PDA

View Full Version : Recupero dati da HD in RAID-0 - Il mio caso RISOLTO :)

Mariolino320
04-08-2006, 12:40
Ciao a tutti, scrivo questo messaggio nella speranza che possa tornare utile a qualcuno. Anzi, mi auguro che non serva mai d'aiuto a nessuno... :)

Come sapete ho avuto una brutta esperienza con due HD in RAID-0 che fortunatamente si è conclusa positivamente...

Non riesco a descrivere la sensazione di rabbia, di agitazione e tensione che si prova quando si rischia e si pensa di aver perso il proprio lavoro, le proprie foto ed i propri documenti per la rottura di un disco in RAID-0 o semplicemente perchè il controller raid ha combinato qualche pasticcio e l'Array non viene più riconosciuto...

So benissimo che esistono diversi tipi di raid, e so BENISSIMO che il raid-0 è fortemente sconsigliato per l'archiviazione dei dati in quando non offre alcuna garanzia in caso di rottura di uno dei dischi.... Allora voi vi chiederete perchè ho montato un raid-0 sul mio pc.... Beh, per la verità non c'è una spiegazione logica, diciamo che avevo comprato questi due HD nuovi che volevo utilizzare proprio per un RAID-1, ma poi preso dalla curiosità, ma anche dall'esigenza di elaborare molti dati (Filmati da miniDV) decisi di montarli in RAID-0, sia per avere maggiori prestazioni sia per avere molto spazio dove elaborare i miei filmati.... Mai potevo immaginare che dischi di due mesi di vita mi facessero sto bel regalo....

Cmq, veniamo al sodo, prima di tutto vi descrivo la mia macchina come era composta al momento della "rottura"

Sk.Madre Asus P4C800 Delux (quella che ha i due canali SATA + 2 Canali SATA Raid con controller Promise 378)

P4@3200 + 1Gb di Ram

1HD SATA da 250Gb con il sistema operativo
2HD SATA da 250Gb in Raid-0 Con i dati "da elaborare" (principalmente filmati e foto, RAW)
2HD P.ATA da 80Gb con lo storico delle foto, Backup ed altri documenti

2 Masterizzatori DVD Pioneer 111 e 109

1 altro HD da 120Gb in Box-Usb esterno con musica ed alcuni copie di foto....

Alimentatore da 500W

Varie ventole nel Case e sui dischi...

Tutto questo per rendere l'idea del carico di lavoro che sostiene il mio alimentatore.... Infatti la causa del "guasto" potrebbe essere proprio una questione legata all'alimentatore, che probabilmente, non poteva reggere il carico del pc con tutti gli hd installati e le ventole, anche se mi pare un po' strano... ma non ho trovato altra spiegazione plausibile che abbia provocato il "guasto".

Come e cosa è successo ai miei HD in raid-0? In poche parole, mentre lavoravo normalmente ai RAW della EOS 350d sentivo degli strani rumori ed improvvise interruzioni degli HD in raid, un rumore che ricorda il riposizionamento delle testine degli HD, un rumore metallico tipo "TAC".... e l'interruzione del flussi dati per circa 3-5 secondi. Appena sentito questo rumore mi sono preoccupato, e già sapevo che qualcosa stava per accadere, così spento il PC il giorno dopo decido di copiare i dati + importanti (le foto appunto) su un altro HD... Come ho scritto sopra sugli HD in raid non c'erano molte foto, ma "solo" le foto fatte negli ultimi tempi, in attesa di essere elaborate e memorizzate sugli HD e decine di filmati in DV acquisiti dalla telecamera....
Mentre copiavo le foto sentivo di nuovo questi rumori seguiti da interruzioni dei dischi, ma stavolta lascio continuare e dopo qualche minuto ecco comparire il messaggio di errore di XP, impossibile continuare... Il sistema rimane attivo perchè i dischi in RAID non sono quelli di avvio, quindi vado subito a controllare cosa fosse accaduto e in "gestione Disco" non vedo + il volume del raid... Comincio a preoccuparmi seriamente e riavvio il pc con le dita incrociate ma, come potete immaginare, il raid è "partito"... L'utility di gestione del controller Promise mi segnala i due dischi, mi dice che sono in RAID-0 ma mi dice pure che lo stato dell'ARRAY è OFF-LINE.... Ogni tentativo di far "rivivere" il raid è stato vano.... Allora ho cominciato a fare dei test per capire innanzitutto se i dischi sono "sani" o c'è qualche problema "fisico" sui dischi.... Collego quindi i dischi sui canali SATA normali e lancio l'utility di controllo per i Maxtor, scaricata dal sito, MaxPower... Avvio con floppy e lancio l'utility su entrambi i dischi facendo i dovuti test... Tutto regolare, i dischi funzionano singolarmente... Ed allora mi chiedo se fosse il controller andato... Perciò prendo i dischi e li monto su un'altra piastra madre asus (A7V8x) che ha il controller simile (Promise 376 mi pare) ma anche qui lo stesso messaggio, dischi riconosciuti in RAID-0 ma non funzionanti...

A questo punto comincio ad informarmi su come risolvere il problema, chiamo amici, scrivo sui forum, e con google faccio ricerche assurde... Nottate passate senza dormire.... Tra i consigli ricevuti ci sono questi principalmente:

1. Montare i dischi come al momento della "rottura", cancellare l'array dall'utility e crearne un altro identico ma SENZA INIZIALIZZARE L'ARRAY. Fatto ciò tentare il recupero con i classici software di recupero dati, tipo GetDataBack e simili...

2. Montare i due dischi su canali SATA normali ed usare un programma per ricostruire l'array del raid via software. Il programma che ho usato è RAID RECOSTRUCTOR. Questo permette di leggere dai due dischi e salva il file immagine oppure riversa il contenuto direttamente su altri due dischi in raid....

Le differenze tra i due sistemi stanno principalmente nel rischio che, nel primo metodo, si corre... Infatti se la procedura non viene seguita bene o se non si riescono a recuperare i dati con quel metodo, si rende ancora + difficile il recupero anche presso le aziende specializzate in quanto in qualche modo vengono cmq scritti altri dati sui dischi...

Quindi io ho scelto di eseguire il ripristino provando prima il secondo metodo.

Primo passo è stato quello di preparare il pc, ho smontato tutti i dischi ed ho lasciato solo un masterizzatore DVD... Poi ho montato un disco P-ATA con abbastanza spazio libero da permettere l'istallazione di XP ed ho installato XP appunto, questo per tenere liberi tutti e quattro i connettori SATA della MOBO...

Comprati altri due HD (da 300Gb) li ho montati sul controller Promise e li ho configurati in RAID-0.
Per la verità non li ho configurati in RAID-0 via hardware ma ho impostato il controller come SATA normale e poi ho creato il raid-0 sotto XP via software. Sicuramente era lo stesso se creavo il raid-0 tramite il controller, anzi forse era pure meglio, ma, sinceramente, non mi andava di rischiare di nuovo dato che probabilmente il "guasto" poteva essere anche dovuto a qualche problema del controller...

Poi ho montato i dischi del RAID (quelli con i dati da recuperare) sui controller SATA normali della Mo.BO.

Fatto ciò lancio Windows e comincio la procedura di recupero... Eseguo il programma "RAID RECOSTRUCTOR", seleziono i dischi da elaborare, imposto la dimensione del pacchetto, nel mio caso è di 64Kb, e l'ancio l'analisi. Il programma mi riconosce l'ordine dei dischi e poi mi chiede dove salvare i dati... Io gli dico di crearmi un file immagine sui dischi da 300 in raid (600Gb liberi....) e lui parte con la creazione dell'immagine.... Dopo un'oretta, forse anche di +, mi dà un messaggio di errore, infatti su un disco ha trovato un settore danneggiato... Io gli dico di continuare e di ignorare anche gli altri settori (eventuali) danneggiati.... Dopo 4,30/5 ore di elaborazione il mio file immagine è pronto. Quindi passo alla fase successiva.
Lancio GetDataBack, programma della stessa casa software del primo, e gli dò in pasto il file immagine di 500Gb... L'elaborazione richiede altre 3 ore circa... alla fine della prima elaborazione, il programma ha trovato le partizioni del mio disco RAID-0... Ora scelgo quella da elaborare e continuo, questa volta impiega molto meno, qualche minuto et voilà, VEDO I MIEI DATI, ora li posso salvare dove mi pare e piace...

Detta così sembra una cosa semplice, una passeggiata, ma vi assicuro che ho tribolato parecchio...

Anche perchè oltre alla preoccupazione di non riuscire a prendere i miei dati, avevo paura di corrompere ulteriormente la struttura dei dischi.. Ma fortunatamente questo programma mi ha salvato.

Spero che vi faccia piacere leggere la mia storia, questa storia che sembrava non promettere niente di buono, ma alla fine grazie ai consigli degli amici di questo forum e di Photo4u sono riuscito a risolvere un problema che sembrava irrisolvibile...

Quindi un GRAZIE DI CUORE A TUTTI, anche a quelli che mi hanno semplicemente sostenuto e fatto un in bocca al lupo...

Ciao

CRL
04-08-2006, 12:53
Il problema è stato trattato in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250758

per chi volesse leggere l'iter seguito.

Faccio presente che questo è il primo caso in cui abbiamo una procedura valida da seguire che ha dato un successo pieno.

Per seguirla sono necessari due programmi, un Raid Reconstructor:

http://www.runtime.org/raid.htm

da utilizzare nella versione completa, che al momento costa 99$, questo fa una immagine del RAID-0 su un altro disco, quindi dovete avere un ulteriore disco (o sistema raid di dischi) di capacità almeno pari a quella del sistema RAID da recuperare.
In seguito serve un programma che faccia il Restore di questa immagine ripristinando la piena operatività. In questo caso è stato usato GetDataBack:

http://www.runtime.org/gdb.htm

ma di questo ce ne sono anche altri, e sono elencati nelle nostre FAQ di sezione, nel thread sul recupero dati.
Proseguiamo qui epr eventuali ulteriori commenti o problemi analoghi.

- CRL -

MM
04-08-2006, 14:32
Complimenti per la costanza e grazie per le informazioni :mano:

Mariolino320
04-08-2006, 15:33
Complimenti per la costanza e grazie per le informazioni :mano:
No, non dovete ringraziarmi, anzi sono io che non vi ringrazierò mai abbastanza, soprattutto a CRL!

Ciao :)

Therock2709
05-09-2006, 18:39
Ciao,senti sono in cerca d'aiuto.
La tua config del raid come l'hai fatta? Perché io non ci sono riuscito a mettere 2 dischi SATA in raid 0 sulla Asus P4C800 Deluxe, metto il link del topic che ho aperto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1274245

Grazie

CRL
05-09-2006, 20:37
Se c'è già un thread, ne parliamo di là. ;)

- CRL -

Firefox_Rulez
06-09-2006, 14:08
Un mio amico ha un problema identico...Spero che grazie a questa discussione si salvi :)

Mariolino320
06-09-2006, 17:13
Un mio amico ha un problema identico...Spero che grazie a questa discussione si salvi :)

Ciao, spero anche io che possa risolvere facilmente... Al limite aprite un nuovo 3D per illustrare il problema per bene e se posso esservi utile io sono qui...

Cmq molto dipende anche da come si è "fritto" l'array... a me era legato a sbalzi di tensione probabilmente... ma fortunatamente sui dischi vi erano solo errori a livello logico... l'hardware funzionava...

In boca al lupo!

Zac
28-11-2006, 22:32
Ciao a tutti ...
credo di avere un problema simile al tuo mariolino
ho (avevo ) un raid 0 con due dischi serial ata di 80 giga ciascuno su di una scheda madre soltek SL 75FRN2 RL la quale ha un controller raid integrato Promise PDC 20376 sul quale avevo installato il sistema operativo ....

al boot il messaggio è array offline e array 1 free

volevo provare la procedura da te descritta sempre ammesso che i dischi funzionino (ad una prima analisi sembra di si ..non fanno rumori ect..)

Però la mia scheda madre non ha altri connettori seriali normali ma ne ha solo 2 che possono essere usati in raid o normalmente spostando un ponticello sulla scheda madre. Ora io non so se riconfigurando i connettori come normali (per poter fare l'immagine dei due dischi in raid) cioè mi possa precludere l'eventuale riparazione o rebuilding del raid nel caso che fallisco il metodo da te seguito( ricordi parlavi di due metodi )

Allora ho pensato di comprare una scheda pci che mi aggiunga due connettori seriali ( a proposito le schede raid permettono anche un semplice attacco normale dei dischi? ) e un unico disco da 250-300 giga per metterci l'immagine... quindi mi chiedo se comprare questa scheda o usare i connettori che ho già come normali se questo non fosse distruttivo per un recupeor con la ricostruzione delll'array ...

Altro problema non mi ricordo la dimensione del pacchetto era quella di default credo ...sono passati due anni :mad: eventualmente con il metodo delle immagini si può riprovare se si sbaglia?

comunque credevo già di aver perso tutto, leggere della tua soluzione mi ha rincuorato di molto .... grazie

asdasdasdasd
28-11-2006, 23:03
cut

Ho una p4c800 con dischi in raid0 dal 2003, mai un problema... Cmq c'è da dire che io non uso il promise, ma il controller intel, che imho è più affidabile.

Capellone
28-11-2006, 23:04
Questo caso emblematico risolto con successo andrebbe trasformato in una guida diaponibile permenentemente :)

Zac
29-11-2006, 17:21
nessun aiutino? :(

Mariolino320
03-12-2006, 12:05
Ciao ZAC, scusa se rispondo solo ora ma sono stato un po' impegnato in questi giorni...

Cmq veniamo al dunque... se nel frattempo non hai già risolto cercherò di darti una mano.... :)

Allora, nel tuo caso io precederei così..

1. Prima di tutto controllerei che i dischi siamo abbastanza sani, come? semplice, collegali uno per volta e scarica l'utility di diagnostica dei dischi, quella che parte da un floppy disc e fagli fare un controllo del disco...

