View Full Version : Confronto specifico su alcune caratteristiche
sergioss
05-08-2006, 11:14
Salve,sono indeciso tra questi due modelli di fotocamera,dei quali ho spulciato tutto:mi mancano,però,alcuni elementi che non ho ben capito per compiere la scelta definitiva,e quindi vorrei un aiuto da voi.
i modelli sono i seguenti:Nikon L3 e Canon A530(la prima mi costerebbe 25 euro in meno,ma non è decisiva la cosa).
Apertura del diaframma:
NIK 3,2 - 5,3
CAN 2,6 - 5,5
Esposizione:
NIK N.D
CAN +- 2EV
N.D. vuol dire che non si può regolare l'esposizione e che viene tutto affidato alle modalità di scatto disponibili?nel caso sia così,quanto è importante regolare l'esposizione,ammesso di esserne in grado?
Bilanciamento del bianco:
NIK N.D
CAN TTL,7 PRESELEZIONI
stesse domande di cui sopra.
altri requisiti so cosa sono ma vorrei sapere quanto incidono:
ZOOM 4X favore della Canon(contro 3X)
FLASH fino a 3,5 metri canon(contro 3 metri)
VIDEO a 30 FPS a favore della Nikon(contro 10 FPS)
grazie a tutti.
ThabrisTheLastShito
05-08-2006, 12:16
Salve,sono indeciso tra questi due modelli di fotocamera,dei quali ho spulciato tutto:mi mancano,però,alcuni elementi che non ho ben capito per compiere la scelta definitiva,e quindi vorrei un aiuto da voi.
i modelli sono i seguenti:Nikon L3 e Canon A530(la prima mi costerebbe 25 euro in meno,ma non è decisiva la cosa).
Apertura del diaframma:
NIK 3,2 - 5,3
CAN 2,6 - 5,5
Il valore da te postato indica il valore massimo di aperura alle diverse focali. Cioè indica quanto è possibile aprire il diaframma al massimo in grandangolo e in tele(cioè a 4x). Il valore 2,6 della Canon indica che è più luminosa (diaframma più aperto) in grandangolo. In tele è leggermente più luminosa la Nikon (ma di talmente poco da essere praticamente nullo il vantaggio di Nikon in questo caso).
Esposizione:
NIK N.D
CAN +- 2EV
N.D. vuol dire che non si può regolare l'esposizione e che viene tutto affidato alle modalità di scatto disponibili?nel caso sia così,quanto è importante regolare l'esposizione,ammesso di esserne in grado?
Questo parametro indica che è possibile aumentare o diminuire (sovra/sotto-esporre) di un valore pari a 2EV, con Canon. L'ND di Nikon non vorrei significasse che non c'è proprio questa possibilità, perchè l'ho spesso trovata utile.
Bilanciamento del bianco:
NIK N.D
CAN TTL,7 PRESELEZIONI
stesse domande di cui sopra.
Anche qui bisogna vedere cosa indica quel N.D. per Nikon. Avere più impostazioni per il bilanciamento del bianco può essere molto utile.
altri requisiti so cosa sono ma vorrei sapere quanto incidono:
ZOOM 4X favore della Canon(contro 3X)
FLASH fino a 3,5 metri canon(contro 3 metri)
VIDEO a 30 FPS a favore della Nikon(contro 10 FPS)
grazie a tutti.
Zoom: soggettivo. Certo, 4x possono fare più comodo di 3x.
Flash: una portata maggiore può essere utile, ma l'efficenza del flash dipende anche da come è possibile impostarlo (per intensità), e da come si comporta in automatico(nel senso se riesce in auto a "sparare" un lampo opportunamente potente, a seconda della scena e della distanza del soggetto a fuoco)
Video: dipende da quanto è importante per te fare i filmati con la fotocamera. Di sicuro per un filmato sono meglio 30fps che 10.(anche se le dimensioni del filmato in MB aumentano di conseguenza)
sergioss
05-08-2006, 14:16
Grazie,adesso è tutto molto più chiaro.
per quanto riguarda il flash,ho visto che la Canon ha tre modalità(potenza)manuali per il flash,penso che potrebbe essere utile quando ne serva un pò meno del dovuto,in condizioni non troppo precarie di luce ;)
la Canon mi sembra obiettivamente un tantinello superiore,ma la Nikon ha dalla sua lo schermo a 2",le dimensioni ridotte ed il peso molto contenuto.sono parecchio indeciso,ancora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.