PDA

View Full Version : Oblivion lo vogliooo!

WSimoW
03-08-2006, 21:37
ciao a tutti amanti del pc .....oggi ho visto questo stupendo gioco da un mio amico e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta :eek:
lui ha un amd 3000 2 GB di ram ati x1800xtx(xtx o xt?)e malgrado tutto non e messo tutto a manetta...qualche volta va un po a scatti ma solo quando ci sono tante persone....mi stavo chiedendo che configurazione ci vuole per farlo girare al massimo??perchè avevo intenzione di comprarmi un pc ma posso spendere solo 1100 euro e con qualche sacrificio potrei arrivare a 1200(senza schermo,casse,tastiera e mouse)
mi conviene prendere il pc a settembre o il prossimo anno che esce il nuovo processore amd K8L e le schede video con DirectX 10?
posso aggiornare una scheda video da DirectX 9(esempio) a DirectX 10 ?
se ho detto qualche stronzata vi prego di scusarmi :help: :doh:

happynewclick
03-08-2006, 21:48
anche io credo che a settembre farò un bell'upgrade per godermi come si deve questo gioco meraviglioso... intanto mi guardo in giro per capire cosa sarà meglio acquistare

WSimoW
03-08-2006, 22:08
anche io credo che a settembre farò un bell'upgrade per godermi come si deve questo gioco meraviglioso... intanto mi guardo in giro per capire cosa sarà meglio acquistareù

;) giusto
ma avrei bisogno di un esperto in pc :cry:
io avevo intenzione di prendere conroe e6600 dato che dicono che e migliore di amd x2 ma per oblivion non saprei....qualcuno sa consigliarmi bene sul processore per far girare al massimo oblivion?

LumberJack
03-08-2006, 22:22
Titolo poco esplicativo cm ;)

miciopazzo198x
03-08-2006, 22:22
ciao a tutti amanti del pc .....oggi ho visto questo stupendo gioco da un mio amico e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta :eek:
lui ha un amd 3000 2 GB di ram ati x1800xtx(xtx o xt?)e malgrado tutto non e messo tutto a manetta...qualche volta va un po a scatti ma solo quando ci sono tante persone....mi stavo chiedendo che configurazione ci vuole per farlo girare al massimo??perchè avevo intenzione di comprarmi un pc ma posso spendere solo 1100 euro e con qualche sacrificio potrei arrivare a 1200(senza schermo,casse,tastiera e mouse)
mi conviene prendere il pc a settembre o il prossimo anno che esce il nuovo processore amd K8L e le schede video con DirectX 10?
posso aggiornare una scheda video da DirectX 9(esempio) a DirectX 10 ?
se ho detto qualche stronzata vi prego di scusarmi :help: :doh:
scusami vuoi spendere 1200€ e poi? Quando esce roba nuova la rubi o la compri a prezzo STRAMPOMPATO? -.-

WSimoW
03-08-2006, 22:27
scusami vuoi spendere 1200€ e poi? Quando esce roba nuova la rubi o la compri a prezzo STRAMPOMPATO? -.-
no...e che quando escono le cose nuove i prezzi di quelle vecchie diminuiscono :D

Luca1980
03-08-2006, 23:12
Con la config in sign gira bene, 30-40 fps all'aperto con sporadici cali sotto i 20 quando l'azione è più concitata. Tutti gli slider al max, AA off, HDR on, risoluzione 1360x768.

Cmq se pensi di spendere tutti quei soldi per Oblivion ti conviene comprare una XBOX 360 ;)

narnonet
04-08-2006, 08:06
Io se fossi in te aspetterei i primi mesi dell'anno prossimo....

almeno sei sicuro di 4 cose:

1 - usciranno le nuove schede DirectX10 (si spera)[e costeranno un botto]
2 - Uscendo le nuove schede video DirectX10 le altre si abbassano
3 - Oblivion calerà di prezzo
4 - Spero che Oblivion sia Patchato degnamente.

Ciao

TheZeb
04-08-2006, 08:19
Le vga dx10 nonusciranno subito col nuovo anno e cmq necessitano di windows vista dato che xp non le supporterà... quindi se vuoi il pc subito prendi il nuovo core 2 duo 6600 con una buona vga tipo la 1900xt e 2 gb di ram.. altrimenti se non hai fretta pazienza altri 7-8 mesi per avere k8l, vista e vga dx10...

Per narnonet.... come non straquotare la tua sign !! :winner:

Xilema
04-08-2006, 08:40
Stai sicuro che se vuoi componenti del prossimo anno... con 1200 € ti compri appena metà PC.
Se invece compri adesso... con quei soldi ti fai su un bel PC, tipo quello che ho in sign io ma... anche migliore con 1200 soldini !

P.S. Oblivion al massimo non lo potrà mai far girare alcun hardware...

Luca1980
04-08-2006, 09:21
Oddio, un Quad SLI di 7950 costruito su un E6600 con 2 GB di RAM ce la farebbe agevolmente. Però dal punto di vista economico sarebbe una follia :rolleyes:

Cmq io penso sia prematuro fare considerazioni sulle schede DX10 perché ancora non si vede l'ombra di Vista e soprattutto di giochi DX10, che sono la cosa più importante.

WSimoW
04-08-2006, 09:24
Con la config in sign gira bene, 30-40 fps all'aperto con sporadici cali sotto i 20 quando l'azione è più concitata. Tutti gli slider al max, AA off, HDR on, risoluzione 1360x768.

Cmq se pensi di spendere tutti quei soldi per Oblivion ti conviene comprare una XBOX 360 ;)

no non è solo per oblivion....(anche per gothic 3 NWN2 The Guild 2 Dark Messiah of Might & Magic Command & Conquer 3: Tiberium Wars ecc.. :D )
io ora ho un Amd 2000 :muro: 512 mb,ati 9000 128mb :cry:
no so quanto potrò resistere :cry:

23_Alby23
04-08-2006, 09:26
Solo un consiglio, al di fuori dell'ambito informatico: compralo se e solo se hai parecchio tempo da dedicargli ;)
Io l'ho comprato tempo fa, poi ho iniziato a lavorare in ambito aerospaziale (dove sono ora) e da allora... mai più avviato Oblivion :muro:

WSimoW
04-08-2006, 10:14
Solo un consiglio, al di fuori dell'ambito informatico: compralo se e solo se hai parecchio tempo da dedicargli ;)
Io l'ho comprato tempo fa, poi ho iniziato a lavorare in ambito aerospaziale (dove sono ora) e da allora... mai più avviato Oblivion :muro:

ok grazie per il consiglio ;)
al massimo me lo faccio imprestare da un mio amico ;)

R@nda
04-08-2006, 10:23
Oddio, un Quad SLI di 7950 costruito su un E6600 con 2 GB di RAM ce la farebbe agevolmente. Però dal punto di vista economico sarebbe una follia :rolleyes:

Cmq io penso sia prematuro fare considerazioni sulle schede DX10 perché ancora non si vede l'ombra di Vista e soprattutto di giochi DX10, che sono la cosa più importante.

