PDA

View Full Version : prob cata cn x1600pro agp

Davide1987
04-08-2006, 19:31
salve a tutti,
questo è l' ennesimo prob che segnalo cn la scheda video in titolo citata...davvero una delusione per quel che riguarda il suo funzionamento (parlo per la versione agp).
Ho appena montato un hard disk nuovo di zecca e scaricati i driver catalyst 6.7 cn la speranza che nn avrebbero continuato a darmi i soliti prob e invece...dopo il riavvio imposto dal programma di installazione dei CCC, nn appena si intravede l' accensione di winzozz per alcuni instanti una schermata di colore blu appare e automaticamente arresta l' operazione di apertura e riavvia il pc nn consentendomi di collegarmi al SO. Ciò nn accade sempre e windows sembra avviarsi normalmente senza interruzioni brusche si notano dei rallentamenti veramente sgradevoli...quasi come se i driver nn fossero stati installati affatto. Aprendo cosi il pannello del CCC posso notare come i filmati in grafica (quelli della macchinina per testare le impostazioni) nn funzionino + (schermata nera) e inoltre m accorgo di ritrovarmi tutte le impostazioni agp e pci disattivate ( naturalmente nessun risultato positivo se provo ad attivarle..)
Qualcuno m aiuti perfav
Non vorrei essere costretto ad affidarmi a Nvidia :muro: :Prrr:

Davide1987
04-08-2006, 21:23
dimenticavo di aggiungere che la scheda torna a funzionare bene se cancello i 6.7 ed inserisco i driver in dotazione alla x1600pro cn il cd

wolverine
04-08-2006, 22:08
Hai provato a pulire con Driver Cleaner?

Davide1987
05-08-2006, 10:32
ho provato tutto

ho provato anche a provare ad installare i driver subito dopo la formattazione per accertarmi che nn fosse un prob d compatibilità cn qualche prog

wizard1993
05-08-2006, 13:19
ho provato tutto

ho provato anche a provare ad installare i driver subito dopo la formattazione per accertarmi che nn fosse un prob d compatibilità cn qualche prog

al momento tieni quelli in dotazione e poi con i 6.8 garda se risolvi

Davide1987
05-08-2006, 13:25
al momento tieni quelli in dotazione e poi con i 6.8 garda se risolvi

ma è quello che ho pensato anch' io quando avevo gli stessi prob cn 6.5 6.6 :cry:

blade1210
06-08-2006, 18:08
sinceramente io con la stessa skeda sono costretto a installare i driver non direttamente ma estraendo l'eseguibile dei 6.7 e poi copiandoli su un cd e dandoli in pasto da rileva nuova periferica.
Provaci xkè io dall'eseguibile non posso installarli che si rallenta tutto il pc...
X scompattare l'eseguibile cliccaci 2 volte sopra avvia l'installazione e poi bloccala dopo, nel frattempo ti avrà creato una cartella in c: di nome ati.... è quella la metti sul cd!!!
cmq ti dico di provare a cambiare firmware che da qualche giorno è uscito quello nuovo:
http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers_viewlist.php
devi controllare la ram della sk video se è infineon o hynix

blade1210
06-08-2006, 18:11
scusate ragazzi senza aprire un altro post, volevo chiedere a qualcuno se era in grado di spiegarmi bene passo x passo come installare il firmware da dose con atiflash 3.09...
se credete che debba aprire un altro post avvisatemi... grazie...

wolverine
06-08-2006, 20:48
scusate ragazzi senza aprire un altro post, volevo chiedere a qualcuno se era in grado di spiegarmi bene passo x passo come installare il firmware da dose con atiflash 3.09...
se credete che debba aprire un altro post avvisatemi... grazie...

Penso che anche con WinFlash potresti flashare.. :)

blade1210
07-08-2006, 10:48
wolverine, ho già provato a mettere il firmware con winflash 1.10 e andava bene la skeda ma purtroppo x errore l'ho installato una seconda volta con winflah 1.10 e ora non riesco ad installare i driver...
poi da qualche giorno sul sito sapphire è uscito il bios installabile da dos proprio x il mio modello e x windos non l'hanno messo quindi sono costretto a installare quello xkè non mi sembra il caso di installare una 3 volta il winflash 1.10...

wolverine
07-08-2006, 20:12
wolverine, ho già provato a mettere il firmware con winflash 1.10 e andava bene la skeda ma purtroppo x errore l'ho installato una seconda volta con winflah 1.10 e ora non riesco ad installare i driver...
poi da qualche giorno sul sito sapphire è uscito il bios installabile da dos proprio x il mio modello e x windos non l'hanno messo quindi sono costretto a installare quello xkè non mi sembra il caso di installare una 3 volta il winflash 1.10...

Ah ok.. ma ti si apre facilmente sto Winflash.. volevo aggiornare il bios sull'altro pc ma dopo la prima maschera con "continua" si blocca lì (mouse compreso) e non apre niente.. :muro:

blade1210
07-08-2006, 23:30
bù mi sembra strano... a me diventa tutto nero e si riavvia...
cmq ho risolto il problema reisntallando i 6.4
maledetta ati...
aspetterò il prossimo winflash nella speranza che mi levi i difetti di visualizzazione all'avvio del pc...!

Davide1987
08-08-2006, 11:05
quindi in poche parole dovrei aggiornare il bios della scheda video?

cmq blade m sa che abbiamo lo stesso prob...anche io per risolvere il prob del riavvio automatico devo rimettere i 6.4...

ps: da dove vedo che tipo d memoria ho la mia scheda video?

Davide1987
08-08-2006, 13:47
e soprattutto che rischi potrebbe comportarmi tentare di aggiornare il bios della vga?

blade1210
08-08-2006, 18:58
allora il tipo di ram lo vedi smontando la skeda e sta scritto dietro la ram....
se qualcosa va storto nell'aggiornamento del bios puoi fregarti la skeda.
cmq se tenti quello da windows che è + semplice disinstalla tutti i driver x bene e chiudi tutti tutti i programmi.
se vuoi fare quello da dos in teoria è più sicuro e io ci ho pure provato ma non me lo aggiorna e non sò xkè! cmq aspetterò il prossimo winflash e i prossimi driver...
mi sa che mi devo rassegnare...

FoxFire
08-08-2006, 19:56
allora il tipo di ram lo vedi smontando la skeda e sta scritto dietro la ram....
se qualcosa va storto nell'aggiornamento del bios puoi fregarti la skeda.
cmq se tenti quello da windows che è + semplice disinstalla tutti i driver x bene e chiudi tutti tutti i programmi.
se vuoi fare quello da dos in teoria è più sicuro e io ci ho pure provato ma non me lo aggiorna e non sò xkè! cmq aspetterò il prossimo winflash e i prossimi driver...
mi sa che mi devo rassegnare...

download atiflash v3.15 from www.techpowerup.com
add the -atmel switch to the commandline as instructed on screen.

buona fleshata

blade1210
09-08-2006, 11:24
foxfire, ma stò atiflash 3.15 funziona sicuro con la mia skeda???
no xkè sulla pagina sapphire dedicata alla mia skeda mi fa scaricare atiflash 3.09 non è un po strano?
che gli costava a mettere la versione nuova?????

FoxFire
09-08-2006, 17:48
foxfire, ma stò atiflash 3.15 funziona sicuro con la mia skeda???
no xkè sulla pagina sapphire dedicata alla mia skeda mi fa scaricare atiflash 3.09 non è un po strano?
che gli costava a mettere la versione nuova?????

Ma certo che funziona,
Per flashare il nuovo bios la stringa al
prompt del dos è: atiflash -p -atmel 0 (nuovobios.bin)
tra parentesi il nome del nuovo bios che deve essere di 8 lettere in dos
E ricorda anche di salvare una copia del vecchio bios per sicurezza.
:) :O :) :D

blade1210
09-08-2006, 20:33
ok ora ho capitoo!!!
cmq grazie mille...
un ultima cortesia, mi linki la pagina dove dice di scrivere -atmel , giusto xkè non l'ho mai sentito....!!!!!!
non sò se è una guida o cosa sia...

FoxFire
09-08-2006, 21:33
ok ora ho capitoo!!!
cmq grazie mille...
un ultima cortesia, mi linki la pagina dove dice di scrivere -atmel , giusto xkè non l'ho mai sentito....!!!!!!
non sò se è una guida o cosa sia...

:) :cool:
eccolo:
http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=5881
:)

blade1210
09-08-2006, 23:47
ok perfetto!!! grazie mille domani si prova....

Davide1987
10-08-2006, 14:07
quando hai flashato fammi sapere se il prob poi si risolve :D

blade1210
10-08-2006, 14:39
mi dispiace ma non mi flasha proprio niente! maledetta skeda....
bisogna aspettare il prossimo winflash
dohhh!

