PDA

View Full Version : CAP Ricerca comuni vicini

ilgrigio
04-08-2006, 11:55
ciao gente, ho questo problema, chi può aiutarmi a ragionarci su?
ammettendo di avere un database di tutti i comuni italiani con relativi cap,
vorrei fare in modo che inserendo il cap mi esce una lista dei comuni più vicini. E' una cosa che non posso realizzare ricorrendo a tecnologie gps o cose del genere, ma solo agendo sui dati.

qualche idea?
grazie

andbin
04-08-2006, 13:24
ciao gente, ho questo problema, chi può aiutarmi a ragionarci su?
ammettendo di avere un database di tutti i comuni italiani con relativi cap,
vorrei fare in modo che inserendo il cap mi esce una lista dei comuni più vicini.Più vicini a cosa??? Al CAP inserito?? Tieni presente che ci sono molti casi in cui un certo CAP fa riferimento a molti paesi, anche parecchio distanti tra di loro. Es.: il CAP 10080 appartiene a circa una cinquantina di paesi!

ilgrigio
04-08-2006, 13:57
inserendo un cap vorrei ottenere in output la lista di cap dei comuni vicini a quello inserito(es. comune di napoli, ottengo marano, giugliano, s,giorgio a cremano...). ora il problema è che la codifica del cap non consente di lavorare sui numeri per trovare i comuni della stessa zona.

andbin
04-08-2006, 16:29
inserendo un cap vorrei ottenere in output la lista di cap dei comuni vicini a quello inserito(es. comune di napoli, ottengo marano, giugliano, s,giorgio a cremano...).Sì ... ho capito :muro: ma il problema è quello che ho già detto prima.
Se metti come ricerca il CAP 10080, ci sono circa una cinquantina di paesi con questo stesso CAP e sono "sparpagliati" nel raggio di 40Km o forse più. Quindi cerchi i comuni vicini a che cosa???

Per dirla in modo spicciolo, il CAP non va affatto bene per fare ricerche di "vicinanza"!