PDA

View Full Version : Poker all'Italiana

andw7
04-08-2006, 16:55
un bel thread sul poker all'italiana (quello con 5 carte coperte, chip, paròl, etc).
Quattro o cinque amici (a seconda della preferenze...), un buon bicchiere, 32 carte...

c'è qualcuno che bazzica da queste parti che sa di cosa sto parlando? :D

Marco Giunio Silano
04-08-2006, 16:58
non so, ma ora penso al poker che mi faccIo in ferie! :D

dupa
04-08-2006, 16:59
texas hold'em.
no way.

andw7
04-08-2006, 20:46
texas hold'em.
no way.

non l'ho mai provato, però l'ho visto in tv e non mi ha fatto impazzire... :sofico:
poca azione, in poche mani si arriva a scoprire le carte. e comunque in praticamente nessuna mano restano in gioco più di due giocatori. :O

Fradetti
04-08-2006, 21:02
non l'ho mai provato, però l'ho visto in tv e non mi ha fatto impazzire... :sofico:
poca azione, in poche mani si arriva a scoprire le carte. e comunque in praticamente nessuna mano restano in gioco più di due giocatori. :O

la pensavo come te finchè non ho cominciato a giocarci.... c'è molta più strategia e meno componente Q rispetto al classico 5 card draw ;)

dupa
04-08-2006, 21:13
la pensavo come te finchè non ho cominciato a giocarci.... c'è molta più strategia e meno componente Q rispetto al classico 5 card draw ;)

in quello 5 carte draw, non c'è quasi strategia.. al max c'è un po' di bluff.
in texas hold'em bisogna essere bravi per vincere (e nn solo fortunati..)

albortola
04-08-2006, 21:19
guide utili x imparare le + praticate/belle varianti del poker??

dupa
04-08-2006, 21:21
guide utili x imparare le + praticate/belle varianti del poker??

il mio consiglio.. imparane una.
perchè è bello giocare ad alti livelli in una variante piuttosto che essere delle mezze pippe in N varianti.

cmq ormai la variante definitiva.. è il Texas Hold'em :D

albortola
04-08-2006, 21:38
a me interesserebbe quella a cui giocano su sport italia(world poker tour) ;)
è quella lì?

Racer89
04-08-2006, 22:24
nn sapevo che ci fossero così tante varietà del poker...
mi dite come si gioca? (x piacere non datemi link esterni, grazie)

Sehelaquiel
04-08-2006, 22:49
texas holdem? presente :D
anche se non ci gioco da un bel pezzo dato che sto in vacanza.. quando stavo in universita' capitava spesso di giocarci, con soldi :D

Fradetti
05-08-2006, 00:11
il mio consiglio.. imparane una.
perchè è bello giocare ad alti livelli in una variante piuttosto che essere delle mezze pippe in N varianti.

per la maggior parte delle persone probabilmente è così... cmq adesso molti organizzatori di tornei (World Poker Tour, World Series of Poker) stanno creando eventi definiti HORSE nel quale i giocatori si sfidano su più varianti ;)

Tra l'altro io non sono ancora riuscito a convincere gli amici a giocare ad Hold'em e si continua con 5 card draw (nel quale mi danno bastonate)

:muro: :muro:

andw7
05-08-2006, 11:38
in quello 5 carte draw, non c'è quasi strategia.. al max c'è un po' di bluff.
in texas hold'em bisogna essere bravi per vincere (e nn solo fortunati..)

non avendo mai giocato al texas hold'em, non posso paragonare le due varianti.
però non posso essere d'accordo sul fatto che il poker all'italiana (che non è proprio "draw" e basta) è solo questione di fortuna. :O
spesso si arriva alla fine con tutti i giocatori in gioco, quindi hai più avversari rispetto all' hold'em...

al max c'è un po' di bluff.

il bluff è l'essenza stessa del gioco... :O :sofico:

nessuno ha mai visto "regalo di natale" e "rivincita di natale", film di pupi avati con diego abatantuono?

andw7
05-08-2006, 13:03
la mano più incredibile a cui vi è capitato di partecipare?
la mia: scala reale di fiori alla donna vs poker di kappa... nella stessa mano... non vi dico quanti euri... :sofico:

Zorcan
05-08-2006, 13:13
la mano più incredibile a cui vi è capitato di partecipare?
la mia: scala reale di fiori alla donna vs poker di kappa... nella stessa mano... non vi dico quanti euri... :sofico:

