View Full Version : Avvio automatico pc
Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile avviare in automatico il pc con un software/settaggionel bios ad una determinata ora prestabilita, così come si può spegnere via software? :confused:
Grazie :stordita:
ciao vicino ravennate...
nel bios dovrebbe esserci la funzione "wake on ring" che se il modem 56k è attaccato al telefono e qualcuno chiama il pc si accende, ma questo ovviemente è molto scomodo (funziona per ogni telefonata)
Via software è impossibile (l'harddisk è spento...e il sistema operativo non è caricato)
Si potrebbe fare qualcosa col "wake on LAN" ovvero una funzione che accende il pc se arriva un certo parcchetto ARP magic... Il problema adesso è capire quale router sia in grado di fare ciò (e comunque andrebbe tenuto sempre acceso)
ciao vicino ravennate...
nel bios dovrebbe esserci la funzione "wake on ring" che se il modem 56k è attaccato al telefono e qualcuno chiama il pc si accende, ma questo ovviemente è molto scomodo (funziona per ogni telefonata)
Via software è impossibile (l'harddisk è spento...e il sistema operativo non è caricato)
Si potrebbe fare qualcosa col "wake on LAN" ovvero una funzione che accende il pc se arriva un certo parcchetto ARP magic... Il problema adesso è capire quale router sia in grado di fare ciò (e comunque andrebbe tenuto sempre acceso)
grazie mille per l'esauriente risposta, concittadino forlivese :D
Io ho il dlink dsl 604-t come router ma non credo possa fare questo genere di cose...
grazie cmq :cool:
Alcune mobo possono essere impostate perchè accendano il PC ad una certa data, oppure perchè si avvii in automatico il PC quando torna la corrente in seguito ad un blackuot. Nel primo caso mi pare semplice, nel secondo unendo il tutto ad una spina che funziona da timer (costano parecchio però mi pare) dovresti riuscire.
:D NON TI SPAVENTARE E PIU' SEMPLICE DI QUANTO SEMBRA
Ciao,per quanto riguarda l'accensione,devi andare nel BIOS e devi cercare la voce POWER MANAGEMENT SETUP, entri e nella schermata successiva ti sposti sulla voce WAKE UP EVENT e fai comparire l'opsione ENABLED.Se non dovessi avere questa voce, vai avanti.
Adesso cerca e seleziona una voce che a seconda del bios può essere: RESUME BY ALARM,RESUME ON RTC ALARM, RTC ALARM RESUME o POWER ON BY ALARM, e anche qui seleziona la voce ENABLED.
Ora a seconda del tuo BIOS devi veder comparire le quattro voci RTC DATE,RTC HOUR, RTC MINUTE ed RTC SECOND, oppure le due voci DATE(OF MONTH) e RESUME TIME (HH:MM:SS) dove andrai a completarle in base alle tue esigenze.
Quindi:Supponiamo che tu abbia la voce: RTC ALARM RESUME, selezioni ENABLED e sotto ti compariranno le quattro voci: RTC ALARM DATE, se adesso vuoi che il tuo pc si accenda tutti i giorni alle 9:00, entri nella voce RTC ALARM DATE, e scorri fino ad arrivare alla voce EVERY DAY, se non compare metti 0, oppure inserisci un giorno prestabilito,poi passi alla voe RTC ALARM HOUR dove andrai ad inserire l'ora, e via dicendo con gli altri due RTC ALARM MINUTE e RTC ALARM SECOND minuti e secondi.
Per completare l'opera ricordati di premere F10 ed invio per salvare tutto.
Per quanto riguarda lo spegnimento ci sono diversi programmi che ti danno la possibilità di inserire un orario per far spegnere in automatico il pc, ma devi inserirlo da windows, e quindi non credo che a te servano perchè da quello che ho capito tu non sei davanti al pc.
Comunque il programma si chiama SPEGNI COMPUTER v1.3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.