2. Una volta controllati i dischi ed assicurato che non hanno problemi "fisici" allora puoi procedere alla creazione dei file immagini...
Dato che tu non hai la possibilità di installare 3 dischi contemporaneamente sui canali SATA puoi fare in due modi:
modo a: compri un disco abbastanza capiente (un 200/250 gb o oltre) con connessioni P-ATA in modo da collegarlo sui "vecchi" canali ATA... in questo modo hai montati tutti e tre i dischi contemporaneamente e puoi procedere con il recupero, oppure
modo b: Compri un disco almeno da 300Gb SATA e poi prosegui in questo modo: Collega il disco da 300, installa WinXP, poi colleghi uno dei due dischi da 80 del raid e crei un file immagine del disco da 80 sul disco da 300. Fatto questo colleghi l'altro disco da 80 e lanci il programma raid reconstructor... da qui selezioni i due dischi (qello fisico da 80gb che hai sul canale SATA e l'altro che lo prendi dal file immagine creato...) poi segui le procedure che ho indicato + inalto...
Per fare il file immagine del primo disco da 80GB puoi usare un utility free sempre della Runtime che mi pare può creare il file immagine "raw" di un disco...

Cmq se vuoi un aiuto contattami in privato che al limite ci sentiamo telefonicamente.... non ho molto tempo per stare su internet in questi giorni.... :(

Zac
03-12-2006, 15:54
grazie moltissimo della risposta e delle disponibilità: sei gentilissimo mariolino320 :)

comunque in questo momento sto aspettando che mi arrivi la schedina di espansione( pci) per serial ata che ho dovuto ordinare perchè è abbastanza rara da trovare in giro (quella che ho preso poi è molto versatile perchè oltre ai connettori serial ata ha anche un tradizionale connettore eide ). Potrei usare i 2 connettori sulla scheda madre ma ho preferito lasciare intatto l'impostazione del controller che probabilmente si resettano se cambio l'impostazione del jumper .... forse ho fatto un po' di confusione... però mi sembra di aver letto nella guida di raid reconstructor che i parametri di configurazione del raid sono contenuti nel controller e non nei dischi...quindi spero ciò possa tenermi aperto anche il secondo modo di procedere dei due di cui si parlava ...peraltro non so se alla fine tutto ciò serva e a avrei potuto fare come dici tu direttamente senza schedina. Ad ogni modo ormai la schedina l'ho ordinata non costa molto e può sempre tornar utile.
Quindi una volta che mi arriva la schedina seguirò le tue indicazioni con delle piccole varianti ..ho comprato un disco da 320 serial ATA addirittura pensavo di fare due immagini(da quanto ho capito si possono fare anche da raid reconstructor) poi userò anche un altro disco eide su cui ho ancora dello spazio... il sitema operativo l'ho reinstallato su di un "piccolo" disco eide da 80. Tutto ciò dopo aver verificato il corretto funzionamento dei dischi con l'utility apposita.
Ho visto poi che le impostazione del raid che non mi ricordo si possono recuperare facendo un analisi del raid sempre con raid reconstructor ....

comunque grazie ancora :) appena combino qualcosa ( di buono si spera) lo faccio sapere

Mariolino320
04-12-2006, 12:38
Ok ZAC allora tienimi aggiornato e buona fortuna...

ciao

Zac
11-12-2006, 13:52
Ok ZAC allora tienimi aggiornato e buona fortuna...

ciao

recupero riuscito ....... :) :) :)

grazie di tutto Mariolino320 :)

anche il mio caso risolto :) :) :) i dischi erano funzionanti, solo uno dei due aveva dei problemi con alcuni settori( non mi passava il test scansione di lettura della superficie con l'utility apposita e quando ho fatto l'immagine c'erano alcuni(pochi) settori inleggibili ) ..quindi seguendo la procedura di Mariolino sono riuscito a recuperare i dati che pensavo di aver irrimediabilmente perduto; prima di trovare questo thread ero già rassegnato :cry: perchè in tutti i forum si diceva che con il raid 0 non c'era speranza ( e d'altra parte sapevo della rischiosità del raid 0 ).

Quindi si può dire che se non ci sono danni gravi ai dischi anche con il raid 0 è possibile il recupero dati ....:)

ciao

Mariolino320
11-12-2006, 17:02
recupero riuscito ....... :) :) :)

grazie di tutto Mariolino320 :)

anche il mio caso risolto :) :) :) i dischi erano funzionanti, solo uno dei due aveva dei problemi con alcuni settori( non mi passava il test scansione di lettura della superficie con l'utility apposita e quando ho fatto l'immagine c'erano alcuni(pochi) settori inleggibili ) ..quindi seguendo la procedura di Mariolino sono riuscito a recuperare i dati che pensavo di aver irrimediabilmente perduto; prima di trovare questo thread ero già rassegnato :cry: perchè in tutti i forum si diceva che con il raid 0 non c'era speranza ( e d'altra parte sapevo della rischiosità del raid 0 ).

Quindi si può dire che se non ci sono danni gravi ai dischi anche con il raid 0 è possibile il recupero dati ....:)

ciao

Ottimo lavoro ZAC, sono felice che ci sei riuscito anche tu :)

Ciao, Mariolino320...

Nero81
27-12-2006, 20:29
Salve a tutti!
Ho anch'io problemi con il raid... :muro:
Nel mio caso però si tratta di un raid5 software fatto con i dischi dinamici di windows xp (modificando i file necessari per abilitare il raid5).
Per essere più precisi, la situazione è questa:

DFI LanParty nF4 Ultra-d
1x10 gb P-Ata per S.O.
4x320 gb S-Ata per dati, settati come dischi dinamici e ciasciuno diviso in

500 mb (raid0, 4 dischi, tot 2gb) swap file
66667 mb (raid0, 2 dischi + 2 dischi, tot 2x133gb) partizioni di lavoro
133334 mb (raid5, 4 dischi, tot 400gb) partizione dati 1
66667 mb (raid5, 4 dischi, tot 200gb) partizione dati 2
38xxx mb (raid5, 4 dischi, tot 115gb) partizione dati 3

Andava tutto egregiamente da ben 10 giorni :rolleyes: (se escludiamo le performance in scrittura dei volumi raid5, veramente ridicole), ovvero da quando mi sono imbarcato in questa impresa del raid software... fino al momento in cui ho dovuto sostituire il disco del S.O. (era in prestito, ne ho messo un'altro sempre da 10gb).
Installo windows (con i dischi sata scollegati), attivo, installo driver e software per la sicurezza del sistema, faccio gli update e infine sostituisco i file hackati per abilitare il raid5.
Riattacco i dischi sata, avvio il pc, windows riconosce i 4 dischi, apro gestione dischi e provo a importare il set di dischi, che windows riconosce come gruppo di 4 dischi "esterni".

Al passo successivo ho un resoconto dei volumi, delle loro condizioni e delle dimensioni:

Volume RAID-5 Dati incompleti 115728 MB
Volume RAID-5 Dati incompleti 400002 MB
Volume RAID-5 Dati incompleti 200001 MB
Volume con striping OK 2072 MB
Volume con striping OK 132298 MB
Volume con striping OK 132298 MB

dalla guida di windows:

Dati incompleti
I dati si estendono su più dischi, ma non tutti i dischi sono stati spostati. I dati presenti su questo volume verranno cancellati, a meno che i rimanenti dischi, contenenti il volume, non vengano spostati e i dischi quindi vengano importati tutti contemporaneamente. Non è possibile importare i dischi mancanti in un secondo momento per ripristinare i dati.

Se provo ad andare avanti mi si apre un'ulteriore popup di conferma:

Gestione disco
I dati presenti su alcuni dei volumi importati andranno persi in quanto non tutti i dischi sono stati spostati su questo sistema. Continuare?"

per ora ho sempre risposto di no...
Qualcuno sa cosa devo fare per recuperare i miei dati?
I dischi non dovrebbero avere nessun problema, anche perchè, in caso di problemi, credo che ne avrebbero risentito prima i volumi in raid0, gli unici privi di ridondanza.

Ho provato ad usare raid reconstructor, ma vista la natura "mista" dei volumi in questione devo trovare il punto preciso in cui iniziano i vari volumi, oltre che l'ordine esatto dei dischi. Ho fatto un paio di prove, ma per avere qualche risultato utile nell'analisi dell'entropia devo utilizzare almeno 5milioni di blocchi e non i classici 100mila che propone di default. Senza contare che non ho i 700gb necessari per il salvataggio delle immagini e non ho idea di come fare per dare un punto di fine per il recupero (attualmente setto solo il settore di inizio e poi arriva fino alla fine del disco, ignorando il fatto che i volumi siano in realtà 3).

Attendo con anzia l'aiuto di qualcuno più pratico e esperto di me! :cry:

Mariolino320
28-12-2006, 09:08
Ciao Nero, ti premetto che non sono molto pratico dei volumi dinamici di WinXp... però leggendo il tuo problema mi par di capire che il problema è stato causato dalla sostituzione dell'HD di sistema da 10Gb.... ma hai provato a riattaccare l'HD con il sistema operativo su cui ti funzionava il tutto? Se proprio dovevi sostituire l'hd di sistema non potevi "duplicare" il disco da 10Gb sul nuovo disco?
Scusami se non ti son molto d'aiuto.... se ho tempo cercherò anche di documentarmi meglio.... intanto se vuoi contattami pure tramite ICQ! :)

Ciao e buona fortuna...

Nero81
28-12-2006, 11:28
Ciao Nero, ti premetto che non sono molto pratico dei volumi dinamici di WinXp... però leggendo il tuo problema mi par di capire che il problema è stato causato dalla sostituzione dell'HD di sistema da 10Gb.... ma hai provato a riattaccare l'HD con il sistema operativo su cui ti funzionava il tutto? Se proprio dovevi sostituire l'hd di sistema non potevi "duplicare" il disco da 10Gb sul nuovo disco?
Scusami se non ti son molto d'aiuto.... se ho tempo cercherò anche di documentarmi meglio.... intanto se vuoi contattami pure tramite ICQ! :)

Ciao e buona fortuna...

A causa della fretta (dovevo restituire il vecchio hd ad un amico che mi è piombato in casa all'improvviso) ho commesso l'errore di credere che sarebbe andato tutto liscio e quindi ormai è già stato formattato. Frall'altro mi ha dato maggior convinzione nel fare questa sostituzione il fatto che sull'hd in questione non avessi ancora attivato windows (prima di collegarlo a internet volevo finire tutti i test e installare driver, firewall...) e cambiando la data nel bios fosse istantaneamente scaduto il tempo per la registrazione!

Ciò non toglie che questa procedura sembrasse super-affidabile da come la descrivono i vari siti su cui mi sono documentato, tranne per il fatto che sul M$ Tech dicono che è importante che i volumi fossero integri, cosa che al momento della sostituzione non ho potuto verificare proprio perchè Win non mi faceva loggare causa attivazione! :muro:

Pur avendo le licenze originali mi vien voglia di tornare all'uso della corporate... :rolleyes:

Ora proverò a installare Win2003, che ha il supporto al raid-5 nativo, senza nessun hack ai file di gestione dischi... vediamo che succede!

Mariolino320
28-12-2006, 14:56
Che dire Nero, buona fortuna allora...

Ciao

Nero81
29-12-2006, 01:26
Che dire Nero, buona fortuna allora...

Ciao

Grazie del buona fortuna, ma non è servito... anche con Win2003 la situazione è la stessa!
Proverò a cercare un paio di dischi pata su cui salvare l'immagine di Raid Reconstructor...

ale215
29-12-2006, 10:53
senza alimentare flame et simila

MAXTOR..!

che ci vuoi fare? li vendono già rotti! :D

te lo dico io che ci sto lavorando sul maxtor e gracchia.. stasera lo cambio... seagate 250gb!

Mariolino320
29-12-2006, 11:21

MAXTOR..!

te lo dico io che ci sto lavorando sul maxtor e gracchia.. stasera lo cambio... seagate 250gb!
:mbe:

ale215
29-12-2006, 13:45
:mbe:

:D :D :D :D :D :D

Mariolino320
29-12-2006, 14:20
Mah, guarda io sono anni che uso Maxtor e non ho mai avuto problemi particolari legati agli HD... il mio problema con il raid non era dovuto agli HD che funzionano ancora alla grande.... quindi non capisco la tua affermazione...

Nero81
29-12-2006, 17:17

MAXTOR..!

Prima di fare battutine informati... seno già un po' di mesi che con marchio maxtor diamondmax 21 vengono venduti i seagate 7200.10...
I miei sono appunto 4 seagate...
Ad ogni modo, anche se fossero stati maxtor, qua si parla di un problema software... se proprio vogliamo denigrare qualcuno, prendiamocela con M$... :rolleyes:

Nero81
30-12-2006, 12:45
Continuo il resoconto...
Ho cercato altri programmi in grado di fare il recupero da set raid corrotti e ora sto provando questo:

QueTek FileScavenger 3 (http://www.quetek.com/download.htm)

che sembra promettere molto bene...
Costa il giusto (volendo fanno tutto loro, ma costa un po' di più) e già con la trial è possibile fare l'analisi completa e recuperare file sotto i 64kb... è un inizio!

Senza studiarci troppo, ad un primo tentativo sono riuscito a vedere l'elenco completo dei file sulla partizione raid5 da 400gb, ma pochissimi file, quasi tutti da 1-2kb, erano recuperabili: credo che siano quelli che non vengono spezzati fra i vari hd del set in quanto più piccoli dei blocchi di allocazione.

Il software è molto versatile, in quanto permette di dare un settore di partenza, come Raid Reconstructor, ma anche la dimensione in mbyte occupata sul singolo disco da un volume (quindi nel mio caso 133334 mb).
Inoltre si possono indicare settori differenti per i vari hd del set, visto che con i dischi dinamici è possibile creare volumi utilizzando parti di hd prese da qualsiasi punto dello stesso (cosa poco intelligente, ma fattibile).

L'unico inconveniente, per un recupero ottimale, è che non ha tool per la ricerca dell'ordine dei dischi nel set nè per trovare il settore iniziale dei singoli volumi in caso di dischi che ne abbiano più di uno (ma prende in considerazione la cosa, mentre Raid Reconstructor va a diritto fino alla fine del disco).

Per trovare l'ordine dei dischi andrò per tentativi, alla fine sono "solo" 24 combinazioni ("quattro fattoriale" = 4! = 4*3*2*1 = 24... scusate, sono un ingegnere mancato... :D).
Per trovare gli esatti punti di inizio dei volumi invece, ho utilizzato Raid Reconstructor per la prima partizione, ovvero ho preso per buono il primo settore che davo l'ok al test XOR, anche se non sono sicuro che sia corretto.

