PDA

View Full Version : Variabili di sistema

Red57
03-08-2006, 11:06
Ciao a chi stà leggendo, non sono un assiduo frequentatore del forum.

Mi chiedevo come accedere alle variabili di sistema.

Ciò che mi serve in particolare é l'elenco delle porte di comunicazione presenti sul computer in uso ed eventuali dati correlati.

Grazie!
Renzo

cionci
03-08-2006, 14:18
Non è una cosa molto semplice... Bisogna ravanare con le API... Forse si può fare qualcosa andando a cercare nel registro di sistema...

Per porte di comunicazione intedi le COM e le LPT ?

andbin
03-08-2006, 15:44
Mi chiedevo come accedere alle variabili di sistema.

Ciò che mi serve in particolare é l'elenco delle porte di comunicazione presenti sul computer in uso ed eventuali dati correlati.Scusa ... cosa centrano le variabili di sistema con le porte di comunicazione??? :mbe:

71104
03-08-2006, 17:10
prima che la discussione diventi un delirio di niubbaggine :mc: premetto che le API per l'enumerazione del namespace non sono documentate, quindi non è possibile ottenere l'elenco delle periferiche di nome "COM1", "COM2", ecc.

e leggere il registro francamente lo sconsiglio, chissà che macello che ci sta :|

magari invece una buona idea sarebbe provare le SetupDi, posto che io non le conosco minimamente :lamer:

andbin
03-08-2006, 17:30
premetto che le API per l'enumerazione del namespace non sono documentate, quindi non è possibile ottenere l'elenco delle periferiche di nome "COM1", "COM2", ecc.Non ci sta proprio una funzione specifica per enumerare COM e LPT!!! :D (e se anche ci fosse, ma non documentata .... non lo so).

e leggere il registro francamente lo sconsiglio, chissà che macello che ci sta :|

magari invece una buona idea sarebbe provare le SetupDi, posto che io non le conosco minimamente :lamer:Guarda ... proprio in questi giorni sto facendo delle prove con le funzioni SetupDiXXXX per enumerare i device di rete. Se mi avanza un attimo di tempo provo a vedere come enumerare le COM. ;)

tomminno
03-08-2006, 21:10
Non so se possa essere l'ambiente adatto ma con .NET 2.0 c'è l'enumerazione di tutte le porte usando System.IO.Ports.
Ma in ogni caso non si può provare ad aprirle ed eventualmente a trappare l'errore se la com non fosse presente?
Io almeno prima facevo così per cercare un dispositivo che poteva essere su una qualunque porta (anche l'adattatore USB/RS232 che a volte si installa sulla COM10)

andbin
04-08-2006, 09:15
Al momento sono riuscito ad enumerare le porte LPT/COM. Ecco il codice "C" (nota: linkare con setupapi.lib!):
#define STRICT
#include <windows.h>
#include <guiddef.h>
#include <setupapi.h>
#include <stdio.h>

GUID g_Guid_Device_Ports = { 0x4d36e978L, 0xe325, 0x11ce, { 0xbf, 0xc1, 0x08, 0x00, 0x2b, 0xe1, 0x03, 0x18 } };

int main (void)
{
HDEVINFO hdi;
SP_DEVINFO_DATA did;
DWORD dwIdx;
CHAR szBuf[512];
DWORD dwSize;

hdi = SetupDiGetClassDevs (&g_Guid_Device_Ports, NULL, NULL, DIGCF_PRESENT);

if (hdi != INVALID_HANDLE_VALUE)
{
for (dwIdx=0;;dwIdx++)
{
ZeroMemory (&did, sizeof (SP_DEVINFO_DATA));
did.cbSize = sizeof (SP_DEVINFO_DATA);

if (SetupDiEnumDeviceInfo (hdi, dwIdx, &did))
{
if (SetupDiGetDeviceRegistryProperty (hdi, &did, SPDRP_FRIENDLYNAME, NULL, (PBYTE) szBuf, sizeof (szBuf), &dwSize))
printf ("Descrizione: %s\n", szBuf);
if (SetupDiGetDeviceRegistryProperty (hdi, &did, SPDRP_SERVICE, NULL, (PBYTE) szBuf, sizeof (szBuf), &dwSize))
printf ("Servizio: %s\n", szBuf);

printf ("\n");
}
else
{
if (GetLastError () == ERROR_NO_MORE_ITEMS)
break;
}
}

SetupDiDestroyDeviceInfoList (hdi);
}

return 0;
}Sul mio PC, ad esempio, stampa:
Descrizione: Porta stampante ECP (LPT1)
Servizio: Parport

Descrizione: Porta di comunicazione (COM1)
Servizio: Serial

Descrizione: Porta di comunicazione (COM2)
Servizio: Serial

Descrizione: MAT USB-to-Serial Bridge (COM3)
Servizio: Ser2pl

Non sono ancora riuscito a capire se è possibile avere direttamente la stringa "COMx" o "LPTx".

cionci
04-08-2006, 10:23
Esiste anche l'API EnumPorts... L'ho vista in un programma VB che invia SMS che ho qui... Se volete incollo il codice...

http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/gdi/prntspol_994j.asp

cionci
04-08-2006, 10:27
Anzi, ecco qui: http://www.answers.com/topic/enumports

andbin
04-08-2006, 10:45
Esiste anche l'API EnumPorts... L'ho vista in un programma VB che invia SMS che ho qui... Se volete incollo il codice...

http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/gdi/prntspol_994j.aspSì, è vero. Però enumera le porte relative al sistema di stampa.
Ho scritto questo codice "C" di prova:
#define STRICT
#include <windows.h>
#include <stdio.h>

int main (void)
{
PORT_INFO_1 *ppi;
DWORD dwSize, dwCount, dwIdx;
BOOL bRet;

bRet = EnumPorts (NULL, 1, NULL, 0, &dwSize, &dwCount);

if (bRet == FALSE && GetLastError () == ERROR_INSUFFICIENT_BUFFER)
{
ppi = (PORT_INFO_1*) GlobalAlloc (GPTR, dwSize);

if (ppi != NULL)
{
bRet = EnumPorts (NULL, 1, (LPBYTE) ppi, dwSize, &dwSize, &dwCount);

if (bRet)
{
for (dwIdx=0; dwIdx<dwCount; dwIdx++)
printf ("Nome: %s\n", ppi[dwIdx].pName);
}

GlobalFree ((HGLOBAL) ppi);
}
}

return 0;
}Sul mio PC stampa:
Nome: MSFAX:
Nome: PDFCreator:
Nome: OLFModem
Nome: COM1:
Nome: COM2:
Nome: COM3:
Nome: COM4:
Nome: FILE:
Nome: LPT1:
Nome: LPT2:
Nome: LPT3:
Nome: DocuCom PDF Port:
Nome: HPLaserJet1022nw
Nome: CPW2:

Il che, forse, non è molto utile anche perché, ad esempio, COM4 fisicamente non esiste sul mio PC. ;)