View Full Version : router adsl wired e router broadband wireless, insieme?
domandona, ho 2 routers, uno zyxel prestige 650h-e1 adsl router e un d-link DI-614+ broadband wireless.
attualmente ho 2 linee separate, una cable adsl e un'adsl analogica.
il portatile è collegato con l'RJ allo zyxel con adsl analogica RJ, nell'altra stanza ho un fisso collegato al DI-614+ wireless (questo router è collegato ad un cable modem).
a breve mi toglieranno la cable adsl, e vorrei far continuare a navigare in wireless l'altro pc.
è possibile collegare i 2 routers insieme?
far si che non si diano noia, magari impostando nelle schede di rete i 2 diversi gateway: zyxel 192.168.1.1 e dlink 192.168.0.1?
thx
non dovrebbero dare problemi, ma non ho capito precisissimanente cosa accade quando ti cavano la adsl?
Succede che chi naviga p lo zyxel e vorresti che l'altro pc possa ancora connettersi via wireless arrivando allo zyxel passando dal dlink?
nel caso devi settare che il dlink abbia un indirizzo della rete dello zyxel come ad esempio 192.168.0.100 e l'ip del computer di conseguenza (via dhcp che non infastidisca nessun altro indirizzo oppure staticamente 192.168.0.101 ad esempio)
si esatto :D mi cavano la cable adsl e mi rimane la "mittttica" F5 adsl :D esattamente lo zyxel è il router modem, che fa connettere i pc.
allora se non ho capito male passo 1: indirizzo dlink che rientri nella rete dello zyxel
passo 2 il pc in wireless: staticamente tramite windows nelle propietà dalla scheda wireless gli imposto l'ip tipo 192.168.0.101 o tramite il dhcp? --> qui sorge la domandona niubbesca, tramite il dhcp del dlink? ---> oppure disabilitare dhcp dlink, dargli indirizzo 192.168.0.100, dare al pc in wireless l'indirizzo 192.168.0.101 e poi sempre al pc in wireless dare il gateway 192.168.0.100 come se il dlink facesse da bridge?
nel wizzi del dlink, c'è la scelta di tipo di protocollo da usare a seconda della connessione, io uso lo zyxel in pppoa, perchè questo modello è un po' buggato, non mi regge il pppoe, se lo imposto dopo un po' cade il segnale del protocollo, anche se il segnale dsl resta attiva.
i protocollo del dlink sono:
DYNAMIC ip address
STATICE ip address
PPPOE -> che non credo potrò usare se l'altro router sta in pppoa (ma io sono ignorante non farci caso)
PPPTP
nessun dhcp.
tutto statico!
sia per il dlink che per il pc che va dietro al dlink (che dovrebbe essere un portatile)
ok, lascio attivo il dhcp dello zyxel.
il pc nell'altra stanza è un desktop fisso in wireless
quello che tengo in wired è propio il portatile :D
cmq ora compro un modem adsl cacca da una 20ina di euri, attacco il dlink e tolgo lo zyxel che non da' altro che problemi.
contento tu...
io piuttosto comprerei un bel modemrouterwifi tutto insieme
basta solo un modem adsl/adsl2, poi basta che abbia uscita ethernet, non va bene? lo collego al dlink ed ho un modem/router/wifi/firewall, no?
una soluzione tutta inclusa è più semplice da gestire..
UtenteSospeso
06-08-2006, 17:26
Che differenza c'è tra cable adsl e un'adsl analogica :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.