View Full Version : Query SQL distinct
Ciao,
ho un problema nel creare una query di selezione in una tabella.
In pratica ho 5 campi che devo farmi restituire..
molti record sono duplicati in pieno e quindi con una classica SELECT DISTINCT * li filtro bene..
il mio problema è che ci sono alcuni record che sono identici per i primi 4 campi e differiscono solo per l'ultimo...
applicando quindi la query con SELECT DISTINCT * non mi vengono filtrati questi record, mentre io voglio che venga preso solo il primo record che compare in elenco.
Esempio: ho i 3 record:
codice,nome,id1, id2, id3
50,pippo,1,1,1
50,pippo,1,1,2
50,pippo,1,1,3
Nella tabella risultato mi interessa che esca solo
50,pippo,1,1,1 , buttando via gli altri record dell'utente "pippo"
Credo sia un'idiozia , ma non riesco ad uscirne..
grazie
Ma l'informazione nell'ultima colonna (pari ad 1 nell'esempio) ti interessa averla?
Se non ti interessa basta fare SELECT DISTINCT codice, nome, id1, id2 FROM Tabella
trallallero
03-08-2006, 14:28
la distinct non ti serve perché lavora sull'intero record
quindi o fai
select codice,nome,id1, id2, id3
from tabella
group by codice,nome,id1, id2, id3
having id3 = 1
oppure piú semplice
select codice,nome,id1, id2, id3
from tabella
where id3 = 1
Grazie ragazzi, ma non risolvo in quel modo.. ci avevo già pensato..
l'informazione id3 che mi genera questa difficoltà è necessaria estrarla.. quindi è strettamente necessario che la SELECT sia di tipo *
Inoltre non posso usare una WHERE specificando quell'id perchè dovete capire che questo è solo un esempio..
ho 3900 record da filtrare! e siccome questo famoso campo id1 in realtà è un numero di telefono, è ovvio che sarà differente in tutti gli altri record...
Impossibile dunque fare una query generica che lavori con una where su quel campo... il risultato sarebbe corretto, ma solo per l'utente possessore di quel telefono e non per tutti gli utenti..
Io devo estrarre un record per ogni utente..
ciao
Grazie ragazzi, ma non risolvo in quel modo.. ci avevo già pensato..
l'informazione id3 che mi genera questa difficoltà è necessaria estrarla.. quindi è strettamente necessario che la SELECT sia di tipo *
Inoltre non posso usare una WHERE specificando quell'id perchè dovete capire che questo è solo un esempio..
ho 3900 record da filtrare! e siccome questo famoso campo id1 in realtà è un numero di telefono, è ovvio che sarà differente in tutti gli altri record...
Impossibile dunque fare una query generica che lavori con una where su quel campo... il risultato sarebbe corretto, ma solo per l'utente possessore di quel telefono e non per tutti gli utenti..
Io devo estrarre un record per ogni utente..
ciao
Non potresti usare una variante del metodo suggerito da trallallero, che implica l'uso del group by per tutti i record meno quello che varia, e al suo posto una funzione che operi su tutti i campi del gruppo? Per spiegarmi meglio:
select codice,nome,id1, id2, min(id3)
from tabella
group by codice,nome,id1, id2
Naturalmente non è detto che min vada bene, ma qualche altra funzione "di scelta" che va bene forse c'è...
Ma come ho detto io non va bene ?!?!?
Ma come ho detto io non va bene ?!?!?
no perchè l'ultimo campo mi interessa...
comunque ho risolto così:
- estratti tutti i record con phpmyadmin e messi su file txt
- sostituito il comando INSERT con REPLACE
- eseguito lo script così modificato
In questo modo la replace non mi fa fallire l'inserimento anche se i record sono doppioni..
Il risultato è che sul db mi trovo una tabella con dentro i record filtrati come volevo io..
a questo punto basta una semplice query "from tabella" per avere tutto...
grazie a tutti e spero che il thread possa servire ad altri..
trallallero
04-08-2006, 07:15
comunque ho risolto così:
- estratti tutti i record con phpmyadmin e messi su file txt
- sostituito il comando INSERT con REPLACE
- eseguito lo script così modificato
In questo modo la replace non mi fa fallire l'inserimento anche se i record sono doppioni..
Il risultato è che sul db mi trovo una tabella con dentro i record filtrati come volevo io..
a questo punto basta una semplice query "from tabella" per avere tutto...
grazie a tutti e spero che il thread possa servire ad altri..
REPLACE ??? :mbe:
sará forse UPDATE ?
Andrea16v
04-08-2006, 08:28
Mi sembra strano che la cosa non si sia potuta risolvere solamente con una query SELECT.
Ad ogni modo il comando REPLACE che differenze ha rispetto all' UPDATE? Io non l'avevo mai sentito e anche sul manuale non lo trovo.. :mc:
Ci avresti dovuto spiegare con quale criterio scegliere il campo id3 che volevi avere nel risultato... Dopo con un group by o con una query annidata si risoveva tutto...
Mi sembra strano che la cosa non si sia potuta risolvere solamente con una query SELECT.
Ad ogni modo il comando REPLACE che differenze ha rispetto all' UPDATE? Io non l'avevo mai sentito e anche sul manuale non lo trovo.. :mc:
Come avete fatto a non trovarlo nel manuale MySQL? vedi QUI (http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/replace.html)
Si cionci.. penso che con la query annidata si poteva fare tutto ;)
fai conto che hai 3 record uguali in tutti i campi tranne per id3 che varia da record a record... se faccio l'insert fallisce perchè ho la stessa chiave primaria (la devo assegnare io, non posso farla auto_increment).
Di questi 3 record devo averne uno solo nella tabella finale e qualsiasi valore di id3 mi và bene...
con la Replace, praticamente vado ad inserire nella tabella solo l'ultimo record perchè vado a socrascrivere il record con la stessa chiave primaria...dunque ottengo quello che volevo, ma certamente non è un modo ottimizzato..
ciao
trallallero
04-08-2006, 11:37
Come avete fatto a non trovarlo nel manuale MySQL?
perché non hai detto che era MySQL ;)
E comunque io uso Oracle, MySQL lo lascio ai bimbi :D
Si cionci.. penso che con la query annidata si poteva fare tutto ;)
fai conto che hai 3 record uguali in tutti i campi tranne per id3 che varia da record a record... se faccio l'insert fallisce perchè ho la stessa chiave primaria (la devo assegnare io, non posso farla auto_increment).
Di questi 3 record devo averne uno solo nella tabella finale e qualsiasi valore di id3 mi và bene...
Allora andava bene la query di Mixmar ;)
Allora andava bene la query di Mixmar ;)
Mi pareva... una volta tanto che ne azzecco una! :p
si è vero... andava bene ..
ehi trallallero! ma che mi dai del bimbo :D
Trovami un pò un hosting economico che ti monta oracle o postgree ;)
Si trovano ottime offerte con php+mysql e quindi se non devi sviluppare il sito della NASA, MySQL mi pare ottimo..
in ambito aziendale anche io uso Oracle, ma costa un pò di + :D (ma proprio poco eh..)
Altra cosa, forse dibattuta centinaia di volte: sul mio pc locale sto usando XAMPP for Windows che ti monta le ultime versioni di apache e mysql.. nel db che ho creato ci sono alcuni campi che riportano il simbolo dell' euro € oppure della parole accentate...
Quando faccio girare il sito in locale, tutti i caratteri si vedono bene, ma ho uplodato tutto su Altervista per fare una prova e tutti questi caratteri si vedono male, come se ci fosse un problema di codifica..
C'è un modo per risolvere questi problemi con le lettere accentate?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.