View Full Version : Consigli per pc AMD ATHLON 64 X2
Ciao a tutti.....
Devo assemblare il nuovo pc... ho scelto piattaforma AMD ATHLON 64 X2 (venendo da un xp 2500 barton)
Ritengo per ora di aver come sicurezza la ram da utilizzare 2 serie testate di 2 moduli da 1 Gb (4 totali per photoshop) della Korsair DDR400.....
Ora vi spiego... Io uso il pc sopratutto per grafica... faccio qualche sitozzo e pochi giochi... va molto durante la notte, ed è in camera da letto...
Mi serve una scheda madre asus o anche altro che controlli la velocità del processore per farlo scaldare poco in estate durante la notte e che controlli la velocità delle ventole, per silenziarle durante la notte stessa..... esiste qualche cosa che ricopra le mie esigenze????
RingraziandoVi porgo buone ferie... :D
Keicchan
04-08-2006, 08:08
penso che qualsiasi piastra che supporti il cool'n'quiet faccia al caso tuo (per quanto riguarda il mettere a riposo la cpu durante la notte quando ha pochissimo carico)
per le ventole ti conviene un regolatore di tenzione (digitale o manuale a potenziometri)
ti faccio un esempio poco economico: hardcano 13.. regoli le ventole alla meta' delle volt e praticamente non le senti.. ma ce ne sono molti a potenziometri che con 10 euro te la cavi e sono anche carini esteticamente.
ora non penso ti serve un sistema SLI.. quindi un asrock o una asus non nuovissime fanno al caso tuo.
Ti ringrazio di questa prima info... come regolatore pensavo di fare un circuitino con ne 555 e transitor di potenza da 2 o 5 Ampere che con un pwm regolo la velocità delle ventole mediante potenziometro posto in fondo al case... di già fatto cosa esiste (per non impazzire....)?
piottocentino
04-08-2006, 12:04
prendi una asrock da 50 euro che va bene... per le ventola basta un rheobus...
Ragazzi la mia rivenditrice mi dice di prendere processore AM2 che con 250 euro prendo il 4600 mentre per il 4200 64 X2 servono 270 euro.... voi che dite... am2 sclada molto o è nel limite del predecessore????? che ram supporta am2 sempre dd400 o anche ddr2? illuminatemi.. sono sempre piu fori dal giro.. oramai non leggo manco piu pcprofessionale...
giovonni
08-08-2006, 12:55
l'am2 scalda come l'altro, ma monta le DDR2
Ragazzi la mia rivenditrice mi dice di prendere processore AM2 che con 250 euro prendo il 4600 mentre per il 4200 64 X2 servono 270 euro.... voi che dite... am2 sclada molto o è nel limite del predecessore????? che ram supporta am2 sempre dd400 o anche ddr2? illuminatemi.. sono sempre piu fori dal giro.. oramai non leggo manco piu pcprofessionale...
Se non hai problemi di soldi (giusto per un fatto di immagine/commerciale) vai su AM2, però sappi che su AM2 puoi usare solo memorie DDR2 (quindi per i tuoi 4giga cicca :muro: ).
:fiufiu: Se accetti un consiglio. Senza spendere cifre astronomiche per aggiornare il tuo vecchio sistema e fare un bel salto prestazionale:
mobo......... Asrock 939Dual-Sata2............................ 60€
procio........ AMD Athlon 64 X2 3800+ (939) tray........ 150€
dissipatore.. Arctic Freezer 64 PRO............................ 20€
totale................................................................. 230€
Senza contare che questa scheda madre ha il vantaggio di poter usare scheda video agp o pci-e. Cosi puoi continuare ad usare la vecchia scheda agp e se vedi che ti sta stretta passi ad una pci-e di nuova generazione senza cambiare mobo.
P.S. I prezzi son indicativi (non sono un commerciante :p ), li ho presi da un negozio online.
Innanzitutto Grazie delle risposte....
...ma problemi di soldi.. non tanto... ho appena venduto un portatile per 900 euro.. per cui ne spenderei anche 600 per poi prendere piu avanti il samsung 215 Tw o il 205 BW.... perchè le dd2 non posso permettermi i 4 giga?
la mia negoziante ha disponibile Asus.. con scheda pci-e ad una cifra discreta... penso che prenderò quella.. rinnovo anche la scheda.. lavorando molto con fireworks (sempre che a questo programma serva la graphic card) per le ventole adotterò un rheobus (è applicabile anche al processore?)...
grazie per la info sul riscadamento del am2... non potete immaginare cosa voglia dire lavorare in camera con pc che scallda la camera a quasi 33 gradi... (processore athlon xp 2500 a 73 gradi.. ormai scoppia.. sino a 5 giorni fa "grazie pioggia" )....
:what:
Tu puoi permetterti di comprare tutto quello che vuoi. :D
Nel primo post hai scritto "Ritengo per ora di aver come sicurezza la ram da utilizzare 2 serie testate di 2 moduli da 1 Gb (4 totali per photoshop) della Korsair DDR400", con AM2 non puoi usare DDR (per questo ho scritto scordati i 4 giga ;) ).
Tra l'altro 4 banchi da 1 mega di A-Data DDR2 stiamo su per giù sui 300€.
Si puoi usare il rheobus anche per controllare la ventola del processore ma io non mi fido più di tanto, perchè se fai girare un A64 a 73 °c poi lo butti. Io mi prenderei un dissipatore con ventola regola.
P.S. Fai un pensierino al condizionatore, stare seduti con 33 °c è una tortura. :help:
:what:
Tu puoi permetterti di comprare tutto quello che vuoi. :D
Nel primo post hai scritto "Ritengo per ora di aver come sicurezza la ram da utilizzare 2 serie testate di 2 moduli da 1 Gb (4 totali per photoshop) della Korsair DDR400", con AM2 non puoi usare DDR (per questo ho scritto scordati i 4 giga ;) ).
Tra l'altro 4 banchi da 1 mega di A-Data DDR2 stiamo su per giù sui 300€.
Si puoi usare il rheobus anche per controllare la ventola del processore ma io non mi fido più di tanto, perchè se fai girare un A64 a 73 °c poi lo butti. Io mi prenderei un dissipatore con ventola regola.
P.S. Fai un pensierino al condizionatore, stare seduti con 33 °c è una tortura. :help:
ahh hai ragione.. ma ancora non li ho coprati i moduli.. ;)
Per la ventola cpu ne ho una molto silenziosa... mal che vada adotto quella... per il condizionatore... ci stò pensando (potrei cambiare casa ed avere finalmente una finestra che da all'aperto...)
Alimentatore.. considerando la nuova piattaforma 2 hd in raid e 2 masterizzatori la sola scheda grafiuca pci-e audio integrato (possibilmente realtek per questo alla fine andrò su gigabyte)... il mio 400w dovrebbe bastare......
Ormai siamo al parto del pc....
Ho ridimensionato alcune scelte....
Scheda madre ASUS m2n32-sly deluxe NF590SLI (con doppio controller raid) fanless
Processore athlon AM2 4600
4 moduli da 1 Gb di ram ddr2 677mhz corsair
2 dischi da 80 Gb sata 150 16 Mb ram in raid 0 stripping per disco "sistema operativo"
2 dischi da 250 Gb sata 150 16Mb ram in raid 1 mirroring per disco "save & data"
Scheda video pci-e con 512 mb ram asus fanless
alimentatore ENERMAX AL-059 silent
cosa metto sul processore possibilmente fanless???.. considerando che non pratico overclocking...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.