Davide1987
10-08-2006, 15:49
oh ma pk m si blocca il pc quando cerco d avviare winflash?

ps: ho forse da disattivare il fast write da bios?

blade1210
10-08-2006, 16:05
si infatti ho postato sul sito della sapphire e il tecnico mi ha detto così quando gli ho detto che volevo usare winflash...

If you're using WinFlash, then disable Fast Writes in the BIOS and CCC too.

dato che ci siamo, mi dici come si disabilita il fast write e il ccc???

Davide1987
10-08-2006, 16:17
il ccc immagino disinstallandolo..
il fast write bisogna disattivarlo dal bios

lo trovi su chip configuration nella scheda boot se nn sbaglio

blade1210
10-08-2006, 16:32
cmq io ho flashato la skeda con atiwinflash e il monitor diventava nero e poi si riavviava, ma mica ho capito se mi ha cambiato il bios...
forse era xkè non avevo disabilitato il fastwrite?????
prova a usare winflash e fammi sapere...

wolverine
10-08-2006, 20:11
cmq io ho flashato la skeda con atiwinflash e il monitor diventava nero e poi si riavviava, ma mica ho capito se mi ha cambiato il bios...
forse era xkè non avevo disabilitato il fastwrite?????
prova a usare winflash e fammi sapere...

Apri di nuovo Winflash e vedi il bios installato se è quello che hai scaricato.. ;)

wolverine
10-08-2006, 20:13
si infatti ho postato sul sito della sapphire e il tecnico mi ha detto così quando gli ho detto che volevo usare winflash...

If you're using WinFlash, then disable Fast Writes in the BIOS and CCC too.

dato che ci siamo, mi dici come si disabilita il fast write e il ccc???

Sinceramente mi pare ti abbia consigliato di disabiltare il FW nel bios e nel CCC (per sicurezza) anzi potresti disabilitarlo prima nel CCC e poi nel bios, così eviti qualche "rogna" fra CCC e Winflash.. :)

blade1210
10-08-2006, 20:30
wolverine allora per primo a me quando apro winflash non esce niente.. mi dice solo se voglio flashare... non ho mai visto una finestra x vedere che bios ho, se ne sai di più o come potrei fare a vedere che bios ho ti sarei grato se me lo spiegassi,
io non uso ccc(metto solo i driver base) quindi penso solo che basta disabilitare il fw dalla bios, giusto???

blade1210
11-08-2006, 11:33
ok ora ho disabilitato il fw e winflash è partito ma selezionando il bios che ho scaricato dal sito sapphire mi dice che è la stessa e identica versione quindi immagino che non possiamo proprio fare un bel niente x ora...

Davide1987
11-08-2006, 13:43
blade m dai tuo contatto msn così cerchiamo d risolvere sub?

blade1210
11-08-2006, 14:41
tieni:
[email protected]

Arradgiato
11-08-2006, 17:16
salve a tutti,
questo è l' ennesimo prob che segnalo cn la scheda video in titolo citata...davvero una delusione per quel che riguarda il suo funzionamento (parlo per la versione agp).
Ho appena montato un hard disk nuovo di zecca e scaricati i driver catalyst 6.7 cn la speranza che nn avrebbero continuato a darmi i soliti prob e invece...dopo il riavvio imposto dal programma di installazione dei CCC, nn appena si intravede l' accensione di winzozz per alcuni instanti una schermata di colore blu appare e automaticamente arresta l' operazione di apertura e riavvia il pc nn consentendomi di collegarmi al SO. Ciò nn accade sempre e windows sembra avviarsi normalmente senza interruzioni brusche si notano dei rallentamenti veramente sgradevoli...quasi come se i driver nn fossero stati installati affatto. Aprendo cosi il pannello del CCC posso notare come i filmati in grafica (quelli della macchinina per testare le impostazioni) nn funzionino + (schermata nera) e inoltre m accorgo di ritrovarmi tutte le impostazioni agp e pci disattivate ( naturalmente nessun risultato positivo se provo ad attivarle..)
Qualcuno m aiuti perfav
Non vorrei essere costretto ad affidarmi a Nvidia :muro: :Prrr:

Scusa ke mainboard usi?? Io ho la tua stessa skeda cm puoi vedere dalla sign e nn ho mai avuto problemi cn tt i driver dai 6.2 in poi compresi i 6.7...cmq t consiglio un bel formattone installando i driver nel seguente ordine:
1) service pack 2
2) driver chipset
3) driver audio
4) framework 1.1 e 2 cn relativi aggiornamenti
5) catalyst 6.7
7) dal registro togli il ccc dall'avvio automatico

wolverine
11-08-2006, 19:14
ok ora ho disabilitato il fw e winflash è partito ma selezionando il bios che ho scaricato dal sito sapphire mi dice che è la stessa e identica versione quindi immagino che non possiamo proprio fare un bel niente x ora...

