PDA

View Full Version : impianto wireless

CioKKoBaMBuZzo
04-08-2006, 18:09
dove posso trovare un emettitore ed un ricevitore da attaccare a delle prese tipo quelle del modem?
mi servirebbe per il motore del telescopio: ora ho il telecomando da cui partono due cavi che si attaccano ai motori dei due assi, però se potessi sostituire i fili con un impianto wireless sarebbe più comodo. i cavi come ho detto prima sono come quelli che si usano per il modem, e mi servirebbero in tutto due emettitori e due ricevitori (un emettitore ed un ricevitore per ogni asse).
qualche idea? :D

andrineri
04-08-2006, 21:45
hmm... per trasmettere i segnali tramite antenna, a patto che siano digitali, ti servirebbe uno stadio di modulazione da una parte, un amplificatore per la trasmissione, un'antenna trasmittente accordata, e dal lato opposto un'altra antenna ed un circuito sintonizzato sulla frequenza del trasmettitore per ricevere i dati. penso che non sia così facile come pensi, dovresti trovare un sistema che sia in grado di trasmettere il segnale (senza disturbi!) anche ad una buona distanza, così da pilotare il telescopio, che in loco avrebbe il ricevitore che provvede anche a rigenerare il segnale ed ad eliminare gli eventuali residui di portante ad alta frequenza... forse è meglio che rimani col cavo