PDA

View Full Version : Mono e GNOME

Mezzelfo
03-08-2006, 20:43
Mono non è una implementazione libera di parte delle specifiche del framework .NET di microsoft? Con Microsoft non centra niente, no?

Io non vedo il perchè di tutto questo polverone sulla sua integrazione in Gnome.

C'è chi tira in ballo i brevetti che Microsoft detiene sulle tecnologia .NET.
Sbaglio o numero 1 in Europa i brevetti software non ci sono (anche se ci siamo andati vicini...)
e numero 2 se ci fossero i brevetti software, quelli sulla tecnologia .NET non sarebbero solo l'ULTIMO dei problemi?

Fingal
03-08-2006, 23:57
a mio parere è una questione profondamente ETICA: con tutte le cose buone che circolano nel mondo OS, perchè includere in gnome proprio una cosa "copiata" (permettimi il termine) e per di piu dal principale nemico?

MrAsd
05-08-2006, 11:18
Io direi tanto rumore per nulla: pare che la maggiore motivazione per la mancata inclusione dei bindings gtk# e di mono, sia la paura di scontentare qualche altro fornitore (Sun?)... non mi sembra una motivazione molto intelligente. :rolleyes:

Per quanto riguarda i brevetti l'unica cosa su cui MS potrebbe obiettare sono le re-implementazioni di ADO.net, di ASP.net e delle Windows.Form che potrebbero benissimo essere rimosse in un eventuale mono-LIGHT per Gnome (a quanto mi risulta, Banshee, F-Spot, IFolder, Beagle... non le utilizzerebbero comunque).

Non vedo quindi vere motivazioni tecniche ma soltanto antipatia per uno standard ECMA proposto da MS.

ekerazha
06-08-2006, 20:01
a mio parere è una questione profondamente ETICA: con tutte le cose buone che circolano nel mondo OS, perchè includere in gnome proprio una cosa "copiata" (permettimi il termine) e per di piu dal principale nemico?
Nemico?
Non è una cosa copiata è una reimplementazione, le specifiche del .net framework sono pubbliche.

marco.r
07-08-2006, 22:04
Perchè secondo questo ragionamento Linux non sarebbe mai dovuto nascere :P.
Le cose buone è giusto copiarle (nei limiti concessi dalla legge ovviamente)