti o particolari in primo piani di parti degli strumenti.
Aspetto vostri consigli
marklevi
05-08-2006, 11:39
un polarizzatore è sempre utile per i panorami.
le lenti aggiuntive sono un rischio: o costano parecchio e rendono in odo decente o costano poco e soo dei fondi di bicchiere.
ma che prezzi ha sto sonystyle? quanto lo fa il polarizzatore circolare?
frankieorabona
05-08-2006, 11:49
Il filtro a densità neutro costa 75 euro.
Quello polarizzatore costa 129 euro.
Magari consigliatemi voi qualcosa se qesti sono troppo cari.
marklevi
05-08-2006, 12:11
eeehhhhhh? :eek: mi puzzano sti prezzi... ;)
mica saranno dei pregiatissimi B&W... :muro:
ora mi faccio un giro...
in effetti il sito sony style esagere in una maniera pazzesca!!!!
se vai su ebay però ne trovi quanti ne vuoi di anelli anellini otiche e grandangoli di tutti i tipi e compatibilità!!
frankieorabona
05-08-2006, 18:02
Ma poi vanno bene per la mia macchina?
Scusate la mia ignoranza...se metto un filtro, poi come monto un obiettivo tipo un grandangolare?
Ecco perchè volevo comprare sul sito della sony.... almeno li sono sicuro di nn avere problemi di compatibilità...
phlebotomus
05-08-2006, 18:23
Mi si perdoni la banalità... ma hanno senso, oggi, i filtri? :rolleyes:
marklevi
05-08-2006, 18:57
.. almeno li sono sicuro di nn avere problemi di compatibilità...
e loro ci fanno la cresta..
i filtri sono dati come 58mm di diametro. ce ne sono migliaia in giro per il web.
non parla di "set di adattatori" ecc... come era la mia compattona olympus 8080, direttamente la filettatura da 58mm.
aspettiamo conferme da altri utenti
ti consiglio degli hoya hmc. ottimi a buon prezzo e se un giorno passerai alla reflex monteranno anche su obiettivi (canon 18-55 70-300 mi pare, 50 1.4 100f2 sono sicuro). i B&W sono i migliori.
qui: http://www.italsystem.it/mall/reportcat.asp?Z=F&T=FLC&M=&O=4&P=1
seleziona i 58mm e vedrai alcune offerte. per ora solo il b&W slim (l'ultimo non-slim l'ho preso io 4 giorni fa :D) è disponibile e costa 67€ ma siamo SICURI della qualità.
marklevi
05-08-2006, 19:00
Mi si perdoni la banalità... ma hanno senso, oggi, i filtri? :rolleyes:
l'effetto del polarizzatore come lo simuli? come levi i riflessi dalle superfici non metalliche? hai mai provato ad usarlo in un paesaggio con mare o lago?
un uv da poche decine di euro io lo uso per proteggere la costosa lente frontale da schizzi in situazioni rischiose.
e sai quanto sarebbe utile un digradante per le situazioni in cui si ha un cielo luminoso ed il paesaggio in ombra... ok, si possono sempre far 2 scatti...
Ciao io ho una sony h5 ed ho messo un filtro UV che ho pagato 20 euro ma proprio a buttare i soldi devi spendere 20 euro! Vanno i 58 mm ci applichi il pezzo per metterci il parlauce e poi ci piazzi il filtro che ti piace + a te! Lascia perdere sonystile costano un botto e sono uguali a quelli che prendi su ebay a prezzi molto + bassi! Vai tanquillo!
frankieorabona
06-08-2006, 01:03
Vanno i 58 mm ci applichi il pezzo per metterci il parlauce e poi ci piazzi il filtro che ti piace
Ok grazie...ma se oltre il filtro voglio metterci anche un obiettivo?!? Si possono montare tutti e due insieme??
phlebotomus
06-08-2006, 01:26
l'effetto del polarizzatore come lo simuli? come levi i riflessi dalle superfici non metalliche? hai mai provato ad usarlo in un paesaggio con mare o lago?
Premesso che non ne ho mai utilizzato alcuno, mi riferisco al senso generale (concettuale) dei filtri nella fotografia digitale. Mi risulta che qualsiasi filtro attenua l'intensità dell'informazione luminosa che compone l'immagine (chiaramente vale anche per la pellicola), di poco, ma l'attenua. Ma questo è un discorso marginale.
Se la foto digitale, su schermo, è un insieme di punti luminosi, qualsiasi cambiamento di questi punti può essere fatto a priori (filtro) e a posteriori (fotoritocco). Sbaglio?
un uv da poche decine di euro io lo uso per proteggere la costosa lente frontale da schizzi in situazioni rischiose.Beh, in questo senso, sono più che d'accordo.
Ciao
albaluce
06-08-2006, 03:34
Sono un possessore della h5 e ho aquistato sia il filtro polarizzatore che il filtro UV.
Dal punto di vista del contrasto quello che puoi fare con il filtro si riesce a fare anche in post prod. però il polariz. elimina anche i riflessi dalle superfici e questo non si può fare in un secondo momento... tipo se fotografi una vetrina con il pol montato viene molto meglio. Il filtro UV serve più che altro per proteggere la lente ma in caso di luce molto forte rende più naturali gli azzurri (tipo il cielo).
I filtri sono da 58 mm e si possono montare uno sopra l'alro se sono un minimo seri.
I ho comprato gli Hoya come marca, costano poco e sono buoni come qualità.
Ho avuto occasione di provare anche un Grandangolo (economico della Opteka... tipo quelli della baia) ma era proprio una schifezza, distorce esageratamente. mi hanno detto che i Raynox funzionano molto meglio.
CIao Albaluce
Ok grazie...ma se oltre il filtro voglio metterci anche un obiettivo?!? Si possono montare tutti e due insieme??
Sincero sincero....Non Dovresti poter montare l'obbiettivo ed il filtro xchè già l'ottica della macchina quando fuoriesce arriva vicino al filtro,quindi io penso che si avvita sulla lente originale(non essendo l'oibbiettivo che comprerai da 58mm perchè ad inbuto) con il pezzo che viene prima del paraluce, quello a vite e sopra l'obbiettivo ci applichi i filtri (che hai comprato che da sopra sarà 58mm e da sotto molto meno avvitandosi alla lente che fuoriesce della macchina). è solo un'ipotesi spero tu abbia capito qualche cosa!
frankieorabona
06-08-2006, 11:08
Scusami ancora...conosci qualche rivenditore on-line di prodotti Raynox?
marklevi
06-08-2006, 13:23
Scusami ancora...conosci qualche rivenditore on-line di prodotti Raynox?
il distributore è nital
come per nikon
marklevi
06-08-2006, 13:25
I filtri sono da 58 mm e si possono montare uno sopra l'alro se sono un minimo seri.
dipende dallo schema ottico.. sulla mia compattona oly8080 usare 2 filtri comportava una vignettatura, ma è pur vero che partiva da 28mm eq, la h5 mi pare parta da 36, quindi...
marklevi
06-08-2006, 13:33
Mi risulta che qualsiasi filtro attenua l'intensità dell'informazione luminosa che compone l'immagine (chiaramente vale anche per la pellicola), di poco, ma l'attenua. Ma questo è un discorso marginale.
Ciao
si ma dipende "come" l'attenua no?
esempio i riflessi ed il polarizzatore.. mica in PP si riesce a ricostruire il suo effetto.. o un digradante... bisogna fare uno scatto in raw con esposizione mediata. ci ritroveremo il paesaggio scuro ed il cileo troppo chiaro, poi serve sviluppare il raw 2 volte, poi fonderlo...ecc...
a livello di luminosità.. le fotocamere con l'esposimetro, praticamente il 99,999% del venduto, leggono la luce a valle... un UV non fa perdere luce, uno sky 1/3 di stop, un polarizzatore 1 o 2 stop. la foto non sarà sottoesposta perchè la macchina, o noi per lei, compenserà la differenza.
Ma poi vanno bene per la mia macchina?
Scusate la mia ignoranza...se metto un filtro, poi come monto un obiettivo tipo un grandangolare?
Ecco perchè volevo comprare sul sito della sony.... almeno li sono sicuro di nn avere problemi di compatibilità...
allora
io ho un asony dsc w7
e ho comprato l'anello adattatore della sony(altrimenti non avrei potuto attaccarci nulla)
dopodichè
siccome l'anello è da 30mm ho trovato un ulteriore anellino che mi permettesse di montare delle ottiche da 37 nno sony (della kenko)
ho trovato in rete però dei filtri da 30 mm che vanno benissimo!!
non solo siccome i filtri hanno la ghiera davanti e dietro uguale in pratica li puoi mettere e non danno fastidio perchè davanti puoi attaccarci qualcosa della stessa misura!!!!!
infatti ora ho attaccato il filtro polarizzatore e un teleobiettivo.
ho speso molto meno che comprando da sony style
senza levale il fatto che probabilmente la sony fa cose di alta qualità e prendere le cose della sony sarebbe + giusto.
ma nulla ti vieta di provare con altre!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.