QueTek suggerisce l'uso dei tool M$ "dmdiag" e "dskinfo"... mentre del secondo non ho trovato informazioni, il primo è scaricabile da qui (http://www.microsoft.atat.at/downloads/details.aspx?FamilyID=655de18c-b4fd-4413-9e60-ab7d86231616&displaylang=en), ma c'è un piccolo problema: per il download è necessario scaricare il Genuine Advantage plugin e l'utility in questione è per Windows 2000 server... io ho una regolare licenza di WinXP Pro, ma credo che al momemento del download mi veda WinXP e non me lo faccia scaricare... devo ancora verificare, perchè la piattaforma da cui scrivo, per mancanza di un disco retail di WinXP al momento dell'installazione ha una versione corporate a bordo (è un portatile, quindi la licenza ce l'ho anche per questo, ma ora non lo posso formattare...).

Nel frattempo, qualcuno fa un tentativo? O magari qualcuno che ha Win2000 lo tira giù e me lo passa?

Comunque... vi tengo aggiornati!

Nero81
06-01-2007, 15:09
Alla fine sono riuscito a recuperare tutto con FileScavenger!
Ho fatto un'analisi completa con il test di RaidReconstructor per cercare l'ordine esatto degli hd, ma senza risultati soddisfacienti... Alla fine sono andato a tentativi e (colpo di culo incredibile) già al secondo ho azzeccato l'ordine dei dischi (1-2-4-3, verificato provando a recuperare qualcosa; stranamente la versione 3.1 del programma mi dava tantissimi file corrotti, mentre con la 3.0 nessun problema).

Per il settore iniziale delle partizioni non mi è servito dmdiag ma è bastato il valore ottenuto con lo xor test di RaidReconstructor. Mettendo come dimensione 133334 (x3) ho visto la partizione da 400gb, mentre lasciando fino alla fine del disco mi ha automaticamente scovato i 3 volumi dinamici e diviso i file secondo la giusta collocazione (ho provato a inserire come settore iniziale della seconda partizione il settore finale - che il programma calcola in base allo spazio indicato come dimenzione - della prima partizione più uno, ma non mi trovava comunque il boot sector).
Già il quick test era in grado di trovare tutti i volumi e tutti i file, mentre il long test era in grado di mostrare i file cancellati (opzione attivabile sul quick test) e persino i vecchi volumi creati quando facevo le prove (ovviamente quasi tutti vuoti o con fuffa dentro).
Il fatto che non indicasse nessuno stato come condizioni dei file trovati penso non sia indicativo nel mio caso, ma serva solo per i file accidentalmente cancellati e a rischio di sovrascrittura.

Dunque ho selezionato tutto quello che mi interessava recuperare e ho avviato il processo salvando tutto su un disco pata da 250gb e su un disco esterno usb da 120gb. Il programma è incredibilmente veloce, credo quanto una copia diretta dei file, e le risorse occupate su un Athlon 64 3200+ con 1gb di ram sono sempre state fra il 30 e il 40 % di cpu e sotto i 300gb di ram.
Ottimo direi!

Ho verificato i dati recuperati e sembre tutto ok, tranne per 8 file mp3 (tutti nella stessa cartella) che il programma mi ha segnalato durante il recupero come file con problemi (e mi ha chiesto se volevo salvare un log per gli errori).
Come verifica, non potendo controllare i file uno per uno, ho fatto il test di integrità su un centinaio di archivi rar a caso, tutti di grosse dimensioni, e un controllo checksum su tutti i miei mp3 (salvo un file checksum per ogni cartella), senza riscontrare errori.

Ho quindi scollegato i dischi con i file recuperati riattaccato l'hd con windows xp (per il recupero ho usato un hd con windows 2003 enterprise, visto che ha il supporto raid 1/5 nativo) e ho provato a importare il set ignorando gli avvisi riguardo alla perdita di dati sulle partizioni raid 5 e... cavolo, nessuna perdita!!! Tutti i miei file erano lì perfettamente funzionanti e lo stato dei volumi era integro, senza necessità di rigenerazione!!! :muro: :muro:

Beh, da una parte meglio così, perchè ero talmente demoralizzato dalla gestine software del raid da parte di windows da voler riformattare tutto con dischi di base, mentre alla fine mi son ricreduto!
Dall'altra... cavolo, se solo avessi avuto un po' più di audacia mi sarei risparmiato 15 giorni di patimento e ricerca di una soluzione... sapevo che la situazione, anche riscrivendo gli "header" delle partizioni non sarebbe peggiorata poi di molto, visto che non avrei azzerato lo spazio occupato dai miei file... ma la paura di perdere tutto è stata comunque più forte!

Alla fine... ho scoperto un nuovo e valido programma e ho acquisito esperienza a riguardo, il che non fa mai male... :)
Beh... buon recupero a tutti, spero che la mia esperienza possa essere utile a altri!!!

Mariolino320
09-01-2007, 09:19
Ciao Nero, sono contento che sia andato tutto per il meglio... Certo che dopo tutto sta faticata scoprire che ignorando gli avvisi di XP ti sarebbe cmq andata bene... Ma come sai la sicurezza non è mai troppa in questi casi, quindi ben venga tutto il lavoro che hai fatto! Ed adesso fatti le copie di Backup! :Prrr: :D

Snow82
13-01-2007, 16:02
Potrei seguire anch'io lo stesso iter?
IL mio problema è il seguente:
Problema RAID 0 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15503355#post15503355)

Grazie

CRL
13-01-2007, 18:08
Snow, puoi seguire lo stesso Iter, e vedere se riesci. I dettagli (pochi) sul raid reconstructor sono nel thread linkato nel mio primo messaggio in questa discussione. Come vedrai in quella discussione, io ero decisamente scettico, perchè questo è stato il primo caso di successo nel recupero dati da un raid0 su questo forum.
Segui la stessa procedura e vedi se riesci.

- CRL -

Mariolino320
07-02-2007, 12:33
Potrei seguire anch'io lo stesso iter?
IL mio problema è il seguente:
Problema RAID 0 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15503355#post15503355)

Grazie
Ciao, leggo solo ora... Da quello che ho letto nel tuo 3D dovrebbe funzionare la procedura con il raid reconstructor...
Facci sapere :)

Ciao

sinadex
23-02-2007, 14:57
ragazzi ho un array di 3 dischi in raid5 pieni di dati da recuperare, dove però a guastarsi è stato il controller (promise sx4 150) ringraziando anticipamente, vi farò sapere l'esito dell'operazione.

Nero81
26-02-2007, 10:13
ragazzi ho un array di 3 dischi in raid5 pieni di dati da recuperare, dove però a guastarsi è stato il controller (promise sx4 150) ringraziando anticipamente, vi farò sapere l'esito dell'operazione.

Raid Reconstructor fa miracoli! Proprio ieri sera è morto il motore (fatica a partire, sembra che faccia di continuo lo spin-up, e se provo a accederci dopo un po' si inchioda win) di uno dei miei hd... per le partizioni raid5 non dovrei avere problemi, visto che confido nella ridondanza, ma ho anche una partizione raid 0...

Sono riuscito tramite l'analisi a recuperare almeno l'elenco di tutti i file/cartelle presenti, e ora sto facendo il recovery... quando l'ho lasciato stamattina aveva saltato un bel po' di settori dall'hd difettoso, ma sembra che i file recuperati fossero tutti a posto! :)
Devo capire se i file che non riesce a recuperare li recupera corrotti o li salta proprio...

Ad ogni modo sono fiducioso... sarà il male di riscaricarsi un paio di episodi di Dr. House... :D

PuLPeR
09-04-2007, 09:19
Grazie a questo thread sono riuscito a recuperare praticamente tutti i dati contenuti su due partizioni, presenti su due hd configurati in raid0 e che avevano perso l'array originale in seguito ad un guasto sulla motherboard.
Confermo Raid Recontructor e GetDataBack fanno miracoli!
Se avete la possibilità di farlo, acquistateli, perchè lo meritano davvero.

emax81
09-04-2007, 12:37
imho da mettere in rilievo, può servire a molti :)

Mariolino320
10-04-2007, 10:40
Grazie a questo thread sono riuscito a recuperare praticamente tutti i dati contenuti su due partizioni, presenti su due hd configurati in raid0 e che avevano perso l'array originale in seguito ad un guasto sulla motherboard.
Confermo Raid Recontructor e GetDataBack fanno miracoli!
Se avete la possibilità di farlo, acquistateli, perchè lo meritano davvero.
Mi fa davvero tanto piacere che questo 3D sia stato d'aiuto anche ad altri... :)
Un saluto a tutti :) ;)

CRL
11-04-2007, 00:35
imho da mettere in rilievo, può servire a molti :)

Ho letto. Appena io o MM avremo un po' di tempo credo che ci sia da dare un'aggiornatina alle FAQ, ed inserire questioni nuove come questa. Purtroppo per ora la situazione è di pochissima disponibilità, tenete duro. ;)

- CRL -

Parallelo101
11-12-2007, 12:54
Wow..!! Ancora no ci credo..! :) siamo riusciti a recuperare il contenuto di 2 dischi SCSI in RAID0 seguendo le linee principali di questo 3D.

Macchina Dell, 2GB di Ram, 2 SCSI da 73GB 10K hot swap con controller hardware, Linux RedHat 2.9.

venerdì 07/12/2007
Eravamo in fase di ampliamento.. in pratica dovevamo aggiungere altri 2 dischi da 146GB sempre SCSI 10K hot swap, in mirror, ed installare RedHat 3.9... per poi copiare i dati sui vecchi dischi ai quali togliere il RAID0...!!

Bhè.. diciamo che ci siamo fermati all'installazione dei dischi... :) e siamo ancora lì..!!

Uno dei due dischi da 146GB non parte.. continua a dare errore... sicuramente un problema fisico.. ok..!! Da farsi sostituire in garanzia..!!

sabato 08/12/2007
Optiamo per installare solo un disco da 146GB e montare sopra Linux 3.9... quando ad un certo punto inizia a "fischiare" il server... anzi il controller...!!

Annulliamo la procedura e cerchiamo di avviare il server.. niente da fare.. i dischi non vengono visti..!! Linux non parte.... PANICO... proviamo con le distribuzioni LIVE.. ed i tool di test dei dischi.. ma niente.. i dischi non vengono visti...!! Error.. erorr.. Si è sputtanato l'array..!!

E mo...!!? Una rapida lettura ai vari post sui vari forum sparsi per mezzo mondo ci fà piombare nello sconforto più totale..!!

SENTENZA: Il RAID0 con controller hardware NON si recupera!!

A questo punto leggo il 3D di "Mariolino320"...

Stacco il controller RAID0.. metto i due dischi singolarmente..!!
Compilo su CD-rom una distribuzione di WinXp Sp2, con BartPe, con i PlugIn di RaidRecostruction e Captain Nemo 32...!! (questo perchè non ho altri dischi SCSI con connettori hot swap)

Lancio Raid recostruction e faccio inizare l'analisi..
Salvo il tutto sul 3° disco da 146GB

Apro Captain Nemo... eehhhhh magia..magia...!! Tutte le partizioni con tutti i file sono visibili....!!! Bottiglia di champagne...!! :)

domenica 09/12/2007
A questo punto salvo il tutto su un 4° disco di appoggio collegato su una EIDE ancora disponibile..!!

lunedi 10/12/2007
... sto ancora salvando i dati...!! ebbene si ... la procedura di savataggio non è proprio veloce... :) ma chi se ne frega.. :)

Grazie a tutti...!!
Lascio questo post perchè mi rendo conto che il mio caso è diverso dagli altri è può essere d'aiuto.. o almeno di speranza.. :)

Ciao

MM
11-12-2007, 12:59
:cincin: :yeah:

Mariolino320
11-12-2007, 14:09
Wow..!! Ancora no ci credo..! :) siamo riusciti a recuperare il contenuto di 2 dischi SCSI in RAID0 seguendo le linee principali di questo 3D............

Ciao Parallelo101, sono davvero felice che il mio post e le mie nottate a cercare un metodo per recuperare HD in raid0 sia servito anche ad altri :)

Buon recupero a tutti ;)

goryc
04-02-2008, 04:28
Gentile Maiolino ho bisogno d'aiuto anche io! Felice di averti letto e speranzoso di riuscire, forse, a recuperare due HD da 320GB in Raid 0, mi sono messo all'opera e dopo una domenica di lavoro, pensando di aver recuperato tutto, mi accorgo che ogni file presunto recuperato è corrotto. Nomi, dimensioni, estensioni sembravano corretti, ma al momento di aprire i files non mi permette di farlo!
Ho proceduto secondo i tuoi suggerimenti:
1. ho caricato WinXP su un HD Pata
2. ho caricato i 2 HD sata 320gb Raid 0 corrotti sulle uniche porte (2) sata
3. ho montato sul ctrl promise raid 2 HD da 500gb configurati in raid 0
4. ho lanciato il raid reconstructor salvando l'immagine sull'unità HD (2x500)
5. una volta finito mi sono ritrovato con una sfilza di file con estensione numerata.
6. ho dato in pasto questi files al getdadaback che mi ha ricostruito perfettamente tutto l'albero dell'unità corrotta, ma i files sono inutilizzabili.

Cosa faccio? Grazie anticipatamente!

goryc
04-02-2008, 04:29
Gentile Maiolino ho bisogno d'aiuto anche io! Felice di averti letto e speranzoso di riuscire, forse, a recuperare due HD da 320GB in Raid 0, mi sono messo all'opera e dopo una domenica di lavoro, pensando di aver recuperato tutto, mi accorgo che ogni file presunto recuperato è corrotto. Nomi, dimensioni, estensioni sembravano corretti, ma al momento di aprire i files non mi permette di farlo!
5. una volta finito mi sono ritrovato con una sfilza di file con estensione numerata.
6. ho dato in pasto questi files al getdadaback che mi ha ricostruito perfettamente tutto l'albero dell'unità corrotta, ma i files sono inutilizzabili.

Cosa faccio? Grazie anticipatamente!

goryc
04-02-2008, 04:30

Mariolino320
05-02-2008, 11:24

Ciao, come ti ho scritto in privato probabilmente è stato generato male il file immagine del RAID... Hai controllato la dimensione dei blocchi? Non sempre la procedura automatica di individuazione ci azzecca....

Purtroppo ho anche ricevuto il secondo tuo messaggio privato e mi dispiace tanto, ma se hai utilizzato anche un disco della catena raid per il recupero, aime' ora c'è poco da fare.... mi spiace....

