PDA

View Full Version : motore a corrente continua

bieler
03-08-2006, 10:43
Ciao,
avrei una domanda per gli elettrotecnici. Vorrei alimentare un motore a 12 V CC (un motorino per tergicristalli di un'auto) con una tensione pulsante, ciè una 12 V CA raddrizzata con ponte di diodi ma non filtrata. A parte un prevedibile calo di potenza, il motore ne soffrirà?
Grazie per eventuali risposte.

xenom
03-08-2006, 13:03
Ciao,
avrei una domanda per gli elettrotecnici. Vorrei alimentare un motore a 12 V CC (un motorino per tergicristalli di un'auto) con una tensione pulsante, ciè una 12 V CA raddrizzata con ponte di diodi ma non filtrata. A parte un prevedibile calo di potenza, il motore ne soffrirà?
Grazie per eventuali risposte.

se metti un bel condensatore che tenga l'assorbimento del motore non dovrebbe soffrire troppo :D

bieler
04-08-2006, 07:49
Grazie xenom, si, con un pacco di condensatori o addirittura una batteria in parallelo, risolvo il problema. Ma la mia domanda era se un motore CC può funzionare senza pericoli anche con una tensione pulsante.
Ciao.

xenom
04-08-2006, 11:48
Grazie xenom, si, con un pacco di condensatori o addirittura una batteria in parallelo, risolvo il problema. Ma la mia domanda era se un motore CC può funzionare senza pericoli anche con una tensione pulsante.
Ciao.

ah ok... direi di no... se gli fornisci una tensione pulsante si incasina non poco penso... dipende anche dalla frequenza però... se la corrente pulsante è in bassa frequenza dubito che il motore parta, o se parte funziona male, se la freq è alta forse puoi farlo funzionare senza troppi problemi, ma non ne sono sicuro...

in ogni caso non funziona come dovrebbe e lo sovraccarichi.

cmq vediamo se arriva qualcuno più esperto di me (northern & co :asd: )

ma non puoi proprio metterci un piccolo condensa ai capi del motore? no eh? risolveresti il problema :fagiano: