PDA

View Full Version : Lo stato dei lavori su PlayStation 3

Redazione di Hardware Upg
04-08-2006, 15:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/lo-stato-dei-lavori-su-playstation-3_18267.html

Phil Harrison, presidente di Sony, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti la produzione di PlayStation 3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

PeK
04-08-2006, 16:09
dichiarazioni che aggiungono nulla di interessante se non altro hype. dov'è il bottone per "ok, this is lame"?

The dark Vash
04-08-2006, 16:13
ma ci sarà qualche final fantasy totalmente on line? ci sarà supporto per ff xi e si potranno utilizzare i personaggi che uso sul pc?

Drakogian
04-08-2006, 16:13
Insomma tutto rose e fiori....

Lud von Pipper
04-08-2006, 16:30
nulla di nuovo sotto il sole: si parla molto e si vede poco, pochissimo :rolleyes:

pixel3000
04-08-2006, 16:37
Speriamo che il 22 settembre mostreranno qualcosa d'interessante...

capitan_crasy
04-08-2006, 16:43
Phil Harrison...
ma si, quello che aveva detto che il 3D nei videogiochi lo aveva inventato Sony!!! :asd:

Damian9
04-08-2006, 16:43
che bugiardo i film in blu-ray in vendita negli USA sono 22....

dema86
04-08-2006, 16:54
solita pappa riscaldata

spiderman.LF
04-08-2006, 17:00
HO SENTITO DIRE CHE PER COMPLETARE DEI BEI GIOCHINI OCCORRE UN POCHINO DI TEMPO.... NATURALMENTE STIMATO IN ANNI.... ALLORA PROVIAMO A FARE DUE CONTI:

1) SE I GIOCHI VERRANNO COMMERCIALIZZATI NEL BREVE, SI PRESUPPONE SIANO AL LIVELLO DEL TOP ATTUALE (XBOX-PS2)

2) SE INVECE DOVRANNO USCIRE CON QUALCHE KILLER APPL,
ALLORA SI CHE VEDREMO SI DEI BEI GIOCHI.... MA TRA UN
PAIO DI ANNI !!!!! VISTO CHE I DEVKIT DEFINITIVI
LI HANNO APPENA RICEVUTI..... BE' QUALCUNO SE NON
RICORDO MALE, AVEVA DETTO 2008-2009 PER VEDERE
QUALCOSA DI DECENTE.... CHE NE PENSATE??

fabiaccio74
04-08-2006, 17:10
ma che significa "ci saranno aggiornamenti al sistema operativo" ?

Tritologol
04-08-2006, 17:23
Estate 2008 inizieranno ad uscire i primi giochi a quel livello ...
Sarà allora che la ps3 sarà mia :)

R@nda
04-08-2006, 17:24
Vabbhe Spiderman mi sembra naturale che nessun titolo al lancio sprema la console e che ci voglia un anno di rodagio per vedere qualcosa che rispetti le aspettative e un altro anno per cominciare a vedere spremuto l'hardware.
I giochi non è che si sviluppano in un giorno e un architettura non si conosce a fondo nell'immediato, i trucchetti per poterlo fare si imparano mentre ci si lavora nel tempo.

Comunque sta notiza per quanto scontata porta buone notizie, almeno sappiamo che per la data di lancio di Novembre saranno pronti...anche se immagino che qualche Ps3 si fonderà lo stesso, è inevitabile.

Kuarl
04-08-2006, 18:02
penso che i primi kit alpha li abbiano ricevuti i team più grossi prima dell'e3 2005, penso che per iniziare lo sviluppo di un gioco il devkit non sia essenziale (gears of war inizialmente e per un lungo periodo di tempo è stato sviluppato su picci e poi portato su xbox360 tramite i devkit) e penso quindi che chi abbia veramente interesse nell'investire risorse su ps3 ha avuto tutto il tempo necessario, contrariamente a microsoft, che ha fornito i devkit finali solo un mese e mezzo prima della commercializzazione, e questo ha prodotto giochi in beta come project zero...

