View Full Version : Vi prego aiutatemi! Problema ignoto...
Peppedeltrappeto
03-08-2006, 08:48
Salve a tutti, sabato scorso ho ritirato un nuovo pc con le seguenti caratteristiche:
MB ASUS p5pl2
CPU P4 541 3.2 ghz 1mb
Dimm 1024 ddr2 533 mhz (x2)
Ati radeon x1800xt 256 mb
Alimentatore 550w (350.pcf)
Il problema è ke fin da subito ha iniziato a riavviarsi da solo sia mentre giocavo, sia mentre ero nel desktop o con qualunque altro programma.Purtroppo non dà nè errori nè log di qualke genere e non sono in grado di individuare la possibile causa.Ho notato però che con l'asus probe il valore del voltaggio vcore è sotto la norma: invece di 1.50 è 1.30 o 1.20...non so se potrebbe essere....Comunque non so proprio che fare dato ke sono impossibilitato a fare qualsiasi cosa.Non esiste un modo per capire cosa sta succedendo?L'alternativa è ovviamente quella di riportarlo al centro assistenza ma questo è possibile solo a settembre :(
AMD64bit
03-08-2006, 11:08
prova ad andare nel bios e mettere il valore del vcore manualmente, ma attento a mettere quello giusto poi fammi sapere...
Peppedeltrappeto
03-08-2006, 16:04
Quello giusto in che senso? Quello che mi segnala l' Asus Probe?Perchè già ho provato a tentare di modificarlo ma mi da solo 2 alternative: ignore o 1.36 (che varia cmq ogni secondo di poco)...
Se si riavvia prova a controllare le temperature
ciao
Peppedeltrappeto
03-08-2006, 17:18
La temperatura anche se gioco non supera mai i 64-66 gradi
be e alta come temperatura!!!!non e che hai attivato nel bios il "temperature warnings della cpu" ?
Peppedeltrappeto
04-08-2006, 09:48
Mmm veramente non so, controllerò...cmq ho scoperto che se tolgo una ram da 1024 (ne ho solo 2 da 1024) il pc si riavvia molto tempo dopo rispetto a prima x esempio 20 minuti in +.Ho anche letto nel libretto della mb che il tipo di ram che ho in dotazione io non è compatibile per essere sfruttata in dual channel...portrebbe forse anche essere questo?
Peppedeltrappeto
04-08-2006, 14:57
Scusate il double post ma nessuno sa rispondermi?? Plz non so che pensare nè ke fare :( :(
Hai provato a vedere nel bios il temperature warnings? comunque potrebbe essere anke come dice nos89....alimentatore andato...
alimentatore!!!!!!
Effettivamente i sintomi sembrerebbero proprio quelli, però è da 550..mi pare strano.
Visto che cambiando le ram la cosa migliora, hai guardato sul manuale quali DIMM occupare per primi con i banchi?
ZonaDopa
05-08-2006, 01:02
1)In winxp disattiva il riavvio automatico in modo che ti mostri il bsod con l'indirizzo/irq (o eventualmente driver/files) che causa il problema
2)Scarica memtest86 e crea il floppy/cd di test (extrawindows), e controlla la ram.
In caso di errori togli i banchi di ram / spostali di banco finche'non smette di dare errori.
Ovviamente se hai i settaggi sulle stesse tirati abbassali.
Se hai dubbi riporta da bios tutto a default.
3)Per quanto riguarda il vcore controlla i voltaggi quando il pc è sotto stress non in idle.
4)L'alimentatore di quale marca è ?
Se sconosciuta posta gli amperaggi.
Peppedeltrappeto
05-08-2006, 21:09
Allora ho fatto il test con memtest86 (addirittura dal cd di ultimate cd boot) e non ci sono errori.
Per quanto riguarda gli amperaggi sono +5 +3.3 +12, l'amperaggio del vcore in idle oscilla dai 1.36 ai 1.20 mentre sotto stress ( cod2, oblivion, il demo di call of juarez) gli amperaggi sono praticamente gli stessi (rilevati dall'asus probe 2).Da notare ke lo stesso programma mi segnala che la soglia normale del vcore dovrebbe essere di 1.50 e ovviamente i miei valori sono nettamente inferiori.Oggi è capitata una cosa nuova: mentre stavo facendo partire il ToyShop si è spento di netto il pc...Inizio a credere che sia veramente colpa dell'alimentatore e non errori di scheda madre o ram...ke ne pensate voi?
Inizio a credere che sia veramente colpa dell'alimentatore e non errori di scheda madre o ram...ke ne pensate voi?
In effetti sembrerebbe proprio quello...
Mi sa che devi cominciare con i controlli incrociati dell'hardware, se hai una scheda video da poco prova a togliere la 1800 che sicuramente consuma, in alternativa dovresti provare con un alimentatore differente, magari se te lo può prestare qualcuno, comprarne uno nuovo senza certezze può essere uno spreco.
ZonaDopa
05-08-2006, 22:31
Sembrerebbe non essere il comparto main/ram/chipset.
Pero'non hai postato gli amperaggi bensi' i voltaggi.
Sull'alimentatore troverai un etichetta che recitera' cosi':
+5v 40A
+3.3 30A
+12 18A
Questo è uno dei fattori che indica la qualità di un alimentatore.
Puo'anche essere da 600W ma se ha gli amperaggi(A) di uno da 300w potrebbe essere la causa dei tuoi problemi.
Se il valore che hai indicato (350.PFC)si riferisce alla massima potenza erogabile sottosforzo beh non è proprio'il massimo.
Fai come ti giustamente suggerito Freed....
Peppedeltrappeto
06-08-2006, 13:38
Purtroppo non dispongo di nessun'altra scheda video pci-ex da poter provare...ho solo la mia vecchissima 9600se agp...Comunque posto esattamente i valori del mio alimentatore:
ATX (V2.03+12V)
Model: C1-AL 550 EL
INPUT: AC220V 3A 50HZ;110V 6A 60HZ
DC output:
+3.3V 30A O -5V 0.5A W
+5V 36A R -12V 0.8A B
+12V 21A V P.G gray
+5VSB 2A P PS-ON G
Credo ke molti dei dati saranno inutili ma a scanso di equivoci li ho messi tutti :D
Cmq mi sa proprio che devo aspettare settembre a sto punto :( :(
Peppedeltrappeto
06-08-2006, 21:46
Vi prego perdonate il mio ennesimo double post ma vorrei solo sapere se con l'alimentatore descritto sopra avere come vcore 1.30-1.20 è normale o no ma sopratutto se la mia x1800xt non riesce a "suggere" abbastanza energia e per questo mi si riavvia il pc!
ZonaDopa
07-08-2006, 16:02
L'ali non è un mostro di potenza ma i dati sono discreti, in tutta sincerita' difficile che qualcuno si arrischi a dirti che il problema dipenda da lui.
Prova un po' a vedere se con un un utility di stress della sola cpu ti si riavvia lo stesso.(cpu toast, prime etc)
E poi prova a stressa la gpu.
Guarda anche se togliendo il riavvio automatico windows ti indica qual'è l'errore.
Magari per 4 ti dice che il problema è sul filesystem(per esempio) e perdi tempo per nulla.
Poi scusa..io con il p4 sono fermo al Northwood C, ma il 541 non dovrebbe andare a 1,3V ??
http://markt.golem.de/5-893e2.html
In altri lidi ho letto che il voltaggio di default è 1,4.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_4
Guarda sulla scatola del processore...è indicato...
Peppedeltrappeto
08-08-2006, 22:32
Pazzesco è rimasto un giorno intero senza riavviarsi,avevo prima disattivato il riavvio automatico (anche se già prima provai a disattivarlo ma si riavviava lo stesso) e ora sembra non avere problemi...ma in cuor mio sento che non è così facile...aspetto e vedo ke succede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.