View Full Version : Consiglio Masterizzatore SATA
YakumoFujii
03-08-2006, 12:01
PC nuovo vita nuova, vorrei regalare al mio bel pc che sta per nascere (un maschietto di 22 kili) un bel corredino di periferiche adeguate, primo fra tutti vorrei passare dal vecchio ide al più performante serialata e mi chiedevo se qualcuno sapeva indirizzarmi verso qualche masterizzatore particolare!
Non vorrei andare a spendere troppo quindi direi di evitare i plextor, diciamo che se c'è qualcosa che si aggira sui 50 euro sarei felice.
Ah, cosa importante, deve essere disponibil anche con frontalino nero, altrimenti stona sul mio bell'Armor! ^_^
provolinoo
04-08-2006, 11:32
in effetti il plextor ha un costo proibitivo... in giro so che dovrebbero esserci i nec, precisamente il modello 4651 che non è altro che la versione serial ata del 4551 :)
però non riesco a trovarlo in giro, almeno in italia... anzi se ci riesci tu fammi sapere ;)
ps
il costo penso che sia sui 50 euro o poco più e c'è anche in nero :)
YakumoFujii
04-08-2006, 20:43
si, effettivamente è abbastanza difficile da trovare!
cmq grazie per il consiglio, cercherò meglio! ^_^
hotchili
27-08-2006, 13:52
Sembra che esista anche un modello di Samsung:
Samsung SH-W163A/BEBN 16x SATA black
Ho visto un sito di vendita on line di Roma che lo vende: tiburcc.it
Te la caveresti con 40€
provolinoo
30-08-2006, 12:57
grazie hot, magari è una buona scelta visto che il nec non si trova in italia...
anzi se qualcuno conosce altri masterizzatori sata sarebbero gradite info :)
ps
qualcuno conosce questi samsung e sa come vanno? io ho sempre usato nec...
ma scusate la domanda da niubbo
ma se metto un mast sata al posto del mio PATA, ad esmpio il samsung da tiburr, nel momento che devo re-installare win posso usarlo come lettore?
mi veniva il dubbio perche i dischi sata hanno bisogno di installare il controller per essere visti e per poterci installare sopra win con i masterizzatori come funziona ?
provolinoo
31-08-2006, 12:35
Sai che è una bella domanda... non ci avevo pensato....
speriamo qualcuno più esperto fughi questi dubbi :confused: :confused:
anche perchè sto facendo un case senza neanche lettore floppy (ho messo al suo posto un lettore di memory card) quindi non saprei come far leggere a windows i driver sata per gli hdd :confused: :confused:
ps
ho visto in giro portatili che supportavano l'avvio del s/o da chiavette usb quindi penso che magari si tratti solo di trovare la scheda madre con il bios giusto ma magari mi sbaglio :(
no, windows media center riconosce tutto anche il masterizzatori sata, io monto il Samsung e mi trovo troppo bene.
ma dal punto di vista delle prestazioni cambia qualcosa??
avevo intenzione di prendere un nuovo mast. per il mio pc con asrock dualsata2 e di passare quello vecchio su un muletto, a sto punto prenderei il sata...
provolinoo
04-09-2006, 10:45
no, windows media center riconosce tutto anche il masterizzatori sata, io monto il Samsung e mi trovo troppo bene.
Questo sicuramente, il problema è che si parlava di farlo riconoscere da bios per fare una installazione di win da cd su un pc nuovo :D
Poi ovviamente una volta installato si riconosce tutto ;)
Riguardo al Samsung, credo sia un buon masterizzatore... l'unica cosa è che è un pò vecchiotto come caratteristiche (dvd-r dl a 4x, gli rw a 6x, etc) e inoltre non so se in giro si trovano firmware moddati come per i nec per rimuovere il codice regionale o sbloccare la velocità di ripping dei dvd
ps ot
Ciao Aldo, tutto ok? :D :D
Silvia è ancora in ferie (beata lei) io sono già tornato da qualche giorno :(
provolinoo
07-09-2006, 08:03
girando su internet ho trovato una recensione del samsung s-ata di cui si parla poco sopra...
http://www.trustedreviews.com/article.aspx?art=2679
se qualcuno pratico con l'inglese volesse fare una traduzione... :D
da quel poco che ho capito questo attualmente è l'unico masterizzatore s-ata a parte il plextor (che però casta il triplo di uno dvd recorder normale) quindi rimane l'unica possibilità per chi vuole mettere un dvd recorder sata nel suo case nuovo ;)
da quel poco che ho capito questo attualmente è l'unico masterizzatore s-ata a parte il plextor (che però casta il triplo di uno dvd recorder normale) quindi rimane l'unica possibilità per chi vuole mettere un dvd recorder sata nel suo case nuovo ;)
Nessun novita' per il NEC 4651?
Non lo trovo nemmeno sul sito NEC, quindi credo che non si trovera' in giro per un bel pezzo... :rolleyes:
provolinoo
12-09-2006, 07:22
Ezarn prutroppo niente da fare.
Ho contattato la NEC per avere informazioni sul 4651 e questa è la risposta:
"Gentile Cliente,
Grazie per aver scelto un nostro prodotto e per averci contattati.
Un masterizzatore con interfaccia SATA non è disponibile in questo momento, tutti i modelli attuali sono IDE/Atapi,
il modello da Lei trovato è stato commercializzato solo per alcuni clienti OEM che hanno richiesto l'interfaccia SATA.
Per l'anno prossimo sono previsti nuovi modelli, alcuni potrebbero essere con interfaccia SATA ma non abbiamo
informazioni dettagliate al momento.
A disposizione per ulteriori informazioni, porgiamo distinti saluti"
Quindi o si aspetta l'anno prossimo, o si spendono cifre assurde per il plex, o si prende il samsung :D
alegeott
12-09-2006, 22:32
Ero tentato anch'io fortemente dal nec in questione... Peccato.
Però, in ogni caso, io non prenderei i plextor SATA: il 716SA non scrive i dvd-dl, il 755SA sì ma ha il buffer di 2mb.
Sarà una fissa mia, ma non capisco perchè il flusso di dati in scrittura con i masterizzatori dvd sia triplicato (vedi tabellina sulla pagina del 716SA (http://www.plextor.com/English/products/716SA.htm)) e il buffer sia sempre 2mb (tranne appunto per il 716SA)...
Eppure, scrivendo dvd alla massima velocità, non mi sembra una cosa poi così difficile beccarsi uno svuotamento del buffer! Io volevo appunto un masterizzatore sata perchè mi sembra più performante nella trasmissione dati.
A 'sto punto, prendiamo qualcosa fatto bene... Esistono già parecchi HDD con buffer da 8 e da 16mb, perchè non i masterizzatori? :sofico:
provolinoo
13-09-2006, 08:23
Alla fine ho preso due samsung SH-W163A/BEBN, a 36 euro l'uno su tdshop :D
Era l'unica scelta possibile... i plextor costano troppo e il pc lo devo assemblare entro fine mese quindi non posso aspettare il nec l'anno prossimo :(
riguardo ai plextor l'unica scelta possibile rimaneva il 760sa che scfive i dvd a 18x e supporta tutti gli altri formati ma in giro l'ho trovato a 100 euro come prezzo medio... assurdo :D Mi compro 3 samsung con gli stessi soldi ;)
riguardo al buffer penso che si sia attestato sui 2mb perchè da quando sono uscite le tecnologie di protezione dal buffer underrun non è più un problema se si svuota e quindi probabilmente le case produttrici non ritengono conveniente aumentare il buffer facendo lievitare i costi per una funzione inutile :D
hotchili
13-09-2006, 21:51
Facci sapere come vanno...........
Io dei DVD Samsung non ho una buonissima opinione.
Potrei essere smentito.
hotchili
13-09-2006, 22:07
[QUOTE=provolinoo]Alla fine ho preso due samsung SH-W163A/BEBN, a 36 euro l'uno su tdshop :D
Ho guardato sul sito che hai indicato. Se sommi le spese di spedizione (da 12,00 a 17,00 €) il prezzo netto è un pò più alto. Pensa se ne compravi uno solo.
Curiosamente al contrario di molti altri siti di vendita on-line, se ritiri presso la loro sede invece di risparmiare le spese di trasporto ti addebitano 4,00 € per "spese di gestione"....Prima volta che vedo qualcosa del gnere!
provolinoo
14-09-2006, 00:43
In effetti hai ragione, tdshop non è il sito più conveniente su queste cose... ma io ho avuto la fortuna che stavo già prendendo da loro degli altri articoli ed alla fine ho fatto un ordine di più di 500 euro...
su una cifra del genere 12 euro di spese sono più che buoni :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.