Ciao

Capellone
05-02-2008, 14:14
inverti il collegamento sata dei due dischi e ripeti l'estrazione dell'iimagine con Raid Reconstructor; prima di iniziare la lunga operazione di lettura assicurati che il programma individui i parametri SICURI della matrice raid altrimenti sarà tempo sprecato.

heimdall
04-03-2008, 09:28
Salve, ho trovato questo thread e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, visto che ho un problema simile in quanto ho due WD in raid 0.

Avevo lasciato il pc in stanby per un paio d'ore. A mio ritorno SCHERMATA BLU :cry:

"Si è verificato un errore e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer ...
Se la schermata riappare, disattivare o disinstallare le utilità antivirus, di deframmentazione dischi o di backup, controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati. Eseguire chkdsk /f per verificare se il disco rigido è danneggiato, quindi riavviare il computer.
Informazioni tecniche:
*** Stop: 0x00000024 (0x00190203, 0x86394CA0, 0xC0000102, 0x00000000)"
Poichè è un Dell (Dimension 8400), ho provato ad inserire il Resource CD e ho fatto partire la diagnostica.
Mi ha dato tutta una serie di errori su tutti i test di memoria.
Ho tolto la ram ed ho inserito un banco nuovo da un giga, ho rifatto i test e sono andati tutti ok.
Ma la schermata blu è sempre là e mi impedisce di caricare Windows, nemmeno in modalità provvisoria.
Forse il file system è andato ... :rolleyes:
Ho provato a farmi un Live CD Linux, in modo da caricare il SO da CD e poter accedere all'HD per salvarmi i dati su un HD esterno.
Mi sono creato un'immagine di Ubuntu, ma, una volta caricato sul PC, non mi riconosce l'HD
L'unica cosa che vede è la partizione con le utility Dell.
Ho provato a fare sia il chkdsk /f sia lo scandisk dal prompt di DOS, ma anche lì vede solo la partizione con le utility. Chkdsk /r mi dà invalid command :mbe:
Se inserisco il CD di Windows XP e premo invio, mi compare questo messaggio:
"Nessuna unità disco rigido installata sul computer ..." :muro:

I test hardware e quelli software sui dischi sono ok.
Ho provato a montare i dischi uno alla volta su un altro pc, ma non li vede.
Lasciando in master, si vede in gestione disco , ma mi dice "non allocato".
Ho letto i vostri post, ma non sono proprio un esperto e non vorrei fare qualche guaio ...

:help:

Mariolino320
05-03-2008, 09:40
Ciao, ti rispondo qui.... :)
Devo ammettere che la tua situazione non mi è molto chiara.... Non ho capito se hai realmente un problema con il sistema raid o invece c'è qualche problema al sistema operativo. A me pare più la seconda.... cmq....

Salve, ho trovato questo thread e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, visto che ho un problema simile in quanto ho due WD in raid 0.

Avevo lasciato il pc in stanby per un paio d'ore. A mio ritorno SCHERMATA BLU :cry:

"Si è verificato un errore e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer ...
Se la schermata riappare, disattivare o disinstallare le utilità antivirus, di deframmentazione dischi o di backup, controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati. Eseguire chkdsk /f per verificare se il disco rigido è danneggiato, quindi riavviare il computer.
Informazioni tecniche:
*** Stop: 0x00000024 (0x00190203, 0x86394CA0, 0xC0000102, 0x00000000)"
Poichè è un Dell (Dimension 8400), ho provato ad inserire il Resource CD e ho fatto partire la diagnostica.
Mi ha dato tutta una serie di errori su tutti i test di memoria.
Ho tolto la ram ed ho inserito un banco nuovo da un giga, ho rifatto i test e sono andati tutti ok.
Fin qui tutto chiaro. Hai eseguito un test per la ram, trovato degli errori sulla RAM e fatto ripartire il pc.... ma....

Ma la schermata blu è sempre là e mi impedisce di caricare Windows, nemmeno in modalità provvisoria.
Forse il file system è andato ... :rolleyes:

Ecco, qui non ho capito... (o forse si....).... Se il pc comincia a caricare windows vuol dire che il raid funziona. Probabilmente è solo windows che non riesce a partire.

Ho provato a farmi un Live CD Linux, in modo da caricare il SO da CD e poter accedere all'HD per salvarmi i dati su un HD esterno.
Mi sono creato un'immagine di Ubuntu, ma, una volta caricato sul PC, non mi riconosce l'HD
L'unica cosa che vede è la partizione con le utility Dell.

Questo penso che sia normale in quanto SICURAMENTE la partizione con windows è di tipo NTFS e linux non la riconosce in modo nativo. Neppure da dos la puoi vedere.....

Ho provato a fare sia il chkdsk /f sia lo scandisk dal prompt di DOS, ma anche lì vede solo la partizione con le utility. Chkdsk /r mi dà invalid command :mbe:
Se inserisco il CD di Windows XP e premo invio, mi compare questo messaggio:
"Nessuna unità disco rigido installata sul computer ..." :muro:

Anche questo penso che sia normale perchè al 99% il tuo controller raid non è riconosciuto dall'installazione di windows ma necessita di alcuni driver che devi far caricare quando parte l'installazione. Se noti quando comincia il setup di XP ad un certo punto esce scritto in basso di premere F6 per caricare driver di controller RAID e simili.... (ora non ricordo la scritta precisa che esce....)

I test hardware e quelli software sui dischi sono ok.

Ho provato a montare i dischi uno alla volta su un altro pc, ma non li vede.
Lasciando in master, si vede in gestione disco , ma mi dice "non allocato".
Ho letto i vostri post, ma non sono proprio un esperto e non vorrei fare qualche guaio ...

:help:

Ecco qui secondo me hai fatto un errore, quello di smontare i dischi e di provarli singolarmente.... Non vorrei che in questo modo hai "sballato" la catena raid....

Cmq, fai una cosa. Rimonta tutto come era originariamente e se XP comincia a caricarsi vuol dire che il raid funziona. Devi solo reinstallare XP.... Se vuoi contattami pure su msn, cercherò di darti una mano. Ciao.

heimdall
05-03-2008, 10:03
Ecco, qui non ho capito... (o forse si....).... Se il pc comincia a caricare windows vuol dire che il raid funziona. Probabilmente è solo windows che non riesce a partire.

Questo penso che sia normale in quanto SICURAMENTE la partizione con windows è di tipo NTFS e linux non la riconosce in modo nativo. Neppure da dos la puoi vedere.....

Se davvero fosse un problema di Windows ... :rolleyes:

Anche questo penso che sia normale perchè al 99% il tuo controller raid non è riconosciuto dall'installazione di windows ma necessita di alcuni driver che devi far caricare quando parte l'installazione. Se noti quando comincia il setup di XP ad un certo punto esce scritto in basso di premere F6 per caricare driver di controller RAID e simili.... (ora non ricordo la scritta precisa che esce....)

Sì, ma finora non l'ho fatto per timore di sovrascrivere i dati ...
Mi hanno detto questo pure al supporto tecnico Dell, insieme al tentativo con Ubuntu ... ma comincio a pensare che non capiscano un tubo ... :mbe:

Ecco qui secondo me hai fatto un errore, quello di smontare i dischi e di provarli singolarmente.... Non vorrei che in questo modo hai "sballato" la catena raid....

:confused: :( :cry: :muro:

CRL
05-03-2008, 11:09
La configurazione raid è scritta sui dischi, per questo se li metti singolarmente non te li riconosce correttamente, questo vuol dire anche che se non fai operazioni sui singoli dischi tipo tentativi di ripristinare la partizione, i due se rimessi insieme tornano in raid direttamente.
Fai attenzione a metterli esattamente sullo stesso connettore e non inventirli.

- CRL -

Capellone
05-03-2008, 14:49
il live-cd di Ubuntu non legge niente perchè non ha driver raid.
si può reinstallare XP anche senza formattare, viene sovrascritta l'installazione precedente e non vengono intaccati altri dati presenti. ovviamente il setup deve prendere il driver raid appropriato dal floppy.

heimdall
06-03-2008, 11:23
In effetti è proprio così. Il fatto è che al supporto Dell non è che avessero le idee chiare sul raid ... sono stati loro a consigliarmi la prova con Ubuntu e di non scaricarmi i driver da floppy per non perdere i dati :mbe:

Comunque voglio comunicarvi che grazie a voi del Forum e al prezioso supporto di Mariolino :mano: sono riuscito a recuperare tutti i dati.
:cincin: :sofico:

Ho montato un secondo HD dove ho reinstallato XP e i driver dal floppy.
Una volta fatto partire l'OS, i due HD in raid erano perfettamente visibili.
Sono stato fortunato perchè i dischi erano a posto e pure l'array.
Era solo un problema di Windows.

La prima cosa ho fatto un bel backup ;)

armogibbe
17-06-2008, 19:12
Ciao Mariolino320. ti dico subito che mi hai ridato speranza.
Se puoi darmi un mano ti sarei infinitamente grato.

Ho letto tutta la discussione e ho un quadro abbastanza chiaro di cosa dovrei fare se il controller o gli hd avessero dei problemi. Forse il mio problema è diverso, ma non ho sufficiente esperienza per capirlo.
la situazione è questa:

ho acquistato due hd trekstor (datastation duo) che i quali dopo 15 giorni di uso mi hanno piantato (entrambe) in asso, questi sistemi di backup sono composti da 2 hd ciascuno in configurazione........bo'.

Questo è il primo problema, non riesco a capire quale configurazione raid hanno (sempe se è raid la configurazione), penso sia 0 infatti di due hd da 500 gb ne legge uno da un Tb. ho provato a contattarli ma non mi hanno ancora risposto.

gli hd (da verificare ancora) non hanno problemi fisici, il problema è l'alimentazione....non arriva loro corrente. Pemesso che uno non posso mandarlo in garanzia perche il sigillo è strappato vorrei tentare il recupero dei file con il metrodo che ci hai indicato.

questo dopo averlo portato da un tecnico e aver verificato che il problema elettrico non sia risovibile, allora il problema non sussiste.

intanto mi porto avanti con il lavoro (la rottura di due hd da un tb nuovissimi ti da misura della fortuna che ho ultimamente, ma grazie a dio nella disgrazia c'e' sempre un lato positivo, in questo caso si puo apprendere qualcosa di nuovo da chi ne sa veramente un piu del diavolo:D )

ti dico che macchina (da me assemblata)ho a disposizione per montare i due hd ed eseguire il recupero:
processore: core 2 quad 9300
scheda madre: asus striker 2 formula
4 gb ram
2 hd sata2 da 500 gb non vuoti (di cui 1 occupa il sistema operativo)
1 hd esterno wd da un TB nuovo di zecca (e fatto enedire dal prete locale, senza aspersione....) preso appositamente per il recupero dei dati.

quello che vorrei fare è:
monto i due hd del trekstor su altrettante porte sata2 e utilizzo RAID RECOSTRUCTOR per ricostruire l'array e creare un immagine su wd esterno e-sata.
si puo fare ?

un volta fatto questo, cioe' creata l'immagine, lancio GetDataBack, per ricostruire l'albero dell'unità corrotta.
è giusta la procedura? cosa ottengo un copia del mi hd esterno trekstor salvo parti danneggiate?

ultime domande e poi finisco:

dato che ho letto che molti installano un s.o. su in hd ide vorrei sapere se è un cosa necessaria? (se si per quale motivo) o forse è dovuto al fatto che cosi si liberano prese sata per unità disco das mettere in configurazione raid per motivi di capienza?

come risalgo alla tipologia di configurazione raid usata dai due dischi (un hd di backup in config raid0 mi sembra una cosa vermante cretina, è solo piu veloce ma la sicurezza, il beckup attiene alla sicurezza dei dati non alla velocita).

come posso verificare la dimensione dei blocchi? e se la baglio che succede? posso ritentare il recupero azzeccando quella giusta successivamente?

i file recuperati da GetDataBack dovranno essere salvati su una nuova unità disco a un TB, cioè crea un immaggine corretta e leggibile su un 3 hd in questo caso da un TB?

Spero di non aver scordato nulla. Gia ho perso un lavoro a causa della mancata immediata disponibilita di alcuni dati presenti su questa unità di backup. Tu mi dirai...ma se sono backup, esistera la copia originale.......:(.......ebbene si ho acceso l'hd di backup per recuperare i dati persi sull'archivio principale che si è incagliato....... te l'ho detto, non è un periodo fortunato. In realtà c'entra molto l'enel che sta facendo alvori sulla rete in zona...hanno briciato lcd della samsung di mia madre, un alimentatore di un pc e qualcosaltro saltera fuori di sicuro......pensa che sono arrivati 6-7 picchi ogni minuto per circa 2 minuti.....io non c'ero in casa e il pc stava lavorando. nemmeno il GRUPPO DI CONTINUITA "APC" mi ha salvato..... e non sono il solo..... potevano almeno avvisare....

ti ringrazio... e scusa lo sfogo.....maledetta enel:mad: :ncomment:

Capellone
17-06-2008, 23:45
il disco che hai comprato sembra questo: http://www.trekstor.de/en/products/detail_hdd.php?pid=18&cat=0
vista l'interfaccia usb non ha senso il raid 0, se vedi un terabyte unico dev'essere un jbod.
Raid Reconstructor copia l'immagine bit per bit da 1 TB dentro un altro disco abbastanza capiente, ma supporta anche l'immagine virtuale che salva solo un report di analisi occupando poco spazio.
ma se, come sospetto, non c'è raid 0 allora RR non serve.

armogibbe
18-06-2008, 01:35
il disco che hai comprato sembra questo: http://www.trekstor.de/en/products/detail_hdd.php?pid=18&cat=0
vista l'interfaccia usb non ha senso il raid 0, se vedi un terabyte unico dev'essere un jbod.
Raid Reconstructor copia l'immagine bit per bit da 1 TB dentro un altro disco abbastanza capiente, ma supporta anche l'immagine virtuale che salva solo un report di analisi occupando poco spazio.
ma se, come sospetto, non c'è raid 0 allora RR non serve.

si è proprio quello l'hd

cosa posso fare allora, che differenza c'è con il raid 0, come posso recuperare i file. basta montarli sul pc? Sapevo di questa possibilita' di configurazione dei due hd. ma l'vevo esclusa per mancanza di conoscenza specifica dell'argomento....:help:

armogibbe
18-06-2008, 01:47
http://en.toppreise.ch/prod_134687.html
si è jbod.....che faccio, se li monto nel pc ome faccio a recuperare i dati.....si puo fare?