Non ci metterei la mano sul fuoco...e non sto scherzando.

Dark Schneider
04-08-2006, 10:25
Stai sicuro che se vuoi componenti del prossimo anno... con 1200 € ti compri appena metà PC.
Se invece compri adesso... con quei soldi ti fai su un bel PC, tipo quello che ho in sign io ma... anche migliore con 1200 soldini !

P.S. Oblivion al massimo non lo potrà mai far girare alcun hardware...

Beh non esageriamo, le VGA DX10 avranno un efficenza molto superiore e minimo un R600 andrà il doppio netto di una X1950XTX. Schede di fascia media(200-250 euro) basate su R600..chessò un ipotetico RV630 andrà come una X1900.

Poi c'è da dire che nel suo caso ha un pc abbastanza obsoleto, sopratutto la vga, quindi certamente se compra adesso non sbaglia. :)

Luca1980
04-08-2006, 10:40
Non ci metterei la mano sul fuoco...e non sto scherzando.

Beh, dai bench che ho visto già una 7950 GX2 se la cava egregiamente, garantendo buoni framerate anche negli esterni.

Vedi ad es. qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060605&page=nvidia_geforce_7950_gx2-10) e qui (http://tweakers.net/benchdb/testcombo/967)

Per il quad SLI... beh, hai anche framerate minimi elevatissimi, guarda ad es. qui (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce7900-quad-sli_19.html)

Che il prezzo sia esagerato non ci piove, ma in quanto alle prestazioni c'è poco da dire :O

Dark Schneider
04-08-2006, 11:13
Il Quad SLI è una gran cazzata. Roba da pazzi. Manco ad averceli i soldi ce li spenderei.
Che inoltre è una tecnologia che ancora più dello SLI è in fase embrionale, spesso va addirittura meno dello SLI.

Inoltre oggi ragà se dovete prendere una vga, andate su Ati. :) A questo giro sono preferibili le Ati. Le X1900 son meglio dell 7900. :)

Xilema
04-08-2006, 12:20
Beh non esageriamo, le VGA DX10 avranno un efficenza molto superiore e minimo un R600 andrà il doppio netto di una X1950XTX. Schede di fascia media(200-250 euro) basate su R600..chessò un ipotetico RV630 andrà come una X1900.

Poi c'è da dire che nel suo caso ha un pc abbastanza obsoleto, sopratutto la vga, quindi certamente se compra adesso non sbaglia. :)

Occhio che le prime schede DX10 le vedremo a marzo-aprile dell' anno prossimo... e con i driver poco maturi... non le prenderei almeno per altri 5-6 mesi.
Senza parlare dei costi...
I giochi DX10 avranno senso solo da fine 2007, prima... è solo pubblicità commerciale.

Dark Schneider
04-08-2006, 12:59
Ma non è questo. Non parlo di giochi DX10, dico che però queste vga DX10 nei giochi DX9 non avranno nessun problema. Macineranno senza alcun problema Oblivion. Immaginati una VGA che minimo va il doppio netto rispetto alla top attuale. Pensi che avrà qualche grattacapo a far girare Oblivion? Io dico di no. :)
La data di uscita sul mercato cmq delle vga DX10 sono legati a Windows Vista. Però è probabile che vengano presentati verso fine anno. Almeno le testate ce le hanno sempre prima. Poi la disponibilità è sempre un altra cosa.

Xilema
04-08-2006, 13:05
Ma non è questo. Non parlo di giochi DX10, dico che però queste vga DX10 nei giochi DX9 non avranno nessun problema. Macineranno senza alcun problema Oblivion. Immaginati una VGA che minimo va il doppio netto rispetto alla top attuale. Pensi che avrà qualche grattacapo a far girare Oblivion? Io dico di no. :)
La data di uscita sul mercato cmq delle vga DX10 sono legati a Windows Vista. Però è probabile che vengano presentati verso fine anno. Almeno le testate ce le hanno sempre prima. Poi la disponibilità è sempre un altra cosa.

In DX9 ho forti dubbi che andranno il doppio delle schede che ci sono ora, almeno con i giochi seri.
Vista non lo vedremo in negozio prima di febbraio marzo... se tutto va bene (ma recenti rumors non vedono bel tempo all' orizzonte), quindi... niente schede fino a quel periodo.
In più ci saranno driver poco maturi con relative incompatibilità e rogne, prezzi alti e poca disponibilità.
Se fossi in lui comprerei una scheda come la mia... con la quale faccio girare tutto egregiamente (Oblivion compreso), spendendo meno di 300 €; quando usciranno schede di nuova generazione... potrà venderla a metà prezzo e reinvestire in una DX10.
E' inutile dirgli di aspettare più di 6 mesi... e fargli perdere tutti i glichi dell' autunno-inverno, Gothic 3 (al quale credo sia interessato se gli è piaciuto Oblivion) su tutti.

Dark Schneider
04-08-2006, 13:26
In passato anche altri giochi sembravano chissà che cosa, ma poi col tempo son diventati tranquillamente "domabili". :) Oblivion non sarà un eccezione. Se prendi R600, con l'architettura che si ritrova...cavolo se macinerà di brutto.

Certo nel suo caso anchio non aspetterei le vga DX10, per il semplice motivo che al momento ha un sistema inadeguato. CPU anche se non potente, schifo non fa...l'X2000+. La ram potrebbe portarlo anche ad 1 GB. Il problema è la scheda video che ha: Radeon 9000, che ormai ha fatto il suo tempo. Una versione depotenziata della vecchia Radeon 8500. Insomma parliamo di una vga di 5 anni fa.

