PDA

View Full Version : prob cn controller sata

Davide1987
04-08-2006, 10:45
salve a tutti,
di recente ho acquistato un hard disk sata per sostituire il mio vekkio e lento hard disk IDE.
Sfortunatamente al contrario d quello che aveva affermato un mio amico la mia scheda madre si è rilevata priva di supporto per hd sata!
Sono stato costretto così a fare un altro acquisto cioè quello di un controller sata dove poter finalmente collegare il maxtor.
Ora il punto è...qualcuno m può dare qualche dritta per far funzionare il mio nuovo hard disk? Non so da dove cominciare :muro:
all' avvio del bios m si blocca alla schermata che comunemente precede l' avvio di windows, pk?
pls help ^^"

Davide1987
04-08-2006, 13:55
dimenticavo di aggiungere che l' hd nn compare nel bios sotto la voca primary/secondary master/slave

MM
04-08-2006, 14:37
Se ci vuoi installare il SO devi avviare con il CD e poi fornire i driver del controller in fase di installazione
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=7326271

gratta
04-08-2006, 14:42
dimenticavo di aggiungere che l' hd nn compare nel bios sotto la voca primary/secondary master/slave

Non lo vedi perchè non è sui canali IDE (primary e secondary). Da BIOS devi verificare che la controller SATA sia attiva e quindi impostare il disco SATA (che verrà riconosciuto come 3M: <marca_e_modello_del_disco> se è sul primo canale SATA) come disco di avvio dopo il CD. A questo punto devi fare come ha detto il Moderatore e passargli i drivers SATA in fase di installazione del S.O.

Davide1987
04-08-2006, 15:10
a dire il vero ho provato a fare come ha detto il moderatore ma durante la formattazione ha dato un errore che ha fatto saltare tutto il procedimento..

fose per il fatto che ho trascurato la procedura bios suggerita qui da gratta...

il prob è però che dal bios nn c'è nessun riferimento a controller sata o dischi sata...
ho una mobo a7v8x-x .... cosa devo fare :( ?

ps: il bios del controller m segnala l' hard disk come se fosse sul second channel master :confused: eppure l' ho attaccato sul primo slot sata libero dei 2 totali :cry:

Davide1987
04-08-2006, 21:42
:) ho risolto grazie mille per gli aiuti