Mariolino320
18-06-2008, 09:29
Ciao armogibbe, come ti ha fatto ben notare l'amico Capellone nel tuo caso il Raid Rec. non serve....
Non ho esperienza diretta di sistemi jbod ma da quel che ho capito è un sistema di concatenazione di dischi molto + semplice del Raid 0. da Wiky...:

Sebbene una concatenazione di dischi (chiamata anche JBOD, "Just a Bunch of Disks") non sia uno dei livelli RAID, è un metodo popolare per combinare un insieme di dischi fisici in un grande disco virtuale. Come il nome indica, è semplicemente un concatenamento di dischi al fine di far sembrare l'insieme come un singolo disco.

In questo senso, la concatenazione è un modo per invertire il partizionamento. Mentre il partizionamento prende un singolo disco fisico e crea uno o più dischi logici, JBOD usa due o più dischi fisici per creare un singolo disco logico. Anche il JBOD, come il RAID 0, nel caso di rottura di un disco rende inutilizzabile l'intero array di dischi. In questo caso però il recupero dei dati sarà un po' più probabile rispetto al RAID 0 in quanto i dati sono scritti linearmente come se fosse un solo Hard Disk con un numero di blocchi danneggiati pari alla dimensione dell'Hard Disk danneggiato.

Per questo motivo può essere definito un Insieme di dischi Economici (senza ridondanza), e può essere visto come un parente lontano del RAID. JBOD è utile a volte per trasformare un insieme di dischi di diverse dimensioni in un disco logico di dimensioni utili. Quindi, JBOD può usare dischi da 3 GB, 15 GB, 5,5 GB e 12 GB per creare un singolo disco logico da 35,5 GB, di certo più utile dei singoli dischi presi separatamente.

Nel kernel di linux 2.6 è definito come RAID Linhr.

Non so se hai un controller che supporta questo sistema Jbod, se si prova a collegare i dischi al controller e vedi se riconosce il JBOD.... Se ho capito bene il problema è di alimentazione e potrebbe dipendere dal controller del cassetto esterno....
Se non fosse così, io proverei a montare un disco e cercare di recuperare i dati direttamente con getdataback...
Da quel che ho capito i dati con questo sistema vengono cmq scritti in modo sequenziale sul disco e se sei fortunato dovresti recuperare la maggior parte di dati.....

Tienici aggiornati....

Ciao...

ps.: ti ringrazio dei complimenti, ma non mi ritengo un grande esperto di informatica.... :D

armogibbe
18-06-2008, 13:11
Intanto saluto capellone, e lo ringazio per l'inidicazione data, grazie a lui ho capito quale configurazione potevano avere i due hd.

ps.: ti ringrazio dei complimenti, ma non mi ritengo un grande esperto di informatica.... :D[/QUOTE]

intanto mi hai dato speranza.....e poi anche delle indicazioni utilissime in caso di problemi di configurazione raid0 (ho alcuni amici che hanno perso tutto, se avesero seguito i tuoi consigli e quelli degli altri su questo forum non avrebbero avuto catastrofi di questo tipo).

Vi ringrazio entrambe...appena ho fatto qualche tentativo vi faccio, sapere. Nel web non si parla mai di recupero da jbod....per cui a qualche sfortunato potra essere utile. Anche se va male vi faccio una lisata di cio che non si deva fare.....;)

grazie ancora.

Mariolino320
18-06-2008, 13:52
Intanto saluto capellone, e lo ringazio per l'inidicazione data, grazie a lui ho capito quale configurazione potevano avere i due hd.

ps.: ti ringrazio dei complimenti, ma non mi ritengo un grande esperto di informatica.... :D

intanto mi hai dato speranza.....e poi anche delle indicazioni utilissime in caso di problemi di configurazione raid0 (ho alcuni amici che hanno perso tutto, se avesero seguito i tuoi consigli e quelli degli altri su questo forum non avrebbero avuto catastrofi di questo tipo).

Vi ringrazio entrambe...appena ho fatto qualche tentativo vi faccio, sapere. Nel web non si parla mai di recupero da jbod....per cui a qualche sfortunato potra essere utile. Anche se va male vi faccio una lisata di cio che non si deva fare.....;)

grazie ancora.[/QUOTE]

Beh, se è per questo il mio "caso" sembra essere stato il primo tentativo di recupero da RAID-0 andato a buon fine.... Il tuo sarà il primo per il sistema JBOD. :D

In bocca al lupo....

Ciao

ciccioriccardo
28-06-2008, 18:49
Ciao a tutti. Sono nuovo.
Mi intrometto nella discussione per esporre quello che sto per fare.
Tra qualche giorno mi arriveranno a casa due hd da 250gb che originariamente erano in raid0 tra loro. Causa incompetenza, è stato cancellato l'array e addirittura uno dei due è stato formattato. Ho idea che non funzionerà, ma ho intenzione di effettuare le operazioni di cui sopra, comunque. Secondo voi ho qualche chance?
Inoltre volevo un consiglio: ho tutte e 4 le porte sata della mia mobo occupate; avrei intenzione di fare un'immagine per ognuno degli hd che mi stanno arrivando e poi montarle insieme con il "Raid Reconstructor". Secondo voi faccio bene?

Mariolino320
29-06-2008, 21:32
Beh, penso che se hai formattato uno dei dischi hai poche speranze.... :(
cmq tentar non nuoce....

Ciao

CRL
29-06-2008, 23:45
La formattazione non fa granchè, quella veloce cancella le prime 100 voci della MFT (se NTFS) e quella approfondita un po' di più; nessuna delle due tocca effettivamente l'area dati.

- CRL -

Capellone
30-06-2008, 01:54
direi che vale la pena di fare una prova con Raid Reconstructor. se riesce ad azzeccare il cluster size e l'ordine di striping dovrebbe farcela.

beatngu
04-07-2008, 18:21
Fatto ciò lancio Windows e comincio la procedura di recupero... Eseguo il programma "RAID RECOSTRUCTOR", seleziono i dischi da elaborare, imposto la dimensione del pacchetto, nel mio caso è di 64Kb, e l'ancio l'analisi. Il programma mi riconosce l'ordine dei dischi e poi mi chiede dove salvare i dati... Io gli dico di crearmi un file immagine sui dischi da 300 in raid (600Gb liberi....) e lui parte con la creazione dell'immagine.... Dopo un'oretta, forse anche di +, mi dà un messaggio di errore, infatti su un disco ha trovato un settore danneggiato... Io gli dico di continuare e di ignorare anche gli altri settori (eventuali) danneggiati.... Dopo 4,30/5 ore di elaborazione il mio file immagine è pronto. Quindi passo alla fase successiva.
Lancio GetDataBack, programma della stessa casa software del primo, e gli dò in pasto il file immagine di 500Gb... L'elaborazione richiede altre 3 ore circa... alla fine della prima elaborazione, il programma ha trovato le partizioni del mio disco RAID-0... Ora scelgo quella da elaborare e continuo, questa volta impiega molto meno, qualche minuto et voilà, VEDO I MIEI DATI, ora li posso salvare dove mi pare e piace...

Detta così sembra una cosa semplice, una passeggiata, ma vi assicuro che ho tribolato parecchio...

Anche perchè oltre alla preoccupazione di non riuscire a prendere i miei dati, avevo paura di corrompere ulteriormente la struttura dei dischi.. Ma fortunatamente questo programma mi ha salvato.

Spero che vi faccia piacere leggere la mia storia, questa storia che sembrava non promettere niente di buono, ma alla fine grazie ai consigli degli amici di questo forum e di Photo4u sono riuscito a risolvere un problema che sembrava irrisolvibile...

Quindi un GRAZIE DI CUORE A TUTTI, anche a quelli che mi hanno semplicemente sostenuto e fatto un in bocca al lupo...

Ciao
Ciao,
ho provato a seguire la tua procedura, ho installato i 2 dischi sul controller (il sistema operativo sta su un altro HD collegato tramite cavo EIDE), ho lanciato RAID Reconstructor ma il file immagine è stato generato praticamente istantanemante, è normale o ho sbagliato qualcosa? Non vorrei capirlo dopo aver fatto lavorare GetBack per 15 ore...Ciao e GRAZIE!

eta_beta
06-07-2008, 20:01
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1776345&highlight=raid

ho fatto una min...ata
avevo due hd eide in raid 0 con due cavi eide volevo eliminarne uno
quindi ho messo i due hd su un solo canale eide
avvio il sistema e non parte
ripristino il cavo e provo ad avviare ma niente ....
dopo il boot mi dava i due dischi come raid
ora i due dischi vengono visti come due unità
provo con raid reconstructor credo che si chiami cosi
vede i due dischi ma appena fa una analisi dei vari blocchi mi da errore come dati incongruenti

con un altro programma mi vede una partizione di 80 giga nel hd da 40
mentre l'altro hd da 60 viene visto ma privo di partizioni
da risorse del computer vede un hd ma completamente vuoto
il controller e integrato nella mamma ed è un hpt 372 collegato a 2 hd uno da 40 e uno da 60 giga

ho provato
Scavenger® Version 3 mi dice che ha trovato i file ma come capisco che effettivamente i dati sono presenti
vorrei procedere cosi
copio tutti i file
ricreo array raid 0
rendo array bootabile formatto
copio i file
cosi windows xp si ripristina?

Turlio
08-08-2008, 23:31
Salve a tutti.
Ho un pò di domande su raid recostructor.
Descrivo brevemente il mio problema.Tempo fa avevo acquistato un hard disk esterno da 1.5tb(Lacie) formato da 2hd Seagate Barracuda(ST3750640AS) da 750Gb in raid 0.Qualche giorno fa, il mio lacie fa i capricci e si avvia solo con piccole bottarelle (il rumore dei dischi era più acuto del solito).Al riavvio ,purtroppo il lacie non dà segni di vita. Gli hard disk singolarmente funzionano (ho già fatto le dovute prove) io deduco che sia un problema di alimentazione.

Adesso veniamo alle domande:
1)Gli hd erano collegati nel lacie,quindi non conosco il loro ordine di inserimento nel PC.Raid recostructor riconosce l'ordine direttamente o devo fare le prove nei vari alloggiamenti sata del PC?
2)L'immagine dei dati da dare in pasto a Getdataback ,la salverò in due dischi da 640gb(sempre raid 0).I dati recuperati,(si parla di + di un TB) dove devo salvarli? In quelli da 640gb o da 750gb?Se lo faccio in quelli da 750gb,non rischio la perdita dell'array del lacie se dall'immagine non si potesse recuperare niente?Secondo me è meglio salvare in quelli da 640gb se possibile(anche se vi è salvata l'immagine).
3)dove dice blocksize(raid recostructor)cosa devo mettere? Come ricavo questo valore?
Grazie di cuore a quanti vorranno rispondere.

treviduro
19-10-2008, 12:43
Ciao raga,
eccone una di nuova.

Ho un raid 0 di 4 dischi sui quali è installato Vista 32.
La configurazione è qui sotto nella firma.

Ho deframmentato con diskeeper il disco C ed era tutto ok.
Poi ho avuto l'ottima idea di formattare il file MFT(se non sbaglio) e il file di registro. Quella deframmentazione che viene eseguita al riavvio insomma.

Ho riavviato per vedere se funzionava e andava tutto, tra l'altro era velocissimo ad aprire cartelle e lanciare applicazioni.
Tutto soddisfatto spengo e vado a dormire.
La mattina dopo avvio e il pc mentre carica windows mi fa schermata blu.
Non carica neanche la modalità provvisoria.

Ho provato ERD commander ma premendo F6 per inserire i driver RAID non riconosce i files perchè non sono *.oem.
Una volta lanciato ERD non mi vede il disco C.

Cosa posso fare?

Giustiziere31
24-11-2008, 21:35
Ciao tutti!
Ho un piccolo grande problema da sottoporvi!
Il problema inizialmente era il controller raid della scheda madre P4C800-E Deluxe, giustamente ero impossibilitato nel visualizare o accedere in alcun modo, una volta caricato il sistema operativo presente in un terso disco, al'unita M composta dai 2 HD da 500Gb in raid0.
Conoscendo il problema gia afrontato 6 mesi fa, vado a compiere i medesimi passi: riavvio il pc accedo alle utility raid cancello l'array e la ricreo; la scorsa volta basto questo per riavere tutti i miei dati ma questa volta a diferenza della scorsa volta ho inizializato l'array!:muro: Ora vi chiedo: come posso recuperare i miei dati?Ora i dischi in raid0 li vedo ma il sistema operativo richiede la inizializzasione, la creazione di una patizione e la formatazione dei dischi! come posso reccuperare i dati che non ho formatato ne partizionato, ho solo accidentamente inizialisato l'array?
Spero che capiate, anche se risculta incomprensibile ciò che ho scritto. rispondetemi perfavore...Grazie

Mariolino320
25-11-2008, 12:36
Ciao tutti!
Ho un piccolo grande problema da sottoporvi!
Il problema inizialmente era il controller raid della scheda madre P4C800-E Deluxe, giustamente ero impossibilitato nel visualizare o accedere in alcun modo, una volta caricato il sistema operativo presente in un terso disco, al'unita M composta dai 2 HD da 500Gb in raid0.
Conoscendo il problema gia afrontato 6 mesi fa, vado a compiere i medesimi passi: riavvio il pc accedo alle utility raid cancello l'array e la ricreo; la scorsa volta basto questo per riavere tutti i miei dati ma questa volta a diferenza della scorsa volta ho inizializato l'array!:muro: Ora vi chiedo: come posso recuperare i miei dati?Ora i dischi in raid0 li vedo ma il sistema operativo richiede la inizializzasione, la creazione di una patizione e la formatazione dei dischi! come posso reccuperare i dati che non ho formatato ne partizionato, ho solo accidentamente inizialisato l'array?
Spero che capiate, anche se risculta incomprensibile ciò che ho scritto. rispondetemi perfavore...Grazie

Ciao, hai provato con il raid reconstruction? Leggi all'inizio del post....
:)

Giustiziere31
30-11-2008, 12:21
Ciao, hai provato con il raid reconstruction? Leggi all'inizio del post....

