PDA

View Full Version : non riesco ad installare windows da CD-ROM

NuclearBlast
03-08-2006, 16:19
Ciao a tutti...
Ho questo problema: devo formattare ed installare di nuovo Windows XP, ma quando all'inizio premo Canc ed entro nel BIOS per far partire il computer da CD-ROM non lo posso fare perchè ho come opzioni 1) HDisk e 2) Floppy drive.

Come faccio a fare il boot da CD-ROM ?

La mia scheda madre è una ASUS K8V-X SE con AMD 64 bit

Alchiaser
03-08-2006, 17:06
Magari puoi provare a partire con i floppy.....
Sul sito microsoft ho trovato questo...magari ti puo' essere utile:http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=55820edb-5039-4955-bcb7-4fed408ea73f&DisplayLang=it

bReAkDoWn
03-08-2006, 21:14
Ciao a tutti...
Ho questo problema: devo formattare ed installare di nuovo Windows XP, ma quando all'inizio premo Canc ed entro nel BIOS per far partire il computer da CD-ROM non lo posso fare perchè ho come opzioni 1) HDisk e 2) Floppy drive.

Come faccio a fare il boot da CD-ROM ?

La mia scheda madre è una ASUS K8V-X SE con AMD 64 bit

Una scheda AMD64 bit, quindi minimo socket 754, mi pare strano che non abbia la possibilità di fare il boot da cdrom.. In quali campi del bios hai guardato esattamente?
Molte mobo hanno anche l'opzione di far comparire un boot menu tenendo premuto qualche tasto funzione, spesso f8, al momento del boot. Invece di canc per entrare nel bios, f8.. Potrebbe essere anche qualche altro tasto, ma di solito è uno dei tasti funzione.

NuclearBlast
04-08-2006, 13:19
ho provato con quello che mi ha detto alchiaser, ma non funziona perchè dispongo di una versione di windows XP SP1 (del 2003), mentre il boot da floppy che mi dà MS è solo per XP SP2.

Vi ricordo che ho il lettore CD-ROM scsi della PLEXTOR. E' forse per questo motivo che la scheda madre non lo vede per fare il boot ?

Per Breakdown: Quando entro nel bios, vado nella sezione boot e le 2 uniche opzioni sono floppy disk e hard disk.

Non vorrei comprare un lettore IDE.

Alchiaser
04-08-2006, 14:00
Questo dovrebbe essere per Win Xp pro SP1
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=83F53BE9-28FA-40E8-8EC2-631504EF5E26

Riguardo al problema piu' generale di far partire il pc con boot da cd scsi nel bios non hai qualche voce che dica boot da device scsi?

NuclearBlast
05-08-2006, 03:01
Questo dovrebbe essere per Win Xp pro SP1
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=83F53BE9-28FA-40E8-8EC2-631504EF5E26

Riguardo al problema piu' generale di far partire il pc con boot da cd scsi nel bios non hai qualche voce che dica boot da device scsi?

Grazie....
Ho risolto con il link che mi hai dato. Peccato che ci vuole più tempo per caricare i 6 floppy che installare Windows. Però ora è tutto ok.
Per natale (il periodo in cui formatterò di nuovo) compro un lettore CD-ROM EIDE.

Blackie
05-08-2006, 03:03
Bastava avviare il cd da xp, cioè lanciare l'installazione da Windows avviato.
Copiava i file e riavviava partendo con l'installazione.