Defragg
04-08-2006, 18:09
HO SENTITO DIRE CHE PER COMPLETARE DEI BEI GIOCHINI OCCORRE UN POCHINO DI TEMPO.... NATURALMENTE STIMATO IN ANNI.... ALLORA PROVIAMO A FARE DUE CONTI:

1) SE I GIOCHI VERRANNO COMMERCIALIZZATI NEL BREVE, SI PRESUPPONE SIANO AL LIVELLO DEL TOP ATTUALE (XBOX-PS2)

nn c'ea bisogno d urlare :)

Lck84
04-08-2006, 18:35
gears of war inizialmente e per un lungo periodo di tempo è stato sviluppato su picci e poi portato su xbox360 tramite i devkit
Sì, ma XBOX e Pc utilizzano entrambi le API DirectX, per cui il 'salto' da una piattaforma all'altra non è così radicale come - penso - potrebbe essere quello da pc a PS.

Kappaloris
04-08-2006, 18:39
nn c'ea bisogno d urlare :)

CAPSLOCK IS CRUISE CONTROL FOR COOL :D

Apple80
04-08-2006, 19:54
"anche perché sono già disponibili oltre 100 film in Blu-ray negli Stati Uniti.

ahaahahahaha...che caxxata immane. Sto seguendo disperatamente il mercato HD-DVD e BR. Ma 100 titoli col cavolo che sono usciti.

http://www.dvdtown.com/announcements/calender/June/2006/Blu-ray

HD-DVD con poco più di 40 titoli

BR una ventina.

Apple80
04-08-2006, 20:10

purtroppo i giochi non sono più quelli di una volta. Per le software house ,prima era una passione mescolata al solito business. Dagli inizi del 2000 è diventato mmmh...... come vendere la verdura al kilo ???

Sono troppo corti !!!! Con l'aumento della bella grafica , i livelli si sono accorciati. Tranne che per il miracolo fatto dalla CryTek col suo Farcry.

Un elemento che calza a pennello... tomb raider legend. Bella grafica,ma cavolo, un TR in 5 ore ??? Un TR in 5 oreeeeeeeee !!! e per fortuna che c'era Toby Gard !!! :muro:
Poco ci manca che potrebbero farlo uscire su Coin-op.

Anche oggi si puo' vedere qualcosa di decente. La grafica della X360 è la stessa della PS3. Nulla di più , nulla di meno.

Apple80
04-08-2006, 20:23
Sì, ma XBOX e Pc utilizzano entrambi le API DirectX, per cui il 'salto' da una piattaforma all'altra non è così radicale come - penso - potrebbe essere quello da pc a PS.

giustamente, le nuove console next-gene. (tranne che per il Wii) adottano le stesse DX. La lotta sarà ,di chi sfrutterà al meglio le potenzialità della macchina.

pero' a questo punto, essendo uguali, la gente punterà sul prezzo.
sento gente, patita di PS2 , che ne stà discutendo seriamente.

Defragg
04-08-2006, 21:21
Anche oggi si puo' vedere qualcosa di decente. La grafica della X360 è la stessa della PS3. Nulla di più , nulla di meno.

pero' a questo punto, essendo uguali, la gente punterà sul prezzo.
sento gente, patita di PS2 , che ne stà discutendo seriamente.
quoto :) alla fine x avere lo stesso prodotto finale...vale la pena spendere 200€ in + mi kiedo?
anke se si vuole parlare del BR ma, un lettore BR da tavolo scrauso credo superi facilmente la qualità d player BR d PS3

R@nda
04-08-2006, 23:21
quoto :) alla fine x avere lo stesso prodotto finale...vale la pena spendere 200€ in + mi kiedo?
anke se si vuole parlare del BR ma, un lettore BR da tavolo scrauso credo superi facilmente la qualità d player BR d PS3

Peccato che un lettore scrauso migliore di quello della PS3 (tutto ancora da verificare comunque) costa da solo 1000€.
Non sarà di certo un lettore Br con i fiocchi...questo lo sappiamo tutti, però è una buona occasione per prendere una console e vedere subito i Br senza spendere follie.

Ma lasciando da parte i Br, ci sono i giochi, a certe esclusive Sony io non rinuncio.
Quindi non è esattamente avere lo stesso prodotto (anche qui tutto da dimostrare ancora) pagandolo di più ( che poi non è vero visto che Hdvd più x360 full viene al prezzo della Ps3),

Vedrai che il ragionamento che faccio io lo farà tanta gente quando finalmente sarà sul mercato.
Poi ovviamente se la PS3 si rivelerà una ciofeca non la compro...

coschizza
04-08-2006, 23:57
giustamente, le nuove console next-gene. (tranne che per il Wii) adottano le stesse DX. La lotta sarà ,di chi sfrutterà al meglio le potenzialità della macchina.

le DX sono utilizzate solo sulla xbox 360 la ps3 usa solo le OpenGL ES

il problema di porting da pc a ps3 quindi teoricamente non sarebbe cosi grave se non per la cpu che è talmente particolare da rendere impossibile un passaggio del codice tra le 2 piattaforme, dovendo quindi riscrivere gran parte del motore da 0

Freed
05-08-2006, 00:27
Anche il nuovo controller è nelle mani degli sviluppatori, quindi il puzzle è completo

Il nuovo pad?