Ho provato anch'io sull'altro pc.. stessa identica cosa.. a che serve allora sto nuovo bios? :stordita: :doh:

blade1210
11-08-2006, 19:17
bisognerebbe provare comunque a flasharlo... io però non sò se faccio danni e x ora aspetto! cmq mi sembra strano che il 2 agosto hanno messo un firmware vekkio...
cmq ciò spiega il fatto che vicino al firmware non mettono le nuove caratteristiche... ora credo che manderò un email a
[email protected] x chiedere di mandarmi un altro firmware...

tu hai mai flashato con winflash???
io ho paura che flashando lo stesso bios faccio danni, può essere???

blade1210
11-08-2006, 19:27
cmq se vuoi parlarne meglio puoi contattarmi tramite msn...
[email protected]

wolverine
11-08-2006, 19:32
bisognerebbe provare comunque a flasharlo... io però non sò se faccio danni e x ora aspetto! cmq mi sembra strano che il 2 agosto hanno messo un firmware vekkio...
cmq ciò spiega il fatto che vicino al firmware non mettono le nuove caratteristiche... ora credo che manderò un email a
[email protected] x chiedere di mandarmi un altro firmware...

tu hai mai flashato con winflash???
io ho paura che flashando lo stesso bios faccio danni, può essere???

Non credo visto che il flash non avviene.. :)

blade1210
11-08-2006, 19:41
quindi manco te lo fa fare il flash!!! vabbè allora sarà identico e preciso...
cmq ho mandato 3 mail nella speranza che qualcuno dall'alto mi mandi un firmware nuovo...
cmq se è così come hai detto dobbiamo rassegnarci ad aspettare l'uscita del bios nuovo sul sito sapphire che dato il periodo non uscità prima di settembre...

cmq sono assurdi in pratica nella oagina delle 1600 pro c'è un firmware che hanno rilasciato appista x risolvere lo strart up corruption delle 1600 pro, xò di quelle con l'altro p/n e non il nostro...
quindi il problema lo sanno e credo che prima o poi ne metteranno uno anke x noi...

Davide1987
11-08-2006, 23:44
Scusa ke mainboard usi?? Io ho la tua stessa skeda cm puoi vedere dalla sign e nn ho mai avuto problemi cn tt i driver dai 6.2 in poi compresi i 6.7...cmq t consiglio un bel formattone installando i driver nel seguente ordine:
1) service pack 2
2) driver chipset
3) driver audio
4) framework 1.1 e 2 cn relativi aggiornamenti
5) catalyst 6.7
7) dal registro togli il ccc dall'avvio automatico

fatto già tutto nel modo in cui m stai suggerendo...
uso un asus a7v8x-x come mobo...
ripeto il prob è:
se metto un catalyst qualsiasi dal 6.5 in su, windows nn m si avvia pk compare una schermata di colore blu ( identica a quella quando hai finito lo spazio sull' hard disk per essere + precisi ) e si riavvia automaticamente dopo qualche istante ( 1-2 secondi precisi )
a volte ciò nn succede...e m fa accedere a winzozz...però è come se i driver video nn fossero installati affatto data la sgradevole lentezza del cambio immagini ( tra cartelle e cartelle oppure scrollando una pag web ) identica a quando abbiamo appena formattato un pc...inoltre in questo caso i valori agp e pci sembrano essere tutti disattivati!

Arradgiato
16-08-2006, 13:54
fatto già tutto nel modo in cui m stai suggerendo...
uso un asus a7v8x-x come mobo...
ripeto il prob è:
se metto un catalyst qualsiasi dal 6.5 in su, windows nn m si avvia pk compare una schermata di colore blu ( identica a quella quando hai finito lo spazio sull' hard disk per essere + precisi ) e si riavvia automaticamente dopo qualche istante ( 1-2 secondi precisi )
a volte ciò nn succede...e m fa accedere a winzozz...però è come se i driver video nn fossero installati affatto data la sgradevole lentezza del cambio immagini ( tra cartelle e cartelle oppure scrollando una pag web ) identica a quando abbiamo appena formattato un pc...inoltre in questo caso i valori agp e pci sembrano essere tutti disattivati!
Aggiornato bios skeda madre? sei sicuro ke il tuo alimentatore ce la faccia ad alimentarla?