Lunedi scorso, un full d'assi battuto da un improbabilissimo poker di sette. Non ti dico quanti euro... ho perso. :D

rdv_90
05-08-2006, 13:13
quello che volete basta che sia strip :O

Zorcan
05-08-2006, 13:15
quello che volete basta che sia strip :O

Io gioco a soldi e solo con uomini, quindi direi che lo strip non è la "variante" che più mi aggrada. :eek: :D

andw7
05-08-2006, 13:24
Lunedi scorso, un full d'assi battuto da un improbabilissimo poker di sette. Non ti dico quanti euro... ho perso. :D

non so se ci crederai... ma la scala reale ce l'avevo io in mano...

quello che volete... basta che sia strip

lì si parla di altro tipo di "sensazioni"... si parla della divinità "figa". qui invece è la divinità "denaro" che domina... :incazzed: :D

altra domanda: il buio lo usate?

Zorcan
05-08-2006, 13:26
non so se ci crederai... ma la scala reale ce l'avevo io in mano...

E io invece avevo il full in mano, 'nnaggia la miseria! :D

altra domanda: il buio lo usate?

Si.

andw7
05-08-2006, 13:46
Si.

anch'io, e parecchio anche. dimmi una cosa: che quota avete stabilito per il chip e il buio? noi abbiamo chip 0,50 e buio il corrispondente del piatto, quindi di solito, se il piatto iniziale è 2 euro, per fare il buio bisogna metterne altri 2. in realtà sarebbe 4, oppure è giusto così?
ho letto e sentito pareri contrastanti... :stordita:

albortola
05-08-2006, 13:53
anch'io, e parecchio anche. dimmi una cosa: che quota avete stabilito per il chip e il buio? noi abbiamo chip 0,50 e buio il corrispondente del piatto, quindi di solito, se il piatto iniziale è 2 euro, per fare il buio bisogna metterne altri 2. in realtà sarebbe 4, oppure è giusto così?
da niubbo,ho letto che il piccolo buoi è= al doppio dell'invito,mentre il grande buio è = al doppio del piccolo buio.. ;)

fastech
05-08-2006, 14:48

Generalmente il buio e' il doppio del piatto (nel tuo caso quindi e' di 4 euro).

Anche noi abbiamo l'invito di 1000 lire (giochiamo ancora con le lire :p ), buiamo a 4 e controbuiamo a 8!!

Zorcan
05-08-2006, 16:26

Non so dirti la regola esatta; noi facciamo buio di quanto c'è nel piatto. Poi "controbuiamo" del doppio del buio e "superbuiamo" del doppio del controbuio. Sembra uno scioglilingua. :rotfl:

filofaco
05-08-2006, 20:28
Ragazzi conoscete qualche sito dove si possano imparare le regole del poker...
visto che io nn ci racapezzo un caxxx in questo gioco... :sofico:

Zorcan
05-08-2006, 21:48
Ragazzi conoscete qualche sito dove si possano imparare le regole del poker...
visto che io nn ci racapezzo un caxxx in questo gioco... :sofico:

http://it.wikipedia.org/wiki/Poker

Fradetti
05-08-2006, 22:04
ah... con i miei amici di solito facciamo stile torneo: ognuno mette una cifra e riceve un numero uguale di fiches e poi invito, piccolo buio e grande buio salgono ogni tot minuti (di solito un quarto d'ora).

Il primo si becca tutto :D

MrPeriwinkle
05-08-2006, 22:11
anche noi tornei o cash game.
ma con un omaha modificato.praticaente solo 2 carte invece di 4

ma stiamo passando all hold em con qlc ritorno al 5 card drwn stripped

andw7
16-09-2006, 21:20
upppp... nessuno ha qualcosa da dire...? :D

†blood lover†
16-09-2006, 21:24
ioo
bellissimo nn leggo tutto che sto per scnedere pero mi piace troppo il poker al italiana :D

se ci fosse qualche programmino per giocare tra di noi del forum nn sarebbe male fare qualche partita per nn perdere l allenamento xD

Marco Giunio Silano
18-09-2006, 08:26
upppp... nessuno ha qualcosa da dire...? :D

:eh: manco più mi ricordo di che si parlava...

lnessuno
18-09-2006, 10:16
io ogni tanto ci gioco... variante "a cazzo", perchè non conosco bene le regole del gioco... una cosa simile a quella che si vede su sportitalia cmq, quello con le 5 carte lo trovo meno divertente :)

andw7
18-12-2006, 19:10
visto che il periodo mi pare quello giusto (poker sotto le feste = un must :O ), provo a ridare vita a questo thread! :D

doghy17
18-12-2006, 20:12
Io e i miei amici settimana scorsa abbiamo fatto il primo poker serio.