Per questo si, come ho detto, certamente se rifà adesso un PC di sicuro non sbaglia. Ad aspettare possono aspettare chi ha un sistema migliore.

La X1800XL è una buona scheda e fino a qualche tempo fa la si trovava sui 210-220 euro. Adesso mi pare sia stata ritirata dal mercato, anche per dar spazio a tutta la gamma X1900. Magari la trova però ad un prezzo più alto rispetto ai mesi precedenti.
Però se può spendere un 1200 euro, gli dico di prendere direttamente una X1900XT da 512 MB che ho visto si trova sui 360 euro.
Per non parlare delle CPU, dopo il debutto di Conroe i prezzi degli A64 X2 son crollati e son abbordabilissimi.

paovett
04-08-2006, 13:48
se sai assemblarti un pc e non è difficile, credimi...1200 € son la spesa esatta che ho sostenuto io per prendere il pc in sign, compreso di schermo 19" samsung 930 bf, masterizzatore pioner 4550, un ottimo dissipatore per cpu...tutti pezzi da shop on line...montato tutto e gira tutto perfettamente...mai un minuscolo problema...era il mio primo pc assemblato...

e a oblivion ci giochi veramente bene, quasi tutti i dettagli a palla, a 1280 x 1024...una figata... :)

darkfear
04-08-2006, 14:47
vista :Puke:

narnonet
04-08-2006, 15:29
Le vga dx10 nonusciranno subito col nuovo anno e cmq necessitano di windows vista dato che xp non le supporterà... quindi se vuoi il pc subito prendi il nuovo core 2 duo 6600 con una buona vga tipo la 1900xt e 2 gb di ram.. altrimenti se non hai fretta pazienza altri 7-8 mesi per avere k8l, vista e vga dx10...

Per narnonet.... come non straquotare la tua sign !! :winner:

7-8 mesi a fare i conti vogliono dire i primi mesi del nuovo anno....

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Come dicevo io...

:asd: :asd: :asd:

Ciao

narnonet
04-08-2006, 15:34

Si ma questi pezzi, aspetti e li prendi + avanti, vai a vedere che spendi la metà...

quindi io dico di aspettare e prendere una configurazione media ma DX10, non certo il top con 1200dindini

Ciao

Dark Schneider
04-08-2006, 15:49
Si ma questi pezzi, aspetti e li prendi + avanti, vai a vedere che spendi la metà...

quindi io dico di aspettare e prendere una configurazione media ma DX10, non certo il top con 1200dindini

Ciao

E' molto probabile che come al solito le soluzioni di fascia media debutteranno successivamente a quelli di fascia alta. Probabilmente si ritrova con le soluzioni di fascia media DX10 che usciranno la prossima estate.
Le X1600 e X1300 sono state lanciate nello stesso periodo delle X1800, per il semplice motivo che quest'ultima erano in ritardo di diversi mesi.

Tenendo conto che non dovrebbero tardare le X1700 a prendere il posto delle X1600...

Meglio se si fa una configurazione con le palle ma con una X1900 a mio avviso. Rischia di aspettare troppo.

narnonet
04-08-2006, 15:54
Ah beh si....

la fascia media ed entry level esce sempre dopo... :)

Ciao

R@nda
04-08-2006, 16:21
Beh, dai bench che ho visto già una 7950 GX2 se la cava egregiamente, garantendo buoni framerate anche negli esterni.

Vedi ad es. qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060605&page=nvidia_geforce_7950_gx2-10) e qui (http://tweakers.net/benchdb/testcombo/967)

Per il quad SLI... beh, hai anche framerate minimi elevatissimi, guarda ad es. qui (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce7900-quad-sli_19.html)

Che il prezzo sia esagerato non ci piove, ma in quanto alle prestazioni c'è poco da dire :O

Ma guarda he non è una questione di Fps.....
Intendevo che gli scattini in Oblivion sporadici sono cronici, qualsiasi sia la configurazione che lo fa girare, è proprio il gioco.
Io di esperimenti hardware e software ne ho fatti parecchi, sto gioco se ne frega, non è mai completamente fluido....può fare anche 300fps ma in qualche occasione lo scattino lo fa e non mi riferisco solo ai caricamenti tra un area e l'altra.

Luca1980
04-08-2006, 16:38
Gli scattini sporadici dipendono dallo swapping, quindi dalla quantità di RAM di sistema. Con 1 GB si è prioprio al limite, ce ne vorrebbero 2.

R@nda
04-08-2006, 17:15
Gli scattini sporadici dipendono dallo swapping, quindi dalla quantità di RAM di sistema. Con 1 GB si è prioprio al limite, ce ne vorrebbero 2.

Magari...nemmeno con 2gb va bene, nemmeno con un raid 0 va bene, nemmeno con un dual core va bene nemmeno in Sli va bene..ecc...ecc..
Credimi che di prove ne ho fatte parecchie.
Esattamente come Morrowind è cronico e di quegli scatti sporadici non te ne liberi.
Cavolo Morrowind ha le stesse incertezze oggi nonostante sia in giro da anni...

TheZeb
04-08-2006, 19:45

Guarda.. io ne ho 2 di Gb DDr-2 e gli scattini li fa lo stesso... :cry:

WSimoW
04-08-2006, 22:02
deciso mi prendo il pc a settembre :D
come scheda video vado sul sicuro con una ati x1900xt 512mb?differenza tra xt e xtx?
ma quale versione prendo?.....la asus o la Sapphire?

Dark Schneider
04-08-2006, 22:16
deciso mi prendo il pc a settembre :D
come scheda video vado sul sicuro con una ati x1900xt 512mb?differenza tra xt e xtx?
ma quale versione prendo?.....la asus o la Sapphire?

Vai sulla X1900XT che è solo leggermente meno veloce della XTX(quest'ultima ha frequenze leggermente superiori), manco si nota in game...e costa un bel po' in meno. E tra l'altro si OC come le XTX.
La marca quello che ti pare...quella che paghi meno.

Luca1980
04-08-2006, 22:17
Le differenze con la XTX stanno solo nelle frequenze, leggermente più alte per quest'ultima, ma vista la differenza di prezzo conviene decisamente la XT. Avendo da buttare quei soldi di differenza, conviene spendere qualcosa in più e prendere la nVidia 7950 GX2 piuttosto che la XTX.

WSimoW
04-08-2006, 22:30
Vai sulla X1900XT che è solo leggermente meno veloce della XTX(quest'ultima ha frequenze leggermente superiori), manco si nota in game...e costa un bel po' in meno. E tra l'altro si OC come le XTX.
La marca quello che ti pare...quella che paghi meno.
ma come faccio a oc la cheda video?
è rischioso?cioè rischio di bruciare la scheda video?
ma poi non si rischia di surriscaldare troppo?

Dark Schneider
04-08-2006, 22:45
Ci son programmi apposta. Ma comunque non ti serve a nulla OC una scheda video a mio avviso. Una X1900XT è già potente così comè..non è che se la si OC cambia tanto la vita. Avere qualche fps in più non cambia nulla. Il giorno che una scheda sarà obsoleta non saranno le frequenze più elevate a fare la differenza. Poi certo se sei un patito del 3d mark per fare i punteggi record....ma non penso sia il tuo caso.

WSimoW
05-08-2006, 09:48
ok ;)
meglio un
AMD ATHLON64 X2 5000+ 2.6 GHz in BOX con dissipatore,Socket AM2 341,40
o un
INTEL CONROE E6600 2,4GHZ DUAL Core,LGA775 FSB 1066MHz, 4Mb L2 Vers. Retail 364,80

Luca1980
05-08-2006, 09:52
Indubbiamente il secondo.

WSimoW
05-08-2006, 10:05
Indubbiamente il secondo.

ma il secondo ha soltanto 2,4GHZ....ma per giocare è meglio il secondo?
xchè e cosi potente il secondo?nn capisco :muro:

Xilema
05-08-2006, 10:09
Il secondo è leggermente più performante, ma... per quanto riguarda il gaming... la differenza è praticamente nulla per chi vuole giocare ad alte risoluzioni, anzi.
C' è da dire che i giochi più pesanti non sono CPU limited come accadeva una volta, bensì GPU limited.
Questo significa che i processori sono anche troppo potenti, mentre le GPU potrebbero aiutare molto di più.
Vai a simpatia: io non comprerei intel nemmeno con una pistola puntata alla tempia...

revo
05-08-2006, 10:14
Il problema di un gioco come Oblivion risiede nel fatto che il tutto è un unico grande "livello" ed è piu che normale che alle volte il gioco scatticchi.

Sta alla bravura e dedizione dei programmatori migliorare non tanto il motore grafico, ma la gestione della memoria e di cio che viene caricato.

Se non venissero apportate migliorie in qst senso si avranno gli stessi problemi anche su DX10, nonostante ci propinino la solita storia delle skede piu veloci etc etc.

Credo sia normale che una vga dx10 sia piu veloce delle attuali vga dal momento in cui è creata per gestire effetti che vanno al di la di quelli delle dx9.

Purtroppo siamo arrivati al punto che "grafica prima di tutto " e quind Oblivion ( e tanti altri ) te lo "scaffalano" anche se ha bug o difetti di sorta.

Per i consigli su nuovi acquisti, personalmente sono arrivato alla consclusine che è un po inutile aspettare settembre, dicembre e via dicendo; volevo comprare un AMD x2, ma sn usciti i Conroe....ma fra poco usciranno i K8L....e poi ancora....prendo un sistema per occarlo o no!?

Il mio consiglio è : scegli un paio di store su internet seri e assemblati una bella macchina che possa poi essere aggiornata "quando vuoi tu" ( e non esclusivamente per vista) ma soprattutto per quello ke devi farci.

Adesso io sceglierei Conroe e belle ram performanti.

revo
05-08-2006, 10:16
Questo significa che i processori sono anche troppo potenti, mentre le GPU potrebbero aiutare molto di più.

E' vero, siamo in un momento in cui a livello di fnzioni giornaliere come internet, film, musica e anche il gaming, le cpu di oggi non presentano enormi differenze.
Concordo pienamente.

Luca1980
05-08-2006, 10:57
I MHz non c'entrano una ceppa, il Conroe ha un'altra architettura.
Qui trovi un confronto molto esaustivo, e considera che l'FX-62 ha 1 MB di cache per core, cioè il doppio dell'X2 5000+.
http://xtreview.com/review115.htm

Luca1980
05-08-2006, 10:58
E' vero, siamo in un momento in cui a livello di fnzioni giornaliere come internet, film, musica e anche il gaming, le cpu di oggi non presentano enormi differenze.
Concordo pienamente.

Ho capito, ma a parità di spesa conviene la CPU più veloce, no? :)
Tanto più che per il 5000+ bisogna cambiare RAM e mobo.

WSimoW
05-08-2006, 11:11
ok vado per un INTEL CONROE E6600 2,4GHZ DUAL Core,LGA775 FSB 1066MHz, 4Mb L2 Vers. Retail
e come scheda video un ati Sapphire PCI-EXPRESS - X1900XT 512 GDDR3 PCIE AVIVO ROHS 370.10 Euro
mo mi mancano le ram e la scheda madre....consigli?
per la scheda madre una bella Asrock conroeXFire-ESATA2 a soli 82 euro?
e le ram MODULI DI MEMORIA - 533MHZ DDR2 2 GB NONECC CL4 DIMM KIT OF2 221 euro?

lowenz
05-08-2006, 14:03
Il motore di Oblivion è una bestia strana :asd:, potrebbe girare piano in alcuni punti anche su sistemi potentissimi, proprio come capitava con Morrowind che solo i PC di 3 anni più tardi (cioè l'anno scorso) fecero girare senza problemi :D

Nenco
05-08-2006, 14:25
Il secondo è leggermente più performante, ma... per quanto riguarda il gaming... la differenza è praticamente nulla per chi vuole giocare ad alte risoluzioni, anzi.
C' è da dire che i giochi più pesanti non sono CPU limited come accadeva una volta, bensì GPU limited.
Vai a simpatia: io non comprerei intel nemmeno con una pistola puntata alla tempia...
Ma, non mi sembra proprio come dici tu!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1539/hl2_lc_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1539/intel-core-2-duo-incontra-ati-crossfire_index.html

Ci son programmi apposta. Ma comunque non ti serve a nulla OC una scheda video a mio avviso. Una X1900XT è già potente così comè..non è che se la si OC cambia tanto la vita. Avere qualche fps in più non cambia nulla. Il giorno che una scheda sarà obsoleta non saranno le frequenze più elevate a fare la differenza. Poi certo se sei un patito del 3d mark per fare i punteggi record....ma non penso sia il tuo caso.
Veramente io ho portato la mia 7300gt da 350 a 500mhz e la differenza si vede, in hl2 ep1 con gli stessi parametri sono passato da 20 fps a 30+ rendendolo giocabile in 1280*1024,

R@nda
05-08-2006, 14:58
Veramente io ho portato la mia 7300gt da 350 a 500mhz e la differenza si vede, in hl2 ep1 con gli stessi parametri sono passato da 20 fps a 30+ rendendolo giocabile in 1280*768,

Si ma tu parti da una Vga di fascia bassa....quindi ogni incremento di clock è percepibile e porta buoni migliormaneti.
Su una Vga di fascia alta i margini di miglioramento sono molto meno visibili (ci sono chiaro...) perchè le frequenze sono già abbastanza tirate.

Xilema
05-08-2006, 15:41
Ma, non mi sembra proprio come dici tu!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1539/hl2_lc_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1539/intel-core-2-duo-incontra-ati-crossfire_index.html

Si, ma stiamo parlando di un bench che fa ridere i sassi !!!
Siamo abbondantemente sopra i 100 FPS in entrambi i casi, le differenze non sono umanamente percettibili !!!
Postiamo i bench seri, quelli di F.E.A.R. che è un gioco decisamente più pesante e moderno di HL2.

http://www.hwupgrade.it/articoli/1539/fear_2.png

Oh, per magia i bench sono identici :eek: :rolleyes:
Ed in ogni caso siamo a framerate molto elevati...
Io sta gran differenza fra i processori non la vedo...
Ti dirò di più: col mio modesto processore... e il sistema video dei bench... non mi discosterei di molto dai risultati ottenuti.
Questo per ribadire che il processore... oltre un certo livello (il mio per esempio, che rappresenta un potenza più che sufficiente sotto la quale sarebbe meglio non scendere ma che basta e avanza per far girare tutto) conta mooolto poco, soprattutto nei confronti di una scheda video ben pompata.
Se uno videogioca... è molto più intelligente spendere 150 € di un procio... invece di 350-400 ed investire la differenza su una scheda video con i contromaroni.

Nenco
05-08-2006, 16:04
Ed in ogni caso siamo a framerate molto elevati...
Io sta gran differenza fra i processori non la vedo...
Ti dirò di più: col mio modesto processore... e il sistema video dei bench... non mi discosterei di molto dai risultati ottenuti.
Questo per ribadire che il processore... oltre un certo livello (il mio per esempio, che rappresenta un potenza più che sufficiente sotto la quale sarebbe meglio non scendere ma che basta e avanza per far girare tutto) conta mooolto poco, soprattutto nei confronti di una scheda video ben pompata.
Se uno videogioca... è molto più intelligente spendere 150 € di un procio... invece di 350-400 ed investire la differenza su una scheda video con i contromaroni.
Il fatto è che l'ago se pende lo fà sempre verso il core 2 duo anche a parità di spesa, poi con il pc mica ci dovrai solo giocare, in quel caso e meglio comprare una console.
Comunque cosiglio al nostro amico di leggerselo quell'articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1539/intel-core-2-duo-incontra-ati-crossfire_index.html) tanto per chiarirsi un po le idee
Si ma tu parti da una Vga di fascia bassa....quindi ogni incremento di clock è percepibile e porta buoni migliormaneti.
Su una Vga di fascia alta i margini di miglioramento sono molto meno visibili (ci sono chiaro...) perchè le frequenze sono già abbastanza tirate.
Si, il mio è un pò un caso limite

Luca1980
05-08-2006, 16:11
Ripreso pari pari dalla pagina dell'articolo citato:

"Fear è titolo che stressa in modo particolare il sottosistema video, non evidenziando significative differenze tra i processori utilizzati. Ciò nonostante, con rendering tradizionale il processore Core 2 Extreme X6800 riesce a far registrare frames al secondo superiori di almeno il 9% rispetto alla soluzione AMD Athlon 64 FX62. Abilitando i filtri il margine di vantaggio si ripresenta solo alla risoluzione inferiore, mentre a quelle più elevate le due piattaforme sono limitate dalla potenza di elaborazione della scheda video, con frames che non variano al cambiare della cpu."

Quindi le differenze non si vedono SOLO nei casi in cui è la scheda video a fare da collo di bottiglia. Ma va? Sarebbe lo stesso nel confronto tra FX-62 e Pentium 4 2.4, allora vogliamo dire che vanno uguale? :p

Conclusione: l'upgrade economico di un sistema 939 conviene dal pdv del rapporto prestazioni/prezzo, ma se uno deve costruire un PC di fascia alta da zero, allora è assolutamente da evitare AM2 e puntare su Intel.

Xilema
05-08-2006, 19:04
Io continuo a pensare che spendere più di 200 € per una CPU... anche pensando al futuro... sia sciocco.
Ricordo che il budget del ragazzo è di 1200 €, e spenderne quasi 400 per la sola CPU... in ottica videogiochi è una follia.
Poco importa se il Conroe è più potente di un X2, sono entrambe CPU sovrapotenziate all' ennesima potenza per un uso ludico e imho sconsigliabili per uno con quel budget.
Un altro discorso è voler un PC più moderno, ma se si vogliono fare le cose fatte bene... allora il budget non deve mettersi di mezzo.
Con un 3800 * imho si può tirare avanti alla stragrande per almeno 2-3 anni: la cosa veramente importante è la SCHEDA VIDEO !

revo
05-08-2006, 19:17
Io continuo a pensare che spendere più di 200 € per una CPU... anche pensando al futuro... sia sciocco.
Ricordo che il budget del ragazzo è di 1200 €, e spenderne quasi 400 per la sola CPU... in ottica videogiochi è una follia.
Poco importa se il Conroe è più potente di un X2, sono entrambe CPU sovrapotenziate all' ennesima potenza per un uso ludico e imho sconsigliabili per uno con quel budget.
Un altro discorso è voler un PC più moderno, ma se si vogliono fare le cose fatte bene... allora il budget non deve mettersi di mezzo.
Con un 3800 * imho si può tirare avanti alla stragrande per almeno 2-3 anni: la cosa veramente importante è la SCHEDA VIDEO !

quoto

nel caso del gaming il comparto video è piu importante;
magari una cpu piu potente la vedrei se si pensa a rimaner tranquilli per davvero tanto tempo, poi se uno ha il petrolio che esce dai rubinetti ben venga.

ConroeE6600 conviene a mio avviso soprattutto per il rapporto qualità prezzo, non perkè l FX62 è una cippa....ed è cosa ben diversa.

Dark_Jak
05-08-2006, 19:31
Me lo hanno prestato , lo istallato , ma con tutte le opzioni grafiche al minimo , mi va a scatti!

Tanto già lo sapevo :D ero solo curioso di vederlo!

Bye

reden
05-08-2006, 19:57
Lo vorrei pure io aspetto fine agosto per fare l'upgrade del pc ..spero che i processori dual core (pentium d) o qualunque cosa lo faccia andare al massimo del massimo costino meno !!!

Da quel che ho sentito e fantastico !!!

3800 euro ??? scusa a sto punto per oblivion comprati il 360 e fai prima !

Xilema
05-08-2006, 20:18
Lo vorrei pure io aspetto fine agosto per fare l'upgrade del pc ..spero che i processori dual core (pentium d) o qualunque cosa lo faccia andare al massimo del massimo costino meno !!!

Da quel che ho sentito e fantastico !!!

3800 euro ??? scusa a sto punto per oblivion comprati il 360 e fai prima !

Singolo o dual core... non cambia una cippa.

Nenco
05-08-2006, 21:23
Secondo me potrebbe prendere un core 2 duo e6400, una asus p5b, due gb di ram qualsiasi e stiamo sui 600 euro, rimangono 500 euro per il resto, se è un upgrade ci dovrebbe stare dentro bene.

Dark Schneider
05-08-2006, 22:11
Penso che il nostro amico deve prendere anche hard disk, probabilmente un masterizzatore dvd, un buon alimentatore.

La cosa primaria se vuole giocare come si deve è la scheda video ed è meglio se va sulla Radeon X1900XT(360 euro).

La CPU max 200 euro. A 183 euro ci trova un Athlon 64 X2 4200+ che è ottimo. Gli abbina una bella X1900XT, ci piazza 2 GB di ram, una scheda madre amd..può benissimo prendere o una Asrock Dual Sata che son buone a circa 60 euro. Oppure una nForce 4 Ultra che sta sulle 80 euro.

Conroe o AMD 64 X2 lo deciderà lui, però la scheda video deve piazzarci una X1900XT. Come alimentatore uno buono ce lo vuole...quindi probabilmente si parla di altre 80-100 euro(un bell'Enermax 480 watt Noisetaker che è anche silenzioso). Alimentatore che sicuro deve cambiare. Su quello attuale sicuro ne avrà uno non adatto.

WSimoW
06-08-2006, 11:57
il mast DVD l'ho appena comprato da 1 mese
se mi dite come faccio a inserire un file di 911 KB vi faccio vedere cosa voglio mettere nel pc....cosi mi dite se sto facendo un cazzata o meno

Xilema
06-08-2006, 12:17
il mast DVD l'ho appena comprato da 1 mese
se mi dite come faccio a inserire un file di 911 KB vi faccio vedere cosa voglio mettere nel pc....cosi mi dite se sto facendo un cazzata o meno

http://www.imageshack.us/

davestas
06-08-2006, 12:38
Ho capito, ma a parità di spesa conviene la CPU più veloce, no? :)
Tanto più che per il 5000+ bisogna cambiare RAM e mobo.

Ma voi siete tanto sicuri che per giocare ai giochi di NUOVA generazione non basterà una dualcore 3800+ oltre ovviamente ad una GRP directx10???
Cioè ci vorrà per froza una cpu monstre tipo X2 4200-4600 ADDIRITTURA X2 5000+? :eek:

Dark Schneider
06-08-2006, 12:48
Ma voi siete tanto sicuri che per giocare ai giochi di NUOVA generazione non basterà una dualcore 3800+ oltre ovviamente ad una GRP directx10???
Cioè ci vorrà per froza una cpu monstre tipo X2 4200-4600 ADDIRITTURA X2 5000+? :eek:
Assolutamente no. Una Dual Core 3800+ va benissimo. Non sta scritto da nessuna parte che ci vogliono cpu pompate.

L'80% delle prestazioni di un gioco dipende dalla potenza della scheda video. Certo abbinare una scheda video potente ad una cpu obsoleta è sconsigliabile. Ma se la cpu è buona è ok. Per buona non intendo di certo che deve essere Dual Core. Un Athlon 64 singolo core va benissimo.
Poi più si gioca a risoluzioni elevate e filtri...meno conta la cpu.

Certo uno che oggi deve comprarsi un pc meglio che va su un Dual Core, perchè sono abbordabili. Un 3800+ X2 costa 150 euro, un 4200+ X2 un 180 euro.

WSimoW
06-08-2006, 13:19
il mast DVD l'ho appena comprato...idem casse e schermo

in tutto spendo sui 1182,9 euro
Microprocessore
INTEL CONROE E6600 2,4GHZ DUAL Core,LGA775 FSB 1066MHz, 4Mb L2 Vers. Retail
364,80 Euro
Schede madri
Asrock conroeXFire-ESATA2
82.00 Euro
hard disk
HARD DISK - HD MAXTOR 250GB S-ATA II 16MB
83.00
Schede grafiche
ati Sapphire PCI-EXPRESS - X1900XT 512 GDDR3 PCIE AVIVO ROHS
370.10 Euro
dissipatori
Diss.Sock 775 SP507 DiamondCool
25.00
Case
Case XX-Fast2 400W Display Window
76.00
Memorie
MODULI DI MEMORIA 1GB - 533MHZ DDR2 NON-ECC CL4 DIMM
110.50
alimentatore
Alim Techsolo TP-550 550W Red
52.50
Lettore FDD 1,44MB 3,5"
8.00
HAMLET
Kit Overclock Cooler Silver
11.00

Luca1980
06-08-2006, 13:56
Ottima config :)

Dark Schneider
06-08-2006, 14:11
La ram è molto molto meglio se ne metti 2 GB.

WSimoW
06-08-2006, 14:13
grazie ;)

con questa conf oblivion riesco a godermelo al max?
a quanti fps riusciro a giocare con i livelli al max?

WSimoW
06-08-2006, 14:15
La ram è molto molto meglio se ne metti 2 GB.

mmm...non lo so...sono altri 110 euro in piu :( .....se non li metto adesso li metto poi verso natale

Xilema
06-08-2006, 15:18
mmm...non lo so...sono altri 110 euro in piu :( .....se non li metto adesso li metto poi verso natale

Fallo quando puoi ma 2 giga mettili !

WSimoW
06-08-2006, 15:48
Fallo quando puoi ma 2 giga mettili !

si si per metterli li metto :D ;)
secondo voi con un pc cosi quanto lo posso OC?
il CONROE E6600 2,4GHZ riesco a portarlo a un 3GHZ o anche di +?
calcola che come Diss.o un Sock 775 SP507 DiamondCool...

Dark Schneider
06-08-2006, 16:26
Secondo me meglio se risparmi in qualcosa e li metti i 2 GB. Se c'è una cosa decisamente importante(anche più della velocità della cpu) nei giochi più complessi di oggi è proprio il quantitativo di ram. Puoi cloccare anche a 5 Ghz la cpu, ma se è la memoria che manca...swapperà.

WSimoW
06-08-2006, 16:39
Secondo me meglio se risparmi in qualcosa e li metti i 2 GB. Se c'è una cosa decisamente importante(anche più della velocità della cpu) nei giochi più complessi di oggi è proprio il quantitativo di ram. Puoi cloccare anche a 5 Ghz la cpu, ma se è la memoria che manca...swapperà.
ok mi faccio imprestare i soldi da mio fratello :D
ma che programmi devo usare per OC il processore?
se esiste anche una guida passo dopo passo perchè sono un po impedito :(

Dark Schneider
06-08-2006, 16:53
A parte che non si usano programmi, ma si fa da bios. Ma per quale motivo vuoi overcloccare? Guarda che non ce nè mica bisogno di OC un Conroe E6600. Ma anche se ti piji chessò un eccellente Athlon 64 X2 4600+ (che costa anche meno). Non serve overcloccare per avere prestazioni eccellenti. Ma poi come ti è stato detto, la velocità del processore nei giochi non è così importante. Una cosa è quando si ha un processore lento e vecchio, tutt'altra quando si parla di processori già eccessivamente veloci per l'uso ludico.
Tanto l'80% della differenza la fa la scheda video, ancora di più se ti prendi una X1900 che permette di giocare a risoluzioni altissime..risoluzioni in cui il processore risulta influente. Tutto a carico della scheda video.
Che poi quando OC devi avere sempre un occhio sui componenti che scegli, tipo se aumenti il bus, devi vedere se anche le ram ti reggono e così via.

WSimoW
06-08-2006, 16:59
A parte che non si usano programmi, ma si fa da bios. Ma per quale motivo vuoi overcloccare? Guarda che non ce nè mica bisogno di OC un Conroe E6600. Ma anche se ti piji chessò un eccellente Athlon 64 X2 4600+ (che costa anche meno). Non serve overcloccare per avere prestazioni eccellenti. Ma poi come ti è stato detto, la velocità del processore nei giochi non è così importante. Una cosa è quando si ha un processore lento e vecchio, tutt'altra quando si parla di processori già eccessivamente veloci per l'uso ludico.
Tanto l'80% della differenza la fa la scheda video, ancora di più se ti prendi una X1900 che permette di giocare a risoluzioni altissime..risoluzioni in cui il processore risulta influente. Tutto a carico della scheda video.
Che poi quando OC devi avere sempre un occhio sui componenti che scegli, tipo se aumenti il bus, devi vedere se anche le ram ti reggono e così via.

per il momento non ne ho bisogno di OC ma poi in futuro volevo sapere se con la config che ho fatto posso spremere per bene il processore per evitare che diventa troppo poco potente per i futuri giochi....

Luca1980
06-08-2006, 17:18
Sì, sembra anche molto overcloccabile da quello che si legge in rete... a 3 GHz dovresti arrivarci senza problemi, scheda madre permettendo.

WSimoW
06-08-2006, 18:07
Sì, sembra anche molto overcloccabile da quello che si legge in rete... a 3 GHz dovresti arrivarci senza problemi, scheda madre permettendo.
oggi ho parlato con dj883u2 e mi ha detto che non posso fare niente con quella scheda madre...mi ha consigliato la Gigabyte 965P-DS4 che costa 130Euro ora vedo cosa posso fare :rolleyes:
mo sono arrivato a 1341.4 euro :eek:

Luca1980
06-08-2006, 19:27
In effetti per l'overclock devi mettere in conto una buona scheda madre in grado di salire col bus. Puoi anche prendere una scheda madre da 60 euro e per il momento non occare (tanto non ne ha bisogno il 6600), poi un domani puoi sempre cambiarla e rivenderla rimettendoci 20-30 euro. Ma già che ci sei... non mi sembra che 70 euro di differenza incidano molto :)

Nenco
06-08-2006, 20:14
oggi ho parlato con dj883u2 e mi ha detto che non posso fare niente con quella scheda madre...mi ha consigliato la Gigabyte 965P-DS4 che costa 130Euro ora vedo cosa posso fare :rolleyes:
mo sono arrivato a 1341.4 euro :eek:
Stavo per dirtelo io,
comunque per le memorie puoi risparmiare prendendo delle cl5, ma meglio se ddr 667 se voui fare oc,
per le mie in sign ho speso in tutto 178 euro spedite

WSimoW
06-08-2006, 20:45
Stavo per dirtelo io,
comunque per le memorie puoi risparmiare prendendo delle cl5, ma meglio se ddr 667 se voui fare oc,
per le mie in sign ho speso in tutto 178 euro spedite

quanto hai speso per Core 2 Duo E6600?
ora vedo cosa posso fare....naturalmente questo pc mi dovra durare minimo 3 o 4 anni

berger81
07-08-2006, 02:08
il mast DVD l'ho appena comprato...idem casse e schermo

in tutto spendo sui 1182,9 euro
Microprocessore
INTEL CONROE E6600 2,4GHZ DUAL Core,LGA775 FSB 1066MHz, 4Mb L2 Vers. Retail
364,80 Euro
Schede madri
Asrock conroeXFire-ESATA2
82.00 Euro
hard disk
HARD DISK - HD MAXTOR 250GB S-ATA II 16MB
83.00
Schede grafiche
ati Sapphire PCI-EXPRESS - X1900XT 512 GDDR3 PCIE AVIVO ROHS
370.10 Euro
dissipatori
Diss.Sock 775 SP507 DiamondCool
25.00
Case
Case XX-Fast2 400W Display Window
76.00
Memorie
MODULI DI MEMORIA 1GB - 533MHZ DDR2 NON-ECC CL4 DIMM
110.50
alimentatore
Alim Techsolo TP-550 550W Red
52.50
Lettore FDD 1,44MB 3,5"
8.00
HAMLET
Kit Overclock Cooler Silver
11.00

un alimentatore techsolo da 50 euro su una x1900 xt è a mio avviso molto sconsigliato, ti fara abbassare la tensione del +12 quando la vga andra in full load con il rischio ke il sistema diventi instabile.
Inoltre (sempre imho) mettere un conroe e6600 su una asrock è come mettere una cravatta ad un maiale.
La ram è poca 2gb ti servono se vuoi giokare bene a tutti i titoli ed in piu quella scelta da te nn è assolutamente adatta per overclock, quindi se tieni quella ram anke il procio ti rimmarra a default almeno ke tu nn voglia salire in asincrono( ma questa è un altra storia)
ricapitolando imho

scheda madre :asus p5w dh deluxe
alimentatore : tagan da 580W o seasonic o silverstone di uguale o superiore wattaggio, ma nn sikuramente techsolo(rikordati ke per un sistema perfettamente stabile e duraturo l' alimentatore è un pezzo fondamentale.
Ram 2x1gb magari corsair cas 4 vanno gia benone.
il problema è ke sei fai questi kambi il pc lo paghi almeno 1600 euro, quindi (imho) dovresti ribilanciare un po tutto il sistema e magari con 1300 euro ti viene fuori un signor pc bilanciato in tutto e sopratutto di qualità.

PS Vedo poi ke ti sei proprio flippato per oblivion e cerki di costruire un sistema ke si basi solo per far girare egregiamente questo gioko (Non sarebbe molto indicato cmq).
Allora come prima kosa nn prendere conroe prendi dinanzi un
3800 X2 skt 939. 160 euro (se cerchi bene)
2 giga di ram cas2 corsair o crucial o teamgroup. 220 euro circa
una 7950 gx2 430 euro (se cerchi bene)
un alimentatore kome sopra 130 euro circa
una a8n32sli deluxe kome scheda madre 160 euro
HD western digital raptor 74 gb 200 euro (74 giga per sistema operativo+ oblivion+ piu software vari sono + che suff)
con 1300 euro circa hai un pc perfetto per oblivion e valido anke per il resto
Tanto tra un 3800X2 e conroe (anke X6800) per giokare ad oblivion nn cambia niente e risparmi 150 euro da investire nella 7950 gx2 ke va nettamente piu forte della x1900 xt/xtx & company, si nn potrai avere hdr+AA insieme (con ati lo puoi fare) ma se vuoi i framerate sparati(almeno piu di ATI) devi prenderti la gx2.
cosi giokerai decentemente ad oblivion e in piu avrai un sistema dual core buono
Se ivece vuoi vuoi un sistema ke sia agevole nel far tutto anke applicazioni di video editing pesanti , grafika, ecc allora la scelta è obbligata sulla prima config(ovvero conroe) ma con adeguamenti ke ti ho suggerito.........

Ricordo a tutti ke tutto ciò e IMHO e basta.

Dark Schneider
07-08-2006, 12:08
per il momento non ne ho bisogno di OC ma poi in futuro volevo sapere se con la config che ho fatto posso spremere per bene il processore per evitare che diventa troppo poco potente per i futuri giochi....

Il giorno in cui avrai problemi di prestazioni stai pur certo che a cambiare...dovrai cambiare la scheda video. Un OC del processore fidati non cambierà le cose. :) Ripeto quasi interamente il carico del lavoro se la prende la scheda video. ;) Nei giochi più complessi, l'OC della cpu ti potrà far guadagnare qualche fps. Il cambio della scheda video invece anche un raddoppio di prestazioni. :)

Comunque se hai problemi di soldi, ti consiglio di andare su un sistema AMD X2 che non è di certo da meno. Che poi per i giochi la questione è sempre quella: è la scheda video che conta. :) Se hai problemi prestazionali, che hai un Conroe o un AMD X2 non cambia niente..li avrai comunque. Tienilo a mente.

WSimoW
07-08-2006, 12:46
Il giorno in cui avrai problemi di prestazioni stai pur certo che a cambiare...dovrai cambiare la scheda video. Un OC del processore fidati non cambierà le cose. :) Ripeto quasi interamente il carico del lavoro se la prende la scheda video. ;) Nei giochi più complessi, l'OC della cpu ti potrà far guadagnare qualche fps. Il cambio della scheda video invece anche un raddoppio di prestazioni. :)

Comunque se hai problemi di soldi, ti consiglio di andare su un sistema AMD X2 che non è di certo da meno. Che poi per i giochi la questione è sempre quella: è la scheda video che conta. :) Se hai problemi prestazionali, che hai un Conroe o un AMD X2 non cambia niente..li avrai comunque. Tienilo a mente.

avete ragione....mi sa che mi prendo una scheda bella potente come la 7950 x2
ma dove la trovo a 430 euro?minimo la vedono a 500 in su :mc:

p.s. ma ne vale la pene per me che ho uno schermo della philips 17 pollici ad una ris.1280x1024?

TheZeb
07-08-2006, 17:22
Fai così.... tu comprala dopo me la spedisci a me che te la testo io un paio di mesetti... :O si si pigliala che a 1280 spacca di brutto uguale !

Dark Schneider
07-08-2006, 17:29
Anche se una soluzione simile è pensata per risoluzioni ancora più estreme, sta di fatto che se uno vuole acquistarla per una questione di longevità...allora anche se la compra per giocarci a 1280x1024 è azzeccata come scelta. E' una scheda che sarà decisamente più longeva rispetto ad una 7900GTX per esempio. Se è una scheda che macina di brutto anche a risoluzioni assurde, ne passerà di tempo prima che comincerà ad accusare dei colpi a 1280x1024. Sarà ripagato in longevità insomma.
Poi comunque la 1280x1024 non è di certo una risoluzione bassa. :D