View Full Version : Spegnimento improvviso pc nuovo: sono disperato aiuto!
DakmorNoland
03-08-2006, 14:33
Cercherò di essere breve, ho già scritto in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1251579 ma nessuno ha saputo aiutarmi. Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Cmq vi aggiorno sulle ultime novità, adesso sto lavorando su Windows XP SP1, non ho messo l'SP2, ho provato a disattivare il riavvio automatico, ma non è servito a niente.
Se riproduco qualsiasi suono con la scheda audio integrata, anche se solo per qualche secondo, dopo circa 10-15min il pc si spegne, come quando salta la corrente, a volte va in protezione e devo spegnere e riaccendere la ciabatta altre volte no.
Ora ho notato che non posso nemmeno masterizzare!!! :cry: Infatti finchè uso il pioneer per leggere i cd o i dvd va tutto bene, anche la cancellazione dei cd-rw me la fa senza problemi ma non appena avvio la masterizzazione di un cd con nero, si spegne tutto di botto prima ancora che il masterizzatore abbia il tempo di iniziare a scrivere!!!
Faccio notare che invece il 3d mark 2005 va senza problemi, anche per + di un'ora di seguito!!! Anche due prime95 per sfruttare il dual core al 100% vanno senza problemi!
Non so davvero + dove sbattere la testa! :( Una cosa così non mi è mai capitata, il fatto di questi spegnimenti quando riproduco audio o quando cerco di masterizzare, non sembrano per niente connessi, propio non so + cosa pensare.
tisserand
03-08-2006, 14:54
Per caso usi l versione di nero 7 premium e hai outlook di microsoft office?. Ad alcuni amici questa combinazione creava problemi e l'hanno risolta passando a mozilla. Ciao
DakmorNoland
03-08-2006, 15:05
Per caso usi l versione di nero 7 premium e hai outlook di microsoft office?. Ad alcuni amici questa combinazione creava problemi e l'hanno risolta passando a mozilla. Ciao
No non è quello ho scoperto il problema navigando in internet semplicemente tutta la serie delle schede madri K9N ha un problema, direi abbastanza serio, ora aprirò un thread, visto che ho questa mobo, cmq per risolvere il problema che non riuscivo a masterizzare ho impostato dal bios della scheda come si vede in questo screen.
http://members.shaw.ca/Eldonko1/htfpic.JPG
A quanto pare quindi lasciando l'impostazione per gestire la frequenza tra southbridge MCP55 e CPU Am2 su Auto la scheda madre fa un gran macello!!!
Bisogna impostare manualmente 200Mhz. Così si risolve.
EDIT: Da notare che così facendo le prestazioni migliorano anche ;) Ora proverò a riprodurre dell'audio e a vedere se ho risolto anche per quello, probabilmente era questa la causa degli spegnimenti improvvisi, almeno per quello che riguarda il masterizzatore, vi darò conferme anche per l'audio.
DakmorNoland
03-08-2006, 16:13
Purtroppo niente di fatto :( Stavo ascoltando la musica da mezz'ora quando il problema si è ripresentato, spegnimento improvviso e sistema che va in protezione, così per rieccendere ho dovuto togliere e ridare la corrente. Ora proverò mettendo una scheda audio nello slot PCI. Cmq sono davvero disperato, non capisco quale sia il problema e da quale componente sia provocato :(
DakmorNoland
03-08-2006, 17:44
Ops mi sono accorto ora che questa scheda madre ha tre connettori che vanno collegati all'alimentatore! Io avevo collegato solo il 24 pin e quello quadrato a 4 pin. Non mi ero accorto che ce ne fosse un altro a 4 pin in linea! :p
Forse è stato questo che ha causato il problema, speriamo :D
DakmorNoland
05-08-2006, 17:48
Alla fine ho collegato anche il secondo connettore e con tutti i connettori a posto per due giorni non ho + avuto problemi di instabilità con spegnimenti improvvisi poi oggi, mentre navigavo e ascoltavo musica dopo un'oretta di nuovo!!! Ho riacceso e poi dopo 1,30-2ore un'altra volta!!! :(
Mi dite cosa può essere? E' la mobo difettosa?
EDIT: Cmq non riesco a capire come mai ieri andava tutto alla perfezione e oggi di nuovo sto problema, visto che non ho toccato nulla, com'è possibile che ieri andasse senza problemi e oggi me l'ha fatto di nuovo?
Se qualcuno può consigliarmi gliene sarei grato!
disinstalla tutto ...formatta.....reinstalli windows dopo di che installa solo i driver di tutte le periferiche di sistema escluso stampante webcam ecc. ecc.
prova a far partire un file audio o divx che sia......se il problema persiste è un problema hardware e se escludi che possa essere un errato collegamento di qualche periferica interna o errato settaggio I/O allora puo essere solo l'alimentatore.
Ops mi sono accorto ora che questa scheda madre ha tre connettori che vanno collegati all'alimentatore! Io avevo collegato solo il 24 pin e quello quadrato a 4 pin. Non mi ero accorto che ce ne fosse un altro a 4 pin in linea! :p
Forse è stato questo che ha causato il problema, speriamo :D
non ho capito ti riferisci al molex a 4 pin sulla piastra madre? si ti riferisci a quello non devi collegarlo
tisserand
05-08-2006, 22:00
Vedendo la tua configurazione mi chiedevo: hai alimentato la scheda video con la presa pciex? Da quello che descrivi sembra un problema di alimentazione. Ciao
DakmorNoland
06-08-2006, 12:32
non ho capito ti riferisci al molex a 4 pin sulla piastra madre? si ti riferisci a quello non devi collegarlo
Si mi riferisco al molex, cmq c'è scritto sul manuale di collegare anche quello, se no la mobo può divenire instabile. Io me l'ero scordato, e avevo i problemi di spegnimento improvviso, poi l'ho ricollegato e tutto è andato bene per circa 48ore poi di punto in bianco di nuovo.
Mi sembra strano che sia l'alimentatore, e cmq pare che il problema sia collegato a quando si ascolta musica con l'audio integrato, ora provo a montare una sound blaster live! e vediamo cosa succede.
Cmq per me il problema è la scheda madre, se fosse l'ali non mi terrebbe il 3d mark 2005 o 2 prime95 per ogni core.
Vedendo la tua configurazione mi chiedevo: hai alimentato la scheda video con la presa pciex? Da quello che descrivi sembra un problema di alimentazione. Ciao
Si ci ho messo il cavo che era nella confezione e l'ho collegato ad un molex.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.