View Full Version : Asus P5B-P965 o P5W-975X
Ciao ragazzi....sto per passare a Conroe e le spese non sono poche.
Il dubbio ricade sulla mobo, cono indeciso tra queste (se ne avete da consigliarmi dite pure!):
- Asus P5B chipset P965
- Asus P5W DH Deluxe chipset 975X
Allora...lo so benissimo che la P5W e' meglio, ma io voglio prender la P5B perche' viene 150euro al posto di 230-240 e supporta comunque le DD2 800.
L'unica vera differenza e' il chipset...ecco volevo sapere se fa davvero tutta questa differenza. Ed anche se la P5W e' davvero cosi' superiore da far lievitare il prezzo di oltre 80euro
berto1886
04-08-2006, 11:20
Io ti consiglio la P5W DH Deluxe
Imho meglio ancora la p5b-deluxe/wifi,la liscia ha l'alimentazione analogica a 3 fasi,la deluxe digitale a 8 fasi etc.etc.,inoltre il chipset sale molto più facilmente del 975 essendo alimentato a 1.2v contro 1.5v std per una costruzione più attuale ed avanzata.
Cmq sembra ottima alternativa la gigabyte ga965p-ds4.Roro su pc-tuner l'ha testata con ottimi risultati http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=69858 e il prezzo è molto vicino alla p5b...
Resta solo il fatto che il 975 ha il supporto a xfire ma se non serve...
CIAO!!!
Imho meglio ancora la p5b-deluxe/wifi,la liscia ha l'alimentazione analogica a 3 fasi,la deluxe digitale a 8 fasi etc.etc.,inoltre il chipset sale molto più facilmente del 975 essendo alimentato a 1.2v contro 1.5v std per una costruzione più attuale ed avanzata.
Cmq sembra ottima alternativa la gigabyte ga965p-ds4.Roro su pc-tuner l'ha testata con ottimi risultati http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=69858 e il prezzo è molto vicino alla p5b...
Resta solo il fatto che il 975 ha il supporto a xfire ma se non serve...
CIAO!!!
quoto anche io preferisco il 965p.secondo me è il chipset ideale per chi non usa il crossfire.
berto1886
04-08-2006, 12:02
X l'oc è meglio il 975 xò... :O
si ma la differenza di oc tra i due chipset non vale 80€ :O
si ma la differenza di oc tra i due chipset non vale 80€ :O
questa mi chiarisce un po' di cose.
Prima cosa vi ringrazio per i pareri e spero ce ne siano altri.
il Crossfire non mi interessa, quindi mi consigliate la P5B o la Gigabyte?
Sicuramente provero' un po' di overclock, ma nulla di assurdo, fino a quando il mio bel XP90 tiene una temperatura tranquilla
UtenteSospeso77
04-08-2006, 12:15
Gigabyte DS4 :O
berto1886
04-08-2006, 12:15
Prenditi le P5B allora ciao
da quello che ho visto la gigabyte sale veramente bene.però non ho ancora visto nessun confronto tra p5b e gigabyte ds4.. :)
berto1886
04-08-2006, 12:23
da quello che ho visto la gigabyte sale veramente bene.però non ho ancora visto nessun confronto tra p5b e gigabyte ds4.. :)
Già... :( nn sempre fanno di questi confronti
infatti..un confronto come questo sarebbe molto interessante e chiarirebbe le idee a molti utenti(compreso me :p ) :)
Se prenderai un Allendale (Core 2 Duo E6300 / E6400) allora vai di Gigabyte DS4, letteralmente VOLA di FSB con quei core. ;) Altrimenti se punti più in alto (E6600 / E6700 / X6800) io dico P5W DH. ;)
Accidenti...siamo in pareggio praticamente :)
vediamo se qualcuno fa pendere l'ago della bilancia verso una delle 2...
p.s.: non che mi importi troppo ma la gigabyte e' piu' bella esteticamente e mi sembra abbia un miglior sistema di dissipamento passivo
Se prenderai un Allendale (Core 2 Duo E6300 / E6400) allora vai di Gigabyte DS4, letteralmente VOLA di FSB con quei core. ;) Altrimenti se punti più in alto (E6600 / E6700 / X6800) io dico P5W DH. ;)
:muro: eh..pensavo all' e6600 ma la p5w e' davvero costosetta :cry:
...anche se in realta' stavo facendo un pensiero all' e6300 e semmai un futuro upgrade piu' avanti
Costosa ma è un ottima mobo, dopo che l'ho "presa per il verso giusto" è veramente una roccia. :)
Costosa ma è un ottima mobo, dopo che l'ho "presa per il verso giusto" è veramente una roccia. :)
Ma secondo te la Gigabyte in cose perde rispetto alla P5W?
solo in overoclock?
p.s.: voglio il tuo pc in firma :sofico:
be può sempre prendere la gigabyte con un e6600 e abbassare il moltiplicatore al conroe ;)
be può sempre prendere la gigabyte con un e6600 e abbassare il moltiplicatore al conroe ;)
spero sia una battuta.....non penso la gigabyte mi limiti il 6600....vero???
E' praticamente dimostrato (empiricamente, ma comunque i test parlano chiaro) che la giga sale molto di FSB con gli Allendale, mentre con i Conroe arranca un pò. Ecco perchè ho fatto questa distizione. ;)
no figurati anzi ;) ma siccome la gigabyte da quello che si è visto raggiunge anche i 500mhz di fsb se si vuole spremerla a queste vette con il 6600 bisogna abbassare il moltiplicatore perchè 500x9=4500mhz che è una frequenza molto elevata e impossibile da raggiungere ad aria :)
E' praticamente dimostrato (empiricamente, ma comunque i test parlano chiaro) che la giga sale molto di FSB con gli Allendale, mentre con i Conroe arranca un pò. Ecco perchè ho fatto questa distizione. ;)
si ma visto che daygo vuole buttarsi sul 6600 e sulla gigabyte volevo dire che anche se abbassa il molti al conroe non e che non la sfrutta ;)
sdjhgafkqwihaskldds
04-08-2006, 13:02
Scusate ma secondo voi perché asrock supporta il conroe su xpress200 e 945 :wtf:
se il problema è solo dell'alimentazione a questo punto non dovrebbero uscire revisioni di schede come asus P5LD2 :confused:
si ma visto che daygo vuole buttarsi sul 6600 e sulla gigabyte volevo dire che anche se abbassa il molti al conroe non e che non la sfrutta ;)
Ovviamente no, ma se prendesse un Allendale (e mi pare che "ci sta pensando") meglio abbinarlo alla Giga, salirebbe di più ;)
ma per arrancare un po' intendi dire che li limita un po' o che va meno in OC rispetto la P5W?
ma per arrancare un po' intendi dire che li limita un po' o che va meno in OC rispetto la P5W?
che sale di meno di fsb rispetto agli allendale ;)
Io non l'ho provata quindi ti parlo solo per quello che ho "visto" nei vari test. La Giga con gli Allendale ha fatto anche 500Fsb senza troppi problemi. Mentre con i Conroe mi sembra punti più in basso, mi pare sui 380Fsb. Che comunque è già tanto, con molti 9x (E6600) passi agevolmente i 3,3Ghz :)
mi sa che mi avete fatto capire anche qualche altra cosuccia :p
non sono un esperto di overclock, quindi la domanda vi sembrera' stupida:
allura...la velocita' del core e' data dagli FBS della scheda * il moltiplicatore (che e' della cpu giusto?).
Che moltiplicatore ha un e6300? (l' e6600 direi 9)
edit: ho trovato...il moltiplicatore dell' e6300 e' 7, quindi 7*500 =3,5 Ghz, che cmq mi sembra buono.
