PDA

View Full Version : Installare windows 95

Myers
04-08-2006, 12:48
Ciao a tutti, spero che potrete darmi una mano a risolvere questo problema. ;)
Ho come secondo pc un pentiumMMX, dopo aver eseguito la formattazione a basso livello con l'utility powermax, mi ritrovo a dover installare windows 95. Ho il dischetto floppy di utilità di ripristino e il cd di installazione di win95. Facendo partire il pc dal floppy con dos e digitando E: e premendo invio mi dovrebbe comparire la stringa per poi richiamare il setup che dovrebbe essere eseguito dal cd-rom. Inceve mi esce questa stringa "specificazione di unità non valida" :muro: :muro: :muro:
Se invece dal bios imposto di far partire il pc dal cd-rom, mi dice "Failure" :mbe:
Ditemi per favore voi come poter installare win95. :)
Grazie a tutti. :D

MM
04-08-2006, 13:14
Se sul floppy non ci sono i driver per le unità ottiche non ci riuscirai
Per W95 serve il floppy originale, quello di ripristino non funziona (non ho mai capito a che serve)
Eventualmente prova con un floppy creato con W98, chiedendo l'avvio con supporto CD ROM e poi facendo partire il setup sul CD

Myers
04-08-2006, 13:58
Dopo la formattazione, non sono piu riuscito a vedere il lettore cd. :mc:
Il disco di ripristino di win 95 non riesce a caricare i driver appropriati per il lettore :muro: :muro:
Senza driver, senza lettore, niente installazione di win95...
Il lettore è un matshita cr-584.
Ditemi come posso fare...
Grazie

MM
04-08-2006, 14:06
Ti ho appena detto di provare ad avviare con un floppy di avvio di W98 ;)
Non conosci nessuno che ce l'ha e può preparartelo?

Rossi88
04-08-2006, 14:19
hai detto che questo MMX è usato come secondo PC quindi ne avrai un altro funzionante con un altro sistema oeprativo, bè potresti crearlo da lì un nuovo dischetto di avvio con win98 O xp ma io preferisco il disco di avvio creato con il 98.

Myers
04-08-2006, 15:27
Ciao ragazzi, grazie per l'aiuto che mi state dando, ma purtroppo ancora non ho risolto. Ho praticamente creato il floppy di ripristino superando il problema e facendo partire l'istallazione con supoporto cd; ma una volta caricato il tutto quando c'è bisogno di leggere dal lettore...non legge niente. :muro:
Quando devo accedere ad E: mi compare quasta stringa "bad command or file name"

sv4
04-08-2006, 17:32
sembrerà stupido, ma hai provato a cambiare lettera?? tipo, usa D: o F:

Myers
04-08-2006, 17:53
sembrerà stupido, ma hai provato a cambiare lettera?? tipo, usa D: o F:
e si le ho provate, tutte ma niente. :help:
Guardate qua cosa ho trovato se puo esservi d'aiuto per cercare di risolvere il mio problema, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=462791
Ciao

UtenteSospeso
05-08-2006, 00:25
Puoi postare i comandi che usi per accedere al cd-rom ?
Casomai va su www.bootdisk.com e scarichi l'immagine del floppy che ti occorre.

Non vorrei sbagliarmi ma se ricordo bene per W95 devi prima formattare il disco rigido in fat32, ovviamente devi avere la W95 OSR-2. Per la prima versione devi usare la FAT16.