Pultroppo no! Per utilizare il raid reconstruction, se non sbaglio, mi occorre un nuovo disco ingrado di contenere l'immagine disco da recuperare. Pultroppo oggi non dispongo di un disco vuoto per ospitare l'immagine disco. Grazie per aver risposto...ti faro sapere come andra a finire.

Capellone
30-11-2008, 13:01
le nuove versioni di RR supportano anche l'accesso diretto senza copiare l'immagine dell'array, prova.

RESET
03-12-2008, 23:06
Sempre piu' difficile :sofico: , ho un array raid 0 ovviamente con dati abbastanza importanti (per la serie: un drive di backup e il disco esterno sono semplici accessori estetici...), uno dei 2 dischi non da' segni di vita, l'altro è stato genialmente formattato con tanto di reinstallazione di winzozz da un sedicente tecnico (dopo che avevamo chiesto gentilmente la sostituzione di entrambi i dischi in garanzia e la restituzione per un eventuale recupero) di una nota azienza del trevisano. Le aziende di data recovery hanno sparato $cifrone solo per darci un'occhiata. I proprietari dei dati hanno deciso che era meglio lasciar perdere le vie tradizionali e mi hanno dato carta bianca per far danni :D.

La situazione è chiaramente drammatica, l'idea sarebbe di fare l'immagine integrale del disco sano, poi cannibalizzarlo per cercare di rimettere in vita quello defunto, in caso positivo fare anche l'immagine del secondo e poi darli in pasto a raid recovery e quindi gdb....

la cosa è possibile (anche con % irrisorie) o c'e' qualche problema insormontabile di fondo?

Capellone
04-12-2008, 00:55
una nota azienza del trevisano.

la vorrei conoscere, anche in pvt, per starci alla larga :D

se un disco è morto non c'è niente da fare.
l'idea di cannibalizzare il disco non serve a niente perchè raid reconstructor non ti fa l'immagine con un solo disco alla volta.

RESET
04-12-2008, 21:55
mi par impossibile, deve esserci il modo di tirar su le due immagini e poi farle vedere come raid... indaghero'

cmq la ditta è la 1.5.1. 3ng1n33r1n6 :rolleyes: tra l'altro il loro sito sembra abbandonato, spero che siano falliti.

aristippo
27-05-2009, 18:53
Sapete se è possibile recuperare dati da un raid 0 la cui scheda madre è andata?
Attaccando i 2 dischi normalmente in un altro pc con qualche programma sopracitato è possibile?
Grazie Massimo:)

dirklive
27-05-2009, 19:03
se il controller raid è di ultima generazione tipo ichr 8-9 o 10 qualche possibilità c'è di veder riconosciuto l'array, per risponderti esattamente dovresi sapere su quale mobo era montato e che tipo di controller aveva. Comunque la vedo dura.

aristippo
27-05-2009, 19:38
La mobo è una P4c800-E Deluxe che monta penso il Promise 378
Massimo:)

Nero81
27-05-2009, 20:36
Ci sono molti software in grado di fare il recupero senza controller raid, ma attaccando i dischi ad un controller eide o sata.
Sotto Windows ho usato con successo RaidReconstructor.
Ovviamente ti serve un disco di capacità sufficiente per ripristinare i file, o un nuvo set di dischi raid.
Volendo puoi lavorare anche sulle immagini dei dischi, nel caso ci fossero probabilità di rottura imminente, utilizzando GetDataBack, della stessa casa (Runtime).

L'aspetto negativo è che sono entrambi a pagamento...

Qua una video guida:
http://www.youtube.com/watch?v=DWNq5rAhZ9Y

e qua un po' di screenshot:
http://runtime3.org/blog/?p=69

aristippo
27-05-2009, 22:31
Adesso guardo bene e domani se non trovo una mobo uguale(che mi sembrava la soluzione migliore,ma non ne trovo) mi metto in azione.
Grazie Massimo:)

dirklive
28-05-2009, 09:22
La mobo è una P4c800-E Deluxe che monta penso il Promise 378

possiedo due di quelle mobo, il controller promise fast track è molto efficiente comunque digerisce poco il comando recostruction, in raid 0 sopratutto secondo la mia esperienza è tempo perso. consiglio di trovare una mobo con quel controller la p4c800 con chipset canterwood è l'unica che sono certo lo monti.

aristippo
28-05-2009, 12:39
Infatti sto aspettando una risposta per una uguale usata.con quella penso che riattaccando i dischi poi funga il vecchio raid....

aristippo
31-05-2009, 23:08
Sono riuscito a riprendere tutto quello che mi interessava con Raid Reconstructor + Get Data Back com da info. Considerando che il file immagine è stato interrotto al 75% perchè non c'era spazio....è andato poi a buon fine.
Grazie a tutti:)
Massimo

Nero81
01-06-2009, 03:05
:) :ubriachi: :yeah: :winner: :cincin:

Niko6600
06-01-2010, 11:50
Buongiorno a tutti,
Anche io ho un problema legato al raid0.
O meglio...
Ieri la mia cara scheda madre ha deciso di tirare le cuoia, essendo vecchiotta decido di acquistare un nuovo pc.
Stamane mentre giravo su internet, mi è saltata la pulce all'orecchio.
Ma io posso recuperare i dati contenuti in quegli hard disk?
La scheda madre è un asus a8v-e deluxe. e i due hd in questione sono 2 maxtor sata 1.

Grazie anticipatamente

Nero81
07-01-2010, 11:08
2 post sopra al tuo trovi i nomi dei programmi che ti servono... :rolleyes:
Comunque in totale questo 3d sono solo 5 pagine, fai presto a leggerlo tutto!

albaro
21-01-2010, 21:45
Non vorrei che questo ottimo 3d che ho appena terminato di leggere si assopisse per questo sono contento di avere questo problema :sofico: che mi permette di stimare in anticipo belle persone come Mariolino :mc: ,
Cerco di sintetizzare questa giornata di 12 ore davanti al monitor
Ore 8 accendo il PC dedicato all'editing video , 2 HD 500 GB raid0 , schermata di post avverte " scanning hard drive " dopo 30" messaggio :"
Warning - Something wrong with your hardware " , con il normale reboot non mi permette di accedere al bios , come prima schermata solito "scannin HD..."
scollegati i 2 sata posso accedere al bios che ovviamente non legge i sata scollegati e il SO è sulla prima partizione del raid :D .
Poco fa x disperazione dato che non ho avuto una (1) risposta da 4 forum ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare come ho letto in un PDF ... dopo:muro: , reboot e fermo su schermata di post "premi F1 x continuare o F2 x entrare nel bios" ho collegato i 2 HD alla mobo , ho provato sia F1 che F2 ma si ferma sempre su scanning e non posso sapere se il bios vede i 2 HD .
Provato anche il disco di avvio di Acronis fatto subito dopo l'assemblaggio perché mi dice "nessun HD trovato" durante un reboot il bios ha riconosciuto 1 HD sata da 500GB sul primo canale , nessuna traccia del secondo.
Questo 3D dà molte indicazioni ma non ho letto un caso di scanning e blocco come il mio quindi per non peggiorare la situazione attendo... anche Xché domattina alle 5 vado al lavoro e rientro non prima di mezzanotte , quindi avete tempo :D :help:
Controller ATI integrato su Mobo Sapphire PURE Element AMD 690V Radeon 1200 PE-AM2RS690V2 Micro-ATX Socket AM2 , 2 HD segate 7200 rpm da 500 GB

Aggiornamento l'HD che veniva rilevato dal bios viene rilevato su tutti e 3 i canali liberi sata (sul 4° il masterizzatore) mentre l'HD oramai incriminato non viene letto su nessun canale , quindi se ho capito le istuzioni di questo post dovrei fare l'immagine del disco non funzionante (con raid recostrucion o get data back?) su un HD nuovo uguale seagate 500GB , rimetterlo al suo posto dei 2 canali raid , ricostruire l'array e poi salvare il tutto sui 4/5 dischi che ho a disposizione..... e cambiare immediatamente il raid 0 in raid 1 e farmi sostituire l'HD dal negozio per usare il terzo come archivio :D

Nero81
22-01-2010, 10:15
Ciao albaro, prima di tutto, t'ho nel cuore e ti sono vicino... so quanto si sta in pena in questi momenti! :)
Da come descrivi la cosa sembra che il tuo hd abbia problemi hardware, non è detto che sia un operazione facile il recupero dei dati.

Per prima cosa, con solo l'hd non riconosciuto collegato, prova a vedere se cambiando le impostazioni del bios per i dischi da raid a ide/ahci cambia qualcosa. Se puoi, prova anche su altri pc o su controller diversi da quello che stai usando.
Vedi se al limite riesci a farlo riconoscere da windows "a caldo", ovvero collegandolo a sistema acceso su un pc con windows installato o installando windows sul pc in questione (ovviamente su un terzo disco).
Come ultimo tentativo (se non riesci a farlo riconoscere ovviamente i software che lavorano da windows difficilmente riusciranno a funzionare!) cerca di capire di che natura è il danno: "ascoltando il rumore che fa il disco" devi capire se proprio non si accende o se si accende ma poi fa rumori strani e si inchioda. Nel primo caso è quasi sicuramente l'elettronica che è morta. Puoi provare a smontare la schedina col circuito che c'è sul lato opposto all'etichetta sull'hd e a montarci quella dell'hd funzionante: non è una procedura pericolosa e non comprometti l'hd funzionante; ti serve un cacciavite "torx" (mi pare di misura 8).

Se con una di queste soluzioni riesci a riconoscere il disco e ad accedervi, puoi proseguire con il recupero.
Stai attento però:

quindi se ho capito le istuzioni di questo post dovrei fare l'immagine del disco non funzionante (con raid recostrucion o get data back?) su un HD nuovo uguale seagate 500GB , rimetterlo al suo posto dei 2 canali raid , ricostruire l'array e poi salvare il tutto sui 4/5 dischi che ho a disposizione..... e cambiare immediatamente il raid 0 in raid 1 e farmi sostituire l'HD dal negozio per usare il terzo come archivio

la procedura non è quella:
1) fai l'immagine di entrambi i dischi su un terzo (e quarto se serve); se hai accesso a tutti e due i dischi in contemporanea (quindi se non hai fatto lo swap dell'elettronica) puoi partire direttamente con raid reconstructor.
2) con raid recontructor parti col recupero: puoi recuperare anche le partizioni una alla volta se non hai spazio a sufficienza per fare tutto in un colpo solo
3) sistemi i dati recuperati come meglio credi

La procedura che prevede la ricostruzione dell'array è valida solo se il problema è nel controller che non riconosce più il disco per motivi che non siano guasti hardware e non è detto che funzioni su tutti i tipi di controller.
L'unica strada che ti permetterebbe di risparmiare un po' di tempo è quella che prevede lo swap dell'elettronica del disco: se il problema è quello, puoi comprare un disco IDENTICO e vedere se con entrambi i dischi collegati (quello buono del raid e quello non buono con l'interfaccia nuova) il controller non fa lo schizzinoso.

In bocca al lupo! :ciapet:

albaro
23-01-2010, 10:24
Per l'esauriente e dettagliata risposta ma prima di procedere volevo farti presente che continuando a cercare ho scoperto questo 3D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30553495#post30553495
grazie al quale ho potuto constatare che i miei HD fanno parte di una serie difettosa e che è attiva una procedura per la spedizione in Olanda degli HD dove la Seagate effettua il racupero dei dati dal disco che non viene + riconosciuto dal bios per un bug nel FW, come ho accennato in quella discussione io preferirei spedire i 2 HD dato che sono in Raid 0 dicendo che non sono completamente sicuro di quale sia quello che viene riconosciuto dal bios e al quale va comunque sostituito il fw.
Nella risposta del Menne mi avverte di controllare il seriale , dopo smonto gli HD e controllo ma dovrebbe essere quello che appare nel bios o sbaglio?
verifica col check da seriale ( se non l'hai già fatto ) che le unità risultino affette, se non lo risultassero oppure fossero unità OEM ci sarebbero problemi per la procedura

e non ho capito bene il discorso delle unità OEM , i dischi li ho presi in coppia da Computeshop , dopo vado a rileggere l'inizio del 3d per capire se ho problemi x la procedura , ma come prima cosa vado a comprare 1 disco da 1 TB dato che ho un immagine Acronis abbastanza agggiornata del SO del mio PC x Editing video e domani mi serve :D, ancora grazie e ciao alle prossime.

Nero81
23-01-2010, 22:17
Ah, sono "quei famosi" seagate! :p
Non ci pensavo più, in effetti è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ne ho sentito parlare...
Comunque per il discorso oem vai tranquillo, al cshop (vedo ora che sei di pisa) vendono quelli retail, come ti è stato detto gli oem non coperti da garanzia son quelli che vendono a lacie, dell, apple e a tutti i grossi produttori.
Io comunque prima di mandarli un'immagine di entrambi me la farei, non si sa mai... prova a swappare le elettroniche per vedere se il problema del firmware lo bypassi sul disco "morto".

albaro
23-01-2010, 23:26
sostituire l'elettronica dell'HD con il firmware ancora funzionante su quello fantasma (non leggendolo da bios non posso fare l'immagine) però non vorrei che saltasse la garanzia , mi ricordo sono poche viti ma non ricordo se è presente tipo la ceralacca come sigillo di garanzia o simili:D .
Intanto avevo un'immagine di backup della partizione del SO del PC dedicato all'editing video e sono riuscito a copiarla sul nuovo HD da 1 TB , sembra molto veloce per le schermate del SO , anche il Premiere lo apre in modo veloce , per adesso manca la prova di compressione del video in Mpeg2 e MP4 ma credo sia OK anche senza raid, in fondo fino allo scorso anno facevo tutto il lavoro senza raid con 1 HD maxtor da 169 GB e il Procio AMD da 1600Mhz che lavorava in compressione anche 12 ore filate al 100% e una temperatura di 77° (dopo aver sostituito la pasta termica :D )

Domanda è normale che con il PC fermo alle schermate di boot quindi a riposo abbia il NB AMD 690 che arriva a 63° (infatti non conviene toccare il dissipatore) mentre appoggiando una ventolina sul dissipatore ( il PC è sdraiato sul divano + comodo di me ) riport la temperatura a c.a. 45° però adesso che lo devo riportare in posizione eretta dato che le alette del dissipatore dell'AMD sono molto larghe ho difficoltà a fermare la ventolina con le viti e pure con elastico ( gli elastici funzionano bene anche per bloccare il dissi del procio se hai perso i ganci come me )
veramente non capisco del perché adottare un chip come AMD 690 che a riposo (fermo al boot) arriva a 63° e se lo tocchi ti ustioni.

nichi.it
06-05-2010, 10:40
Un saluto a tutti gli utenti del forum,
è la prima volta che scrivo ma sicuramente non la prima che utilizzo questo forum alla ricerca di preziose soluzioni e info.
Opero anche io nel settore dei servizi informatici.