Come regole abbiamo usato quelle di wikipedia, qualcuno ne conosce di più dettagliate?

Comunque avevamo un dubbio: il cambio carte da chi comincia? Dal giocatore alla sinistra del mazziere, da chi ha aperto o da chi ha rilanciato all'apertura?

daemon
18-12-2006, 20:25
teresina con le vele nessuno???

Aleres
18-12-2006, 20:46
1 giro di liscio...
Poi tutta la notte giochini...
Minimo e Max, oppure Non Colore Parol e qualche altro
Da quando son iniziate le feste ci gioco praticamente ogni sera...
Quasi sempre stessi amici, oggi vado in un altro tavolo, ma sempre con gente che frequento (mai sedersi dove non conosci nessuno).
Com'e' andata?
Beh non lo posso dir perche' e' illegale (strano infatti che Freeman nn abbia chiuso il 3ad),pero' al momento son in perdita... :cry: :cry:

andw7
18-12-2006, 20:50
Io e i miei amici settimana scorsa abbiamo fatto il primo poker serio.

Come regole abbiamo usato quelle di wikipedia, qualcuno ne conosce di più dettagliate?

Comunque avevamo un dubbio: il cambio carte da chi comincia? Dal giocatore alla sinistra del mazziere, da chi ha aperto o da chi ha rilanciato all'apertura?

dal giocatore alla sinistra del mazziere, ma il primo che parla è quello che ha aperto/rilanciato per ultimo

MrPeriwinkle
18-12-2006, 21:16
com e telesina con le vele?

io e i miei amici una volta alla settimana giochiamo alla texana

con comparsate del poker all'italiana

doghy17
18-12-2006, 23:15
dal giocatore alla sinistra del mazziere, ma il primo che parla è quello che ha aperto/rilanciato per ultimo

Se così fosse il mazziere sarebbe sempre l'ultimo a cambiare le carte, giusto?

Invece leggendo le regole su wikipedia

Nel caso in cui a chiedere più di tre carte sia unicamente l'ultimo giocatore del giro, il mazziere brucerà (ossia eliminerà) una carta servendolo in seguito con le carte residue (questa regola, come il divieto di distribuire più di tre carte alla volta, è volta a impedire che il mazziere possa servire - o servirsi - un poker precedentemente "preparato").

Sembra esserci la possibilità in cui il mazziere non è l'ultimo a cambiare le carte?!

andw7
18-12-2006, 23:22
Se così fosse il mazziere sarebbe sempre l'ultimo a cambiare le carte, giusto?

sempre

Sembra esserci la possibilità in cui il mazziere non è l'ultimo a cambiare le carte?!

nel caso qualcuno chieda 4 carte, il mazziere gliene dà subito 3, poi finisce di cambiare le carte a tutti gli altri, sè compreso, e infine dà l'ultima carta.

doghy17
18-12-2006, 23:25
sempre

nel caso qualcuno chieda 4 carte, il mazziere gliene dà subito 3, poi finisce di cambiare le carte a tutti gli altri, sè compreso, e infine dà l'ultima carta.

Grazie! Ho cercato anche altre fonti ed effettivamente è così!

Comunque è troppo bello il poker... 4 amici e una birra!!!

Il problema è che ci manca sempre il posto dove farlo!

doghy17
18-12-2006, 23:28
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa... chip quando si dice?

Aleres
19-12-2006, 02:49

Esempio: il mazziere da le carte, il primo di giro per aprire deve aver almeno una coppia di figure, ha 2 miseri jack ed invece di aprire puntando dei soldi preferisce fare chip, il secondo di turno e tutti gli altri possono stare al chip, quindi si andra' al cambio senza nessun aggiunta di soldi nel piatto, ma nel momento in cui qualcuno punta gli altri per poter continuar a giocare dovranno vedere la puntata.