Capito questo mi chiedo...visto che come detto sopra non si puo' raggiungere i 4,5 Ghz con sistema ad aria, la convenienza di aver una PW5 e' arrivare fino a quanti Ghz? (dissipabili ad aria)
berto1886
04-08-2006, 15:12
che sale di meno di fsb rispetto agli allendale ;)
Già :asd:
Io non l'ho provata quindi ti parlo solo per quello che ho "visto" nei vari test. La Giga con gli Allendale ha fatto anche 500Fsb senza troppi problemi. Mentre con i Conroe mi sembra punti più in basso, mi pare sui 380Fsb. Che comunque è già tanto, con molti 9x (E6600) passi agevolmente i 3,3Ghz :)
Non per contraddirti ma ho messo pure il link,la giga ds4 era in test con conroe X6800 ed è salita fino a 500mhz di fsb,490mhz stabile spi 32mb.
http://img524.imageshack.us/img524/4369/490gy2.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=490gy2.jpg)
E' evidente imho come il 965 sia in ogni caso più adeguato per overclock rispetto al 975,avevo anche io qualche dubbio per gli allendale ma l'utente su pctuner me li ha dissolti.
Chiaro è cmq che si dovrà vedere più approfonditamente il tutto per eventuali problemi aggiuntivi,ma la premessa è ottima,direi...
Inoltre il 965 è stato anche testato ottimamente con quad-core ed è ben stabile.
mi sa che mi avete fatto capire anche qualche altra cosuccia :p
non sono un esperto di overclock, quindi la domanda vi sembrera' stupida:
allura...la velocita' del core e' data dagli FBS della scheda * il moltiplicatore (che e' della cpu giusto?).
Che moltiplicatore ha un e6300? (l' e6600 direi 9)
edit: ho trovato...il moltiplicatore dell' e6300 e' 7, quindi 7*500 =3,5 Ghz, che cmq mi sembra buono.
Capito questo mi chiedo...visto che come detto sopra non si puo' raggiungere i 4,5 Ghz con sistema ad aria, la convenienza di aver una PW5 e' arrivare fino a quanti Ghz? (dissipabili ad aria)
Lascia stare i 4,5Ghz ad aria che quelli li fanno solo chi ha CPU straselezionate. Se non erro Delly (che ha un X6800 eh, mica bricioline) ha fatto tranquillo per daily 3,7 / 3,8 Ghz ad aria (se non ricordo male). Che è un ottimo risultato con le CPU "umane" che arrivano da noi. ;)
L'OC non è una scienza esatta, non è detto che prendendo la P5W (o una qualsiasi altra mobo) andrai dritto a XXX Mhz stabili. Diciamo che al momento (con le mobo che girano su questo forum) si è dimostrata la migliore in OC. ;)
Per quanto riguarda 965 vs 975, in realtà dire che il 965 è "fatto" per Conroe è sbagliato, visto che qualsiasi mobo che aderisca alle specifiche di alimentazione corrette può supportarlo. Perfino il vetusto 875 è in grado di sfruttare un Conroe (vedi mobo Asrock). ;)
mi sembra quindi di capire che sia la gigabyte sia la p5w vadano benissimo,con tutta la gamma conroe. Forse la p5w andra' un po' meglio in OC ma visto che la gigabyte e' arriva a 490 fbs con un extream direi che posso andar tranquillo con un 6600,no?
mi sembra quindi di capire che sia la gigabyte sia la p5w vadano benissimo,con tutta la gamma conroe. Forse la p5w andra' un po' meglio in OC ma visto che la gigabyte e' arriva a 490 fbs con un extream direi che posso andar tranquillo con un 6600,no?
