PDA

View Full Version : Aiuto! processore P4 regressione da 2400Mhz a 1800Mhz


artista1953
03-08-2006, 11:24
Salve comunità di HUpgrade,

da oltre un anno il mio processore (P4 a 2.4 Ghz) è calato il sua velocità di calcolo a 1.81 Ghz. Infatti anche all'interno del mio bios (scheda madre asus P4B533 con 2 banchi da 512mb ddr sdram) viene visualizzata la velocità del processore calata appunto a 1.81 Ghz, voce peraltro bloccata per la modifica dello stesso parametro.

Io utilizzo windows xp sp2 originale. All'interno della finestra sistema del pannello di controllo viene visualizzato oltre il modello del processore (dove pesca le informazioni dal suo firmware di 2.4Ghz) la stessa velocità calata di 1.81Ghz.

Altro problema, la mia motherboard, che supporta 2gb di ram, non riesce ad accettare un'altro modulo di ram da 1Gb (che ho montato in questa sequenza, 1Gb-e 2 da 512mb)

Vi ringrazio per la disponibilità
Spero possiate aiutarmi
Grazie
Marco

Xile
03-08-2006, 11:33
Molto probabilmente il Fsb della scheda madre è settato a 100Mhz quindi il processore va a 1.80Ghz. Quando entri nel Bios basta che lo metti su 133Mhz e sei apposto. Per la ram hai guardato le specifiche della scheda madre? Magari il banco di ram che è difettoso.

artista1953
03-08-2006, 12:29
Sono entrato nel mio BIOS e nella modalità AVANZATO ci sono le seguenti voci che non sono però modificabili e si presentano di colore grigio anzichè blù :

CPU FREQUENCY MULTIPLE [18X]

CPU EXTERNAL FREQUENCY MHZ [100]

CPU/MEMORY FREQUENCY RATIO [AUTO]

AGP/PCI FREQUENCY SETTING [AUTO]

CPU VCORE SETTING [AUTO]

CPU VCORE [1.500v]

Con questo inconveniente ci convivo ormai da un anno, ma vorrei , se possibile riportare ai valori originali la velocità del processore e cercare anche di portare da 1 Gb a 2Gb riempendo così i tre slot di memoria RAM che ho disponibili nella piastra madre, ma fino ad ora non mi ha accettato altri moduli aggiuntivi , nè da 512 Mb e nemmeno un unico banco da 1 Gb.
Che posso fare ?
Grazie
Marco

retorik
03-08-2006, 12:36
CPU EXTERNAL FREQUENCY MHZ [100]
Mettilo a 133. Per caso te lo ha abbassato qndo hai aggiunto un altro modulo di ram?

artista1953
03-08-2006, 13:14
No. La causa non è stata questa.Ho sostituito con un nuovo chipset Bios nuovo circa un mese fa per escludere malfunzionamenti ma non era nemmeno questo.Il bios attuale della mainboard ha la versione 1015, ma non trovo aggiornamnti disponibili più recenti su internet.A memoria mia non riesco a ricordare alcuna azione particolare che possa aver creato questo scompenso.
Grazie
Marco

Luca Pitta
03-08-2006, 14:18
Ma l'hai messo a 133?


Per le ram leggi attentamente il librettino della asus che indica le combinazione di banchi e memoria supportata.


Pitta

artista1953
03-08-2006, 14:27
Ciao Luca, come ho scritto prima il parametro di cui parli io non posso modificarlo, è proprio bloccato, non posso cambiarlo in alcun modo, tanto appunto che la mia scheda madre oltre a renderlo inmodificabile lo visualizza con un colore grigio proprio a segnalare ciò.
Ecco quindi perchè non sò quale possa esserela causa e la soluzione del problema.

Ti ringrazio
Marco