In sostanza il chip e' una puntata senza soldi....
Discorso diverso per il parol, che viene detto da tutti quando in mano non si ha un gran "punto", l'effetto e' quello di far finire la mano senza nessun vincitore e nessun vinto, il piatto rimane .

P.S.:
Anche stasera non ho vinto..., meno male che son fortunato con le donne... :rolleyes: :rolleyes:

Isomarcus
19-12-2006, 10:29
ci gioco almeno 1 volta alla settimana

solo che son troppo sfigato e quando ho qualcosa di decente in mano gli altri non hanno nulla oppure hanno qualcosa di meglio :cry:

l'unica volta che mi è venuto su un poker d'assi gli altri avevano lasciato tutti :muro:

la mano più incredibile cui ho assistito è stato un poker di jack contro una scala reale di cuori... ovviamente io non ero tra i giocanti :p

cmq noi non giochiamo mai a soldi ma solo a fiches

Mavel
19-12-2006, 10:44
Per quanto riguarda il texas hold'em potremmo crearci dei tavoli privati su partypoker o pokerroom. Tanto i limiti sono parecchio bassi, si gioca su internet e così anche se non siamo nella stessa città possiamo giocare insieme.
Su uno dei due credo ci sia pure quello a 5 carte.

andw7
19-12-2006, 13:04
cmq noi non giochiamo mai a soldi ma solo a fiches

:nonsifa:
io ritengo che il poker senza soldi perda quasi tutto il suo valore.
senza soldi non c'è rischio, senza rischio non c'è bluff, senza bluff non c'è poker :O :D

ps: non voglio istigare nessuno a giocare a poker con i soldi, è solo un opinione :D

Mavel
19-12-2006, 13:08
:nonsifa:
io ritengo che il poker senza soldi perda quasi tutto il suo valore.
senza soldi non c'è rischio, senza rischio non c'è bluff, senza bluff non c'è poker :O :D

ps: non voglio istigare nessuno a giocare a poker con i soldi, è solo un opinione :D
Infatti, ma basta veramente poco per avere quel "brio" in più.
Io ad esempio mi limito a tavoli di texas hold'em con buio e controbuio di 5 e 10 centesimi, quando mi voglio scatenare 10 e 20 :asd:

andw7
19-12-2006, 13:12
strano infatti che Freeman nn abbia chiuso il 3ad

quando ho aperto il thread avevo chiesto se sarebbe stato permesso, e avevo ricevuto riposto affermativa. quindi se non si degenera non dovrebbero esserci problemi :D

andw7
19-12-2006, 13:21

allora, chip lo può dire, dopo aver cambiato le carte, il primo che parla. allora egli punta il minimo (il chip appunto, quello con cui si riempie il piatto all'inizio della mano. ci si può mettere d'accordo all'inizio della partita e decidere di fare il chip senza aggiunger nulla, ma la regola sarebbe il minimo) e gli altri possono andargli dietro o rilanciare.

il parol lo può dire il primo che parla. non punta niente, e se tutti sono d'accordo (cioè tutti al loro turno ripetono parol) si mettono via le carte e si fa un'altra mano. il piatto resta dov'è.

prima del cambio delle carte non si dice chip, ma passo, e se tutti passano si mettono via le carte e si fà un'altra mano.

tutto chiaro? :stordita:

Aleres
19-12-2006, 13:25
prima del cambio delle carte non si dice chip, ma passo, e se tutti passano si mettono via le carte e si fà un'altra mano.

tutto chiaro? :stordita:

Ho sempre giocato che si puo' aprire dicendo chip..., ho sempre sbagliato?

Altra domanda (cosa che mi e' successa ieri): esiste la regola parola al servito?

Mavel
19-12-2006, 13:27

Altra domanda (cosa che mi e' successa ieri): esiste la regola parola al servito?
Sempre usata, non so però se esista una regola del genere!
Forse è solo un'usanza.

andw7
19-12-2006, 13:49

più che altro sono convenzioni "formali", non succede nulla se apri dicendo "chip" oppure "apro". però con il chip ci si riferisce sempre alla puntata minima

troppo comodo. :D io non la uso comunque

Isomarcus
19-12-2006, 15:40
se non sbaglio si scrive cip cmq non chip :D

in ogni caso se dovessi giocare a soldi io penso sarei già sul lastrico da un pezzo :D ci sono serate in cui su una trentina di mani la cosa più alta che vedo è una scala...