In questo periodo mi sono imbattuto in un problema identico a quello affrontato in questo post,
volevo chiedervi quali altri programmi posso usare per sfogliare l'immagine creata con il RAID Construction, in particolare se esiste qualche utility gratuita

Grazie a presto

Il problema è stato trattato in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250758

per chi volesse leggere l'iter seguito.

Faccio presente che questo è il primo caso in cui abbiamo una procedura valida da seguire che ha dato un successo pieno.

Per seguirla sono necessari due programmi, un Raid Reconstructor:

http://www.runtime.org/raid.htm

da utilizzare nella versione completa, che al momento costa 99$, questo fa una immagine del RAID-0 su un altro disco, quindi dovete avere un ulteriore disco (o sistema raid di dischi) di capacità almeno pari a quella del sistema RAID da recuperare.
In seguito serve un programma che faccia il Restore di questa immagine ripristinando la piena operatività. In questo caso è stato usato GetDataBack:

http://www.runtime.org/gdb.htm

ma di questo ce ne sono anche altri, e sono elencati nelle nostre FAQ di sezione, nel thread sul recupero dati.
Proseguiamo qui epr eventuali ulteriori commenti o problemi analoghi.

- CRL -

LUNYX
10-07-2010, 16:36
Salve a tutti voi del forum di Hardware Upgrade.:D
Sono iscritto da poco su questo forum ma lo conosco da molto tempo.
Consultando questo forum cosa che faccio da quando smanetto con il PC
vi ho trovato sempre soluzioni, e consigli utili.
Ma questa volta ho un problema che non riesco a risolvere,
non ho trovato nulla di simile nei thread che mi potesse aiutare a risolvere
la situazione che di seguito vi descrivo.
Si tratta di recuperare i dati da due HD Maxtor 160 GB SATA configurati in RAID 0.:muro:
Aventi 3 partizioni con il sistema operativo istallato sulla prima partizione
collegati Su SM Asus K8N-E Deluxe con il controller Silicon Image Sil-3114Raid.

Il problema: questa scheda non si avvia e praticamente morta.:cry:
Ho provato a collegarli in raid su un’altra SM una Asus M2N68-AM
settando nel bios la configurazione Raid Mode per i dischi sata
e inserendo un HD IDE in cui ho caricato il sistema operativo
WINDOWS XP.
All’avvio viene visualizzato il messaggio:

-Detecting storage devices-
in color rosso lampeggiante
-1 ERROR NVIDIA STRIPE 305,33 G-
-Press F10 to enter RAID setup utility-.:confused:

Dopo di che si avvia windows; entrando in gestione disco mi vede un
disco C IDE con il sistema operativo e un disco da 152,67GB disponibile 100%
Se cerco di accedervi da Risorse del computer mi dice disco non formattato.
Se all’avvio quando appare la scritta faccio F10 si apre una pagina blu con:

-boot N/A
-status Error
-vendor NVIDIA
-Array STRIPE
-Size 305,33G.:confused:

Visto questo mi sembra di capire che il controller di questa scheda
non veda correttamente i due dischi in Raid, questo e quanto ho potuto verificare,
spero di trovare il modo di risolvere questo problema
confidando nella vs esperienza vi ringrazio per la vs attenzione.:help:

Ciao a tutti.

marioifix
28-11-2010, 12:18
ho due dischi samsung colegari in raid 0 tramite la scheda madre gigabyte ma78g
un giorno acendendo il pc parte il caricamneto di windows e poi arriva la schermata blu si blocca e dice che devo fare il chkdsk9/f
ho provato in tutti i modi di riavviare in modalita provvisorie ecc.. ma nulla
allora ho montato un hd da 30 e ho messo un windows xp di appoggio.
come parte xp da questo disco dopo un po va in confusione e prende i dati dal raid e riva alla schermata blu.
ho provato a lasciare in sata i 2 dischi e aprendo xp (in questo caso parte) sullle risorse del pc mi da solo un disco chiaramente nn mi fa entrare.
cosa mi consigliate di fare?

The Solutor
28-11-2010, 13:24
Vi ricordo che c'è l'utility raid2raid che serve a migrare i dati quando i dischi stanno sul controller sbagliato (perche è morta la MB, per esempio).

E spesso e volentieri risolve senza troppi guai, anche dmraid di linux pò fare cose che sotto windows ci si sogna.

io87bis
01-12-2010, 18:32
Salve a tutti allora vi posto qui di seguito il mio problema di recupero dati da Hard disk, ma già vi preannuncio che sarà tremendamente difficile capirci perchè non me ne intendo moltissimo di termini tecnici, quindi parlare chiaro...

Inizio descrvendovi la macchina: Portatile Acer Aspire 5520G, Processore AMD Turion 64X2 Mobile Technology TL-64 (2,2 Ghz, 2X512 KB L2 cache)
Ram 2GB DDR2
250 GB di Hard disk (Western Digital)
SO Win XP Professional

Allora le dinamiche dei fatti si sono svolte cosi:
Venerdi mentre nevigavo in Internet ho scaricato inavvertivamente un virus che mi paralizzava Xp e tutte le volte che cercavo di aprire un programma questo virus mi chiudeva l'applicazione in corso e mi "costringeva" a comprare un'abbonamento su internet per continuare a usare i miei vari programmi.
Ovviamente la cosa non mi andava e dopo un pò ho deciso che in seguito l'avrei formattato. Cosi con Ubuntu (una live e in versione prova, quindi senza installarlo come SO) sono entrato nella partizione di Windows e riuscivo a vedere bene tutti i miei documenti senza problema. Ho commesso l'errore di cancellare dei file nella partizione di Windows mentre operavo con ubuntu. Fatto ciò spengo il Notebook e quando lo riaccendo facendolo partire normalmente, Windows non parte. Allora ritorno ad usare la live di ubuntu e sempre senza installare nessun sistema operativo vado ad aprire la partizione di Windows e mi ritrovo questo dannato messaggio.

http://i53.tinypic.com/dewkjn.png

Sui alcuni forum mi hanno consigliato di provare con testdisk, ma già mi dicevano che era un problema di Raid (io non so neanche cosa siano) (e dopo averlo scoperto mi sembra strano che su un portatile ci siano 2 HDD)
A questo punto non rieco più a entrate, ne nella partizione di windows usando ubuntu, ne a entrare in Windows Xp. Disperato cerco su internet e mi consigliano testdisk, io lo provo seleziono e analizzo l'hard disk e il risultato é:questo (http://i53.tinypic.com/jrbnz6.png).
Alchè se seleziono la seconda o terza opzione mi da:
questo (http://i51.tinypic.com/2z8p9h0.png)

A sto punto non so più cosa fare, sto pensando di rivolgermi a un tecnico, (sperando che lui possa risolvere il problema), ma ovviamente costa e voi siete la mia ultima spiaggia prima di dover aprire il portafoglio... Cosa ne pensate? Vi sembra un problema di Raid? E necessario aprire il Notebook? Quali operazioni iniziali mi consigliate (spiegate in maniera semplice, please)...

Intanto grazie di aver letto tutto e se riuscite a darmi una mano non finirò mai di ringraziarvi...

The Solutor
01-12-2010, 18:52
Vi sembra un problema di Raid?

Raid = (in parole povere) dati sparsi su più dischi, ameno chè il tuo notebook non sia un modello high end hai un disco solo, quindi NO

Sui alcuni forum mi hanno consigliato di provare con testdisk, ma già mi dicevano che era un problema di Raid (io non so neanche cosa siano)

Beh neanche chi ti ha consigliato, evidentemente...:D

Parti semplicemente con un cd di xp (o meglio di seven) ed usando la consolle fai un checkdisk, e vedi che salta fuori.

Se checkdisk ti risponde picche, tocca togliere il disco dal notebook, attaccarlo ad un fisso ed andare con un sw di recupero per recuperare i dati imèportanti, dopodiche controllare con le apposite utility lo stato fisico del disco.

Se il disco fisicamente è a posto si formatta, si reinstalla l'OS, e ci si ricopiano i dati recuperati.

io87bis
02-12-2010, 16:01
Intanto grazie, vi far; sapere

io87bis
20-02-2011, 15:36
sw di recupero

Quali ad esempio? Gratis possibilmente?

dabruna
06-03-2011, 17:38

Ciao

vedi post dopo

dabruna
06-03-2011, 17:45

Ciao

Ma se salta la meccanica di un disco in raid 0,
si recupera o visto che i dati sono spezzettati tra i vari dischi,
non c'è software che tenga ?

Sh0K
13-03-2011, 17:17
Salve a tutti :)
complimenti a MM CRL e Mariolino320 per i primi messaggi ben chiari e pieni di consigli, volevo chiedervi però un consiglio dato che ho un RAID0 di HD502HJ che si è rotto da poco:
le ultime operazioni sono state quelle di avviare windows da un'altro hard disk doveva avevo installato un'altra copia di Windows 7 per effettuare ulteriori test sulla GTX570 GLH causa artefatti... per sbaglio non avevo staccato i cavi sata degli hard disk dove ho il RAID e per sbaglio ho tentato di aprire uno dei due dischi in Risorse del computer ma senza aprirne e/o formattare il contenuto
Visto che la GLH mi dava artefatti ho spento tutto ed ho installato una vecchia vga x1650pro pci-e però il controller ich10 mi segnalava Failed per entrambi i dischi e non più Bootable, inoltre un disco era segnalato come non member disk mentre l'altro raid member 0,1.

Dopo una breve ricerca su google ho trovato prima il programma Raid reconstructor e poi questo thread, ho già scaricato Raid reconstructor Captain Nemo e GetDataBack, con la sfiga che mi ritrovo vorrei un consiglio prima di iniziare a fare qualsiasi cosa.

Grazie mille a tutti

The Solutor
13-03-2011, 20:42
Salve a tutti :)
complimenti a MM CRL e Mariolino320 per i primi messaggi ben chiari e pieni di consigli, volevo chiedervi però un consiglio dato che ho un RAID0 di HD502HJ che si è rotto da poco:
le ultime operazioni sono state quelle di avviare windows da un'altro hard disk doveva avevo installato un'altra copia di Windows 7 per effettuare ulteriori test sulla GTX570 GLH causa artefatti... per sbaglio non avevo staccato i cavi sata degli hard disk dove ho il RAID e per sbaglio ho tentato di aprire uno dei due dischi in Risorse del computer ma senza aprirne e/o formattare il contenuto
Visto che la GLH mi dava artefatti ho spento tutto ed ho installato una vecchia vga x1650pro pci-e però il controller ich10 mi segnalava Failed per entrambi i dischi e non più Bootable, inoltre un disco era segnalato come non member disk mentre l'altro raid member 0,1.

Dopo una breve ricerca su google ho trovato prima il programma Raid reconstructor e poi questo thread, ho già scaricato Raid reconstructor Captain Nemo e GetDataBack, con la sfiga che mi ritrovo vorrei un consiglio prima di iniziare a fare qualsiasi cosa.

Grazie mille a tutti

Non è che hai semplicemente invertito i due dischi ?

Alcuni controller se ne fregano di come li attacchi, ma altri ti danno il raid failed se i dischi sono attaccati invertiti.

Sh0K
13-03-2011, 21:50
Non è che hai semplicemente invertito i due dischi ?

Alcuni controller se ne fregano di come li attacchi, ma altri ti danno il raid failed se i dischi sono attaccati invertiti.

Li ho lasciati così come stavano..

albaro
24-02-2012, 11:37
Post del 23 - 01 - 2010

Ah, sono "quei famosi" seagate! :p
Non ci pensavo più, in effetti è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ne ho sentito parlare...
Comunque per il discorso oem vai tranquillo, al cshop (vedo ora che sei di pisa) vendono quelli retail, come ti è stato detto gli oem non coperti da garanzia son quelli che vendono a lacie, dell, apple e a tutti i grossi produttori.
Io comunque prima di mandarli un'immagine di entrambi me la farei, non si sa mai... prova a swappare le elettroniche per vedere se il problema del firmware lo bypassi sul disco "morto".

