View Full Version : Un consiglio per favore!
Premetto che non ho una grande conoscenza in materia di hardware... però visto che volevo upgradare un pò il mio pc, volevo sapere da voi se con la mia configurazione, posso cambiare la mia vecchia Ati Radeon 9500 128mb con una scheda più performante.
Ecco di seguito la mia configurazione:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Tipo processore Intel Pentium 4, 2600 MHz (26 x 100)
Alias processore Northwood, A80532
Livello di revisione del processore D1
Istruzioni supportate x86, MMX, SSE, SSE2
Clock originale 2600 MHz
Nome scheda madre MSI MS-6533EG/6533XG/6719
Chipset scheda madre SiS 651
Tipo bus Intel NetBurst
Bus 64 bit
Clock reale 100 MHz (QDR)
Clock effettivo 400 MHz
Larghezza di banda 3200 MB/s
Memoria di sistema 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
non sò se servono altri parametri, proprio perchè sono ignorante in materia, spero che ci siano valide alternative, visto che ho sentito in giro che le agp 4x stanno scomparendo...
N.B.: non voglio cambiare mezzo pc per cambiare la scheda ma solo trovare qualcosa di più performante della mia scheda attuale ;)
hai dimenticato la cosa piu' importante: il prezzo
Non ho indicato il prezzo perchè credevo ci fossero poche soluzioni per il mio vecchio pc.... comunque massimo 150 euro :)
Dr House
05-08-2006, 07:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
Non ho indicato il prezzo perchè credevo ci fossero poche soluzioni per il mio vecchio pc.... comunque massimo 150 euro :)
il pc non e' fatto solo di processore e ram e cmq hai dimenticato una cosa che, quando si tratta di pc vetusti, e altrettanto importante: "l' alimentatore"; percio' dai una lettura al link di Dr House!
Tutte le skede AGP8X sono retrocompatibili con mobo AGP4X, oltretutto, la perdita prestazionale è quasi impercettibile, percio' puoi montare qualsiasi skeda AGP8x.
Se l' ali dovesse essere decente puoi andare di X800GTO 256MB AGP ;)
wizard1993
05-08-2006, 10:34
il pc non e' fatto solo di processore e ram e cmq hai dimenticato una cosa che, quando si tratta di pc vetusti, e altrettanto importante: "l' alimentatore"; percio' dai una lettura al link di Dr House!
Tutte le skede AGP8X sono retrocompatibili con mobo AGP4X, oltretutto, la perdita prestazionale è quasi impercettibile, percio' puoi montare qualsiasi skeda AGP8x.
quoto
oltretutto, la perdita prestazionale è quasi impercettibile, percio' puoi montare qualsiasi skeda AGP8x.
io toglierei quel quasi :)
sono d'accordo sulla x800gto
The borg
05-08-2006, 11:25
x800gto e nn hai perdita di prestazioni da 8x a 4x piuttosto guarda che ali hai...
Innanzitutto vi ringrazio tutti per la vostra attenzione e, mi scuso con voi se ho trlasciato quei particolari che vi potevano aiutare per consigliarmi...qui sotto vi elenco ciò che non ho descritto sopra, grazie ;) ..
-Slot: Agp
-Configurazione pc: vedi sopra
-Alimentatore: Marca:FSP Fortron Source--Modello:ATX-250GTF--Potenza:250w--Amperaggi: +12v=7.0a -12v 0.7a
-Utilizzo del pc: giochi
-Volontà aquisto usato: no
-Budget massimo: 150euro
-Dissipazione attiva o passiva: non ho preferenze
-Overclock: no
cambia assolutamente l alimentatore
almeno con un lc power
Er Monnezza
05-08-2006, 14:15
metti un alimentatore da almeno 400w
Vada per l'alimentatore, perchè mi sembra ovvio visto i vostri consigli... ma poi il resto è tutto a posto? In pratica la configurazione che ho io è sufficiente, sostituendo l'alimentatore per alloggiare questa Sapphire X800 Gto 256mb Agp? O ci sono altre problematiche? E in più che differenza di prestazioni ci sono con la mia attuale 9500pro 128mb?
N.B.: scusatemi se vi chiedo tante cose ma sono (come già detto prima) poco esperto :(
Er Monnezza
05-08-2006, 14:37
la differenza di prestazioni è abissale
Dr House
05-08-2006, 17:50
metti un alimentatore da almeno 400w
:rolleyes:
magari uguale a quello vecchio come amperaggi...
metti un alimentatore di marca, i Watt sono specchietti per le allodole
sui 40-50€ cerca gli lc power da 550W www.trovaprezzi.it
il resto del pc va bene
Grazie...in linea di massima con i giochi next generation (vedi Oblivion) la Sapphire X800 Gto 256mb Agp come si comporta? Insomma tra scheda e alimentatore ho una spesa di 200 euro, e considerato che, nonostante la mia veneranda età :d , sono un accanito giocatore, non vorrei aver investito 200 euro, quando poi la stragrande maggioranza dei giochi con ottima grafica, gira egregiamente su console e non sul mio pc configurato con quella scheda. Qualcuno di voi l'ha provata?
Dr House
05-08-2006, 21:23
oblivion ti andrà all'incirca come la 7600gs http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_mainstream_performance/page4.asp
:eek: Leggermente inferiore ad una Geforce 6800 GT? A 1024x768x32 38.9 frames al secondo non sono male... chissà a che qualità delle texture si riferisce il test...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.