Mi sono perso un pezzo? Dal boomerang siamo passati a quello identico alla PS1e2, adesso il nuovo quale sarebbe?

bonna79
05-08-2006, 01:21
Notizia interessante..ma come al solito la vera potenza delle console si ha dopo 2-3 anni dalla loro uscita per il semplice motivo che gli sviluppatori devono prendere dimestichezza con il nuovo hardware e software..di fatti la ps1 è stata spremuta al 100% con gli ultimi titoli prima dell'uscita della ps2..ovvero GT e GT2 e Tekken3..la ps2 è stata spremuta a fondo con GT4 MGS3 Tekken5, Soul calibur 3 e altri titoli di ultima generazione come PES...questo discorso vale per qualsiasi console le vere potenzialità si vedranno dopo almeno 3 anni dalla sua uscita...i primi giochi ps2 facevano pena erano paragonabili ad una grafica ps1 migliorata molti erano inferiori al DC della Sega...cmq aspettiamo la presentazione per vedere cosa ci attende...discorso Blue Ray...sono molto scettico su tale supporto per il semplice motivo che costa di più di un HD-DVD e poi con i metodi di compressione video superiori all'MP2 non ha senso avere supporti così grandi..oggi con WM9 pro posso avere file vdeo in alta definizione su un dvd da 4,5 GB o 9 GB per film più lunghi...Posso dire che l'attesa fa aumentare le aspettative ma si rischia di perdere fette di mercato e questo la Microsoft l'ha imparato a proprie spese...a presto bonna :)

Kuarl
05-08-2006, 07:19

il problema di porting da pc a ps3 quindi teoricamente non sarebbe cosi grave se non per la cpu che è talmente particolare da rendere impossibile un passaggio del codice tra le 2 piattaforme, dovendo quindi riscrivere gran parte del motore da 0

IBM sono un paio d'anni almeno che ha messo a disposizione una serie di strumenti che permette di sviluppare codice per il cell su macchine x86. Il tutto consiste in una distro fedora core modificata per l'occasione con l'aggiunta di compilatori e altri strumenti di sviluppo. Se a questo si aggiunge l'open gl che su picci è largamente diffuso si può tranquillamente sviluppare qualcosa su ps3 anche senza il devkit. Naturalmente è sconsigliabile... il devkit non consiste solo nell'hardware, ci sono tutta una serie di librerie per gestire l'audio e l'IO, ma è comunque un buon punto di partenza che ha permesso alle varie softco di iniziare lo sviluppo con largo anticipo.
Hanno avuto tutto il tempo per fare qualcosa di buono, se sbagliano ugualmente non ci saranno giustificazioni (come invece è stato per la xbox...)

dema86
05-08-2006, 07:36
la ps3 usa solo le OpenGL ES

Dunque non sapevo che la PS3 utilizzasse OpenGl (pensavo a qualcosa proprietario), moralmente questo aumenta di molto la mia considerazione del prodotto Sony...
non dimentichiamoci però che da Vista in poi non esisteranno le OpenGl e invece saranno solo emulate (vers. 1.4 poi :muro: ) quindi il porting potrebbe nn essere così facile

coschizza
05-08-2006, 07:58
Dunque non sapevo che la PS3 utilizzasse OpenGl (pensavo a qualcosa proprietario), moralmente questo aumenta di molto la mia considerazione del prodotto Sony...
non dimentichiamoci però che da Vista in poi non esisteranno le OpenGl e invece saranno solo emulate (vers. 1.4 poi :muro: ) quindi il porting potrebbe nn essere così facile

la sony essendo "solo" un produttore hardware ha preferito basarsi su standard diffusi e standard perche non ha le risorse per fare in casa anche quello e visto che esistono gia le ottime opengl non ne avavano bisogno. Questo anche perche la gpu della ps3 essendo una nvidia della serie G71 modificata è già di suo ben progettata per funzionare con queste api.

