PDA

View Full Version : (Java) elevamento a potenza

aduri
04-08-2006, 13:47
Ho un'altro problemino da risolvere;
qualcuno sa dirmi come mai questo codice in cui viene implementato l'elevamento a potenza
di 2 numeri una volta compilato non da errore ed una volta che lancio l'eseguibile da errore:
Java.Lang.ArrayIndexOutOfBoundException:0 at exp_iter.main (exp_iter.java:29)

Il codice e' il seguente:
//
// java Exp_iter <x> <y>
// Elevamento a potenza di valori positivi interi.
//
import java.lang.*; // predefinita
//
class Exp_iter
{
//
static int exp (int x, int y)
{
int z = 1;
int i;
//
for (i = 1; i <= y; i++)
{
z = z * x;
}
return z;
}
//
// Inizio del programma.
//
public static void main (String[] args)
{
int x;
int y;
//
x = Integer.valueOf(args[0]).intValue ();
y = Integer.valueOf(args[1]).intValue ();
//
System.out.println (x + "**" + y + "=" + exp (x, y));
}
}
//

andbin
04-08-2006, 13:58
Ho un'altro problemino da risolvere;
qualcuno sa dirmi come mai questo codice in cui viene implementato l'elevamento a potenza
di 2 numeri una volta compilato non da errore ed una volta che lancio l'eseguibile da errore:
Java.Lang.ArrayIndexOutOfBoundException:0 at exp_iter.main (exp_iter.java:29)Funziona senza problemi. ;)

java Exp_iter 2 10
stampa:
2**10=1024

aduri
04-08-2006, 15:08
Io uso la SDK 1.5 sara' questo il problema?
Altrimenti non capisco

andbin
04-08-2006, 16:12
Io uso la SDK 1.5Pure io uso Java 5. ;)

sara' questo il problema?Non credo proprio.

Allora ... tu hai il file Exp_iter.java (in realtà potresti chiamarlo come ti pare visto che la classe Exp_iter non è public).
Lo compili con: javac Exp_iter.java
e poi come avvii l'applicazione?? Se hai fatto come ho indicato io, non dovresti avere problemi! ;)

aduri
04-08-2006, 20:16
Purtroppo a casa ho una macchina con W98SE e la versione 1.5 non la accetta. :mad:
Ho quindi provato con la 1.3 ho lanciato l'eseguibile ma si ferma alla fine della scompattazione. :muro:
Sono costretto ad aspettare fino a lunedi' quando tornero' in ufficio. :cry:

aduri
04-08-2006, 20:51
Un'altra cosa io come editor ne uso uno poco pesante Jcreator.
Io lanciavo il compilato da li ma lo esegue subito e non mi da modo di parametrizzarlo; a parte il lancio dalla directory bin ecc... che voi sappiate da quell'editor c'e qualche possibilita' di farlo?

andbin
04-08-2006, 21:26
Un'altra cosa io come editor ne uso uno poco pesante Jcreator.Anche io ... però lo uso solo come editor, non come IDE.

Io lanciavo il compilato da li ma lo esegue subito e non mi da modo di parametrizzarlo; a parte il lancio dalla directory bin ecc... che voi sappiate da quell'editor c'e qualche possibilita' di farlo?Sì, è possibile. Vai nelle proprietà del progetto, sezione "JDK Tools", scegli "Run Application", selezioni <Default> e poi clicchi su "Edit...", sezione "Parameters" e marchi la casella "Prompt for main method arguments".
Quando poi lanci l'applicazione, ti chiede i parametri. ;)