E così mi sono deciso a contattare la Seagate e adesso attendo il ritiro dalla TNT , per ricontrollare quale fosse il disco da inviare a PC aperto ho approfittato per fare il frmware update del disco ancora funzionante ma a rischio bug e ora la domanda senza aprire un altro 3D dato che questo è praticamente divenuto una guida per i problemi raid.
Quando ho messo in raid 0 i dischi ho tribolato parecchio per inesperienza e a distanza di 3 anni non ricordo come ci sono riuscito ( per aiutare la mia scarsa memoria come sempre ho salvato le varie procedure su DOC ma ovviamente...... sul raid impallato :D ) e adesso non ricordo niente , se ho usato hardware o software con la MB Asus M4A758G-HTPC , secondo VOI
se ricollego i due HD sempre sulla stessa MB il raid dovrebbe ripartire?
Nella prima partizione era presente anche il SO XP Pro , devo cambiare qualcosa nel bios? Devo reinstallare il raid o simili?Adesso il PC sta lavorando con un solo HD da 1 TB che ovviamente scollegherei per evitare problemi.
Mi sto portando avanti nel caso l'HD mi ritorni funzionante :D :mc:

albaro
01-03-2012, 11:30
Come da titolo in mattinata dovrei avere il disco che non veniva letto (bug seagate) mentre per il secondo ho già fatto l'update firmware , a questo punto li collegherei alla stessa MB scollegando ovviamente l'attuale HD da 1 TB .
Il SO XP era stato installato in raid 0 sulla prima partizione , secondo voi il Raid riparte da solo?
Nel frattempo sono entrato nel bios ma non ho trovato alcuna voce riguardo al raid , purtroppo non ricordo che tipo di raid ho installato nel 2009 , se hardware o software , la MB è asus M4A785G-HTPC.
Sarebbe bello se qualcuno mi fosse vicino quando provo a riesumare il tutto :mc: :help: :D

albaro
02-03-2012, 19:22
:D incollo aggiornamento :

Avevo installato il raid 0 su MB M4A785G HTPC con 2 seagate st3500320as purtroppo un bug firmware lo ha reso inaccessibile in quanto uno dei due HD non veniva riconosciuto dal bios.
Nel frattempo attendendo il recupero dall'assistenza seagate ho collegato un nuovo HD dove ho copiato un immagine da altro PC salvata con acronis sempre con XP Pro usata fino ad ora.
Mi è ritornato l'HD dalla seagate con firmware aggiornato , ho aggiornato anche il firmware dell'HD che avevo in casa (anch'esso sottoposto a sparire per il medesimo bug) e quindi ho riposizionato i 2 HD sulla stessa MB togliendo quello in uso.
Nella prima partizione del raid è presente il SO XP Pro che funzionava perfettamente ( durante l'installazione come da richiesta tramite F6 ho installato i driver per il controller sata/scsi) e quindi speravo che il raid ripartisse e invece dopo il boot e circa 1/2 secondi dopo la prima schermata di XP con la barra di caricamento schermo nero e riparte il boot fermandosi sempre alla prima schermata , non funzionano le varie opzioni "avvia normalmente" "ultima config. funz...." ecc.
Ovviamente ho già risettato nel bios la funzione raid e controllato la gestione raid che ripresenta esattamente le 2 partizioni come le avevo impostate durante l'installazione .
Il problema quindi credo dipenda da windows , forse dalle hal modificate per aver usato il PC con un nuovo HD, come posso procedere senza fare rischiosi tentativi che potrebbero distruggere il raid?
I driver per il controller che installato a suo tempo dovrebbero essere ancora presenti nel SO , spero di si perchè non ricordo come feci per installarli ( nel 2009) dato che questa MB non ha accesso tramite floppy.
Ho letto molte discussioni ma credo non applicabili alla mia situazione e vorrei poter riaprire il raid per salvare su HD esterno tutti i dati e poter poi riutilizzare i 2 HD da 500 gb come singoli .
Per questo chiedo aiuto , non voglio rischiare di compromettere tutto dopo che finalmente sono riuscito a riavere l'hd risanato dalla seagate.
Scusate la lungaggine ma ci tenevo ad esser chiaro visto che da altri forum non ho avuto risposta dopo vari giorni, grazie.

Mariolino320
03-03-2012, 10:04
Il problema quindi credo dipenda da windows , forse dalle hal modificate per aver usato il PC con un nuovo HD, come posso procedere senza fare rischiosi tentativi che potrebbero distruggere il raid?

Ciao, puoi spiegare meglio questo passaggio? Nel senso che non ho capito che modifiche poteva fare l'uso di XP installato su un altro HD mentre i due HD in raid non erano installati....

In ogni caso cerco di fare il punto della situazione da quello che ho capito....
avevi 2 HD in raid 0, uno di questi l'hai mandato in assistenza per problemi e ti è stato restituito aggiustato e aggiornato....

Quindi hai reinserito SOLO i dichi del raid nello stesso ordine in cui erano prima, tant'è che se ho capito bene il raid funziona, e dall'utility RAID vedi le partizioni così come le avevi predisposte....

Il problema quindi sembra essere di windows che potrebbe avere qualche file corrotto....

Se ti interessa recuperare solo i dati a questo punto potresti collegare l'altro hd con il s.o. che hai usato quando non avevi i due hd in raid, far partire windows da quello impostandolo come disco di boot nel bios e recuperare i dati dai due hd in raid semplicemente accedendo tramite windows funzionante. In questo modo non puoi fare danni al raid (ammesso che oltre ai danni ai file di avvio non vi siano anche altri danni .....)

Se invece vuoi continuare ad usare i dischi in raid 0, potresti tramite il cd di windows ripristinare l'installazione..... In ogni caso secondo me se procedi con il primo metodo è meglio.... ;)

Fammi sapere....

Ciao... :)

albaro
03-03-2012, 12:56
Seguo certamente il tuo consiglio , il fatto che non partisse il SO pensavo dipendesse dall'aver cambiato l'hardware togliendo l'HD e inserendone due in raid e potesse dipendere da Hal.dll , ho usato ERD Commander e sono riuscito dopo un paio di riavvii a vedere il SO e le due partizioni , quindi tutto OK ma XP non parte , ho collegato un HD esterno per recuperare i dati ma dopo un riavvio per far vedere a ERD l'HD esterno in USB dopo il riavvio mi è sparita la partizione attiva con il SO a alla lettera C ho trovato l'esterno , ho iniziato a salvare ma dopo altro riavvio per scarivare l'esterno su altro PC ho scoperto che anche la seconda partizione è sparita , ho recuperato tutto quello che mi interessava dalla 3^ c.a. 200 GB e poi ho provato sempre con ERD as analizzare la 1^ e durante il percorso ha trovato 2 settori danneggiati, purtroppo non ho potuto salvare il risultato in quanto questa macchina non ha floppy e comunque anche se tu mi hai tranquillizzato i prossimi tentativi li faccio su una macchina allestita per l'occasione e provvista di floppy ( mi serve anche per reinstallare i driver del controller scsi/sata) , anche se è sicuro non mi fido di me stesso , la scorsa notte mentre smanettavo mi sono addormentato , mi è caduto il mouse in terra e risvegliandomi per il rumore non sono riuscito a capire quello che avevo combinato poco prima :doh: , ho preferito riportare il PC per l'editing video alla condizione iniziale sempre con la paura che per i vari cambi hardware mi si impallasse XP.
La situazione attuale secondo il management disk di ERD è questa :

Il disco C (SO) lo chiama Disk 0 Basic 47,68 GB Online , Unknown Type Healty (Active ) partizione primaria.
Il disco D fa parte della partizione estesa lo chiama Disk 1 Basic 882.89 GB Online ed è diviso in disco (D 600.00 GB Unknown Type healthy non accessibile e poi
Volume (E 282.88 GB NTFS Healty e questa è l'unica partizione leggibile.
Se mi spiegate quello che ho scritto mi fate un bel regalo, soprattutto è la prima volta che mi capita di vedere dei dischi "online" ... che siano diventati dischi volanti ?!?! :D
Altro indizio C:\ Local Drive ( 0 MB RAW )
Sono entrato nella gestione raid e le partizioni sono tutto OK come da configurazione originale , grazie e ciao alle prossime.

Nero81
05-03-2012, 10:17
Ma che altro ancora devi recuperare?
Invece di ERD io avrei usato, come ti è stato suggerito, l'installazione di windows che hai sul terzo disco, così non hai problemi con usb esterni o altro.
Altrimenti prova a montare i due dischi del raid su un pc perfettamente funzionante, ma non configurando alcun tipo di raid. Poi usi le varie utility tipo raid reconstructor, dovresti trovare qualche suggerimento su come procedere in questo stesso thread.
In questo modo te ne sbatti di controller, partizionamenti, sistema operativo o che altro... il software fa una scansione grezza dei tuoi dischi e ti dice a grandi linee cosa è recuperabile e cosa non lo è.
Fai il recupero e controlli che quello che hai recuperato sia funzionante e non corrotto.
Dopo di che procedi a controllare i due dischi singolarmente: con l'utility seagate fai un bel check approfondito per errori o settori danneggiati, in base al risultato valuti se i dischi sono sempre utilizzabili e "sicuri", pialli tutto e decidi se usarli di nuovo in raid, singolarmente oppure come fermacarte... :D

albaro
05-03-2012, 15:20
Ma che altro ancora devi recuperare?
Invece di ERD io avrei usato, come ti è stato suggerito, l'installazione di windows che hai sul terzo disco, così non hai problemi con usb esterni o altro.

Non ho voluto rischiare ad usare il 3° HD già presente e funzionante e per me è importante che rimanga tale , infatti l'ho ricollegato dopo aver tolto i 2 HD ed è ripartito ma con una decina di programmi segnalati come nuovi , cioè appena installati e la data segnava il 2002 ?!?!.
Questo PC è dedicato all'editing video per questo i file occupano molto spazio ,comunque prima possibile assemblo un PC ad hoc per tentare di riparare il SO presente sul raid ripristinando le partizioni che ho visto essere ancora al loro posto nella gestione del raid, ti ringrazio per la risposta vi faccio sapere cosa riesco a combinare :D

Nero81
05-03-2012, 15:32
Non ho voluto rischiare ad usare il 3° HD già presente e funzionante e per me è importante che rimanga tale , infatti l'ho ricollegato dopo aver tolto i 2 HD ed è ripartito ma con una decina di programmi segnalati come nuovi , cioè appena installati e la data segnava il 2002 ?!?!.

Il problema di data potrebbe dipendere a modifiche del bios e/o reset, niente di preoccupante.
Se quel pc col 3° disco ha sempre funzionato e se non tocchi l'ordine di boot, i due seagate in raid all'installazione di windows non dovrebbero fargli nè caldo nè freddo!
Però se è un pc su cui lavori posso capire le tue paure nel fare esperimenti, quindi, visto che ormai hai aspettato tanto, aspetta ancora un po' e procurati un muletto! :)

Mariolino320
05-03-2012, 16:50
Il problema di data potrebbe dipendere a modifiche del bios e/o reset, niente di preoccupante.
Se quel pc col 3° disco ha sempre funzionato e se non tocchi l'ordine di boot, i due seagate in raid all'installazione di windows non dovrebbero fargli nè caldo nè freddo!
Però se è un pc su cui lavori posso capire le tue paure nel fare esperimenti, quindi, visto che ormai hai aspettato tanto, aspetta ancora un po' e procurati un muletto! :)

Scusate se mi permetto, ma seconto me non ha molto senso assemblare un pc solo per recuperare i dati in questa situazione...

Il raid se viene visto dal controller come integro non lo toccherei, e procederei come ti ho descritto, senza usare alcun programma di recupero o altro.... Fai partire il sistema con il 3° disco impostato come disco di boot, windows dovrebbe riconoscere i dischi in raid senza alcun problema (al massimo puoi installare i driver per il controller e stai tranquillo che questo non può compromettere il tuo s.o. installato nel 3° disco per intenderci.,.... anzi se non sono installati vedrai che li scarica in automatico....)

Da qui, con il sistema funzionante, accedi alle partizioni del raid e salvi tutto quello che devi salvare (se non hai spazio sul 3° disco procurati qualche disco usb, o al massimo masterizza.....)
Dopo che hai recuperato il tutto ti consiglio di formattare i dischi e se vuoi di ricreare il raid 0 da capo... con una installazione di windows exnovo.....

Se invece incontri problemi, file corrotti, o impossibilità di accedere al raid puoi tentare con i vari programmi di recupero dati e/o raid reconstructor....

In ogni caso è abbastanza difficile che con queste operazioni tu possa compromettere il corretto funzionamento del s.o. installato sul disco numero 3.....

Nero81
05-03-2012, 17:29
Concordo che non si possano far danni... ma suggerivo appunto una soluzione "per paurosi" :D

albaro
06-04-2012, 07:16
Ho seguito i consigli di Mariolino, ho usato il PC x l'editing con il SO funzionante , ho comprato 1 HD da 2 Tb e lo ho collegato insieme agli altri 2 da 500 Gb poi con RR ho salvato l'immagine del raid sul 2 Tb e infine con GDB sto salvando tutte le cartelle ( c.a. 900 GB di dati escluso il SO che non mi interessa) sempre sul 2 Tb, per adesso ho salvato 600 Gb .

Riguardo ai problemi incontrati che possono interessare anche altri casi simili devo far presente che avendo sostituito il firmware ai 2 HD del raid il SO XP presente nella prima partizione del raid non è più avviabile in quanto le info presenti nelle HAL del SO non riconoscono più i 2 HD.

L'HD rispeditomi dalla seagate è perfetto mentre su quello che è rimasto a me dopo aver aggiornato il firmware l'ho controllato con un programma in DOS molto simile ad HDD Regenerator ma free e presente sull'ottimo cd live Hiren's.BootCD che consiglio di scaricare , il quale mi ha rilevato 3 settori danneggiati nei primi 5 settori di avvio e li ha riparati.

Altra cosa secondo me importante e che non viene mensionata in nessuna discussione è che usando GDB con dischi che hanno dei problemi è consigliabile (nel mio caso indispensabile) scegliere l'opzione "Systematic file system damage" per ricreare l' MFT corrotto e avere poi a disposizione l'albero completo di tutte le cartelle presenti sul raid.

Non ho potuto usare il muletto appositamente assemblato con la Asrock
P4VM8 e CPU prescot 3.0GHz in quanto riconosceva perfettamente i 2 HD da 500 Gb ma non il nuovo 2Tb dato che il bios non riconosce il sata II
Ringrazio tutti per l'aiuto ma soprattutto Mariolino che da subito mi ha indicato la giusta strada , Buona Pasqua , e alle prossime , possibilmente con problemi minori :D

Mariolino320
06-04-2012, 10:31
Ciao Albaro, sono contento che sei riuscito a risolvere....

Ciao e buona giornata....

;)

simbar78
17-11-2012, 08:54
Buongiorno a tutti :-)...vi espongo il mio problema:
Ho un raid 0 su tre dischi western digital green da 500 gb che per motivi
Da me sconosciuti a smesso di funzionare....fin qui va be',e' tre anni che e' montato e me lo stavo aspettando a dire il vero....
Il problema strano e che senza fare nulla si e' ricreato l'array
e il disco viene visto vuoto....
Con raid reconstructor se lascio in default non mi trova nulla....
ma se imposto la seconda opzione mi trova tutto...il problema e che se apro un file tipo mp3 l'ascolto non e' lineare ma sparso...
A questo punto sospetto che il Raid creato da me avesse uno stirpe diverso o qualche cos'altro...
Il raid e' montato su una piastra madre asus con chipset g35
Il recupero file viene effettuato con immagine su un disco western digital red da due tera
Il sistema operativo provvisorio e' windows seven
montato su un hd 160gb....

sueppe
23-01-2014, 17:01
dite che è sufficiente recuperare i dati collegandoli singolarmente e usando solo Software di recupero dati (ontrackEasy) senza usare RaidReconstructor?
PhotoRec (testdisk utility) mi recupera i file ma sono tutti danneggiati (foto rovinate, filmati tagliati)

Grazie per un eventuale aiuto.
mi sto imbattendo nella risoluzione dello stesso problema per un amico,
e non ho disponibilità di un terzo HD capiente per fare l'immagine