in vista le opengl saranno emulate solo se verrà utilizzato il driver microsoft nel so, se i produttori di gpu (come avviene oggi con xp) faranno il loro driver proprietario sarà possibile utilizzare in pieno lo standard opengl a costo pero di dover disabilitare la interfaccia 3d aero glass e accontentarsi di quella standard aero, oppure far girare i programmi in opengl solo e soltanto in finestra piena dove non esiste nessuna controindicazione per la coesistenza delle due api (situazione come vedi un po contorta ma di fatto volendo supportarle non co sono limiti invalicabili)

Bono_Vox
05-08-2006, 08:04

Senza contare che è risaputo che le vere potenzialità di una console vengono fuori dopo diversi anni, per via del fatto che ci vuole tempo xchè i programmatori devono studiare per bene i devkit...

goldorak
05-08-2006, 09:01
Peccato che un lettore scrauso migliore di quello della PS3 (tutto ancora da verificare comunque) costa da solo 1000€.
Non sarà di certo un lettore Br con i fiocchi...questo lo sappiamo tutti, però è una buona occasione per prendere una console e vedere subito i Br senza spendere follie.

Ma lasciando da parte i Br, ci sono i giochi, a certe esclusive Sony io non rinuncio.
Quindi non è esattamente avere lo stesso prodotto (anche qui tutto da dimostrare ancora) pagandolo di più ( che poi non è vero visto che Hdvd più x360 full viene al prezzo della Ps3),

Vedrai che il ragionamento che faccio io lo farà tanta gente quando finalmente sarà sul mercato.

Non e' che ti contraddici un po' ? :sofico:

Apple80
05-08-2006, 09:21

si,ma all fine i PS e VS rimangono sempre quelli. Sulle console è diverso che sui pc. Se vogliono possono fare un ottimo gioco a 60fps fissi. Ma dato che sono agli inizi e dalla fretta di far uscire giochi , è dura che si avveri nella maggior parte dei titoli.

vedremo cosa accadrà, il gionro che sfrutteranno gli shader unificati.

R@nda
05-08-2006, 10:34
Non e' che ti contraddici un po' ? :sofico:

Ma no, perchè?Ho fiducia nelle potenzialità della PS3 però non ho la sfera di cristallo, finchè non esce...
Quindi nel caso in cui non dovesse rispettrare le mie attese se la tengono.

Defragg
05-08-2006, 10:45

Vedo ke 6 il primo a sapere il prezzo del supplemento HD-DVD x X360 :) ...poi al tempo d PS2 e d Xbox un lettore da tavolo scrauso (ke costava i suoi soldoni) superava (e d molto) la qualità cm player DVD d PS2 e Xbox...
il ragionamento ke fai tu lo farà tutta quella gente a cui nn importa avere un lettore BR d qualità ma un prodotto d livello inferiore
(nn a caso i player BR d fascia minore partono da 1000€)...nn credo ke un appassionato d audio-video si compri la PS3 x vedere (bene) i film in BR :read:

Pier de Notrix
05-08-2006, 11:23
La XBOX 360 è già perfetta!!!
Perché comprare questo obbrobrio della Sony che ci installa rootkit sul PC da un semplice cd musicale... ci avete giocata con X??? ma vi serve ancora + potenza? io nn credo, perché rimarrebbe nn sfruttata, a differenza dei soldi ke risparmiate comprando la XBOX360... SPETTACOLO!!!

www.tacnodo.eu

R@nda
05-08-2006, 11:34
Vedo ke 6 il primo a sapere il prezzo del supplemento HD-DVD x X360 :) ...poi al tempo d PS2 e d Xbox un lettore da tavolo scrauso (ke costava i suoi soldoni) superava (e d molto) la qualità cm player DVD d PS2 e Xbox...
il ragionamento ke fai tu lo farà tutta quella gente a cui nn importa avere un lettore BR d qualità ma un prodotto d livello inferiore
(nn a caso i player BR d fascia minore partono da 1000€)...nn credo ke un appassionato d audio-video si compri la PS3 x vedere (bene) i film in BR :read:

Non l ho mica annunciato io il lettore Hdvd per 360 eh? :D parlavano di 199$...altro non so.
Io sono appassionato di film ma anche del mio portafoglio...quindi per almeno un anno e mezzo mi accontenterò dei film Br su Ps3, poi mi comprerò un buon lettore a prezzi umani.
Ho fatto così anche con Ps2 (collegata in S-Video) e non mi sono affatto pentito ne della qualità e nemmeno della scelta.
Pur essendo consapevole di non avere una qualità eccezionale nei Dvd.
Poi il Br non credo servirà solo per i film, in misura minore prima o poi servirà anche nei giochi.
Premettendo che nessuno di noi sa come andrà la PS3 nei film Br...ma non ti preoccupare che schifo non farà di certo, l'Rsx di Nvidia è in grado di produrre i Br e i flussi in Hd in maniera ottima....non è la lente che fa un filmato di qualità.
Insomma non avremo ma la qualità di un lettore Br professional (questo mai) ma sarà ben superiore ai Dvd della PS2...anche solo per il collegamento che avrà alle Tv hd, Hdmi della Ps3 contro al max l'S-Video della Ps2.

R@nda
05-08-2006, 11:35
Perché comprare questo obbrobrio della Sony che ci installa rootkit sul PC da un semplice cd musicale... ci avete giocata con X??? ma vi serve ancora + potenza? io nn credo, perché rimarrebbe nn sfruttata, a differenza dei soldi ke risparmiate comprando la XBOX360... SPETTACOLO!!!

www.tacnodo.eu

E certo pare uno spot Tv :D

Defragg
05-08-2006, 12:35
Io sono appassionato di film ma anche del mio portafoglio...quindi per almeno un anno e mezzo mi accontenterò dei film Br su Ps3, poi mi comprerò un buon lettore a prezzi umani.
Ho fatto così anche con Ps2 (collegata in S-Video) e non mi sono affatto pentito ne della qualità e nemmeno della scelta.
Pur essendo consapevole di non avere una qualità eccezionale nei Dvd.
Poi il Br non credo servirà solo per i film, in misura minore prima o poi servirà anche nei giochi.
Premettendo che nessuno di noi sa come andrà la PS3 nei film Br...ma non ti preoccupare che schifo non farà di certo, l'Rsx di Nvidia è in grado di produrre i Br e i flussi in Hd in maniera ottima....non è la lente che fa un filmato di qualità.
Insomma non avremo ma la qualità di un lettore Br professional (questo mai) ma sarà ben superiore ai Dvd della PS2...anche solo per il collegamento che avrà alle Tv hd, Hdmi della Ps3 contro al max l'S-Video della Ps2.

allora qui siamo d'accordo :) cmq i giochi saranno stampati su BR nn su DVD

nn bastano i fanboy sony...c si mettono anche quelli m$ :rolleyes:
cmq su una cosa sono sicuro...360 nn è inferiore di certo a PS3...il fatto d avere l'unità HD-DVD esterna gioca un po' a suo favore visto che nn tutti comprano la console x vedere i film :)

Freed
05-08-2006, 13:16
cmq su una cosa sono sicuro...360 nn è inferiore di certo a PS3...

Per vedere questo non ci resta che aspettare...

Cmq la sfida non è hardware, ma sui giochi, il vincitore sarà quello che divertirà di più e proporra titoli migliori a mio parere. Quindi il Wii potrebbe diventare un degno rivale visto che dal punto di vista divertimento sembra il più innovativo e originale.

Defragg
05-08-2006, 13:22
Per vedere questo non ci resta che aspettare...

Cmq la sfida non è hardware, ma sui giochi, il vincitore sarà quello che divertirà di più e proporra titoli migliori a mio parere. Quindi il Wii potrebbe diventare un degno rivale visto che dal punto di vista divertimento sembra il più innovativo e originale.
certo...per ora si fanno solo supposizioni :O

k0nt3
05-08-2006, 15:15
in vista le opengl saranno emulate solo se verrà utilizzato il driver microsoft nel so, se i produttori di gpu (come avviene oggi con xp) faranno il loro driver proprietario sarà possibile utilizzare in pieno lo standard opengl a costo pero di dover disabilitare la interfaccia 3d aero glass e accontentarsi di quella standard aero, oppure far girare i programmi in opengl solo e soltanto in finestra piena dove non esiste nessuna controindicazione per la coesistenza delle due api (situazione come vedi un po contorta ma di fatto volendo supportarle non co sono limiti invalicabili)
notizia fresca di un paio di giorni http://www.khronos.org/developers/library/siggraph2006/OpenGL_BOF/NVIDIA_-_OpenGL_on_Vista.ppt :D

atomo37
07-08-2006, 21:23
vabbè se tutto va bene sarà come la xbox 360, lancio approssimativo con pochi titoli "arronzati" e tante lacune per l'hardware ;)