PDA

View Full Version : a chi fa foto in montagna...

Ranish
03-08-2006, 09:07
Ho una Panasonic FZ-5 che uso spesso durante le mie escursioni in montagna.
Apprezzo molto la sua versatilità, con una focale equiv da 36 a 432. Non ha un buon grandangolo, ma un tele spinto.
Se passassi ad una reflex, sicuramente nell'obiettivo in kit (il tipico 18-55 o simili) mi troverei un grandangolo piu' spinto per i paesaggi (27-28mm equiv), ma tele nullo.

Per cui se dopo una foto ad un lago montano scorgo un camoscio o una marmotta lontano devo cambiare obiettivo, mentre ora uso lo zoom.
Mi rivolgo a chi ha avuto esperienze simili: come vi trovate con la reflex in queste situazioni?

shottolo
03-08-2006, 09:10
priccola premessa: io faccio, solitamente, foto in alta quota o comunque durante lunghe escursioni... materiale ridotto al minimo
per quanto mi riguarda quindi porto solo il grandangolare e me lo faccio bastare :D
il dover cambiare obiettivo è un pò una rottura ma ti assicuro che ci si mette molto meno di quanto tu possa immaginare... come tempistiche non è molto diverso che montare un filtro

marklevi
03-08-2006, 14:12
una ventina di secondi.

la reflex va presa con un po di calma. hai un obiettivo e cerchi di sfruttarlo per un po di foto.
poi lo cambi e sfrutti l'altro...

tommy781
03-08-2006, 17:42
io vado spesso in montagna e lì con la refelx...rischi di perdere l'attimo purtroppo. o monti su un obiettivo polivalente che ti copra una buona lunghezza focale o gli stambecchi o altre foto ad animali te li perdi quasi di sicuro se monti in quel momento l'obiettivo "sbagliato". io ho risolto tenendo sulla reflex il grandangolo per le foto dei paesaggi mentre per le foto con zoom uso la panasonic tz1 che in un secondo è accesa e pronta allo scatto, dovessi cambiare obiettivo perderei parecchio tempo tra il tirarlo fuori dalla borsa, togliere quello che su, riporlo e sostituirlo...troppo per foto al volo.

marklevi
03-08-2006, 19:23
ma tu collezioni digicam :D

scherzi a parte.. con quella spesa non trovi un e1 - e300 usata per tenerci il tele su? :read:

una col wide una col tele :sofico:

Bratac
03-08-2006, 19:40
Poi servira' anche uno sherpa per portare quell'attrezzatura.... :sofico:

Scherzi a parte, anche io ho una FZ5 e mentre e' molto buona per "beccare" qualche particolare in lontananza, nel caso voglia fare foto al paesaggio la mancanza di un grandangolo la sento parecchio. Ho provato a supplire con un'ottica addizionale ma i risultati non sono accettabili. Meglio allora fare piu' foto al paesaggio e "sticherare" con un software di panorami. (Sto facendo qualche provina in questi giorni....)

Riguardo alla Reflex sara' il prossimo passo. Il problema del cambio obiettivi, lo risolvi tenendo su sempre il Tele, dato che la marmotta puo' scappare, il paesaggio no. :)

Oggi ho potuto vedere all'opera il Sigma 10-20 sulla Pentax del mio amico ellerix, e nulla da eccepire. Foto paesaggistiche da urlo.

shottolo
04-08-2006, 09:33
Oggi ho potuto vedere all'opera il Sigma 10-20 sulla Pentax del mio amico ellerix, e nulla da eccepire. Foto paesaggistiche da urlo.
posso farmi un pò di plubblicità? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1247083
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1251759
eos 350d + sigma 10-20

Ranish
04-08-2006, 10:02
posso farmi un pò di plubblicità? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1247083
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1251759
eos 350d + sigma 10-20

Complimenti per le foto, molto suggestive.
In effetti le potrei inizialmente tentare reflex con grandangolo al collo e FZ-5 li' pronta nello zaino per il tele...

marklevi
04-08-2006, 12:47
Poi servira' anche uno sherpa per portare quell'attrezzatura.... :sofico:

2 corpi di modeste dimensioni (quindi escluse le canon serie1 e nikond2x) con 2/3 lenti occupano meno spazio del mio corredo fatto di un corpo e 4-5 lenti :D e ti danno una versatilità decisamente maggiore.
Tante volte lo scorso Natale ho pensato se farmi regalare una 300d usata da usare come secondo corpo... poi alla fine ho ripiegato su altre cose..

quando stavo per cambiare la ixus mi era venuta la malsana idea di una nikon 8400 per il grandangolo ed una fz20 per il tele.. :sofico:

tommy781
04-08-2006, 14:02
due corpi con su due obiettivi....e poi chi mi porta lo zaino e l'attrezzatura per le ferrate? può andare bene se uno fa una gitarella tranuilla, ma se inizi a salire veramente in montagna portarsi dietro due corpi con i relativi obiettivi già montati più tutto il resto è improponibile, già una sola reflex e due obiettivi nella relativa borsa iniziano ad essere troppo ingombranti in certe situazioni....

tommy781
04-08-2006, 14:04
collezionare fotocamere??? :D :D :D no...mi piace provare tutte le marche e tutte le possibilità per poter valutare di persona i pregi ed i difetti...ho visto spesso che le recensioni in rete sono molto, troppo faziose nei giudizi ed inizio ad avere molti dubbi anche per le foto che mettono...sono fatto così purtroppo.

marklevi
04-08-2006, 16:56
due corpi con su due obiettivi....e poi chi mi porta lo zaino e l'attrezzatura per le ferrate? ...

ma aggiungi solo il corpo in+. leva la compatta alla fine la differenza sarà solo di pochi etti.. dai che ce la fai! :D