PDA

View Full Version : Consiglio acquisto casse, sub, ampli e cavi

Sste
04-08-2006, 13:11
Sono deciso a farmi un impiantino sulla mia macchina, una clio, vecchio modello, potete consigliarmi l'ampli, le casse anteriori (13cm), il sub. Vorrei contenere la spessa al massimo, e ottenere una cosa decente, non devo fare raduni, gare o robe simili...
Io ho trovato questi al Media W....:
- casse a 2 vie separate --> infinity 5010cs 149€ (http://www.infinitysystems.com/caraudio/product.aspx?ProdId='REF5010CS'&Ser=REF&Cat=COS) (75W rms x 4)
- ampli --> alpine MRPF250 249€ (http://www.alpine-europe.com/content/italian/a2329.det.MRP-F250_AMPLIFICATORE-DI-POTENZA-A-4-3-2-CANALI.htm)
Di sub ne ho trovati un po' e nn saprei proprio quale mettere, consigliatemi voi in base alla potenza dell'ampli, ovviamente passivo. Tra quelli che ho trovato la spesa si aggira intorno ai 200/250 €, e di potenza molto superiore di quella dell'ampli citato sopra, forse un po' troppo (se non erro ne basterebbe uno di potenza poco superiore ai 140W :confused: ).

Poi una volta installato l'impianto serve cambiare qulcosa tipo, la batteria della macchina o altro?? Crossover cosa consigliate, va bene uno qualsiasi :rolleyes: ?

Per i cavi ho trovato sempre nello stesso negozio un kit completo con dentro tutto anche il cavo da collegare alla batteria, e forse anche il crossover...a 40/50€

Come autoradio monto una clarion nn ricordo il modello, cmq uno tra quelli base, comprata usata a 50 € da un amico (se nn erro è (25w rms x 4)).
Le casse originali le monto dietro e le collego direttamente alla radio senza amplificarle.

Grazie. ;)

MIKIXT
04-08-2006, 13:54
lascia stare quella roba lì :rolleyes:

poi non guardare troppo la potenza...dipende da tanti fattori..impedenza, efficenza degli altoparlanti,ecc

prendi un kit Hertz EKS 130

comprensivo di Woofer da 130mm, tweeter da 20mm e crossover : 130€

ampli: Audison Rsx 4 (2 vie 60w + 1 canale mono 190w per il sub) : 315€

sub : Hertz EBX 200R a 200€ oppure EBX 200B a 260€ (più punchy [ossia unz unz] il 200R, più raffinato il 200B)

poi ovviamente cavi di buona qualità e sezione adatta, cavi e portafusibile per l'ampli...consiglio anche di curare l'insonorizzazione delle porte...

PS: le casse posteriori NON METTERLE! rovinano tutta la qualità del suono...

molto meglio un sistema sterofonico di buona qualità!

Locurtola
04-08-2006, 14:36
Lascia perdere mediaworld, ha troppo poco materiale a disposizione, quindi niente scelta e prezzi alti.

Lascia perdere anche i Centri Masters e marche come Hertz, Focal e Audison: buoni prodotti, ma venduti ad un prezzo più alto del dovuto.

Ti consiglio di iscriverti sul forum di Elaborare, o sul forum di CarHifi-eu.com, e troverai molta gente competente che saprà consigliarti cosa comprare per spendere poco ed avere un buon risultato.

Inoltre, essendo al primo impianto, consiglierei materiale usato. E' difficile imbroccare alla prima una configurazione che piaccia, specie se non si ha la possibilità di ascoltare altre macchine e altri componenti.

Prendi materiale usato, spendi meno e se non ti soddisfa lo rivendi cercando altro. Sempre sui siti che ti ho consigliato, ci sono due ottime sezioni di mercatino...

Sste
04-08-2006, 18:16
lascia stare quella roba lì :rolleyes:

poi non guardare troppo la potenza...dipende da tanti fattori..impedenza, efficenza degli altoparlanti,ecc

prendi un kit Hertz EKS 130

comprensivo di Woofer da 130mm, tweeter da 20mm e crossover : 130€

ampli: Audison Rsx 4 (2 vie 60w + 1 canale mono 190w per il sub) : 315€

sub : Hertz EBX 200R a 200€ oppure EBX 200B a 260€ (più punchy [ossia unz unz] il 200R, più raffinato il 200B)

poi ovviamente cavi di buona qualità e sezione adatta, cavi e portafusibile per l'ampli...consiglio anche di curare l'insonorizzazione delle porte...

PS: le casse posteriori NON METTERLE! rovinano tutta la qualità del suono...

molto meglio un sistema sterofonico di buona qualità!

Ok allora lascio perdere il MW.

Sono appena tornato da un negozio di Car Hi-Fi con tutte robe di marca Hertz, Focal, Audison, Tec,... mi ha consigliato anche lui l'ampli Audison Rsx 4 (stessa potenza che hai detto tu) ma a 250€. Poi guarda a caso, come sub uno della Hertz (quasi sicuramente il modello EBX 200R) a 200€.
Per i cavi ha lui un kit con dentro tutto, a 60€.
Le casse davanti invece ha le Focal da 80W rms a 120€/150€.
Le casse dietro io le metto poi al max se rovinano il sound le tolgo. :)
Per l'insonorizzazione delle porte è un po troppo x me mi accontento di questi pezzi già mooolto buoni.

Ora cerco qualche info in + su internet poi domani ritorno al negozio per sapere quanto mi costa far montare il tutto, e a sentire come suonano le kasse. Potrei montare tutto io ma ho paura nello smontare il cruscotto della macchina (clio modello del 99), per montare i tweeter...Un'altra cosa ma nelle macchine in genere ci sono le canaline per far passare i fili (che vanno anche ai tweeter) o si deve smontare tutto x forza?

Sbaglio o io e te ci siam beccati in una discussione sulle CPU, Intel vs AMD??? "Processori x il calcolo scientifico" :mbe: :D

Grazie e ciao!

Sste
04-08-2006, 18:23
Lascia perdere mediaworld, ha troppo poco materiale a disposizione, quindi niente scelta e prezzi alti.

Lascia perdere anche i Centri Masters e marche come Hertz, Focal e Audison: buoni prodotti, ma venduti ad un prezzo più alto del dovuto.

Ti consiglio di iscriverti sul forum di Elaborare, o sul forum di CarHifi-eu.com, e troverai molta gente competente che saprà consigliarti cosa comprare per spendere poco ed avere un buon risultato.

Inoltre, essendo al primo impianto, consiglierei materiale usato. E' difficile imbroccare alla prima una configurazione che piaccia, specie se non si ha la possibilità di ascoltare altre macchine e altri componenti.

Prendi materiale usato, spendi meno e se non ti soddisfa lo rivendi cercando altro. Sempre sui siti che ti ho consigliato, ci sono due ottime sezioni di mercatino...

Vado subito a vedere cosa costano ste robe usate dove hai detto tu. Però non è che mi fido molto a comprare gli usati..

MIKIXT
04-08-2006, 18:52
Le casse dietro io le metto poi al max se rovinano il sound le tolgo. :)

no, è proprio un fatto scientifico. :D

il buon HI-FI è sterofonico...casse di quà e di là sono solo CAZZATE :)

lo scopo di un buon impianto (non quelli schifosi di serie o a casa, i compattoni) è quello di dare l'impressione di avere i musicisti proprio davanti, come quando si va ad un concerto. L'impianto deve essere in grado di diffondere la musica in modo naturale e realistico.

per ottenere onesti risultati non c' è bisogno di farsi un mutuo ma basta partire da una base buona ed eliminare le cazzate.

le casse dietro rovinano tutto il lavoro fatto per avere un'impianto ben suonante, sia che siano casse da 500€ pilotate da un'ottimo ampli da altri, sia che siano le casse schifose di serie pilotate pilotate dallo striminzito ampli dell'autoradio

Topomoto
04-08-2006, 18:54
no, è proprio un fatto scientifico. :D

il buon HI-FI è sterofonico...casse di quà e di là sono solo CAZZATE :)
Si vabbè, ma in auto di hi-fi c'è solo il nome :D

MIKIXT
04-08-2006, 18:57
Si vabbè, ma in auto di hi-fi c'è solo il nome :D

tranquillo che ho sentito impianti che cmq si facevano valere in questo campo....e non sono quelli da competizione (che suonano abbastanza male)

ci sono anche dei concorsi per chi ama la qualità, però in pochi vi partecipano...pensano tutti all' SPL... :rolleyes:

Sste
04-08-2006, 19:22
Ma non sono un po' pochi 50w io starei sui 70w domani provo a vedere se c'è qualcosa...
L'amplificatore dell'alpine che hanno al mediaworld è circa 70, proprio non vi piace (fate finta che il posto non si chiami mediaworld)? ok che la qualità di un alpine e sotto a quella di un audison ma io preferirei avere una maggior potenza e un pochino di qualità in meno, che cmq alpine non mi sembra una marca da buttare.

MIKIXT
04-08-2006, 19:26
Ma non sono un po' pochi 50w io starei sui 70w domani provo a vedere se c'è qualcosa...
L'amplificatore dell'alpine che hanno al mediaworld è circa 70, proprio non vi piace (fate finta che il posto non si chiami mediaworld)? ok che la qualità di un alpine e sotto a quella di un audison ma io preferirei avere una maggior potenza e un pochino di qualità in meno, che cmq alpine non mi sembra una marca da buttare.

gli ampli alpine fanno abbastanza schifo...

anche perchè tu li hai mai sentiti 100W VERI?

io penso proprio di no!

Vedrai che l'alpine, di qualità molto inferiore quei 70w te li fa in distorsione, quindi col rischio di bruciarti le casse...

eppoi 70w x 2 , ossia il volume a tutta palla...vai sempre in giro con la musica a tutto volume tu? :fagiano:

Sste
04-08-2006, 19:47
gli ampli alpine fanno abbastanza schifo...

anche perchè tu li hai mai sentiti 100W VERI?
Non pensavo che gli ampli alpine facessero schifo, mi fido.
Si ne ho sentiti anche 200 di w veri, solo che non vorrei sentire gracchiare quando alzo a manna e essere costretto a sentirlo basso.

eppoi 70w x 2 , ossia il volume a tutta palla...vai sempre in giro con la musica a tutto volume tu? :fagiano: lo tengo basso solo quando arrivo a casa la sera tardi x non svegliare i miei (dal cancello al box) dopo una serata in discoteca :ciapet: ...scherzo :D

MIKIXT
04-08-2006, 19:56
Si ne ho sentiti anche 200 di w veri

che ampli era? :stordita:

Sste
04-08-2006, 21:54
che ampli era? :stordita:

Erano 2 audison ma quale modello non ne ho idea, e probabilmente erano anche più di 200w veri :cool: