PDA

View Full Version : Philips: trovato l'acquirente per la divisione semiconduttori


Redazione di Hardware Upg
04-08-2006, 14:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/18276.html

Con un'offerta superiore ai 10 miliardi di dollari, Kohlberg Kravis Roberts e Silver Lake Partners si aggiudicano l'asta per la divisione semiconduttori di Philips

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickrivers
04-08-2006, 14:42
Gli investitori sono comunque preoccupatiper via della cessione di una divisione performante per quanto riguarda il business di Philips.


Infatti, se è veramente crescita del 12%, nell'arco dell'ultimo anno, non ha nessun senso venderla.. :doh:

Luca69
04-08-2006, 14:58
Dipende: se viene ceduta in durante una fase di buone performance, sono riusciti di sicuro a spuntare un prezzo piú alto. Le strategie aziendali poi sono complesse. Certo cedere il 17% di un'azienda on é cosa da poco. Pensavo che il comparto semiconduttori fosse ben poco cosa in philips, ma evidentemente mi sbagliavo.

tommy781
04-08-2006, 15:50
a quei livelli i conti se li fanno bene, non vendono reparti in reale crescita o il cui fatturato non sia gonfiato da andamenti particolari del mercato non ripetibili a breve. se si spostano su produzioni più redditizie di sicuro avranno fatto delle proiezioni nel tempo e scelto di conseguenza.

DemoneGuardiano
04-08-2006, 19:44
Io ho lavorato per quasi 8 anni come responsabile controllo qualità per una azienda fornitore tra gli altri di Philips (ma anche Intel, AMD, Samsung, Motorola, Nokia e altri meno conosciuti). Fornivamo i wafer di silicio sui quali le sopracitate aziende costruivano i loro chip e altro materiale per la costruzione di semiconduttori.
Sarà pur vero che nell' ultimo anno hanno avuto una crescita del 12% ma si deve anche dire che negli ultimi 4 hanno avuto un trend negativo medio del 9% annuo. Se lo moltiplichiamo per 4 abbiamo il 36% di perdite in questo arco di tempo. Sicuramente visto l'incoraggiante risultato dell' ultimo anno sono riusciti a spuntare un prezzo di vendita maggiore di quello che avrebbero realizzato lo scorso anno, rientrando quindi anche parzialmente delle perdite passate.