MrPeriwinkle
19-12-2006, 18:22
mi sa che l origine esatta sia cheap, che significa economico piu o meno e qundi puntata gratis...

italianizzato alla bell e meglio col verso del passerotto...

io di solito gioco su pokerstars

andw7
19-12-2006, 18:28
se non sbaglio si scrive cip cmq non chip :D

mah... chip è il termine inglese per la "fiche", presumo che venga da là.

MrPeriwinkle
20-12-2006, 00:56
si,puo essere nn sono molto sicuro di quello che ho scritto..

ragingbull42
21-12-2006, 23:13
non avendo mai giocato al texas hold'em, non posso paragonare le due varianti.
però non posso essere d'accordo sul fatto che il poker all'italiana (che non è proprio "draw" e basta) è solo questione di fortuna. :O
spesso si arriva alla fine con tutti i giocatori in gioco, quindi hai più avversari rispetto all' hold'em...

il bluff è l'essenza stessa del gioco... :O :sofico:

nessuno ha mai visto "regalo di natale" e "rivincita di natale", film di pupi avati con diego abatantuono?
Ciao a tutti :D
Io ho imparato a giocare guardando quei film... tutto è cominciato da li!
Due film veramente eccezionali. Consiglio caldamente di guardarli al piu' presto! E se avete voglia date un occhio qui:
http://www.giovannibruzzi.it/frame_principale.asp?Pagina=cinema
Stanno facendo proprio adesso su rete 4 la Rivincita!!!
eh si, è il periodo giusto.. per molti si avvicina il grande appuntamento della notte di Natale immagino!! :sofico:
Poker cinematografico, chi ha qualcosa da dire?

doghy17
21-12-2006, 23:34
Ciao a tutti :D
Io ho imparato a giocare guardando quei film... tutto è cominciato da li!
Due film veramente eccezionali. Consiglio caldamente di guardarli al piu' presto! E se avete voglia date un occhio qui:
http://www.giovannibruzzi.it/frame_principale.asp?Pagina=cinema
Stanno facendo proprio adesso su rete 4 la Rivincita!!!
eh si, è il periodo giusto.. per molti si avvicina il grande appuntamento della notte di Natale immagino!! :sofico:
Poker cinematografico, chi ha qualcosa da dire?

Stavo venendo anche io in questo 3D a dire che c'è La rivincita di Natale su rete 4. Fi,m molto bello anche se basato tutto sui trucchi e non sul gioco!

doghy17
21-12-2006, 23:35
Giovanni Bruzzi l'ho sentito parlare spesso a Porta a Porta e ha raccontato delle storie sul gioco d'azzardo fantastiche!!!

ragingbull42
21-12-2006, 23:44
Giovanni Bruzzi l'ho sentito parlare spesso a Porta a Porta e ha raccontato delle storie sul gioco d'azzardo fantastiche!!!
bruzzi deve saperne una in piu' del diavolo sul poker! :sofico:

andw7
21-12-2006, 23:49
:asd: :mano:

MrPeriwinkle
22-12-2006, 10:58
ho letto u articolo dove intervistavano bruzzi su gq

che personaggio incredibile.
tra bische, bari e chissa cos altro...

tra l altro mi sa che sia un cavaliere della repubblica x meriti artistici

ragingbull42
24-12-2006, 16:36
"... Certo che... è una notte strana per giocare..."

http://how.homeip.net/~matteo/poker/Che%20notte%20strana.JPG

doghy17
26-12-2006, 04:17
Stasera super partita di poker con gli amici!!!

Mi piace sempre di più questo gioco :D

ragingbull42
26-12-2006, 20:19
Stasera super partita di poker con gli amici!!!

Mi piace sempre di più questo gioco :D
facci sapere come va!! :D

doghy17
26-12-2006, 20:29
facci sapere come va!! :D

No no... c'è già stata la partita :D
E' stata la scorsa nottata!

Ho finito in pareggio ma me la sono vista moooolto brutta!

Naturalmente giocavamo con le noccioline perchè il gioco d'azzardo non è permesso :sofico:

ragingbull42
26-12-2006, 20:37
No no... c'è già stata la partita :D
E' stata la scorsa nottata!

Ho finito in pareggio ma me la sono vista moooolto brutta!

Naturalmente giocavamo con le noccioline perchè il gioco d'azzardo non è permesso :sofico:
:sbavvv: