Entra

View Full Version : Ventoline da HD, ma esistono?

matteios
03-08-2006, 17:38
Salve a tutti,

mi scuso anticipatamente con i mod se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla usando la ricerca del foro...
Volevo capire se effettivamente esistono delle ventoline da montare sotto l'hard disk, e se esistono dove andare a guardare in rete per farmi un'idea dei prezzi... inoltre di che dimensioni dovrei prenderle (sempre che esistano)?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano :)

GianoM
03-08-2006, 18:33
Certo che esistono:
http://www.computercablesource.com/images/fan-hd-cm-502a.jpg
Le trovi cercando "Fan HD". Normalmente abbassano la temperatura dell'HD di 5-6 gradi.

matteios
03-08-2006, 19:11
Certo che esistono:
http://www.computercablesource.com/images/fan-hd-cm-502a.jpg
Le trovi cercando "Fan HD". Normalmente abbassano la temperatura dell'HD di 5-6 gradi.

Sapete dove reperirle? Le dovrei trovare in qualsiasi centro commerciale che abbia la parte PC? Tipo mediaworld o auchan?

solidguitarman
03-08-2006, 21:08
Che temperature raggiunge il tuo hd da necessitare delle ventole?
Se i tuoi hd sono montati in basso e di fronte hanno uno slot libero per ventola puoi metterla lì che soffia su di loro. Così puoi metterne una più grande che fa meno rumore a parità di aria spostata.

GianoM
04-08-2006, 12:34
Che temperature raggiunge il tuo hd da necessitare delle ventole?
Se i tuoi hd sono montati in basso e di fronte hanno uno slot libero per ventola puoi metterla lì che soffia su di loro. Così puoi metterne una più grande che fa meno rumore a parità di aria spostata.
Sono d'accordo, una bella ventola da 12 vale di più di poche ventoline (fa meno rumore, consuma di meno, raffredda meglio)... sempre che tu ne abbia realmente necessità.

matteios
04-08-2006, 12:57
Beh credo che la cosa sia necessaria visto che il mio disco dopo una mezz'ora di utilizzo arriva tranquillamente a 42° e se lancio compressioni in XviD mando in crash il S.O.

Quindi meglio una ventolina da 12 che una sotto il disco?

solidguitarman
04-08-2006, 14:10
Per la temp dell'hd: 42 non è allarmante, puoi metterci una ventola davanti ed è a posto (o magari migliore un po' il ricircolo d'aria del case).
Per il fatto che ti si blocchi il pc probabilmente sarà un problema di temp del processore (magari da bios ad una certa temp va in protezione) o dall'ali che magari si raffredda meno se è pieno di polvere, compesa la sua ventola. Everest che temperature ti indica? in idle e full.

Goku^90
05-08-2006, 10:52
io ho da vendere delle ventole per hd (come quelle in foto)
Se ti interessano fammi sapere.
Ciao

GianoM
05-08-2006, 14:54
Quindi meglio una ventolina da 12 che una sotto il disco?
Se devi raffreddare un disco solo meglio la ventola dell'immagine, se devi raffreddarne due ventola da 9, per due o più ventola da 12. Più che altro per una questione di rumore.