View Full Version : AMD "castrati"
Ciau ragazzi, volevo parlarvi di questo mio dubbio: è vero che la AMD ha tagliato i prezzi solamente per i processori cosiddetti "castrati" o "dab" cioè che non salgono di un megahertz per quanto riguarda l'overlclock.. o è solo una mera voce di corridoio? Per esempio ieri stavo andando da un rivenditore che conosco da tanto e mi ha detto che ne aveva ancora 3 disponibili di 4800+ Toledo, ma che erano castrati e cioè non salivano di niente nell'overlclock, mentre e pagavo oltre i 500 euro c'erano le versioni del processore stesso ma con core overcloccabile. Questa cosa non l'avevo mai sentita se devo esser sincero, e non so se credere alle sue parole.
Che ne dite voi? A me sta faccenda puzza :O
TigerTank
03-08-2006, 08:34
Ciau ragazzi, volevo parlarvi di questo mio dubbio: è vero che la AMD ha tagliato i prezzi solamente per i processori cosiddetti "castrati" o "dab" cioè che non salgono di un megahertz per quanto riguarda l'overlclock.. o è solo una mera voce di corridoio? Per esempio ieri stavo andando da un rivenditore che conosco da tanto e mi ha detto che ne aveva ancora 3 disponibili di 4800+ Toledo, ma che erano castrati e cioè non salivano di niente nell'overlclock, mentre e pagavo oltre i 500 euro c'erano le versioni del processore stesso ma con core overcloccabile. Questa cosa non l'avevo mai sentita se devo esser sincero, e non so se credere alle sue parole.
Che ne dite voi? A me sta faccenda puzza :O
Che balla colossale...per quanto riguarda gli X2 AMD ha tolto dalla produzione i processori con 1 MB di cache a core mentre ha tagliato i prezzi delle rimanenti versioni a 512 KB. Inoltre castrati non significa assolutamente che non salgano in OC ma che hanno meno cache e quindi un prezzo più abbordabile.
Ogni processore fà storia a sè per quanto riguarda l'overclock.
Comunica a quel negoziante che è meglio se va a vendere il mangime per i piccioni... il discorso dei 4800+ è una cosa assurda, esistono solo 3 tipi di 4800, uno in versione socket 939 e due AM2 che differiscono solo per il wattaggio. Tutti però hanno 1 MB di cache per core e le capacità di overclock vanno a fortuna. In poche parole ti voleva tirare una fregatura, facendoti vedere un 4800 a meno ma falsamente non overcloccabile per poi consigliarti di comprarne a molto di più un altro identico...
CIAO
asuslello
03-08-2006, 08:57
quoto
...e le capacità di overclock vanno a fortuna...
quoto assolutamente, la capacità di overclock varia da procio a procio... e poi come si fa a far sì ke tutti i proci messi in commercio nn si overclockano?? AMD li lavora in un modo diverso da prima e poi si mette a controllarli uno ad uno?? Non credo ke esista un metodo per lavorare le cpu in modo ke non si possano overckloccare neanche di un mhz... nn ha molto senso, secondo me il negoziante voleva fregarti per guadagnarci ;)
capitan_crasy
03-08-2006, 09:38
X BieSseA:
ma dove l'hai sentita una boiata del genere??
Tidus.hw
03-08-2006, 09:41
lol :D
Secondo me, in amicizia voleva spillarti 500€.
Mi sembra di tornare ai tempi quando ci si sentiva dire"AMD non và bene, scalda e non è compatibile con molti programmi, meglio Intel" :D
...ma forse quei tempi non sono mai passati :(
Ciauz :)
Perfetto, una volta di più confermo la cretinaggine di quella persona..
grazie ragazzi, sono convinto ora, io non so come la gente fa raccontare palle del genere, vi dico, già mi puzzava di mio come storia..
Chiedi al negoziante riferimenti incontestabili a fonti che confermano la notizia che ti ha spacciato per vera, merita di essere un pò smerd...
Non è possibile far una cosa del genere, sarebbe antieconomico, al limite possono bloccare il molti, ma questo lo fanno già da secoli ormai, dovrebbero bloccare la frequenza del generatore di clock della mb, cosa che non dipende dalla CPU in nessun caso.
Semmai AMD come ti hanno già detto ha introdotto una politica di taglio dei prezzi decisamente forte accompagnata dalla riduzione del costo di produzione dovuto al dimezzamento della cache, ma ne le prestazioni, ne i margini di OC sono intaccati, anzi è presumibile che affinamenti al processo produttivo con il tempo garantiscano margini, seppur marginali, sempre migliori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.