PDA

View Full Version : Avvio logo windows troppo lento!!!

golf150cv
03-08-2006, 23:57
salve gente il mi problema non è he stà assai ad entarre in windows ma proprio nell'arrivare alla schermata di windows xp con la barra che avanza... quella con lo sfondo nero... prima che compaia questa ci vogliono circa 2 minuti!!! cose da pazzi

il pc l'ho assemblato stasera... è un sempron 2800 su case atx 500watt hd maxtor da 40gb, mast dvd lg e audio e video integrate su asrock k8nf4g sata2

l'hd è ide...

il primary booot è l'hard disk

non sò + che fare... vi prego aiutatemi.. saluti

Davide.Prina
05-08-2006, 14:31
potrebbe essere un problema di disco.

Dovresti controllare con gli S.M.A.R.T. tool (dovrebbe esserci qualcosa anche a BIOS) se c'è qualche errore nei log e magari fare qualche test per essere sicuro.

Potrebbe essere che hai sbagliato qualcosa nell'installazione. Per esempio hai indicato che l'indirizzo IP della macchina lo deve prendere da un DHCP server, ma non è vero ... e lui sta in attesa facendo un po' di tentativi fino a quando decide che è meglio non aspettare più.

Poi da quanto ho letto dovresti cambiare assolutamente la tastiera perché ha dei seri problemi. ;-)

Ciao
Davide

jstef
05-08-2006, 14:58
salve gente il mi problema non è he stà assai ad entarre in windows ma proprio nell'arrivare alla schermata di windows xp con la barra che avanza... quella con lo sfondo nero... prima che compaia questa ci vogliono circa 2 minuti!!! cose da pazzi

il pc l'ho assemblato stasera... è un sempron 2800 su case atx 500watt hd maxtor da 40gb, mast dvd lg e audio e video integrate su asrock k8nf4g sata2

l'hd è ide...

il primary booot è l'hard disk

non sò + che fare... vi prego aiutatemi.. saluti
Cosa dice il system log di windows? Errore durante un'operazione di paging..?
Il chipset è nvidia, vero? Hai i driver nvidia sul controller sata?

EDIT
Se è così solitamente la soluzione è rimuovere i driver nvidia e rimettere quelli MS ("ripristina driver"). Io così l'ho risolto, ma poiché mi sembrava meno performante, anzi, almeno all'avvio lo era sicuramente, ho rimesso il driver nvidia preso dal forceware più aggiornato, ed ora non ho più il problema che hai tu. Spero di esserti utile :)

golf150cv
05-08-2006, 22:16
allora...

i il disco è ide ma i drivt nvidia penso di nbon averli caricati ad esser sincero.. però stò fottami è successo sin dalla prima volta che ho avviato win dopo l'installazione....

è la prima volta che mi capita.. la testiera non dovrebbe centrare nulla...

il disco è un 40gb...

c'è qualcosa che potrei provare a modificare?
grazie saluti

jstef
06-08-2006, 12:38
i drivt nvidia penso di nbon averli caricati ad esser sincero..Che ne dici di andare a controllare? :)
Gestione periferiche, seleziona il controller al quale è attaccato il disco (al limite puoi fare ''visualizza periferiche per connessione'' così espandendo tutto lo vedi) e nelle proprietà vai a vedere che driver ha.
In linea di massima sarebbe bene installare i driver del chipset (nvidia nel tuo caso)

jstef
17-08-2006, 11:15
Hai risolto?

golf150cv
17-08-2006, 13:01
ciao... ancora non ho provato prchèdovrebbe arrivarmi domani il monitor.... appena arrivo faro tutte le prove che hai detto...
speriamo bene

grazie tante per l'interessamento ;)

golf150cv
28-08-2006, 20:07
niente ragà... ho fatto tutto quello che avete detto.. lo fà lo stesso.. dal bios ho persino disattivato il sata!!! non sò + cosa fare.. perchè è così lento all'avvio?

grazie saluti

jstef
02-09-2006, 17:15
Cosa dice il system log di windows?

start, esegui, eventvwr -> sistema

golf150cv
02-09-2006, 22:45
Cosa dice il system log di windows?

start, esegui, eventvwr -> sistema

li è tutt'ok!!! non sò + cosa fare