PDA

View Full Version : [c] come poter prendere i caratteri:"è","à"..??

$te
03-08-2006, 11:44
ho bisogno d prendere (con fgets o scanf) il carattere "é", ma come faccio?

Pro7on
03-08-2006, 12:13
calvoli nn ricordo, mi sembrava però che cuando compilavo e mettevo tipo la è il programma mi convertiva la e in una sequenza di caratteri che nn ricordo prova a vedere su la tabella ascii o internet cmq

Ueee :D

Marco Giunio Silano
03-08-2006, 12:44

fscanf immagino. apri il file in modalità binaria

trallallero
03-08-2006, 14:33
dov'é il problema ???

#include <stdio.h>

int main()
{
char c;

scanf( "%c", &c );

printf( "===> <%c>\n", c );

return 0;
}

a me funge.
Che sistema usi ?

Marco Giunio Silano
03-08-2006, 15:11
dov'é il problema ???

#include <stdio.h>

int main()
{
char c;

scanf( "%c", &c );

printf( "===> <%c>\n", c );

return 0;
}

a me funge.
Che sistema usi ?

ma ho come il dubbio che si riferisca ai file, perché ha parlato di fgets. Mi era capitato che avevo un file binario (in linux uCLinux con virtual MMU) e i carattari oltre il 0x7f non li leggevo se facevo una fopen(..."r"), ma dovevo fare fopen(..."rb").
poi lo sà sl il cielo! ;) :D
OT: buon pomeriggio trallalero.

trallallero
03-08-2006, 15:16
ma ho come il dubbio che si riferisca ai file, perché ha parlato di fgets. Mi era capitato che avevo un file binario (in linux uCLinux con virtual MMU) e i carattari oltre il 0x7f non li leggevo se facevo una fopen(..."r"), ma dovevo fare fopen(..."rb").
poi lo sà sl il cielo! ;) :D
OT: buon pomeriggio trallalero.
buon pomeriggio anche a te :)
faró qualche prova allora ...

$te
04-08-2006, 01:39
prendo con gets (o fgets) l'immissione dell'"utente" e poi devo rilevare se cé un "é" , xo anke se scrivo quello ke prendo con il gets in un file, con il "é" mi scrive "," e basta,che devo fare?

cj++
04-08-2006, 01:43
potresti lavorare in unicode, invece che con l'ascii

Marco Giunio Silano
04-08-2006, 09:15
prendo con gets (o fgets) l'immissione dell'"utente" e poi devo rilevare se cé un "é" , xo anke se scrivo quello ke prendo con il gets in un file, con il "é" mi scrive "," e basta,che devo fare?

:what: ma gets e fgets sono un po' diverse (almeno come logica d'uso) . Non ho capito la prova del file. Scrivi ciò che hai letto con la gets in un file? Bè, se era sbagliata a monte, ovvio che sia sbagliata al momento che la scrivi nel file.
... meglio se "posti" il pezzo di codice cid ai qualche info su OS etc.

trallallero
04-08-2006, 09:23
:what: ... meglio se "posti" il pezzo di codice cid ai qualche info su OS etc.
giá ... il codice vale piú di mille parole :O
Buongiorno :D

ps: per me oggi sará dura aiutare, ho molto lavoro :eek:

Marco Giunio Silano
04-08-2006, 09:31
giá ... il codice vale piú di mille parole :O
Buongiorno :D

ps: per me oggi sará dura aiutare, ho molto lavoro :eek:

OT: buon giorno a te! Giornata dura... oggi iniziato alle 7.00 per chiudere tutto il possibile... da domani FERIE!

$te
04-08-2006, 17:24
ma non scrivo mika con gets: allora io prendo con gets dall'utente, poi questa stringa la scrivo con fprintf su un file .txt: il problema é ke il carattere "é" mi viene scritto come una virgola, quindi se scrivo perché: apro il file e vien fuori perch, ke posso fare praticamente?

mr_hyde
04-08-2006, 17:40
Ricorda che lo standard ASCII usa 7 bit e non 8 e che la lettera "e accentata" e' un carattere AL DI FUORI dello standard ASCII (usa infatti 8 bit).
Di che tipo e' la variabile che usi per leggere la lettera? Non ho fatto prove pero' dovresti provare con "unsigned char", in modo da trattarla come byte (ovvero gestire tutti e 8 i bit).
Occhio inoltre al sistema per cui stai sviluppando l'applicazione: infatti non tutti i sistemi operativi (e anche, all'interno dello stesso SO non tutte le applicazioni) trattano i caratteri dell'ASCII esteso (ovvero quelli che usano tutti e 8 i bit, quindi quelli con codice oltre il 127) allo stesso modo, quindi potresti trovarti con la stessa applicazione che si comporta in maniera diversa sotto linux, windows, MAC, unix...
Inoltre devi anche prestare attenzione al set di caratteri usato: se il set di caratteri non comprende quei caratteri dell'ASCII esteso potresti vedere o niente, o i caratteri sbagliati.
E ancora, sotto linux/unix, ha la sua importanza anche il "locale" impostato con le variabili d'ambiente LC_ALL e correlate (vedi "man locale")
[se non si fosse capito di recente ho avuto un problema sul lavoro al riguardo di caratteri di una lingua straniera (norvegese) con codice > 127]

Ciao,
Mr Hyde

$te
07-08-2006, 10:42
non funziona nemmeno con unsigned char.....non so proprio come fare......

BountyKiller
07-08-2006, 12:27
potresti provare a usare le funzioni dell'api del sistema operativo invece che quelle della libreria standard.....

cj++
07-08-2006, 13:10
basta usare i tchar (risolti in wchar_t qualora sia definito lo unicode)

andbin
07-08-2006, 13:42
Il problema di $te è esclusivamente una questione legata al set di caratteri.
Il suo programmino gira all'interno di una console, prende in input del testo e poi lo scrive su un file. Inserendo dalla console le lettere "éàè", nel file ci saranno 3 caratteri che in esadecimale valgono: 0x82 0x85 0x8A.

Presumo che $te abbia provato a visualizzare tale file con, ad esempio, WordPad. Risultato:
http://img210.imageshack.us/img210/182/letterejy8.gif

Questo perché la console usa il code-page 850 (in Italia è settata tipicamente così) mentre Windows usa il code-page Windows-1252 (CP-1252). I due set di caratteri sono diversi.

Quello che $te dovrebbe dirci è: hai bisogno di gestire input e visualizzazione del file tra sistemi diversi che magari usano set di caratteri diversi??? Allora è un conto.
Altrimenti sviluppa la tua applicazione in modo che gestisca input/visualizzazione e quant'altro tutto nella console. Finché fai tutto dalla console sapendo bene quale set di caratteri è impostato, non ci sono problemi.

Vuoi verificare se in input c'è la 'é' accentata??? Bene, ecco:
#include <stdio.h>

int main (void)
{
char buf[40];

if (fgets (buf, sizeof (buf), stdin) != NULL)
{
if (buf[0] == '\x82') /* \x82 = 'e' con accento acuto nel CP-850 */
printf ("Il primo carattere e` una 'e' con accento acuto.\n");
}

return 0;
}Se il primo carattere che inserisci è la 'é', ti stampa la scritta.