PDA

View Full Version : Gasolio+Olio di semi come carburante????

Inlogitech
04-08-2006, 15:08
Ragazzi sono confuso :confused:
Ieri sera sono uscito con un gruppo di amici ed uno di questi, proprietario di una vecchia fiat tipo diesel, dice che come carburante per la sua automobile usa una miscela di gasolio mischiato ad olio di semi....... :mbe:

Ma così facendo nn si rovina il motore ovvero può stare tranquillo?

Locurtola
04-08-2006, 15:17
Ragazzi sono confuso :confused:
Ieri sera sono uscito con un gruppo di amici ed uno di questi, proprietario di una vecchia fiat tipo diesel, dice che come carburante per la sua automobile usa una miscela di gasolio mischiato ad olio di semi....... :mbe:

Ma così facendo nn si rovina il motore ovvero può stare tranquillo?

Un amico va a gasolio + olio o in certi periodi anche a solo olio su una Polo diesel...

Sui vecchi motori si può fare (il suo è un 1.5 da 35CV...), sui common rail sinceramente non mi fiderei, anche se c'è chi lo fa. Googla un pochino, in tedeschia ci sono siti che vendono componentistica specifica per trasformare il mezzo da gasolio in olio 100%...

rgart
04-08-2006, 15:53
Anche 4rutoe l'ha fatto, poche migliaia di km e puf.... la macchina si è distrutta...

Xcui anche questa è una baggianata con i componenti originali... magari se davvero si cambiano può diventare una cosa fattibile,ma a quel punto xkè non metterre il metano...

Locurtola
04-08-2006, 15:59
Anche 4rutoe l'ha fatto, poche migliaia di km e puf.... la macchina si è distrutta...

Xcui anche questa è una baggianata con i componenti originali... magari se davvero si cambiano può diventare una cosa fattibile,ma a quel punto xkè non metterre il metano...

Mah, i componenti particolari non sono altro che riscaldatori (in inverno l'olio è ben più denso del gasolio) e filtri un pò più avanzati... Nulla di cosi trascendentale.

Il mio amico c'ha fatto dei bei chilometri, ad olio, e non s'è rotto nulla. Certo, la macchina è vecchia, ha un rapporto cv/litro ridicolo ed un vecchio motore a precamera pressochè indistruttibile. Su un common rail attuale avrei anche io parecchie perplessità.

Topomoto
04-08-2006, 16:17
Tieni conto che il risparmio è dovuto al fatto che sull'olio del supermercato non gravano tasse....altrimenti costerebbe ben più del gasolio (che all'Italia costa se non sbaglio attorno a 0.35 euro al litro....praticamente niente :muro: ).

Ah dimenticavo, usare quelle porcherie è evasione fiscale ;)

-kurgan-
04-08-2006, 16:21
ma a quel punto xkè non metterre il metano...

non si può convertire a gas un'auto diesel ;)

Inlogitech
04-08-2006, 16:27
Ah dimenticavo, usare quelle porcherie è evasione fiscale ;)

io ho solo chiesto perchè ero incuriosito, poi posseggo una macchina a benzina.........e cmq nn mi pare sia evasione fiscale dato che l'olio lo si compera al supermercato e quindi nn lo vai a rubare e poi il mezzo è di proprietà del mio amico e quindi ne può disporre come vuole imho (o come si scrive :D )

Topomoto
04-08-2006, 16:33
io ho solo chiesto perchè ero incuriosito, poi posseggo una macchina a benzina.........e cmq nn mi pare sia evasione fiscale dato che l'olio lo si compera al supermercato e quindi nn lo vai a rubare e poi il mezzo è di proprietà del mio amico e quindi ne può disporre come vuole imho (o come si scrive :D )
No, i carburanti da autotrazione sono tassati...non c'entra se lo compri al supermercato, non puoi usarlo per quello scopo.

rgart
04-08-2006, 16:47
Ops è vero il gas è un pò difficile metterlo :D

Cmq mi piacerebbe capire quanti km ci ha fatto e se tu sei mai stato testimone dell'aggiuntina... su 4ruote dopo mi pare 10k km si è rotta la turbina di non so cosa,ma il problema era che le fascie si erano icollate,tutto il motore era sporco e con depositi ovunque,xcui un pò di strada si fa,ma il motore muore molto + in fretta...

Locurtola
04-08-2006, 17:05
Ops è vero il gas è un pò difficile metterlo :D

Cmq mi piacerebbe capire quanti km ci ha fatto e se tu sei mai stato testimone dell'aggiuntina... su 4ruote dopo mi pare 10k km si è rotta la turbina di non so cosa,ma il problema era che le fascie si erano icollate,tutto il motore era sporco e con depositi ovunque,xcui un pò di strada si fa,ma il motore muore molto + in fretta...

Assistito personalmente a rabbocchi di olio... :) Sul kmetraggio non saprei esprimermi, sicuramente è più di un anno che ci va avanti. Certamente, alterna periodi tutto gasolio a periodi olio + gasolio...

Quel motore li, quando l'hanno progettato, probabilmente non sapevano neppure cosa fossero, le turbine... :D

Fradetti
04-08-2006, 19:46
No, i carburanti da autotrazione sono tassati...non c'entra se lo compri al supermercato, non puoi usarlo per quello scopo.

esatto... e se inventassero il motore ad acqua si dovrebbe comprare "acqua da autotrazione" sennò lo stato ci perderebbe :D :D