PDA

View Full Version : cancellare DEFINITIVAMENTE i dati e le partizioni dal disco


mon--edited--romo
03-08-2006, 17:56
Ciao, vorrei cambiare l'hd del mio box usb, ma prima dovrei fare in modo di cancellare definitivamente i dati contenuti... qualcuno sa come fare??

Mi è stato detto che anche dopo una formattazione, con un buon sw per recupero dati è possibile "vedere" il contenuto dell'hd.
Io vorrei evitare proprio una cosa del genere... c'è un modo??

mister pink
03-08-2006, 19:35
Usa qualche software specializzato in cancellazioni sicure come ad esempio Dban o Eraser. Sono in grado di sovrascrivere tutta la superficie del disco, rendendo il recupero dei dati quasi impossibile. Per ottenere risultati ottimali bisogna però utilizzare impostazioni che richiedono più di una "passata", per cui la procedura richiederà un bel po' di tempo.

In alternativa puoi effettuare una formattazione di basso livello utilizzando le apposite utility rilasciate dai vari produttori di HD: anche in questo caso, preparati ad una lunga attesa, perché i low level format durano un bel po'.

GianoM
03-08-2006, 19:36
Cancellarli con programmi appositi, che riscrivono varie volte sopra un file da cancellare, cosicchè ne sia (teoricamente) possibile una lettura in futuro. In fase di formattazione credo non sia possibile.

Il primo che ho trovato (gratis) è quello che trovi qua:
http://www.softplatz.com/Soft/Utilities/File-Disk/Eraser.html
ma ne esisteranno sicuramente altri.

mon--edited--romo
03-08-2006, 20:31
insomma il risultato è tutt'altro che garantito..

percui qualcuno con un pò di pazienza potrebbe comunque risciure a vedere i dati del disco... ma allora come si fa a vendere un hd usato..??


ora provo quel, prg... ok,

srmmar
25-08-2006, 09:22
sapete se DBAN - East-Tec Eraser - Active KillDisk (che da come ho sentito sono i migliori) o qualche altro bel programma e' in grado di cancellare a fondo anche una partizione senza intaccare per intenderci la primaria nel quale c'e' il s.o. ???

thx

Jedi82
25-08-2006, 13:27
interessante discussione, mi accodo nella ricerca del software perfetto...io so che solo dopo la settima formattazione da parte dell'utente c'è la possibilità di non recuperare più i dati che erano presenti...è vero?

MM
25-08-2006, 15:03
La questione del recupero non dipende dalla pazienza di chi cerca di recuperare, quanto dalla tecnologia che usa per farlo
Per impedire il recupero a noi comuni mortali è sufficiente una formattazione a basso livello ;)
Per la questione del programma più o meno sicuro, anche in questo caso non esistono problemi di distinzione, in quanto l'impossibilità del recupero è data da quante volte il dato stesso è stato sovrascritto
Sono in genere tutti programmi molto semplici, che si limitano a scrivere dati sul disco e scriverli di nuovo e poi ancora...fino a quando glielo chiedete
Infatti pare che con sistemi molto sofisticati si riesca a recuperare i dati originali anche dopo alcune riscritture (ma stiamo parlando di altissima tecnologia, generalmente in mano a servizi segreti o poco meno)

In pratica, eseguendo diverse riscritture (non ricordo bene, ma mi pare almeno 7) i dati saranno assolutamente irrecuperabili e sarete tranquilli che nemmeno la CIA potrà recuperare i vostri filmini.........ehm.......della prima comunione :D :D
I tempi ovviamente sono molto lunghi, come potete immaginare

srmmar
25-08-2006, 17:31
ma allora alla fine utilizzare uno dei software da me elencati da praticamente lo stesso risultato che "formattare 7 volte" ???

inoltre non ho ancora capito se con essi si puo' lavorare su partizioni.....

Fl1nt
25-08-2006, 17:35
ma allora alla fine utilizzare uno dei software da me elencati da praticamente lo stesso risultato che "formattare 7 volte" ???



No,non è lo stesso

8310
25-08-2006, 20:50
Se devi vendere un hd usato va benissimo un low level format.... ;)

Chip77
25-08-2006, 21:03
E se dopo aver cancellato i dati che ti interessano ci reiscriveresti sopra altri dati che potrebbero vedere anche gli altri?

Che ne so prendi un videoclip di tot dimensioni e lo copi e incolli fino ad occupare l'intera dimensione dell' HD!


:sofico: :sofico: :sofico:

lucamad79
26-08-2006, 10:24
Beh sarebbe come fare una sovrascrittura del disco... non importa se i dati con cui sovrascrivi le zone del disco sono coerenti o no, l'importante è scrivere qualcosa...

MM
26-08-2006, 10:32
Sintesi:

- se vogliamo vendere un disco usato è sufficiente la cosiddetta formattazione ad alto livello
- se vogliamo veramente rendere irrecuperabili i dati del disco bisogna usare uno dei programmetti appositi per la cancellazione "definitiva"
- se vogliamo farci prendere dalla paranoia... ho altri impegni urgenti :D