Parliamoci chiaro, io non credo che tu voglia fare OC Estremo giusto? :)
Contati i soldi in tasca e valuta le due mobo. Ti serve il telecomando e l'antenna wi-fi? Ti serve il crossfire? Non hai problemi a spendere 200 e passa euri per una mobo? :)
Se a una di queste tre domande rispondi si, allora vai sulla P5WDH, altrimenti sulla Giga DS4. ;)
mi sto convincendo per la p5w :doh: :)
una perplissita' sulla gigabyte: (come vedete in sign la mia mobo e' un po' vecchietta :) ) non ho visto i connettori IDE...ho visto male o non ci sono? Quindi se ho HD IDE meglio che lo vendo....?? e altra cosa...dove vanno messi i masterizzatori/lettori DVD/CD ?? :confused:
franz899
05-08-2006, 11:29
una perplissita' sulla gigabyte: (come vedete in sign la mia mobo e' un po' vecchietta :) ) non ho visto i connettori IDE...ho visto male o non ci sono? Quindi se ho HD IDE meglio che lo vendo....?? e altra cosa...dove vanno messi i masterizzatori/lettori DVD/CD ?? :confused:
la p5w ha 2 conentotri IDE, uno dell'ich7 e uno della micron, le mobo con 965 hanno l'ichr8 che non suporta piu le periferiche IDE, ha solo il chip micron montato sulla mobo :)
berto1886
05-08-2006, 11:32
Fidati che la P5W è una mobo ottima ;)
la p5w ha 2 conentotri IDE, uno dell'ich7 e uno della micron, le mobo con 965 hanno l'ichr8 che non suporta piu le periferiche IDE, ha solo il chip micron montato sulla mobo :)
scusa l'ignoranza...ma senza IDE dove si montano i masteriz DVD??
berto1886
05-08-2006, 17:59
I canali ide in questa mobo ci sn, precisamente sono 2. Cmq prossimamente penso che il PATA sparisca xkè ci sn già le prima unità ottiche SATA... ciao
I canali ide in questa mobo ci sn, precisamente sono 2. Cmq prossimamente penso che il PATA sparisca xkè ci sn già le prima unità ottiche SATA... ciao
infatti io parlo della gigabyte ;) dove gli IDE sembrano non esserci
UtenteSospeso77
05-08-2006, 19:10
si che c'è!!! un solo canale (2 periferiche max) ma c'è!!!
si che c'è!!! un solo canale (2 periferiche max) ma c'è!!!
ok ok non arrabbiarti :stordita:
grassi per l'info.
Cmq ho letto che e' il chipset p965 che e' nato predisposto per conroe,quindi forse meglio una P5B Deluxe\Wifi o una Gigabyte DS4 rispetto alla P5W DH Deluxe, che dite? sia la P5B che la DS4 so che le hanno portare a 500Mhz
UtenteSospeso77
05-08-2006, 20:08
ok ok non arrabbiarti :stordita:
grassi per l'info.
Cmq ho letto che e' il chipset p965 che e' nato predisposto per conroe,quindi forse meglio una P5B Deluxe\Wifi o una Gigabyte DS4 rispetto alla P5W DH Deluxe, che dite? sia la P5B che la DS4 so che le hanno portare a 500Mhz
non mo arrabbio mica ;)
ormai è assodato che il 965 a livello di prestazioni è uguale se non superiore al 975 e visto che consuma e scalda meno, ha alcune features in più...e inoltre le schede che lo montano costano meno vai tranquillo su una p5b deluxe o gigabyte ds4
non mo arrabbio mica ;)
ormai è assodato che il 965 a livello di prestazioni è uguale se non superiore al 975 e visto che consuma e scalda meno, ha alcune features in più...e inoltre le schede che lo montano costano meno vai tranquillo su una p5b deluxe o gigabyte ds4
quale consigli? propendo per l'Asus, sia perke' mi da piu' fiducia , sia perke' per 30euro in piu' ho gia' pure il Wifi, cosi' non devo stare a cercarlo in qualche altro shop magari. Cmq faccio fatica a trovarla la P5B Deluxe\Wifi...l'ho trovata solo in uno shop a 240euro :doh:
UtenteSospeso77
05-08-2006, 20:28
prendi quella che preferisci...per quello che leggo in giro la gigabyte sembra un pò più performante ma come hai constatato anche tu la p5b deluxe non si trova con facilità....cmq con trovaprezzi.it c'è a 207 ma non disponibile...cmq il prezzo corretto dovrebbe essere sotto i 200€
prendi quella che preferisci...per quello che leggo in giro la gigabyte sembra un pò più performante ma come hai constatato anche tu la p5b deluxe non si trova con facilità....cmq con trovaprezzi.it c'è a 207 ma non disponibile...cmq il prezzo corretto dovrebbe essere sotto i 200€
sara'...ma io non l'ho trovata sotto i 200!! :-(
berto1886
06-08-2006, 11:29
Ah ok... avevo capito male... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.