Davide1987
18-08-2006, 14:02
aggiornato il bios...ma nn sono molto sicuro per l' alimentatore...cosa potrebbe comportare un alimentatore alla scheda video? ho un 220 volt

wolverine
18-08-2006, 20:53
aggiornato il bios...ma nn sono molto sicuro per l' alimentatore...cosa potrebbe comportare un alimentatore alla scheda video? ho un 220 volt

Quello che conta in un ali sono gli ampere (DC) :)

Davide1987
19-08-2006, 18:52
sono usciti i 6.8...l' ora della verità è arrivata mo vediamo

Davide1987
19-08-2006, 21:56
anche con i 6.8 è del tutto inutile...solita schermata oppure solito smartgart disattivato...

m devo correggere nn volevo dire volt ma watt...il mio alimentatore è da 200 watt...per essere + precisi è un alimentatore del 97' (dovuto sostituire pk si era fuso quello buono)

può essere che i cata spingono ad usare maggiormente l' alimentatore e che il mio attuale nn ce la fa provocando questi errori?

wolverine
20-08-2006, 00:06
anche con i 6.8 è del tutto inutile...solita schermata oppure solito smartgart disattivato...

m devo correggere nn volevo dire volt ma watt...il mio alimentatore è da 200 watt...per essere + precisi è un alimentatore del 97' (dovuto sostituire pk si era fuso quello buono)

può essere che i cata spingono ad usare maggiormente l' alimentatore e che il mio attuale nn ce la fa provocando questi errori?

200W sono pochini pochini ormai.. ;)

Davide1987
20-08-2006, 12:47
ho appena montato un alimentatore da 550 watt

i 6.8 se installati continuano a dare il solito prob...

aiutatemi!! :(

Davide1987
20-08-2006, 15:03
in questo momento ho appena aggiornato il bios della scheda video cn l' ultima versione disponibile...

naturalmente ho provato subito ad aggiornare i cata cn la versione 6.8 e niente...il problema persiste...può essere che la mia scheda madre sia incompatibile con i driver cata + recenti?

Davide1987
20-08-2006, 15:12
a questo proposito vorrei aggiungere una cosa...

da sempre il parametro Scrittura AGP nella scheda SMARTGART del ccc (quello sotto la Scrittura Fast) risulta disattivato...e non c'è verso d riuscire a tenerlo su on...ogni volta che provo a metterlo su on poi ritorna sempre su off, può essere questo il prob? qualcuno sa come attivarlo?

Arradgiato
21-08-2006, 15:30

da sempre il parametro Scrittura AGP nella scheda SMARTGART del ccc (quello sotto la Scrittura Fast) risulta disattivato...e non c'è verso d riuscire a tenerlo su on...ogni volta che provo a metterlo su on poi ritorna sempre su off, può essere questo il prob? qualcuno sa come attivarlo?
Qst sono opzioni ke si attivano dal bios della skeda madre...cmq secondo me tt i tuoi problemi dipendono dalla skeda madre..

wolverine
21-08-2006, 20:16

In genere quel problema si manifesta quando non sono installati i driver per la mobo (per l'agp)

Davide1987
22-08-2006, 11:45
installati ed aggiornati tranquilli :(

anche io credo che siano incompatibilità cn la scheda madre...nn vorrei però che cambiandola la scheda video dia ancora questi errori...
che mobo m consigliate per il corretto funzionamento d una sapphire ati radeon x1600 pro agp da 256 mb ram? (in particolare sto cercando modelli cn slot agp e pcw-e insieme)

wolverine
22-08-2006, 19:08
installati ed aggiornati tranquilli :(

anche io credo che siano incompatibilità cn la scheda madre...nn vorrei però che cambiandola la scheda video dia ancora questi errori...
che mobo m consigliate per il corretto funzionamento d una sapphire ati radeon x1600 pro agp da 256 mb ram? (in particolare sto cercando modelli cn slot agp e pcw-e insieme)

C'è la Asrock 939Dual-VSTA.. però supporta le cpu su socket 939..