PDA

View Full Version : Mobo bruciata? Help!

HYPERR
03-08-2006, 08:59
La configurazione di cui parlo è quella in sign...

Ormai sono alcuni giorni che cerco di capire cosa sia successo al pc; le ho provate quasi tutte e allora posto una discussione qui per capire se per la mia mobo non c'è più niente da fare o se il problema è una cosa risolvibile....

Premendo il tasto di accensione si avviano tutte le ventole e ovviamente l'alimentatore; il problema è che il monitor resta nero (non boota neanche il bios) e la luce dell hd resta costantemente accesa....

Mi era già successo un paio di volte in passato ma risolsi controllando che tutti i cavi fossero ben inseriti. L'ultima volta staccando il floppy tutto tornò a posto.

Adesso non saprei più cosa provare... :( Consigli?

luca93
03-08-2006, 09:06
Prova a fare un clear CMOS.

HYPERR
03-08-2006, 09:08
Già provato anche staccando la batteria....

luca93
03-08-2006, 09:22
Prova con un altro alimentatore, altrimenti e partita la mobo al 99%

HYPERR
03-08-2006, 09:44
Un tentativo con un altro alimentatore mi mancava... Dopo provo, ma dubito che sia ali, essendo praticamente nuovo... :mad:

HYPERR
03-08-2006, 16:24
Non ho risolto neppure con un altro ali...
Elenco possibili cause:
1) Cpu andata? dubito
2) Ram andata? La mobo dovrebbe fare i classici bip...
3) Hd andato o cavo sata inserito male? Almeno nel bios dovrebbe entrare e comunque ho provato a sostituire il cavo sata con quello di riserva...
4) Vga andata? Il monitor darebbe assenza di segnale...
5) Unità dvd o masterizzatore andati? Ho provato a staccare le singole unità e il cavo ide e non cambia nulla...

Quello che proprio non capisco è perchè il led dell'hd resti costantemente acceso senza che il disco lavori... Solitamente all'avvio faceva la normale lettura rapida di lettore dvd e di masterizzatore e poi partiva con il bios e con il normale avvio di sistema.
Adesso accendo, partono le ventole (cpu, vga, ali e ventole varie) ma niente, schermo nero e led hd acceso, nessun altro segnale di vita... :mbe:
:mc: :muro: Mi sto bruciando il cervello per capire cosa cavolo possa essere... Altri suggerimenti? Prendo la mobo e la cestino e vendo i componenti? :stordita: :muro:

HYPERR
04-08-2006, 10:13
up... :(

Noxene
04-08-2006, 10:19
La configurazione di cui parlo è quella in sign...

Premendo il tasto di accensione si avviano tutte le ventole e ovviamente l'alimentatore; il problema è che il monitor resta nero (non boota neanche il bios) e la luce dell hd resta costantemente accesa....

io ho avuto lo stesso problema: ventola della VGA, CPU e Ali che giravano normalmente, power Led sulla mobo acceso ma schermo nero

ho risolto cambiando la Flash Rom del Bios ;)

23_Alby23
04-08-2006, 10:23
Nel mio caso, con sintomi uguali al tuo, era effettivamente partita la mobo :muro:
Purtroppo la sostituzione della flash rom non aveva sortito alcun effetto, spero che nel tuo caso la situazione sia differente ;)

HYPERR
04-08-2006, 16:56
Grazie delle risposte!
Cambiare la Flash Rom... Non avevo pensato neanche a questo, ma dato che ormai la mobo non è più in garanzia, non so quanto mi valga la pena...

Keicchan
04-08-2006, 21:31
lo sta facendo anche a me :D ma e' gia la terza mobo che cambio :P quindi dubito sia la mobo.. fa cosi'..

stacca ram.. e vedi se beeppa.. (secondo me no ti ci arriva nemmeno a beeppare)

poi stacca skd video e vedi se beeppa..

se non beeppa e' il procio..

nel mio caso staccando tutto non beeppano.. in seguenza al abbio partono..

cpu - gpu - ram...

se non arriva nemmeno al beep della gpu ovviamente e' la cpu.. :doh:

infatti ti si avvia tutto quello che ha alimentazioni indipendenti (floppy, hd e lettori cd-rom) ma non quello che in seguenza viene alimentato e attivato dalla piastra...

io sto facendo provare il mio procio ad un "nuovo" amico :D mi fa sapere in serata o domani mattina.. ti faccio sapere come mi e' andata :D

ps. io ho un 3500+ winchester.. provato su una foxconn nf4u - asus a8nsli d - dfi lanparty ut sli dr exp...

ps. ho provato anche a cambiare ali e ram.. stesso risultato :D

ormai sono o alla fine dei miei test o in un baratro (se la cpu funzionasse al amico) :D

enjoy

HYPERR
06-08-2006, 11:03
E' quello che stavo pensando di fare... Faccio testare i singoli componenti ad un amico con la mia stessa configurazione e vedo cosa non va...
Le ram non beeppano e nemmeno la scheda video... :mad: Che sia proprio il procio morto? Avanti con i tentativi... :mc:

di0
06-08-2006, 17:11
Ecco la storia dall'inizio:

Prendo una mobo foxconn winfast con chipset micro atx nvidia 6150 430
una procio Opteron 165
ci allego la mia vecchia ram corsair pc 4400 ddr1
ci aggiungo una 7900gt della pny
rilancio con 4 hd hitachi sata da 80 per fare un bel raid 5
piu' un masterizzatore samsung dvd

Cerco di sfruttare il mio alimentatore enermax noisetaker da 400erotti (420 o 460, non ricordo..).

Collego il tutto, clicco l'interruttore dell'alimentatore e...
zot..
un piccolo zot da un non precisato punto dell'accozzaglia di componenti vari sul tavolo e vedo le lucette della mobo-ethernet che si affievoliscono e spengono....

levo la tensione
e dopo poco sento il classico
ziiiii di sgancio corrente

riprovo
e zot
e spegnimento luci...

stacco la vga, forse assorbe troppo...
niente

levo un banco ram
niente
....

stacco la rete
niente

controllo contatti anomali
niente, tutto perfetto..

il dissy del opteron e' quello standard con la pasta standard... fornita da amd...

spero vivamente sia l'alimentatore incompatibile con le nuove mobo...
altrimenti se fosse la scheda madre....
non ci volgio nemmeno pensare....

aggiungo una cosa forse importante:
dal mio alimentatore escono i vari cavi di alimentazione per le periferiche e 2 schermati per la mobo
uno ha il classico attacco largo, ma il corrispettivo della mobo e' piu' lungo di 4 fori.

immaginate un lego rettangolare lungo 8x2, ecco questo attacco alla mobo e' lungo 10x2...

mancano quei 4 piccoli maschi nella spina...

il secondo cavo dell'ali ha il connettore 2x2 quadrato che si aggancia alla mobo al centro, sempre per l'alimentazione, ma quello c'e', e' separato, lo trovo....
forse e' proprio la mancanza di quei 4 pin che non mi fa accendere il tutto...

:muro: :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry:

HYPERR
06-08-2006, 17:20
Non tutti gli alimentatori sono predisposti per i 24 pin... Per esempio sul mio tagan ho il cavo 20 pin + il secondo cavo per l'eventuale 24 pin, oltre ovviamente al 4/8 pin 12v... Il vecchio ali che usavo invece aveva solo il 20 e il 4 12v...

di0
06-08-2006, 17:38
Non tutti gli alimentatori sono predisposti per i 24 pin... Per esempio sul mio tagan ho il cavo 20 pin + il secondo cavo per l'eventuale 24 pin, oltre ovviamente al 4/8 pin 12v... Il vecchio ali che usavo invece aveva solo il 20 e il 4 12v...
quindi potenzialmente e' quello il problema :D

HYPERR
07-08-2006, 09:34
quindi potenzialmente e' quello il problema :D

Credo proprio di si... :)

di0
07-08-2006, 10:03
Credo proprio di si... :)
grazie della spiegazione Hyperr, mi auguro veramente che tu abbia ragione.
Grazie ancora.
:)

di0
10-08-2006, 23:06
grazie della spiegazione Hyperr, mi auguro veramente che tu abbia ragione.
Grazie ancora.
:)
OK, ORA SONO UFFICIALMENTE PREOCCUPATO.
Il buon Tekno mi ha prestato un adattatore da 20 a 24 pin per la mobo.
Bene stesso risultato....
Ora navigo verso la triste disperazione e la rassegnazione di dover mandare la mobo NUOVA in assistenza e sperare di rivederla fra QUALCHE MESE !!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

HYPERR
11-08-2006, 09:17
Bella rottura... Io dopo aver provato tutto mi sono rassegnato a ho smontato tutto... Mi tocca stare tutto agosto senza pc (ho un portatile ma odio i portatili :D ) e attendere settembre per passare a conroe... :)

di0
11-08-2006, 13:54
domani faccio un test con un ali da 550... vedremo il risultato.
ho anche mandato una mail all'assistenza della foxconn :mc: